Rapa Nui: come estinguersi e liberare il pianeta dal suo cancro.

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • nautil
    Opinionista
    • 01/04/06
    • 384

    #16
    [QUOTE=emiliosansone]Dal momento che stiamo dicendo praticamente le stesse cose, Nautil, a questo punto bisogna chiedersi: come si fa ad arginare quella particolare forma di miopia cerebrale che spinge gli individui e le masse ad "avere" sempre di pi
    In verit

    Comment

    • emiliosansone
      Daltonico pip
      • 21/11/05
      • 810

      #17
      E in più, c'è un ulteriore guaio, caro Nautil: i Cinesi abbienti hanno cominciato a comprare le Ferrari. Già. Perciò, se in Occidente iniziano a comparire i primi "cretini", come te e me, che se ne fottono dello "status symbol", gli emergenti si devono ancora fare tutta la trafila, a partire dal cosiddetto "miracolo economico", di buona memoria da queste parti. A meno che gli Orientali, essendo per natura più saggi e meno individualisti di noi "super-sviluppati", non riescano a capire prima degli altri come calmierare gli appetiti consumistici ed espansionistici derivanti da un maggior quantitativo di denaro liberamente circolante. Bisogna tuttavia tener conto che anche se si verificasse questa fortunata ipotesi, non potremmo pretendere che la saggezza si instauri con altrettanta velocità nei "peones" sudamericani o negli ex "schiavi negri africani". Trattasi di popolazioni abituate da secoli alle "vacche magre" e che, a buon motivo, aspettano il loro turno per disperdere consumisticamente le limitate risorse planetarie. Forse l'Occidente potrebbe ancora mandare un messaggio positivo a costoro dicendo: "State attenti, ragazzi. Non fate come noi. La nostra strada è fallimentare, ai fini del benessere globale. Tenete conto che bene-essere non coincide con molto-avere. Avendo capito ciò, l'Occidente si ferma e vi concede il diritto di libera crescita". Ma non c'è niente da fare: qua continuano a fare fuoco e fiamme per far partire la costruzione del ponte di Messina e congeneri, secondo il vecchio detto "boia chi molla". Questo è solo uno degli aspetti demenziali della mentalità occidentale. Se non vado errato, per esempio, l'America non si è ancora decisa a firmare il protocollo di Kyoto sulla limitazione delle emissioni inquinanti. Nessuno sembra rendersi conto che è la Natura a decidere fino a quale data sarà consentito alla specie umana di sopravvivere. Per il momento, ho la netta impressione che l'intera mandria stia correndo a rotta di collo verso il burrone. Bah... auspichiamoci un rapido aumento, almeno nelle generazioni future, dei cosiddetti "uomini di buona volontà". E se no pazienza: qualcuno afferma che dopo il dominio umano toccherà agli insetti colonizzare il pianeta!
      [COLOR="Purple"]Tutto

      Comment

      • nautil
        Opinionista
        • 01/04/06
        • 384

        #18
        [QUOTE=emiliosansone].... Bah... auspichiamoci un rapido aumento, almeno nelle generazioni future, dei cosiddetti "uomini di buona volont
        In verit

        Comment

        Working...