Dopo taccio, troppo è il mio dispiacere per averti fatto perdere tempo a leggere qualche pagina di bibbia
Visualizzazione Stampabile
Prima mi hai fatto leggere pagine di Genesi, ora mi rimandi al Deuteronomio (29), che si riferisce agli ebrei:
24‘Perché l’Eterno ha egli trattato così questo paese? perché l’ardore di questa grand’ira?’
25E si risponderà: ‘Perché hanno abbandonato il patto dell’Eterno, dell’Iddio dei loro padri: il patto ch’egli fermò con loro quando li ebbe tratti dal paese d’Egitto;
Cosa c'entrano Sodoma e Gomorra col patto di Dio con gli ebrei? Inoltre, avevi parlato di patto militare.
Io non sono come Cono e Crep, che possono leggere e ripetere 10 volte le stesse parabole di Gesù. Io, quando le ho lette due volte e citate una, mi pare che sia sufficiente.
Questo Biglino è stato un traduttore biblico presso le Paoline.
Ma cosa fece di cosi' terribile da essere stato licenziato dalla casa editrice catto-cristiana ?
Semplice.. dopo anni e anni di traduzioni e di studio _ si rese conto di quanta Aria fritta i gestori del culto abbiano traviato le menti dei semplici crednti.
Da qui la sua decisione di denunciare apertemente il grande imbroglio !!
Come ben sai la santa ekklesia _ oggi _ non si puo' permettere piu' di "abrusiare" il contestatore-rompiBalle di turno (quei suo fulgido periodo è oramai, per ella, un nostalgico ricordo) - allora non resta che "licenziare" e rendere la vita del "Ribelle" molto dura.
Questa è l' attuale politica della compassionevole ekklesia / corpo mistico del Redentore del mondo (secondo l' ex epilettico di Tarso.. _ come anche i sassi sanno).
La denuncia della verita'... fa molto male (cantava una certa Caselli..).
Orbene l' impavido Biglino (come altri prima di lui) per poter vivere si è messo a scrivere libri.. rivolti agli interessati devoti (e non solo) per far si che riflettano con la LORO testa _ di scrollarsi quel nefasto catechismo che rimbabisce l' indivisuo !
Orbene il licenziamento di Biglino è uno dei tanti che si sono verificati nel corso del tempo "moderno" (come dire "abrusiadi virtuali" _ perchè semmai Ella potesse.. cosa darebbero gli stregoni della croce per attizzare il fuocherello come fecero i loro predecessori (.. alla Bellarmino + Torquemada) in piazza della Signoria a Firenze e/o a campo dei Fiori a Roma.
Eccoti (forse gradirai) la lista di "alcuni" martiri della liberta' di pensiero - puniti - dalla santa ekklesia per aver commesso il piu' indescrivibile peccato mortale _ ovvero divulgare la mistificazione della dottrina e/o dell' assurdita' dei dogmi di questo pseudo-monoteismo:
- Ernesto Bonaiuti
- Alfred Firmin Loisy
- Albert Houtin
- Lucien Laberthonniere
- Hans Kueng
- Eugenio Drewerman
- Luigi Lombardi Vallauri
- E. Severino (laico ma costretto, dalla gerarchia, a lasciare la cattedra universitaria..)
- L. Boff
- Matthew Fox -
- Jacques Gaillot (vescovo) /
Comunque su You Tube troverai moltissime conferenze di Biglino (dal 2014).. uno spasso nel poter apprendere e scoprire la grande abilita' (!) di questi furbacchioni-stregoni _ nell' introiettare nelle menti astruse storielle pseudo-celesti !
Per tua comodita'... ecco alcuni suoi link (tra cui proprio il libro che hai citato) e che proprio ho assistito alla sua esposizione a Torino (anno 2015 ) :
la Bibbia NON parla di dio:
https://www.youtube.com/watch?v=dsaxud0nobY
https://www.youtube.com/watch?v=zpsgH3CX8hA
https://youtu.be/CrxgWGvBJuo
https://www.youtube.com/watch?v=cUdU621ZP5E
https://www.youtube.com/watch?v=pidvWT1cg8A
https://www.youtube.com/watch?v=6jLt-eoIxNU
https://www.youtube.com/watch?v=nCEG9Znl6Lc
https://www.youtube.com/watch?v=9649zbmLL34
https://www.youtube.com/watch?v=DuN6FwnSX_E
https://www.youtube.com/watch?v=8VfKbo6ywhA
https://www.youtube.com/watch?v=BbnfXzDVXeA
https://www.youtube.com/watch?v=qmJCir1JxEk
...eccc....eccc.......
Credimi.... hai l' imbarazzo della scelta !!
Ma non hai letto? Si tratta di un dialogo. Dialogo fra Abramo e Dio. Il primo intercede...chiede...domanda. Il secondo risponde.
"Se ne trovo 45, se ne trovo 30, 20, 10 non la distruggerò"
Sempre Dio lascia margine all'Uomo. Sempre lo aspetta, fiducioso. Ma se questo non risponde, il Male ha sempre una retribuzione, amica Breakthru. Sempre!
Ma scusa eh, dici di essere laureata e non capisci, ad esempio, la pericolosità della tua situazione: Se dovessi morire oggi, dopo aver passato la vita a negare Dio, insultare Dio, deridere Dio e chi crede in Lui, la tua discesa negli Inferi di chi sarebbe colpa? Forse di Dio che non ti ha avvertita? Di Dio che ti ha creata libera di scegliere?
Non dire: «Mi son ribellato per colpa del Signore»,
perché ciò che egli detesta, non devi farlo.
Non dire: «Egli mi ha sviato»,
perché egli non ha bisogno di un peccatore.
Il Signore odia ogni abominio,
esso non è voluto da chi teme Dio.
Egli da principio creò l'uomo
e lo lasciò in balìa del suo proprio volere.
Se vuoi, osserverai i comandamenti;
l'essere fedele dipenderà dal tuo buonvolere.
Egli ti ha posto davanti il fuoco e l'acqua;
là dove vuoi stenderai la tua mano.
Davanti agli uomini stanno la vita e la morte;
a ognuno sarà dato ciò che a lui piacerà.
Grande infatti è la sapienza del Signore,
egli è onnipotente e vede tutto.
I suoi occhi su coloro che lo temono,
egli conosce ogni azione degli uomini.
Egli non ha comandato a nessuno di essere empio
e non ha dato a nessuno il permesso di peccare.
SIRACIDE 15
Cono sei tu che non capisci. Stai avallando omicidi, stermini e sofferenze che non avranno fine. Vediamo chi dei due sbaglia o è più crudele.
È inutile fare il finto tonto, il predicozzo quando lo stesso dio uccide, infligge il male e lo stesso credente, che Ciancia di non violenza e di amore poi non veda l'ora della grigliata mista.
Curioso... il dialogo tra un' entita' che "dovrebbe" essere trascendente, immateriale, ineffabile, inesprimibile..ecc..) con un umano !
Come si puo' constatare.. il tutto altro non è che opera di "Invasati" che credevano di interloquire con coloro che erano posti "su, in alto, oltre le magiche ed inarrivabili sacre Nubi.
E pertanto.. come Nessuno ha "visto e/o parlato" con Giove, Giunone, Marte, Marduk, - idem con l' iddioAbba' e/o l' iddioTrinitario.
Sono tutte entita' immaginarie / ma fatte credere come esistenti. Quelle stesse che "avrebbero creato" il tutto e, soprattutto, condizionavano e (ancora condizionerebbero) sia l' uomo, la (sua) storia_ che gli eventi della natura.
Ma l' uomo è Natura, vive Nella natura, dipende assolutamente da Essa.. in quanto base di "tutti" gli organismi viventi -
Purtuttavia il supponente bipede, talmente vanitoso, ha prospettato il tutto in senso Antropocentrico.
Ha cosi' "dimenticato" la Sua sostanziale Dipendenza _ di quegli elementi a lui essenziali (sole, acqua, aria..ecc...eccc....), senza i quali Non potrebbe esistere; e sono stati "Trasferiti" ad un ente immaginario.
Lo studioso Pukvov (nel suo: Storia della religione e delle religioni) _ seppur non possedendo l' assoluta verita' _ parla dei primissimi Furbacchioni (stregoni, rishi, sciamani _ in pratica il primitivo "clero") auto-proclamatisi come IL Prescelto/L' Illuminato tanto da essere in grado di comunicare con il "cielo".
Vien cosi' evidenziato come l' origine del sentimento religioso sia dovuto al Trasferimento delle aspirazioni/desideri dell' umanoide in "Valori" essenziali.. quelli stessi che sarebbero "piovuti" dal fantasioso cielo (dunque non piu' la Natura).
DA queste "entita' pensate" (come riportava anche Feurbach _ nel suo Essenza della religione - pag.40/42) si è passati Dalla religione della natura _ Alla religione del teismo/deismo.
Per Feurbach dunque si è passati, tramite l' Illuminato.Invasato, che ha "purificato e stravolto" lo stato d'animo originale del discendente del Pitecantropo Nella credenza dell' esistenza dei diversi quanto celeberrimi granVasai...eccc...eccc....
Nasce cosi' il "Credo":
- io esisto Grazie a quell' ente (detto dio), colui che MI ha creato, mi ha donato la vita, mi permette di esistere, di godere della sua creazione.. della realta' che mi circonda - ecc..eccc... eccc.....ecccc......
Ecco quindi che i vari (sacri) testi _ non possono che essere Prodotto/Proditti da furbacchioni Illuminati _ pseudo-ispirati.. da entita' Pensate/immaginarie (pur sempre trascendenti, ineffabili, incomparabili, impareggiabile...ecc...eccc.... eccc....).
alleluja, alleluja
Il Male è SEMPRE conseguenza del peccato dell'Uomo. Non lo dico io, che sono nessuno. Lo dicono i versetti qua sopra, lo dice l'intera Sacra Scrittura, Laura. Ti intestardisci ad incolpare Dio, senza peraltro rispondere al quesito di fondo. Alla tua ossessione quotidiana: La tua, eventuale, perdizione eterna, di chi sarebbe colpa? In tutti questi anni, attraverso questo Forum, Dio non si sta prendendo cura di te? Non ti sta avvertendo?
Eh si, proprio così, amico Esterno: La grandezza di Dio è questa. Si "abbassa" all'Uomo, a dialogare e relazionarsi con lui. Non se ne rimane lassù, irraggiungibile e insensibile, osservando annoiato le nostre vicissitudini terrene. Ma ne prende parte. In prima persona! Dice la Scrittura che nemmeno una, delle nostre lacrime, è a Lui sconosciuta. :)
Ma lo si evince chiaramente, Breakthru! Idem riguardo a Ninive. Dove il mediatore....l'avvertitore è Giona. A Sodoma Abramo, a Ninive Giona.
"Fu rivolta a Giona figlio di Amittai questa parola del Signore: «Alzati, va' a Ninive la grande città e in essa proclama che la loro malizia è salita fino a me».
Giona si alzò e andò a Ninive secondo la parola del Signore. Ninive era una città molto grande, di tre giornate di cammino. Giona cominciò a percorrere la città, per un giorno di cammino e predicava: «Ancora quaranta giorni e Ninive sarà distrutta». I cittadini di Ninive credettero a Dio e bandirono un digiuno, vestirono il sacco, dal più grande al più piccolo.
Dio vide le loro opere, che cioè si erano convertiti dalla loro condotta malvagia, e Dio si impietosì riguardo al male che aveva minacciato di fare loro e non lo fece."
GIONA 3
Dunque durante la trattativa Abramo è andato più volte a Sodoma a contare quanti fossero i giusti. Ha fatto avanti e indietro più volte. Così lo interpreti tu?
Fortuna che non gli è successo nulla, stando a quello che afferma Arcobaleno, sarà andato con le mutande di ferro. O se gli è capitato qualcosa di brutto non lo hanno scritto.
Ma allora perché sono stati mandati anche gli angeli?
Non girare la frittata. Tu stai avallando omicidi, stermini e pene eterne ed un dio che le compie. In più, è talmente chiaro quello che frulla nei cervellini dei flashati di dio, che spendono e spandono amore e pace.
Qui si tratta delle modalità, del tipo di giustizia, se così poi possiamo chiamare. E sei chiamato in questo caso a riflettere e rispondere visto che sei qui tu a parlare della grigliata mista.
Già ti avevo fatto l'esempio a suo tempo. Ad un ladro che fai, lo metti in carcere, gli tagli le mani o cosa? Perché se tagliargli le mani ti fa orrore ti sei già risposto e quindi inutile fare il finto tonto e stupirsi delle critiche che vengono mosse.
"Solo l'uomo giusto fa la cosa giusta. Lo sguardo che afferra le cose tramite amore e comprensione illumina il mondo e lungo di esso l'uomo che avrà freddo potrà riscaldarsi. Onnipotente è Iddio, Egli è dentro il Saggio, dentro la pietra, dentro ogni cosa creata". (Salmi, 18, 12)
Questo non è del tutto vero. Anzi. Non è vero per niente.
O meglio. Non è ciò che emerge dai sacri testi.
Da Giovanni cap 5.
In verità, in verità vi dico: chi ascolta la mia parola e crede a colui che mi ha mandato, ha la vita eterna e non va incontro al giudizio, ma è passato dalla morte alla vita.
Come infatti il Padre ha la vita in se stesso, così ha concesso al Figlio di avere la vita in se stesso; [27]e gli ha dato il potere di giudicare, perché è Figlio dell'uomo. [28]Non vi meravigliate di questo, poiché verrà l'ora in cui tutti coloro che sono nei sepolcri udranno la sua voce e ne usciranno: [29]quanti fecero il bene per una risurrezione di vita e quanti fecero il male per una risurrezione di condanna.
Ti sembra un amore disinteressato questo?
L'uomo terreno esige il contraccambio?
Bè...cosa c'è di più contraccambio di questo: "chi ascolta la mia parola e crede a colui che mi ha mandato, ha la vita eterna e non va incontro al giudizio"
Insomma...quello che dici tu sono invenzioni di sana pianta.
Nei sacri testi non c'è nessun amore gratuito. C'è qualcosa (la vita eterna) in cambio di qualcosa (seguire quello che dico).
E questo è proprio il contrario dell'amore gratuito.
Poi....magari...tu hai un altro concetto di "gratuito" che mi sfugge.
Qual è il tuo concetto di gratuito?
A casa mia è: ti do qualcosa e non voglio niente in cambio...perchè è gratis.
Non mi sembra che la Salvezza proposta da Gesù sia gratis.
O almeno....questo è quello che emerge dai sacri testi.
Li conosci i sacri testi o parli a vanvera?
La tua esposizione è totalmente diversa dagli illuminati autori sapienziali (Giobbe + Salterio) / ove vien riportato proprio il contraio di quanto hai postato.
Infatti l' immaginario-virtuale personaggio lamenta l' assoluta indifferenza (!) dell' iddioAbba' _ malgrado l' implorante e sollecita richiesta del sofferente devoto affinchè "egli", dall' alto delle imperscrutabili sacre Nubi possa manifestarsi.
Tale richiesta era dovuta per poter discutere con "lui" /pur sempre entita' invisibile, immateriale, trascendente...eccc...eccc.../ e sapere perchè mai la sua divina malvagita' lo avesse colpito in modo cosi' disumano _ proprio lui che mai e poi mai lo avrebbe rinnegato -
(malgrado l' esortazione della moglie _ presentata come "Donna, la stupida creatura per antonomasia" _ ovviamente Dai supponenti maschilisti autori illuminati dall' Abba').
Cosi' anche per l' eloquente altro capitolo 24 _ il virtuale personaggio accusa direttamente l' iddioKahbiru che "non vede" l' infamia degli oppressori che sterminano gli abitanti della citta'..ecc...eccc...
- E che dire del piu' "scandaloso" salmo dell' intero salterio _ ovvero il terrificante n. 88 !!).
In esso l' autore presenta un sofferente che eleva la sua supplica a colui che è ritenuto dai credenti come colui che TUTTO puo' (semmai volesse...)-
Alle strazianti preghiere del poveretto "quell' iddiokahbiru" NON si degna nemmeno di un cenno _ totale è la sua assenza/indifferenza (o forse... esistenza ??) -
Il finale di detto salmo è il piu' terrificante di tutti (!) i passi del Tanak ( cosi' almeno per sua eminenza reverendissimo G. Ravasi _ il biblista attuale responsabile del dicastero cultura del regno del santo vicario _ e autore de:
- I Salmi _ Introduzione + testo e commento (editor Paoline)
Infatti se tutti gli illuminati autori esaltano, glorificano, adulano il divinAbba' _ questo autore invece è l' unico che confida la sorte di un devoto.. nientemeno che alle Tenebre !!
A parte i sacri scritti del monoteismo giudaico-cristiano _ l' assenza (e/o Non esistenza) dell' iddiobiblico nelle vicende del mondo _ eloquente è quanto espresse il premio Nobel Elie Wiesel / prigioniero nel Lager di Buna, gestito dai cristiani teutonici.
Egli racconta la penosa storia e tragica esperienza dell' esecuzione di un ragazzino dagli occhi azzurri (14 anni !) impiccato dai credenti nell' iddioTrinitario.
Ebbene i compagni di sventura impiccati insieme al ragazzino-martire erano gia' morti - solo per lui l' agonia si prolungo' oltre misura. Ed ecco lo sconcertante evento:
- tra tutti i detenuti, obbligati (!) ad assistere all' esecuzione e a quell' agonia, si levo' una voce con un' indicibile domanda: Dove E' "questo" dio ???
Altrettanto incredibile quanto terrificante fu la risposta: "quel" dio è appeso alla Forca !!!
Wiesel, correligionario del Rabbi storico _ da quella terrificante esperienza ha rigettato, rifiutato, disprezzato quel "Virtuale" iddio dei suoi mitici padri-patriarchi !!
Che poi per te _ l' iddiobiblico com-partecipa al suo creato... buon per te.
Xmanx quello che dici è giusto, ma il Cristo dice anche che bisogna dare al prossimo senza chiedere nulla in cambio...
Per quanto riguarda il discorso della Salvezza, Lui dice che è una cosa che bisogna saperla meritare perchè uno che si è sempre comportato male nella vita non può avere la pretesa di essere salvato da Dio, e il Sacrificio del Cristo vale per tutti: chi Lo vuole seguire Lo segua, se non vuole, affari suoi...
Qual è il cuore dell'episodio? Cosa ne rappresenta il frutto e la morale? La Pazienza Infinita di Dio. La Sua Misericordia sconfinata. La Sua volontà di salvare l'Uomo. Fino all'ultimo.
Non fossilizzarti sul dettaglio...sul particolare numerico. Tutto è simbolo, nella Bibbia. Metafora, insegnamento etico.
Lui è il Creatore. Noi siamo solo creature. Con quale ardire Laura, con quale superbia osiamo arrivare a dire "Dio sbaglia"? "Dio non dovrebbe agire così"? "So io come dovrebbero andare le cose"?
Non ti accorgi di fare esattamente come Eva? Ma quale Dio e non Dio: Io!!!
Ce lo ha regalato il Paradiso! Ce lo ha acquistato Cristo col Suo Sacrificio sulla Croce, Xmanx. Se crediamo questo, se aderiamo a questo, la Salvezza diviene logica conseguenza. Non premio di qualcosa.
Se amiamo come Dio ci ha amati, non dobbiamo e non possiamo temere il Suo Giudizio.
Varie volte ho espresso questo, che non è semplicemente il "mio" pensiero, ma quello della Chiesa Cattolica Romana Apostolica. Ciao. :)
Per me?!?! E' scritto! E' Sacra Scrittura, Esterno. E' Parola di Dio: Egli partecipa e si fa vicino a ogni cosa creata. Soprattutto a noi. Osserva la sublimità dell'immagine quì a sinistra. Che ha fatto Dio di fronte alla sofferenza umana? Quel che ha rappresentato Michelangelo. :love:
"Tutto il mondo davanti a te, come polvere sulla bilancia,
come una stilla di rugiada mattutina caduta sulla terra.
Hai compassione di tutti, perché tutto tu puoi,
non guardi ai peccati degli uomini,
in vista del pentimento.
Poiché tu ami tutte le cose esistenti
e nulla disprezzi di quanto hai creato;
se avessi odiato qualcosa, non l'avresti neppure creata.
Come potrebbe sussistere una cosa, se tu non vuoi?
O conservarsi se tu non l'avessi chiamata all'esistenza?
Tu risparmi tutte le cose,
perché tutte son tue, Signore, amante della vita!"
SAPIENZA 12
Ma qui vedo che c'è chi si adagia su omicidi e pene eterne. Non ti stupire e non fare l'indignato, troppo facile cercare a tutti i costi la cacca al culo altrui e non guardarsi il proprio. Credo balzi immediatamente agli occhi che un dio presentato come bene assoluto poi uccida, venendo pure meno a quel comandamento che dovrebbe valere per lui e per noi allo stesso modo. Altrimenti che valore e bene assoluto è? Relativismo forse?
In più tutto ciò rivela i veri sentimenti ed intenti del "pio" credente, che dopo essersi riempito la,bocca di amore e predicozzi, è lì in trepida attesa della grigliata mista.
Conino qui non è questione di arroganza ma notare proprio quel che non torna.
Ok, la pazienza "infinita" di Dio, posso anche concedertelo in questo passo dove si racconta la trattativa tra due parti coinvolte in un'alleanza.
Anche se, permettimi, ti lasci andare troppo all'enfasi, non farti trascinare dall'afflato religioso se vuoi farti comprendere da chi religioso non è: "Paziena Infinita"? Se la pazienza fosse stata infinita Sodoma non sarebbe stata distrutta. La pazienza è infinita nei confronti di Abramo suo prediletto e basta. (Che si fa? Ci rassegniamo e parleremo sempre lingue diverse senza comprenderci mai?)
Il secondo problema che si pone è la questione del simbolo e della metafora.
Se ci fosse un vademecum dove chiaramente fosse codificato quale passo è simbolo o metafora e quale letterale sarebbe tutto meno "arruffato"
Lo stesso passo che un ministro del culto/un fedele dice debba essere interpretato come metaforico/simbolico sarà interpretato da un altro ministro/fedele come letterale o magari dalle stesse persone solo in un'occasione diversa perché in quell'occasione meglio si adatta una diversa interpretazione. Non mi rispondere che non c'è stato tempo per farlo o che non ci sono state le menti o i mezzi necessari.
Se....allora....
In Italiano questa si chiama "condizione". Ottieni qualcosa se fai qualcosa.
Da una parte dici che l'amore di Dio è gratuito.
Dall'altro affermi che "se amiamo allora otteniamo la salvezza".
Sei talmente abituato a ripetere a memoria ciò che ti hanno insegnato che non riesci nemmeno a cogliere la evidente contraddizione che c'è in ciò che dici.
Se l'amore di Dio è gratuito, perchè la salvezza è sottoposta a una condizione?
Ciò che è sottoposto a una condizione NON E' gratuito.
E' del tutto evidente che nel catechismo che ti hanno insegnato c'è una grossa contraddizione.
Tu insisti con i presunti regali e con l'assegnazione a Gesù della conquista del Paradiso. Ti è già stato detto che Gesù solo una volta parlò di paradiso e fu col buon ladrone.
La frase corretta è: Io ti dico oggi (ora, adesso): tu sarai con me in paradiso.
La frase errata è: Io ti dico: oggi sarai con me in paradiso.
Il particolare della posizione dei due punti, che tu trascuri per far passare la tua menzogna, è invece fondamentale per l'interpretazione corretta.
Sappiamo bene che Gesù, dopo la morte, non passò in giornata in un paradiso celeste, ma soggiornò tra le anime dei morti, dove predicò.
Perché insistere con queste menzogne? Solo per vanificare il secondo avvento di Cristo e il suo sacrificio?
Gesù parlò sempre di conquista della vita eterna. Punto.
In quel caso, evidentemente, previde che in una successiva incarnazione il buon ladrone riuscisse a conquistare anche il paradiso.
Come fai a parlare di gratuità, se occorrono due vite di sofferenza per conquistare vita eterna e paradiso terrestre?
Senza i sacrifici dei Cristi non sarebbe possibile nessuna conquista da parte degli uomini, nonostante i loro sforzi e sofferenze, ma non parliamo di gratuità.
E' proprio di ieri l'intervento della CEI sul fine vita, come risposta alla decisione della Corte costituzionale italiana sul fine vita di invitare a legiferare su tale questione. Nonostante questi mascalzoni CEI siano a conoscenza della mia discussione "La questione dell'eutanasia" sul fine vita, insistono con l'opporsi a una autodeterminazione del malato incurabile alla cessazione della vita, all'eutanasia.
Sono palesemente favorevoli a una vita fatta di torture insopportabili, quando Dio ha ordinato a tutti di alleviare le sofferenze del prossimo. Che mascalzoni! Si sono proprio tappati le orecchie! Proprio come te sulla questione vita eterna/paradiso, che sono due cose diverse.
In via teorica, ma spesso anche praticamente, ciascun passo può essere interpretato in più modi, non solo letterale e simbolico. E' impossibile stabilire un canone interpretativo. Sono possibili più interpretazioni corrette. Però sono possibili anche più interpretazioni errate. Chi ha intelligenza sa distinguere le interpretazioni corrette da quelle errate, anche nel contesto delle questioni specifiche.
Da chi fu scritta ?
Esattamente come i redattori di Altre religioni _ nel comporre il "loro" sacro testo !
Ognuno pretende (!) che il "suo" dio abbia ispirato.. i "suoi" autori tanto che la propria edizione risulta assolutamente:
- la piu' veritiera, la piu' sublime, la piu' esclusiva, la piu' incorrotta, la MENO manipolata...eccc...eccc.. rispetto alle Altre che risultano taroccate !
E proprio a causa dell' incolmabile supponenza, tra i vari stregoni del corrispondente culto, _ non avete esitato a massacrarvi a vicenda per secoli e secoli !
Mentre dall' alto, oltre le sacre Nubi / ritrovo divino per "tutti i vari dei".. se la ridevano a crepa pelle !
alleluja, alleluja
Per una volta.. concordo -
Proprio questi rappresentati (i sedicenti: "successori" degli apostoli) nel tempo passato hanno effettuato.. eccome l' Eutanasia: "Attiva" !!!
Nel passato bastava solo manifestare qualche dubbio sulla loro dottrina di cartapesta.. che questi eredi dei sicari / gli scagnozzi della Santissima (che è tutto un poema..) Inquisizione / arrestavano il malcapitato di turno _ veniva torturato a dovere ( seconda la "compassionevole" prassi catto-cristiana) e - poi - voila' un bel falo' di quel corpo indegno, di esistere (ovvero senza alcuna "Dignita'", di vivere !!
E adesso questi grassi alti-prelati della santa ekklesia si permettono (ancora !) di mettere il loro sudicio naso nelle faccende di uno Stato.
La S-cristianizzazione dovrebbe essere... un po' piu' rapida !
E infine prendere questi grassoni con la croce d'orata giacente sul loro adiposo addome .. nutrirli a pane (benedetto _ ovviamente) e acqua e farli recitare, giorno e notte, il mea culpa per gli indicibili crimini commessi, per secoli, contro l' umanità ' !!
Quando verra'.. quel giorno ????