Messaggio di Papa Silvio ai fedeli: l'amore vince sull'odio

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Il gatto
    Opinionista
    • 21/11/09
    • 12721

    #31
    Per non cadere nell'utopia basta avere una sufficiente conoscenza dei meccanisni su cui funziona una nazione, per lo più di carattere economico e quindi su quella base costruire quell'organizzazione sociale che si ritiene innovativa, altrimenti si va a vendere il già venduto e, allo stesso tempo, risolutiva dei problemi irrisolti e che abbia una buona penetrazione di consenso e questo lo si vede anche su scala ridotta da quanto consenso ottiene il dire proprio nel piccolo, sempre reale però.

    Carisma, oratoria, ma ancor di più competenze sono anche queste relative perchè il tutto non funziona su mosche bianche isolate, ma su un buon gruppo assortito in cui ciascuno apporta quei fattori vitali per iniziare, gruppo sulla cui formazione si collauda quel consenso che poi si dovrebbe trovare su scala sempre più ampia.
    E se può discutere se il consenso sia da costruire, nel caso vai a proporre un tuo che già sai non sia di quelli a cui ti rivolgi, o da raccogliere qualora valuti che la proposta che fai sia solo un modo organizzato di realizzare quanto voluto, cosa che rende il tutto molto più facile.

    La situazione economica pure è relativa, alla fine bastano circa 2000 firme vere per ogni circoscrizione in cui ci si presenta e più dei soldi serve trottare tanto in proprio e che chi aderisce e si presenta trotti di suo, aggregando un buon gruppo di attivisti che condividendo e apprezzando la cosa trotti nel reale e, dalle regionali in su, con solo l'1% di risultato si è rimborsati, cosa che ha pure fatto del partecipare alle elezioni una professione relativamente redditizia con minimi investimenti.

    Ovviamente il tutto non si genera con delle banalità restandosene comodamente seduti e soprattutto il risultato non è mai fulminante, ma consegue, quando consegue, ad una costante opera di anni di assiduo impegno, mentre ci aspetta che avvenga tutto e subito in modo miracoloso, anzi che basti una battutata, più simile ad un sms che ad una pensiero per ottenere il tutto e, se non lo si ottiene in tali termini, beh, popolo scemo e non ciò le televisioni, ma nelle realtà significa solo che non ci si era portati a fare quello che convintamente si credeva di poter fare in quattro e quattr'otto.
    Last edited by Il gatto; 25-12-2009, 17:29.

    Comment

    • Methis
      Opinionista
      • 23/12/09
      • 43

      #32
      Originariamente Scritto da Il gatto Visualizza Messaggio
      La situazione economica pure è relativa, alla fine bastano circa 2000 firme vere per ogni circoscrizione in cui ci si presenta e più dei soldi serve trottare tanto in proprio e che chi aderisce e si presenta trotti di suo, aggregando un buon gruppo di attivisti che condividendo e apprezzando la cosa trotti nel reale e, dalle regionali in su, con solo l'1% di risultato si è rimborsati, cosa che ha pure fatto del partecipare alle elezioni una professione relativamente redditizia con minimi investimenti.

      Ovviamente il tutto non si genera con delle banalità restandosene comodamente seduti e soprattutto il risultato non è mai fulminante, ma consegue, quando consegue, ad una costante opera di anni di assiduo impegno, mentre ci aspetta che avvenga tutto e subito in modo miracoloso, anzi che basti una battutata, più simile ad un sms che ad una pensiero per ottenere il tutto e, se non lo si ottiene in tali termini, beh, popolo scemo e non ciò le televisioni, ma nelle realtà significa solo che non ci si era portati a fare quello che convintamente si credeva di poter fare in quattro e quattr'otto.
      Proprio perchè il risultato non è così subitaneo e proprio perchè un'impresa politica degna di tal nome richiede tempo, energie ed una buona dose di investimenti provenienti dalle proprie tasche, almeno inizialmete, la situazione economica è abbastanza influente. Qualsiasi nuovo progetto, per quanto possa piacere e per quanti sostenitori possa avere inizialmente grava sempre su chi lo persegue. Ovviamente io in questo senso so poco e nulla e non saprei dire quale sia l'importo iniziale delle spese di propaganda et similia ma comunque non si tratta di uno scherzo. Certo, non si può immediatamente pensare di aver successo soltanto perchè si è lavorato più di altri nel campo dell'immagine, tuttavia anche quell'aspetto è in un certo senso importante, al fine di farsi conoscere al maggior numero di elettori possibile. A questo si aggiunge anche il fondamentale fattore tempo, c'è da chiedersi quanti in linea di massima possano permetterselo.
      Last edited by Methis; 25-12-2009, 17:48.
      La vita dello Spirito non

      Comment

      • Il gatto
        Opinionista
        • 21/11/09
        • 12721

        #33
        Se hai gente che trotta e questo lo hai solo a fronte di una buona idea, praticamente non ci metti niente.
        Ma, in via ipotetica, se nella cosa ci si crede e si ritiene che meriti di crederci ecco che già 100 aderenti che ci mettono 1000€ ciascuno e non sono una gran cosa per il sogno di una vita, giusto un pc medio, fanno un budaget di 100.000€ poi la strada di gloria$$

        Prima la domanda ? Ma qual è il vero motivo che spinge dei piccoli partiti a candidarsi ben sapendo che non avranno alcuna possibilità di essere eletti ? Impossibile, infatti, che i Socialisti, solo per fare un esempio, raggiungano il 4% a livello nazionale. Il motivo è sempre il solito: i soldi. Raggiungere l' 1% dei voti vuol dire guadagnare 2,2 milioni di euro a Montecitorio e 2 milioni nell'altro ramo del palamento. Sono i famosi costi della politica, meglio noti come rimborsi elettorali: 430 milioni di euro. Tanto per fare qualche esempio: il 2,5 % porterebbe a Storace oltre 10 milioni di euro e tornando a Boselli, l'obiettivo vero non è il 4%, per poter eleggere qualcuno, ma l'1%, per prendere i soldi e mantenersi vivo in vista delle prossime elezioni europee.


        L'immagine la costruiscono quelli che trottano facendo essi stessi testimonianza vivente di se e del proprio progetto.
        .
        Last edited by Il gatto; 25-12-2009, 18:02.

        Comment

        • Methis
          Opinionista
          • 23/12/09
          • 43

          #34
          [QUOTE=Il gatto;1094767]
          Prima la domanda ? Ma qual
          La vita dello Spirito non

          Comment

          • Il gatto
            Opinionista
            • 21/11/09
            • 12721

            #35
            E c'

            Comment

            • vincenzo.s
              Opinionista
              • 18/03/09
              • 153

              #36
              [QUOTE=carnil_carani;1092137]Infatti, questa politica "tolkeniana" del Gandalf-Berlusconi contro il Sauron-comunista (gi

              Comment

              • yoko
                Opinionista
                • 07/12/09
                • 19

                #37
                Ma signori, non si prestino ognor al gioco di valutare uno contro l'altro. Oggi l'Italia

                Comment

                • Il gatto
                  Opinionista
                  • 21/11/09
                  • 12721

                  #38
                  Forse il problema sta nel fatto che l'italia non ha proprio il pilota, ma sono i passeggeri a decidere che manovra fare cercando di impadronirsi, in competizione, della cloche, cosicch

                  Comment

                  • poke.kiakkere
                    Opinionista
                    • 06/12/09
                    • 723

                    #39
                    [QUOTE=Il gatto;1096069]Forse il problema sta nel fatto che l'italia non ha proprio il pilota, ma sono i passeggeri a decidere che manovra fare cercando di impadronirsi, in competizione, della cloche, cosicch

                    Comment

                    • yoko
                      Opinionista
                      • 07/12/09
                      • 19

                      #40
                      Pilota, lui vuol essere e ha gi

                      Comment

                      • muriel
                        Enfant Terrible
                        • 21/09/09
                        • 771

                        #41
                        [QUOTE=yoko;1096058]Ma signori, non si prestino ognor al gioco di valutare uno contro l'altro. Oggi l'Italia
                        Vi veri veniversum vivus vici

                        [I][B]"Andai nei boschi perch

                        Comment

                        • anaffettivo
                          Opinionista
                          • 02/09/08
                          • 1336

                          #42
                          [QUOTE=muriel;1096566]io per

                          Comment

                          • muriel
                            Enfant Terrible
                            • 21/09/09
                            • 771

                            #43
                            questa non la sapevo. allora i tedeschi son stronzi a dire che siamo solo noi italiani a far l'applauso quando atterriamo.

                            dannazione.
                            Vi veri veniversum vivus vici

                            [I][B]"Andai nei boschi perch

                            Comment

                            • yoko
                              Opinionista
                              • 07/12/09
                              • 19

                              #44
                              Vi dir

                              Comment

                              Working...