Prigione: quale dovrebbe essere il suo scopo?

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Iena
    Banned
    • 25/06/26
    • 11949

    #1

    Prigione: quale dovrebbe essere il suo scopo?

    Come da titolo. Secondo voi qual'
    12
    Educare il detenuto
    0%
    5
    Punire il detenuto
    0%
    3
    Isolare dalla societ
    0%
    4
  • lenina

    #2
    A mio parere il primo obiettivo dovrebbe essere quello rieducativo, e poi nei casi in cui questo non è possibile diventa il metodo per impedirgli di nuocere alla società, quindi l'obiettivo diventa "l'isolamento".

    Comment

    • FaF87
      Opinionista
      • 18/01/06
      • 110

      #3
      x me il primo obiettivo della prigione deve essere quello di impedire al detenuto di ricommettere reati e proteggere la società da lui... nel caso di reati non eccessivamente gravi potrebbe essere riabilitativa (ma ne dubito molto...)
      QUANDO FAI LE COSE PER BENE NESSUNO CREDERA CHE TU ABBIA REALMENTE FATTO QUALCOSA...

      Comment

      • Iena
        Banned
        • 25/06/26
        • 11949

        #4
        [QUOTE=Lenina]A mio parere il primo obiettivo dovrebbe essere quello rieducativo, e poi nei casi in cui questo non

        Comment

        • Hristo
          Opinionista
          • 08/10/04
          • 6953

          #5
          Lo scopo del carcere
          [B][FONT="Book Antiqua"]Prima legge del dibattito:

          Comment

          • Hristo
            Opinionista
            • 08/10/04
            • 6953

            #6
            La certezza della pena
            [B][FONT="Book Antiqua"]Prima legge del dibattito:

            Comment

            • Agatone
              • 20/06/05
              • 500

              #7
              Originariamente Scritto da Iena
              Troppa gente torna fuori e poi ricommette gli stessi errori...

              Comment

              • lenina

                #8
                Che il carcere non serva come deterrente lo dimostra il fatto che i crimini esistano sempre, esattamente come non fa da deterrente la pena di morte.

                Forse fa pi

                Comment

                • Iena
                  Banned
                  • 25/06/26
                  • 11949

                  #9
                  [QUOTE=Hristo]La certezza della pena

                  Comment

                  • emiliosansone
                    Daltonico pip
                    • 21/11/05
                    • 810

                    #10
                    Se è vero che qualunque società umana è fondata su un certo numero di regole comuni, chiunque non è capace di rispettarle dovrebbe essere sanzionato o isolato per un certo tempo dagli altri. Tali misure coercitive dovrebbero funzionare anche come punizione, deterrente e rieducazione.

                    Disgraziatamente la faccenda è alquanto più ingarbugliata, se si riflette sul fatto che molte leggi sono per lo meno discutibili o conflittuali, e che c'è del feroce umorismo nella frase "la legge è uguale per tutti". Ne fa le spese la Giustizia, nel senso letterale del termine.
                    [COLOR="Purple"]Tutto

                    Comment

                    • Heltir
                      Halber Mensch
                      • 24/02/06
                      • 2130

                      #11
                      C'è solo una cosa a cui credo, solo una cosa che secondo me funzionerebbe ottimamente come punizione, educazione e deterrente: rieducazione tramite lavoro forzato, modello sovietico.
                      For Kunsten Maa Vi Evig Vike
                      -
                      For Art We Must Forever Yeld

                      Comment

                      • karina

                        #12
                        Lo scopo del carcere è in teoria rieducativo. Nella pratica però diventa altro, è abbrutimento, perché lasciare una persona in una cella (magari iperaffollata), senza alcun supporto non serve a niente. Bisognerebbe essere più attivi nel reintegro nella società. Se un detenuto esce e non trova il modo di reinserirsi è costretto a delinquere e tutto il nostro sistema diventa una presa in giro. Bisognerebbe dare alternative concrete ai detenuti, formarli e non dico favorirli nell'accesso al mondo del lavoro, ma neanche discriminarli.
                        In assenza di ciò non si ha la possibilità di scegliere davvero.

                        Se si permettesse la scelta, allora sì, si potrebbe discriminare tra delinquenti nel sangue e gente che ha fatto un errore. Allo stato dei fatti è un calderone moralistico.

                        Comment

                        • Mototopo
                          ma anche no!
                          • 13/07/05
                          • 12241

                          #13
                          ci sono reati e tipologie di persone che vanno aiutate e non gettate in carceri dove entri delinqueltello ed esci criminale istruito!

                          ci sono reati e tipologie di persone che hanno ampiamente dimostrato la loro irrecuperabilità e quindi non vedo perchè ci si debba spendere pure dei soldi!

                          alcuni esempi:

                          spacciatore di piazza: arresti domiciliari!
                          spacciatore narcotraficante: 20 anni senza permessi!

                          furto con scasso: medaglia al valore! (è una battuta, comunque poco se non è reiterato, tanto se è recidivo!)
                          rapina a mano armata: vedi punto su omicidio premeditato!

                          omicida passionale: 10/20 anni con riduzione della pena in caso di buona condotta!
                          omicida premeditato: iniezione letale il giorno dopo il terzo grado in giudizio!
                          stupratore: libera ed ampia facolta di scelta alla vittima di determinare la pena!

                          non so dare un valore socio-politico-nazional-popolare al mio pensiero ma è quallo che ho scritto!
                          Mototopo

                          Comment

                          • Iena
                            Banned
                            • 25/06/26
                            • 11949

                            #14
                            stupratore: libera ed ampia facolta di scelta alla vittima di determinare la pena!
                            Cio

                            Comment

                            • karina

                              #15
                              [QUOTE=Iena]Cio

                              Comment

                              Working...