Il musicista che proprio non riuscite ad ascoltare

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • bumble-bee
    ...

    • 10/12/09
    • 15569

    #16
    Da ragazzino mi mobbizzavano con questo tipo qui :



    Che poi, non so se perché oramai... traumatizzato a vita, ma credo sia anche il suo miglio pezzo... orecchionabilmente parlando.
    Bambol utente of the decade

    Comment

    • axeUgene
      Opinionista

      • 17/04/10
      • 24593

      #17
      Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
      A parte il fatto che non sono mai stata educata ad ascoltarla e sono totalmente ignorante in materia, dopo cinque minuti di ascolto di musica classica divento nervosa, forse perché mi sento in dovere di rilassarmi. So che è un limite, ma se non c'è gusto che piacere è ?
      forse agisce un filtro - psicologico, non magico - perché la musica è la stessa, per tutti i generi, fondata sulle stesse regole; quando vai a stringere, un'aria di Verdi è come una canzone di De Gregori, spesso solo con qualche fronzolo in più;

      è un po' una questione di assuefazione alle forme, come per uno abituato al realismo di Caravaggio che osservi la pittura sacra del Duecento e Trecento; sulle prime si è colpiti da forme sgraziate, che distraggono dalla potenza iconica e diventa difficile seguire un filo.
      c'è del lardo in Garfagnana

      Comment

      • esterno
        Opinionista
        • 23/07/14
        • 1394

        #18
        Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
        - cioè, "musica esatta - che si suona con un alto grado di aderenza alla partitura - della tradizione colta", ché "classica" non vuol dire una cippa;




        Caro "Axe" _ come sempre.. sei super.
        Leggendoti mi hai fatto venire in mente Leonard Bernstein / e che nel CD delle sinfonie di LvB (della Philips ) nel suo commento riporta "esattamente" quanto hai postato:
        - Classica _ detta valenza la si deve per la sua "regolarita', la sua precisa fedelta' (alla partitura). Tutto il resto è solo un superfluo.

        ---------------------------

        Tu scrivi: io non amo Puccini; ma tutta la lirica italiana la trovo poco affine al mio gusto musicale.


        Concordo con i tuoi gusti / io preferisco la sinfonica.. Purtuttavia l' eccezione è per Rossini / il piu' allegro dei "pedanti" che hai citato.

        Comment

        • Bauxite
          Cosmo-Agonica

          • 25/12/09
          • 36341

          #19
          Wagner.

          Comment

          • Bauxite
            Cosmo-Agonica

            • 25/12/09
            • 36341

            #20
            Mahler.
            Mendelcoso.

            Comment

            • Bauxite
              Cosmo-Agonica

              • 25/12/09
              • 36341

              #21
              Haydn.

              Chopin è un mio amore.

              Comment

              • King Kong
                رباني
                • 05/07/17
                • 2379

                #22
                Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
                Io non reggo Giovanni Pierluigi da Palestrina, forse perché alle medie il prof di musica era fissato con lui e ci faceva cantare le sue messe nel coro della scuola. Ci faceva cantare pure Monteverdi, ma lo preferivo di gran lunga!
                “Benini, cosa mi sa dire di Pierluigi da Palestrina?”
                “È una traversa di Corso Buenos Aires”
                E tutta la classe a scompisciarsi sotto i banchi.
                Era l’onda lunga del ‘68.
                Aut hic aut nullubi

                Comment

                • axeUgene
                  Opinionista

                  • 17/04/10
                  • 24593

                  #23
                  Originariamente Scritto da Bauxite Visualizza Messaggio
                  Mahler.
                  Mendelcoso.
                  Mahler e Wagner, posso capire;
                  Mendelssohn, molto meno, perché, oltre ad essere stato veramente straordinario per tenti aspetti e ancora sottovalutato, dovresti aggiungerci tanti coevi affini per stile, a partire da Brahms e Schubert...

                  Originariamente Scritto da esterno Visualizza Messaggio
                  Concordo con i tuoi gusti / io preferisco la sinfonica.. Purtuttavia l' eccezione è per Rossini / il piu' allegro dei "pedanti" che hai citato.
                  ma è un mio limite, che relativizzo;
                  ora, io credo che ognuno di noi abbia un imprinting infantile per alcuni tratti musicali, che riguardano certe progressioni armoniche, timbri, frequenze e misure di complessità strutturale, perché queste corrispondono alla misura in cui siamo in grado di differire il piacere; me ne sono accorto rileggendo in retrospettiva le mie inconsapevoli predilezioni alla luce di un'analisi tecnica, secondo i tratti comuni;

                  siccome l'Ottocento italiano risente molto della tradizione popolare, i temi sono spesso molto rudimentali, un po' praecox per la mia sensibilità; avevo in famiglia un direttore, veronese - molto wagneriano e prediletto da Bartok - che chiamava certe arie verdiane "andata e ritorno", per la loro simmetria, semplicità e prevedibilità.
                  c'è del lardo in Garfagnana

                  Comment

                  • esterno
                    Opinionista
                    • 23/07/14
                    • 1394

                    #24
                    Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
                    - ora, io credo che ognuno di noi abbia un imprinting infantile per alcuni tratti musicali…

                    E proprio cosi'.. lieber Freund "AXE" !

                    Almeno per me, e quel mio (tragico) vissuto in collegio dai preti.. mi hanno infuso il piacere per la musica d' organo.
                    Infatti il "parruccone" JSB è il mio secondo preferito (oltre a LvB).

                    Come tu ben sai questo nome proprio di Bach _ rappresenta uno di quei classici paradossi della storia (scusami se mi permetto per queste mie esternazioni.. ma argomentando della Musica _ mi esalto).
                    Orbene vien riportato che l' eccelso Ludwig / l' ineguagliabile / avendo un giorno fra le sue mani una partitura del sublime Bach _ cosi' si espresse:
                    - Jener Mann sollte sich Nicht BACH, sonder OZEAN heissen !!

                    Infatti in deutsch: der Bach indica "ruscello - fiumiciattolo" - e dunque:

                    Quell' uomo Non doveva chamarsi "Ruscello" _ bensi' Oceano.

                    viele Gruesse

                    Comment

                    • axeUgene
                      Opinionista

                      • 17/04/10
                      • 24593

                      #25
                      Originariamente Scritto da esterno Visualizza Messaggio
                      E proprio cosi'.. lieber Freund "AXE" !

                      Almeno per me, e quel mio (tragico) vissuto in collegio dai preti.. mi hanno infuso il piacere per la musica d' organo.
                      Infatti il "parruccone" JSB è il mio secondo preferito (oltre a LvB).
                      il mio preferito in assoluto, suites per clavicembalo, clav & violino, violino e violoncello solo;
                      mezza famiglia è germanofona, e da bambini chiamavamo i musicisti Ruscello, Pollastrello (Haendel), ecc...
                      c'è del lardo in Garfagnana

                      Comment

                      • Pazza_di_Acerra
                        люблю беспокоиться
                        • 09/12/09
                        • 28840

                        #26
                        Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
                        il mio preferito in assoluto, suites per clavicembalo, clav & violino, violino e violoncello solo;
                        mezza famiglia è germanofona, e da bambini chiamavamo i musicisti Ruscello, Pollastrello (Haendel), ecc...
                        Anche per me il musicista preferito in assoluto è Bach, con una mezza incollatura di vantaggio su Mozart. Degli italiani per me vince Rossini.
                        semel in anno licet insanire, cotidie melius

                        Comment

                        • axeUgene
                          Opinionista

                          • 17/04/10
                          • 24593

                          #27
                          Originariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza Messaggio
                          Anche per me il musicista preferito in assoluto è Bach, con una mezza incollatura di vantaggio su Mozart. Degli italiani per me vince Rossini.
                          assolutamente Vivaldi, senza se e senza ma; non credo di aver mai ascoltato qualcosa che non mi piacesse molto, e so anche il perché...
                          su Bach andrebbe fatto un discorso a parte, perché non è paragonabile a nessun altro; direi un matematico e "fisico", elaboratore di frattali universali, distillati; soprattutto le suites per strumenti soli e principalmente monofonici, ad arco.
                          c'è del lardo in Garfagnana

                          Comment

                          • Magiostrina
                            Chiamatemi Margherita
                            • 18/10/17
                            • 3564

                            #28
                            Siete passati ai preferiti? Io voto Beethoven.
                            Non si ha fiducia negli altri perché essi se la meritano, ma perché merita di averla colui che la prova.

                            Comment

                            • ruotolo stons
                              ||
                              • 19/10/18
                              • 656

                              #29
                              in realtà dei classici nessuno, giusto i moderni che poi in realtà non sono nemmeno musicisti, son rumoristi o tecnici del suono

                              Comment

                              • ruotolo stons
                                ||
                                • 19/10/18
                                • 656

                                #30
                                Originariamente Scritto da Magiostrina Visualizza Messaggio
                                Siete passati ai preferiti? Io voto Beethoven.

                                ah, io invece sul momento direi chopin, perché nessuno come lui ha mai reso il senso dell'improvvisazione

                                Comment

                                Working...