che canzone state ascoltando in questo momento?

Collapse
This is a sticky topic.
X
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Kanyu
    *

    • 10/05/19
    • 23129

    #13891
    Mah... dipende, questo brano ad esempio è bellissimo e non ci trovo nulla di cacofonico nella sua musica.
    Non è di certo una lingua dolce, armoniosa, alle volte sdolcinata, come alcune lingue che derivano dal latino, ma ha un suo perchè

    "Il mio tempo non è ancora venuto; alcuni nascono postumi"

    Comment

    • follemente
      Opinionista

      • 22/12/09
      • 11727

      #13892
      Questa è molto bella.

      Il tedesco si presta meglio a musiche più energiche, come in questo caso, ma non certo, a mio modestissimo avviso pregno di pregiudizi, all'espressione di sentimenti più tenui: mi sembra che contrasti con la dolcezza e soavità, già nel suono.

      Comment

      • bumble-bee
        ...

        • 10/12/09
        • 15569

        #13893


        già.
        Bambol utente of the decade

        Comment

        • follemente
          Opinionista

          • 22/12/09
          • 11727

          #13894
          Originariamente Scritto da bumble-bee Visualizza Messaggio


          già.
          Ma questa pronuncia del tedesco è addolcita!

          Ish invece di ich, ed il resto... non è la stessa che conosco...

          Comment

          • bumble-bee
            ...

            • 10/12/09
            • 15569

            #13895
            A scuola pronunciavo ich... poi a Francoforte sentivo che tutti dicevano ish.... ish bin... ansicchè Ich bin...
            da allora quando parlo quel poco di tedesco che mi ricordo, pronuncio ish.
            Bambol utente of the decade

            Comment

            • follemente
              Opinionista

              • 22/12/09
              • 11727

              #13896
              Dobbiamo chiedere a KingKong.

              Mai pronunciato ish...

              Comment

              • Bauxite
                Cosmo-Agonica

                • 25/12/09
                • 36341

                #13897

                Comment

                • Bauxite
                  Cosmo-Agonica

                  • 25/12/09
                  • 36341

                  #13898

                  Comment

                  • Bauxite
                    Cosmo-Agonica

                    • 25/12/09
                    • 36341

                    #13899

                    Comment

                    • Kanyu
                      *

                      • 10/05/19
                      • 23129

                      #13900
                      "Il mio tempo non è ancora venuto; alcuni nascono postumi"

                      Comment

                      • King Kong
                        رباني
                        • 05/07/17
                        • 2377

                        #13901
                        Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio
                        Maaa, ditemi la verità: il tedesco non vi sembra una lingua cacofonica?

                        Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio
                        Dobbiamo chiedere a KingKong.

                        Mai pronunciato ish...
                        La Germania, come l'Italia, é ricca di inflessioni dialettali.
                        A Monaco dicono "I" senza altro.
                        Nella zona di Francoforte é un isch biascicato.
                        A Berlino sono orgogliosi del loro Ick, ma nel dialetto più stretto "Icke".
                        Quanto alla cacofonia, dipende...
                        Goethe, Schiller, Heine hanno scritto versi emozionanti, sia nei contenuti che nell'uso del linguaggio.
                        Il brano postato "Für mich soll's rote Rose regnen" nel contesto é tutt'altro che cacofonico, forse un po' datato per lo stile, ma teneramente romantico e malinconico.
                        Fra l'altro, é uno dei pezzi che la banda della Bundeswehr ha suonato per Angela Merkel la sera del suo congedo da cancelliera...
                        Aut hic aut nullubi

                        Comment

                        • King Kong
                          رباني
                          • 05/07/17
                          • 2377

                          #13902
                          Aut hic aut nullubi

                          Comment

                          • follemente
                            Opinionista

                            • 22/12/09
                            • 11727

                            #13903
                            Originariamente Scritto da King Kong Visualizza Messaggio
                            La Germania, come l'Italia, é ricca di inflessioni dialettali.
                            A Monaco dicono "I" senza altro.
                            Nella zona di Francoforte é un isch biascicato.
                            A Berlino sono orgogliosi del loro Ick, ma nel dialetto più stretto "Icke".
                            Quanto alla cacofonia, dipende...
                            Goethe, Schiller, Heine hanno scritto versi emozionanti, sia nei contenuti che nell'uso del linguaggio.
                            Il brano postato "Für mich soll's rote Rose regnen" nel contesto é tutt'altro che cacofonico, forse un po' datato per lo stile, ma teneramente romantico e malinconico.
                            Fra l'altro, é uno dei pezzi che la banda della Bundeswehr ha suonato per Angela Merkel la sera del suo congedo da cancelliera...
                            E allora, dove dovrei andare per imparare l’uso del tedesco senza inflessioni locali?

                            Sì, lo so che grandi poeti si sono espressi in questa lingua e li ho apprezzati. Ma forse io ho un’allergia personale al tedesco accompagnato alla musica, come ad esempio nel Flauto magico, per tacere della Salomè di Strauss…

                            So che tu ami il tedesco (alcune mie amiche pure) e lo dimostri anche qui postando questo brano. Non vorrei scalfire questa tua passione con i miei pregiudizi...

                            Comment

                            • follemente
                              Opinionista

                              • 22/12/09
                              • 11727

                              #13904
                              Ma in questi giorni di sole, non vi sentite la primavera addosso?


                              Comment

                              • Spirit
                                Opinionista
                                • 17/07/21
                                • 2821

                                #13905
                                “Siamo tutti uguali davanti alla legge, ma non davanti agli incaricati di applicarla.”
                                (S. Lec)

                                Comment

                                Working...