Originariamente Scritto da
dark lady
Apro questa discussione prendendo spunto da quanto mi è accaduto venerdì sera, e che mi ha fatto riflettere.
Io sono una persona molto incline al perdono, al lasciarmi alle spalle le cose negative e tenere buone solo quelle positive, ecc, ecc.
Eppure, c'è qualcuno che non mi sono lasciata alle spalle, che ancora oggi, quando lo vedo, mi trasforma in acido il sangue nelle vene.
Lui, la mia nemesi.
Lo ho visto venerdì sera ad una sagra, dopo anni che - per fortuna - non avevo il dispiacere di trovarmelo tra i piedi.
Mi sono resa conto che ancora oggi, dopo 30 anni, la sua presenza mi provoca repulsione, rabbia, sgomento. No, non l'ho perdonato.
Per fortuna ha evitato di rivolgermi la parola o anche solo lo sguardo, sebbene gravitasse nell'area in cui mi trovavo io, essendo amico di uno degli amici con cui ero fuori. Non so se sia perché non mi riconosce - anche se ne dubito - o perché si vergogna. O magari no, non si vergogna neppure, vista la sua mente ristretta.
Mi chiederete: ma che ti ha fatto? Beh, è colui che mi ha bullizzato per tutta l'adolescenza, colui contro cui mi sono dovuta difendere più e più volte, con cui sono finita spesso in qualche rissa.
Colui che ha reso i miei anni da adolescente un vero inferno.
Però, al netto della rabbia, questo incontro mi ha strappato un sorriso. Uno di quelli un po' trionfanti e un po' amari.
Vedere come si è ridotto - nonostante abbia un anno meno di me -, con la panza da bevitore di birra, la stempiatura sempre più incipiente, e soprattutto l'inconcludenza della sua vita attuale, che si trascina tra il lavoro in fabbrica, l'alcolismo e le partite allo stadio, e il cervello di un cardellino con l'alzheimer, mi ha fatto pensare che, in fondo, il carma esiste davvero.
Che se mi guardo alle spalle, ho realizzato cose che lui neppure si sognerà mai di realizzare, nonostante abbia costantemente cercato di farmi sentire una nullità, a suo tempo.
E voi, avete una nemesi? Qualcuno che ve l'ha fatta troppo grossa, e che probabilmente continuerete a disprezzare per tutta la vostra vita?