Politica economica da marciapiede

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Kelevra
    Keyser Soze
    • 28/01/07
    • 232

    #16
    Politica da marciapiede, quando un paese va a puttane.

    Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Detto questo abbastanza semplicemente ora posso arrischiare un avvertimento profetico, che di solito venivano lanciati quando il paese era in profonda crisi ( per ammonire su un cupo futuro che si stava rapidamente avvicinandosi al paese.......)...."solo Dio può" ecc. ma Dio può solo quando qualcuno vuole, questa è la libertà che va difesa incondizionatamente.
    E' fastidioso il prurito di dover infilare Dio in ogni argomento.
    Temo che si stia un po' rompendo le scatole.

    Comment

    • volperossa
      Opinionista
      • 07/06/07
      • 1034

      #17
      [QUOTE=Pulsar;977779]Assolutamente no!
      Ma allora distinguiamo i ricchi dai delinquenti e perseguiamo solo i secondi, fintanto che la ricchezza non sar
      [B]Piuttosto che maledire il buio

      Comment

      • crepuscolo
        Opinionista
        • 08/10/07
        • 24570

        #18
        [QUOTE=Baboulenka;977211]Tassare i redditi pi

        Comment

        • conogelato
          Candle in the wind

          • 17/07/06
          • 66040

          #19
          Robin Hood where are you?
          amate i vostri nemici

          Comment

          • volperossa
            Opinionista
            • 07/06/07
            • 1034

            #20
            Concetto semplicissimo, le classi pi
            [B]Piuttosto che maledire il buio

            Comment

            • crepuscolo
              Opinionista
              • 08/10/07
              • 24570

              #21
              [QUOTE=volperossa;977882]Concetto semplicissimo, le classi pi

              Comment

              • volperossa
                Opinionista
                • 07/06/07
                • 1034

                #22
                [QUOTE=crepuscolo;977948]Pia illusione, quelle sono classi, come tra l'altro anche gli economisti stessi, che cos
                [B]Piuttosto che maledire il buio

                Comment

                • crepuscolo
                  Opinionista
                  • 08/10/07
                  • 24570

                  #23
                  Originariamente Scritto da Kelevra Visualizza Messaggio
                  Politica da marciapiede, quando un paese va a puttane.



                  E' fastidioso il prurito di dover infilare Dio in ogni argomento.
                  Temo che si stia un po' rompendo le scatole.
                  Se vuoi puoi sostituire "Dio" con "Stato" cos

                  Comment

                  • Sousuke
                    Banned
                    • 14/12/07
                    • 16244

                    #24
                    Dipende. Se si tratta di uno stato profondamente etico o addirittura confessionale (a livello sostanziale e non formale), come molti in realtà desiderano senza però ammetterlo o dichiararlo pubblicamente, il prurito, l'orticaria e la sensazione di disagio/ribrezzo potrebbero solo incrementarsi.
                    Last edited by Sousuke; 14-02-2009, 16:41.

                    Comment

                    • Sousuke
                      Banned
                      • 14/12/07
                      • 16244

                      #25
                      Temo che servirà poco lamentarsi o discuterne.

                      L'Italia è spesso incapace di perseguire una seria politica economica nell'interesse generale, quindi occorre solo sperare che nasca una sorta di Stati Uniti d'Europa, in cui l'elaborazione delle politiche economiche spetterà ad un governo europeo (in cui i rappresentanti italiani non avranno la maggioranza, fortunatamente), di cui l'Italia diventerà principalmente un mero esecutore, così finalmente le scimmie urlatrici italiane non produrranno più alcun effetto se non di tipo ricreativo e d'intrattenimento.
                      Last edited by Sousuke; 14-02-2009, 16:48.

                      Comment

                      • crepuscolo
                        Opinionista
                        • 08/10/07
                        • 24570

                        #26
                        Il fatto è che in Economia esiste la funzione C=f(Y) dove C=Consumo e Y= Reddito, da ciò è facile intuire che con l'aumentare del Reddito aumentano pure i Consumi perché sono direttamente proporzionali.
                        Il Risparmio=S è quella parte di reddito che non viene consumata, ad esempio se la funzione è C=0,8Y sappiamo che S=0,2
                        Quindi, se il Consumo varia con il Reddito, anche il Risparmio varierà con il Reddito.
                        Arriviamo al punto.
                        Poiché il Consumo aumenta con il Reddito, ma, è qui che è importante, ad ogni data variazione di reddito in più [da un certo punto in poi ( ricchi e megaricchi)] si determina una variazione del Consumo di entità inferiore facendo così aumentare il Risparmio ( in effetti è logico: se uno ha un Reddito di 1.000 euro probabilmente lo consumerà tutto e non ci sarà Risparmio, invece se un altro ha un Reddito di 10.000 euro molto probabilmente non li spenderà tutti e risparmierà ebbene quei soldi risparmiati che non andranno nel flusso circolare del Reddito provocheranno ulteriore recessione.

                        Morale.
                        Togliendo i soldi a chi ha una forte propensione al risparmio (redditi elevati, ricchi) l'economia non può che trarne benefici vantaggi.
                        altro che Robin Hood
                        Last edited by crepuscolo; 14-02-2009, 18:05.

                        Comment

                        • Bigio
                          El Mahico
                          • 30/11/07
                          • 1964

                          #27
                          [QUOTE=Sousuke;978044][FONT="Comic Sans MS"]Temo che servir
                          Bang Bang

                          Comment

                          • Bigio
                            El Mahico
                            • 30/11/07
                            • 1964

                            #28
                            [QUOTE=crepuscolo;978060]Il fatto
                            Bang Bang

                            Comment

                            • crepuscolo
                              Opinionista
                              • 08/10/07
                              • 24570

                              #29
                              Originariamente Scritto da Bigio Visualizza Messaggio
                              Eccessivamente riduttivo. Perchè considera il sistema economico unicamente dalla parte dei consumi, intesi come beni primari.

                              Basterebbe pensare al fatto che i cittadini molto ricchi possono usare i loro risparmi, ed in molti lo fanno, facendo degli investimenti. Che creano produzione. E reddito. Già questa semplice aggiunta basterebbe a falsare l'ipotesi semplificatrice che hai proposto.
                              Abbiamo visto quali sono gli investimenti che i ricchi preferiscono ( quelli altamente speculativi) se non li portano addirittura all'estero bla bla aribla.

                              Comment

                              • Bigio
                                El Mahico
                                • 30/11/07
                                • 1964

                                #30
                                Quindi dovremmo tagliare i redditi, o meglio prelevare soldi da chi supera una certa soglia di reddito. Mettiam caso

                                Se uno guadagna pi
                                Bang Bang

                                Comment

                                Working...