Originariamente Scritto da
axeUgene
beh, io capisco i sentimenti e i legami, ma la realtà dei fatti è piuttosto diversa:
le persone possono essere individualmente e soggettivamente molto complesse, articolate e contraddittorie; io ho diversi amici, non solo cattolici praticanti, ma persino più o meno fascisti o fascistoidi; carissimi amici, bravissime persone, ma ideologicamente schizoidi, come pure la maggioranza di quelli "di sinistra";
in tanti coltivano semplicemente uno spirito goliardico di insofferenza al politically correct o al "buonismo"; sono affezionati al bullismo della battutaccia; magari sono amorevoli e corretti con la loro compagna, che spesso è pure femminista senza se e senza ma, però rivendicano il "diritto" ad atteggiamenti maschilisti; quelle compagne al venerdì si azzuffano sulla schwa e contro il patriarcato, e il giorno dopo sfilano accanto alla ragazza palestinese col velo, per la Palestina libera; libera di essere una società patriarcale dove a tirare i fili sono i macellai di Teheran; ecco, chisti simu, direbbe una forumista... :asd:
io non mi scandalizzo, ma la realtà ideologica concreta è che la Chiesa cattolica nel complesso è un'associazione ad assetto multiforme che esprime globalmente un'ideologia ultra-conservatrice, nonostante le voci dissidenti;
quando il papa buono, simpatico e "aperto" parla di frocieria, si scaglia contro gli anticoncezionali e gli animali domestici - ieri pare abbia detto che le donne parlano troppo :asd: - non manifesta il delirio di un vecchio demente, ma parla proprio a chi apre i cordoni della borsa e vuole sentirsi dire quelle vannaccerie in tono soft;
perché quando andiamo a fere i conti, in effetti quel mondo si mobilità in massa al Circo massimo contro le unioni civili, e pesa politicamente quando si parla di 194, surrogata, ecc... con la solita ipocrisia; non mi piace la surrogata; ma se istituisci come reato universale - ti perseguo anche se lo hai commesso all'estero - il fatto di dare 50mila in cambio di una gestazione di un figlio non tuo, a maggior ragione si dovrebbe perseguire chi affitta fighe e culi di povere schiave in tangenziale per 50 euro; ma lo scandalo della surrogata è uscito fuori solo quando hanno cominciato a ricorrervi i ghèi; prima non si scandalizzava nessuno :asd:
mo', se fai un momento mente locale, a parte i toni, mi pare evidente che tutti questi salmi finiscano in Gloria:
più o meno sfumata, a seconda dell'opportunità politica di calcare la mano, l'opinione cattolica finisce nell'imbuto di limitare il diritto individuale all'auto-determinazione; di chi ?
ma delle donne, è ovvio ovunque; i ghèi sono solo l'avanguardia del desiderio, perché se si riconosce loro il diritto di accoppiarsi e fare famiglia con lo stesso sesso, a fortiori sarà affermato il diritto della donna di fare altrettanto, cioè cambiare partner il più delle volte, alla faccia de l "perdonatevi" e scegliere la sua realizzazione, alla faccia dei "carismi";
qui in Italia è facile scotomizzare, vedere una parte del puzzle, ma quelli amministrano pastoralmente delle società immense, in America Latina, Africa, Asia, dove questo problema - soprattutto a fronte della concorrenza - è quello che smuove tutto; conta poco il prete aperto amico tuo di fronte alle centinaia di milioni di famiglie in Perù, nelle Filippine o in Africa, ma pure a Caltanissetta, se poi l'effetto è che nel raggio di 100 km non trovi un farmacista che ti dia la pillola del giorno dopo, perché sono tutti obiettori; poi esce fuori Roccella, e torniamo indietro di 50 anni...