Verso le elezioni: la questione delle alleanze

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Hristo
    Opinionista
    • 08/10/04
    • 6953

    #1

    Verso le elezioni: la questione delle alleanze

    E' ufficiale: la XV legislatura
    [B][FONT="Book Antiqua"]Prima legge del dibattito:
  • conogelato
    Candle in the wind

    • 17/07/06
    • 66040

    #2
    Vespa tutto gongolante col suo programma nazional-popolare.....
    amate i vostri nemici

    Comment

    • Microemozioni
      Aldo
      • 26/04/06
      • 1928

      #3
      La Cdl sembra prestarsi a candidarsi per la quinta volta con lo stesso leader con i 4 soliti partiti Fi AN Duc Lega e i tanti nuovi acquisti come La Destra di Storace il Partito dei Pensionati di Fatuzzo l'Udeur di Mastella e i Liberal Democratici di Dini.

      A sinistra invece Veltroni sembra intenzionato a corre da solo o cmq soltanto con gli alleati con cui c'è una totale condivisione programmatica(Partito Socialista, Italia dei Valori e Radicali forse?).
      Questa è una scelta certamente coraggiosa e di chiarezza che però rischia di dare un ancor più netto vantaggio alla Cdl visto che con l'attuale legge elettorale il premio di maggioranza va alla coalizione che prende più voti e quindi sembra difficile pensare che il Pd da solo o con pochi alleati possa arrivare al 51% dei voti, certo in politica nulla è impossibile e molti sondaggisti dicono che il Pd da solo o con pochi alleati verrebbe fortemente premiato però presentarsi senza la Sinistra Arcobaleno vuol dire perdere una fetta di elettorato che presumibilmente si aggira tra l'8 e il 12%.
      Last edited by Microemozioni; 06-02-2008, 17:21.
      "Io il mio discorso l'ho fatto. Ora voi preparate il discorso funebre per me". Giacomo Matteotti al termine del suo discorso alla Camera il 30 maggio 1924

      Comment

      • conogelato
        Candle in the wind

        • 17/07/06
        • 66040

        #4
        E' un rischio da correre, secondo me.
        amate i vostri nemici

        Comment

        • Anemos
          Narciso...
          • 16/10/04
          • 10243

          #5
          è ufficialmente rinata la vecchia DC insomma?
          [COLOR="DarkOrange"][SIZE="3"][FONT="Palatino Linotype"][B][CENTER]La pi

          Comment

          • Microemozioni
            Aldo
            • 26/04/06
            • 1928

            #6
            La Dc come esponenti non è mai morta ma non credo ci sarà più lo spazio per far mai rinascere una nuova Dc.
            Tutti quelli che ci han provati hanno fallito, nel 2001 ci provò Sergio D'Antoni con Democrazia Europea ora ci riprovano Tabacci, Baccini e Pezzotta con la Rosa Bianca cattolica e terzopolista ma falliranno anche loro.

            Il Pd non mi sembra aver nulla ache fare con la Dc se non per il fatto che ambisce ad essere un grande partito con carattere maggioritario.
            Il Pd ha un segretario che viene dai Ds e prima ancora dal Pci e ha personalità di sinistra come Furio Colombo ed altri che hanno veramente ben poco della Democrazia Cristiana.
            Semmai il Pd ha un carattere plurale che cerca di unire in sè le due grandi anime del centrosinistra riformista italiano cioè quella cattolicodemocratica della margherita e quella socialdemocratica dei ds.
            Last edited by Microemozioni; 06-02-2008, 15:33.
            "Io il mio discorso l'ho fatto. Ora voi preparate il discorso funebre per me". Giacomo Matteotti al termine del suo discorso alla Camera il 30 maggio 1924

            Comment

            • Ailis
              Banana
              • 06/05/05
              • 5301

              #7
              A me viene da piangere, non mi sento rappresentata da nessun partito ne da nessuna coalizione, gira che ti rigira in Italia son sempre i soliti che si propongono.
              Minestrina riscaldata. Come al solito mi ritroverò a scegliere "il male minore"...

              Chi accidenti voto?! UAN?!
              Anzi no. Lavorava per Mediaset quando si chiamava Fininvest...
              "Nulla si sa, tutto si immagina"
              Federico Fellini

              Comment

              • Cornolio
                hep
                • 28/09/04
                • 20779

                #8
                Il Pd non ha abbastanza da spartire con la vecchia Dc per essere considerata tale.

                Dovrebbe inglobare tutto il centro. E allora si parlerebbe di compromesso storico postumo.
                Questo paragone con la Dc non ha proprio senso.

                Comment

                • Hristo
                  Opinionista
                  • 08/10/04
                  • 6953

                  #9
                  Chissà (domanda retorica) dove finirà l'Udeur?

                  La Lega Nord ha dichiarato che per coerenza il partitino di Mastella non dovrebbe essere accolto nella coalizione di centrodestra. E perchè sono terroni.
                  [B][FONT="Book Antiqua"]Prima legge del dibattito:

                  Comment

                  • Microemozioni
                    Aldo
                    • 26/04/06
                    • 1928

                    #10
                    Qualcosa mi dice che alla fine sarà nella coalizione di centrodestra...

                    Questa mattina si leggevano queste dichiarazioni:

                    11:02 Bondi e Cicchitto: "Mastella Benvenuto nella Cdl"

                    "Auspichiamo che il prossimo consiglio nazionale dell'Udeur decida di aderire al centrodestra. In tal caso il partito guidato dal senatore Mastella sarà il benvenuto nella nostra coalizione". Lo affermano in una nota nota Sandro Bondi, coordinatore di Forza Italia, e il vicecoordinatore Fabrizio Cicchitto.
                    Last edited by Microemozioni; 06-02-2008, 17:24.
                    "Io il mio discorso l'ho fatto. Ora voi preparate il discorso funebre per me". Giacomo Matteotti al termine del suo discorso alla Camera il 30 maggio 1924

                    Comment

                    • Hristo
                      Opinionista
                      • 08/10/04
                      • 6953

                      #11
                      Si voterà con la vecchia legge elettorale, per cui ogni partitino in grado di portare anche solo un senatore verrà arruolato nell'una o nell'altra coalizione.

                      E l'Udc da che parte starà?
                      [B][FONT="Book Antiqua"]Prima legge del dibattito:

                      Comment

                      • Microemozioni
                        Aldo
                        • 26/04/06
                        • 1928

                        #12
                        Non mi pare ci siano subbi sul fatto che l'Udc si presenti in alleanza con tutta la Cdl come ha sempre fatto.

                        Cmq le alleanze tra i partiti dovranno essere decise entro il 2 marzo, termine ultimo entro il quale dovranno essere depositati i simboli elettorali al Viminale poich
                        "Io il mio discorso l'ho fatto. Ora voi preparate il discorso funebre per me". Giacomo Matteotti al termine del suo discorso alla Camera il 30 maggio 1924

                        Comment

                        • volperossa
                          Opinionista
                          • 07/06/07
                          • 1034

                          #13
                          [QUOTE=Microemozioni;817496]La Dc come esponenti non
                          [B]Piuttosto che maledire il buio

                          Comment

                          • volperossa
                            Opinionista
                            • 07/06/07
                            • 1034

                            #14
                            Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                            E' un rischio da correre, secondo me.
                            Allora chi fa satira ha ragione quando dice che il PD non vuole stare al governo...
                            [B]Piuttosto che maledire il buio

                            Comment

                            • conogelato
                              Candle in the wind

                              • 17/07/06
                              • 66040

                              #15
                              Non e' per questo, Volpe. E' che i Turigliatto e i Mastella son sempre in agguato...Io credo che la coerenza e le idee chiare di Walter Veltroni verranno premiate.
                              amate i vostri nemici

                              Comment

                              Working...