La Costituzione spiegata a Silvio

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Pazza_di_Acerra
    люблю беспокоиться
    • 09/12/09
    • 28840

    #1

    La Costituzione spiegata a Silvio

    Da Bonn, all'assemblea del Pps, Berlusconi ha dichiarato che la Corte Costituzionale "organo di garanzia" si
    semel in anno licet insanire, cotidie melius
  • Account eliminato1

    #2
    Ma non travisiamo.

    Era chiaro cosa volesse dire Berlusconi, il fatto di aver bisogno che sia spiegato meglio è grave.

    Comment

    • terra
      distratta
      • 07/12/09
      • 12689

      #3
      Originariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza Messaggio
      E' in Italia che si fa ancora gli gnorri..
      secondo me a 'sto punto sarebbe pi

      Moderatore Arte e letteratura


      terra

      Comment

      • Pazza_di_Acerra
        люблю беспокоиться
        • 09/12/09
        • 28840

        #4
        [QUOTE=Silenzio;1083882]Ma non travisiamo.

        Era chiaro cosa volesse dire Berlusconi, il fatto di aver bisogno che sia spiegato meglio
        semel in anno licet insanire, cotidie melius

        Comment

        • Account eliminato1

          #5
          [QUOTE=Pazza_di_Acerra;1083899]Certo che era chiaro! Proprio per questo Fini ha cercato di mitigarne la sostanza per timore che l'Europa pensasse quello che gi

          Comment

          • terra
            distratta
            • 07/12/09
            • 12689

            #6
            Originariamente Scritto da Silenzio Visualizza Messaggio

            Oltre al fatto che bisognerebbe ridistribuire meglio il potere.
            odio chiederlo perch

            Moderatore Arte e letteratura


            terra

            Comment

            • Account eliminato1

              #7
              Originariamente Scritto da terra Visualizza Messaggio
              odio chiederlo perché so che non mi piacerà la risposta, ma devo. ridistribuirlo meglio come?
              Più accentrato per alcune cose, meno per altre.
              Meno carte, possibilmente.

              E soprattutto: i magistrati si occupino di diritto, non di politica

              Comment

              • heliandros
                Opinionista
                • 06/12/09
                • 319

                #8
                [QUOTE=Silenzio;1083918]Pi
                Izvije moz lev

                Comment

                • Pazza_di_Acerra
                  люблю беспокоиться
                  • 09/12/09
                  • 28840

                  #9
                  [QUOTE=Silenzio;1083918]Pi
                  semel in anno licet insanire, cotidie melius

                  Comment

                  • Il gatto
                    Opinionista
                    • 21/11/09
                    • 12721

                    #10
                    La costituzione per

                    Comment

                    • terra
                      distratta
                      • 07/12/09
                      • 12689

                      #11
                      [QUOTE=Silenzio;1083918]Pi

                      Moderatore Arte e letteratura


                      terra

                      Comment

                      • conogelato
                        Candle in the wind

                        • 17/07/06
                        • 66039

                        #12
                        Fermatelo! Prima che sia troppo tardi.

                        L'imbarazzo del Ppe. Le parole di Berlusconi prendono di sorpresa l'uditorio dei popolari europei. Che sembrano volersi tenere lontani dalla polemica. No comment della Merkel, mentre il neopresidente del Ppe Martens dice che il premier "è il primo presidente del Consiglio italiano, dopo la prima guerra mondiale, ad avere una maggioranza così forte". E alla domanda se ciò equivalesse ad un appoggio nei confronti delle dichiarazioni di Berlusconi sui giudici, risponde: "Mi limito a quello che ho detto".

                        La risposta di Fini. Il presidente della Camera non fa attendere la sua replica. "E' certamente vero che la sovranità appartiene al popolo, ma il Presidente del Consiglio non può dimenticare che esso 'la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione' (art. 1). Ed è altresì incontestabile che gli articoli 134 e 136 indicano chiaramente il ruolo di garanzia esercitato dalla Corte costituzionale".

                        Ancora, Fini rileva: "E' la ragione per la quale le parole di Silvio Berlusconi, secondo cui la Consulta sarebbe un organo politico, non possono essere condivise; mi auguro che il premier trovi modo di precisare meglio il suo pensiero ai delegati del congresso del Ppe per non ingenerare una pericolosa confusione su quanto accade in Italia e sulle reali intenzioni del governo".

                        La contreplica del premier. Secca, e altrettanto dura, la risposta del Cavaliere al presidente delal Camera. "Non ho nulla da chiarire - dice - anzi, sono stanco delle ipocrisie".

                        L'Anm. "Per fortuna di tutti l'ordinamento italiano e la Costituzione vigente prevedono organi di garanzia e il controllo dell'operato di qualsiasi potere e ordine, magistratura compresa", scrivono in una nota il presidente, il vicepresidente e il segretario dell'Anm, Luca Palamara, Gioacchino Natoli e Giuseppe Cascini.

                        "Ovviamente la Corte costituzionale - spiegano - come in ogni Paese del mondo che ne preveda l'esistenza, giudica le leggi approvate dalle maggioranze parlamentari, di qualsiasi colore e orientamento politico. E la Costituzione, come spiega qualsiasi manuale di Educazione civica, la colloca tra gli organi di garanzia e non tra le articolazioni della magistratura".

                        L'opposizione in Italia. La prima reazione arriva da antonio Di Pietro. Ed è durissima: "Berlusconi sta stracciando la Carta Costituzionale, prima riducendo il Parlamento ad un servizio privato ora volendo eliminare la Consulta, ultimo baluardo della Costituzione. Se non è fascismo questo, che cosa ci vuole? l'olio di ricino?".

                        Poi parla il Pd, con la vicepresidente dei deputati Marina Sereni: "Un comizio indecente contro il presidente della Repubblica e i suoi predecessori, contro la Corte Costituzionale, contro i magistrati, contro l'opposizione democratica. Berlusconi è vittima di un'ossessione, i suoi processi gli impediscono di occuparsi dei problemi reali delle famiglie, dei lavoratori, delle imprese italiane".

                        A stretto giro interviene anche il segretario democratico, Pier Luigi Bersani. "I popolari europei . commenta - hanno avuto modo di constatare direttamente cos'è il rischio di populismo. Sono convinto che anche loro se ne preoccuperanno perchè il centrodestra in Europa sa bene cos'è una Costituzione, cosa vuol dire picconare una Costituzione e a quali esiti può portare". E, dopo l'intervento del Quirinale, il leader Pd - mentre dal partito sale la richiesta al premier di venire in Parlamento - aggiunge: "Le parole di Napolitano sono ferme e sagge".

                        Rocco Buttiglione, presidente dell'Udc presente alla riunione del Ppe, si dice preoccupato: "Non fa bene all'Italia - scrive in una nota - trasferire in ambito europeo le vicende della nostra politica e quelle personali del presidente del Consiglio. Conferma l'immagine dell'Italia come un paese di pulcinella". Dopo la nota del Quirinale parla anche Casini, secondo il quale "l'attacco del presidente del Consiglio alla Corte costituzionale è stato portato con "parole del tutto improprie, sbagliate nella sede e autolesionista per gli interessi del paese e dello stesso presidente del Consiglio". "Chi vince le elezioni - conclude - non è in alcun modo il padrone del paese, si deve confrontare la Costituzione, con i pesi e i contrappesi. L'Udc sta senza se e senza ma con il Presidente della Repubblica, con la Corte costituzionale, con la Costituzione e con il Parlamento".

                        Mancino: "Nostro parere non vincolante. Sulla questione del parere della commissione interviene anche il vice presidente del Csm Nicola Mancino, che replica alle critiche ricordando che "il parere non è vincolante". E annuncia che dopo la pausa natalizia il plenum del Consiglio superiore della magistratura si riunirà alla presenza del ministro della Giustizia Angelino Alfano.
                        amate i vostri nemici

                        Comment

                        • Terrone Maledetto
                          Opinionista
                          • 29/09/09
                          • 3953

                          #13
                          Carissimo Debord... ti voglio bene.
                          Grazie per averci informato di questi fatti
                          già alla fine degli anni 60.
                          Hymni Kombetar

                          Comment

                          • poke.kiakkere
                            Opinionista
                            • 06/12/09
                            • 723

                            #14
                            no.

                            Originariamente Scritto da Silenzio Visualizza Messaggio
                            Bisognerebbe buttare questa costituzione e scriverne una decente.

                            Oltre al fatto che bisognerebbe ridistribuire meglio il potere.
                            trovo la nostra costituzione decente, buona, saggia, perfettibile ma utile ed utilizzabile.
                            chi sono quelli che dovrebbero fare cio che tu chiami "bisognerebbe"?
                            il popolo sovrano li ha gi

                            Comment

                            • poke.kiakkere
                              Opinionista
                              • 06/12/09
                              • 723

                              #15
                              [QUOTE=Il gatto;1083939]La costituzione per

                              Comment

                              Working...