La giornata della memoria (corta)

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • marimba
    In attesa di premio Nobel
    • 07/12/09
    • 1790

    #1

    La giornata della memoria (corta)

    La giornata della memoria (corta)

    Un anno e un mese fa, il 27 dicembre 2009, dopo il Natale per non turbare troppo i cristiani, inizio' l'operazione Piombo Fuso, che si concluse 18 gennaio 2009, prima della giornata della memoria (dell'Olocausto) per non turbare troppo l'opinione pubblica mondiale.

    Riporto qualche frammento:

    [QUOTE]Due mesi dopo la sua conclusione, le forze armate israeliane (Tsahal) sono adesso in grado di stabilire che nella operazione
    [I][FONT="Book Antiqua"][SIZE="3"]Ges
  • volperossa
    Opinionista
    • 07/06/07
    • 1034

    #2
    Non era ritenuto un argomento importante allo svolgimento dei fatti, figuriamoci un anno dopo.
    Se penso chi parlava di "diritto d'Israele a difendersi e garantire la propria incolumit
    [B]Piuttosto che maledire il buio

    Comment

    • Pulsar
      Opinionista
      • 08/04/08
      • 4761

      #3
      Non capisco il nesso col titolo, o meglio se mi sforzo ne intendo una qual certa provocazione.

      La colgo, volevi comunicare altro?
      [FONT="Georgia"][I]Ho un sogno e lo realizzer

      Comment

      • conogelato
        Candle in the wind

        • 17/07/06
        • 66039

        #4
        Le guerre sono tutte atroci. Ma l'inutilità e la barbarie di quest'ultima sono senza fine.
        amate i vostri nemici

        Comment

        • marimba
          In attesa di premio Nobel
          • 07/12/09
          • 1790

          #5
          Originariamente Scritto da Pulsar Visualizza Messaggio
          Non capisco il nesso col titolo, o meglio se mi sforzo ne intendo una qual certa provocazione.

          La colgo, volevi comunicare altro?
          La memoria corta
          [I][FONT="Book Antiqua"][SIZE="3"]Ges

          Comment

          • Pulsar
            Opinionista
            • 08/04/08
            • 4761

            #6
            [QUOTE=marimba;1115477]La memoria corta
            [FONT="Georgia"][I]Ho un sogno e lo realizzer

            Comment

            • Boyakki
              *
              • 01/05/06
              • 1740

              #7
              [QUOTE=Pulsar;1115512]
              ...
              Sono fatti distinti e gravi, sono contraria ad ogni ricorrenza, proprio perch
              [I]Sono tanto semplici gli uomini, e tanto ubbidiscono alle necessit

              Comment

              • Pulsar
                Opinionista
                • 08/04/08
                • 4761

                #8
                [QUOTE=Boyakki;1115534]Ma sei contraria in questo specifico caso o la cosa non ti garba in generale? Perch
                [FONT="Georgia"][I]Ho un sogno e lo realizzer

                Comment

                • Boyakki
                  *
                  • 01/05/06
                  • 1740

                  #9
                  Sono daccordo sulla questione della tendenza alla strumentalizzazione, operata a vari livelli...
                  Mi lascia perplesso il pensiero sulla memoria perché, per quanto possibile origine di ulteriori conflitti, in genere per me ha sempre avuto il prezioso ruolo di "avvertimento", o anche di chiave di interpretazione di eventi in corso, funzione che, in realtà, dovrebbe disinnescare il circolo vizioso, se fossimo una specie intelligente.
                  Di fatto però credo che ricordi come quello del caso specifico possano essere usati come pretesto come qualsiasi altra cosa: non credo che se si smettesse di commemorare le cose migliorerebbero, gli interessi nel conflitto (di qualunque natura esso sia) troverebbero altri mezzi o scuse, magari con meno inibizioni di quelle mediamente generate dal ricordo di un evento tragico.
                  [I]Sono tanto semplici gli uomini, e tanto ubbidiscono alle necessit

                  Comment

                  • bumble-bee
                    ...

                    • 10/12/09
                    • 15569

                    #10
                    [QUOTE=Pulsar;1115628]Sono contraria in generale, la memoria spesso ostacola un processo di superamento dell'evento, di una sua naturale evoluzione e in questo caso di pace, per il fatto che si offre a continue strumentalizzazioni.

                    Il genocidio subito dagli ebrei
                    Bambol utente of the decade

                    Comment

                    • carnil_carani
                      Dotato di opinoni proprie..
                      • 08/12/09
                      • 559

                      #11
                      [QUOTE=Pulsar;1115512]La memoria rovina l'esistenza spesso per l'incapacit
                      http://www.repubblica.it/2006/05/gal...185042_big.jpg

                      Comment

                      • Sergui
                        • 05/01/10
                        • 323

                        #12
                        gli israeliani devono essere riconosciuti colpevoli di aver ucciso i palestinesi nell'ultimo conflitto, rimanendo innocenti di aver subito un genocidio a suo tempo.

                        Invece sgusciano la responsabilità come delle anguille unte , pronti a giocare la carta della seconda guerra mondiale come un ninja utilizza la bomba fumogena per scomparire magicamente.


                        @ carnil_carani


                        Così facendo dai ragione a chi nega..
                        da ragione su cosa a chi nega cosa ? spiegare , grazie

                        La domanda mi è retorica , ma non anticipo la mia previsione.
                        la voglio leggere.

                        Comment

                        • marimba
                          In attesa di premio Nobel
                          • 07/12/09
                          • 1790

                          #13
                          [QUOTE=Pulsar;1115628]Il genocidio subito dagli ebrei
                          [I][FONT="Book Antiqua"][SIZE="3"]Ges

                          Comment

                          • acid75
                            Opinionista
                            • 16/01/07
                            • 1603

                            #14
                            Il 13 e 14 Febbraio, verrà ricordato l'inutile olocausto di Dresda?

                            Comment

                            • conogelato
                              Candle in the wind

                              • 17/07/06
                              • 66039

                              #15
                              11:06 Il presidente della Repubblica: "I diritti dei popoli sono inalienabili"
                              "I diritti dei popoli sono inalienabili e, tra questi, ci sono quelli del popolo ebraico e dello stato di israele a vivere in sicurezza. Un impegno riconosciuto da tutti". Il presidente della Repubblica, rivolgendosi al Presidente dell'unione delle comunità ebraiche italiane, Renzo Gattegna, Napolitano ha parlato della condivisione di "ideali comuni come la lotta per la libertà e per il pieno riconoscimento dei diritti dei popoli e in modo specifico del popolo ebraico"


                              10:56 Napolitano: "Ciò che è stato non si ripeta mai più"
                              Napolitano ha inviato un messaggio alla signora Lorenza Mazzetti, autrice di "Album di famiglia, diario di una bambina sotto il Fascismo", per la complessa opera ("Una mostra, un libro, un film) che domani sarà inaugurata nel Complesso monumentale di San Michele a Ripa a Roma. Il presidente esprime "il vivo apprezzamento per la sua toccante testimonianza della tragedia affrontata e per il costante e forte impegno a trasmettere la memoria di quei drammatici eventi alle nuove generazioni, affinché ciò che è stato non abbia mai più a ripetersi"


                              10:50 "Israele ha diritto alla sicurezza"
                              Il presidente della repubblica Napolitano: "Israele ha diritto alla sicurezza". L'esperienza della Shoah - continua il presidente - "è una tragica esperienza ancora carica di insegnamenti e di valori. Dobbiamo vivere insieme agli ideali comuni della lotta per la libertà, del pieno riconoscimento e dell'affermazione dei diritti dei popoli". In particolare - sottolinea Napolitano - del diritto dello Stato di Israele a vivere in sicurezza". Per fare ciò, "noi non chiediamo di meglio: trasmettere il testimone, a nome dello Stato, ai giovani"

                              11:25 Il papa: "Il nazismo ci ricorda il rispetto per la vita"
                              Il pontefice in tedesco in apertura dell'udienza della Giornata della Memoria: "L'orrore nazista ci ricorda il rispetto per la vita". "Esattamente 65 anni fa il campo di concentramento di Auschwitz fu liberato dall'esercito sovietico. Le sconvolgenti testimonianze dei sopravvissuti mostrarono al mondo a quale orribile crimine la megalomania disumana e l'odio razzista dell'ideologia nazista portarono in Germania". Il ricordo di questi fatti - continua il papa - in particolare la tragedia della Shoah che ha colpito il popolo ebraico ci ricorda sempre più il dovere dell'assoluto rispetto della dignità della persona e della vita umana"
                              amate i vostri nemici

                              Comment

                              Working...