Originariamente Scritto da
bumble-bee
Oh something is wrong with me... Oh brother, why's it gotta be this crazy
Domenica è morta la madre di Neddu, il mio ex collega fraterno amico.
Una signora molto allegra e modesta...
Morì una prima volta diversi anni fa, quando perse un figlio, il più giovane,
che lavorava in Africa e aiutava i bambini poveri, portando loro dall'Italia, scarpe da tennis e vestiti.
Un giorno, tornato in Africa, fuori dall'Aeroporto fu derubato di valige, portafoglio e telefonino.
Arrivò al villaggio distrutto e scioccato. Aveva in valigia molti doni per i suoi ragazzini.
Si addormentò sul letto per riprendersi dalla brutta avventura. Non si risvegliò più.
Fu Neddu a consolarmi, paradossalmente. Ero più distrutto io nel fargli le condoglianze che lui,
che aveva perso un fratello. E invece no, è solo che anche nella disgrazia, Neddu sapeva confortare gli altri.
Sua mamma ha espresso il desiderio di essere cremata.... e di riposare insieme alle ceneri del figlio perso.
Quando Neddu, dopo il funerale me l'ha detto.... sono scappato via per non piangere.
E poi ho pianto, anche perché mi ha inviato un messaggio vocale, subito dopo, dicendomi che aveva apprezzato
che io fossi andato al funerale e che gli ero stato vicino.
Era il minimo che potessi fare... e che ero onorato di aver conosciuto lui e la sua famiglia. Il padre e l'altro fratello,
altre bellissime e modestissime persone, hanno avuto un contegno proverbiale... una nobiltà d'animo indescrivibile.
Al mondo ci sono belle famiglie... che la vita mette a dura prova e queste, pur vivendo delle disgrazie, mantengono
sempre il sorriso... quel sorriso candido di persone che sanno gioire, sempre e comunque.
Persone che non ti fanno sentire mai sole.