Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
PACE
L'intelligenza crea l'etica? Qua devo abbandonarti resto del carlino; inutile replicare se parti da questo assunto. La tensione verso il divino non è mai frutto di un ragionamento o di un calcolo mentale
E l'etica sarebbe "tensione verso il divino ".
Hai ragione: buon viaggio.
-
Citazione:
Breakthru
Io mi auguro di no, sarebbe veramente meschino da parte di Cono, come potrebbe mai far valere una superiorità morale inventando un Pace che reclama rispetto in forza delle vicissitudini della vita che lo hanno colpito?
Che tristezza breakthru; basta una voce, una boutade buttata lì, un sospetto e tutti ci credono. Oggi avviene questo, e non soltanto sulla rete: uno tira una manciata di fango e tutti approvano, infischiandosene delle conseguenze. Un giorno si stendono i tappeti rossi innanzi a Gesù sventolando palme e olivi, la settimana dopo si invoca la sua crocifissione. L'uomo è così. Non cambia mai
-
Citazione:
restodelcarlino
E l'etica sarebbe "tensione verso il divino ".
Hai ragione: buon viaggio.
L'etica è questa sete interiore che abbiamo tutti, resto del carlino: sete di sapere chi siamo, che senso ha la nostra vita, che ci facciamo al mondo... Come ho detto poc'anzi a breakthru, anche i non credenti ce l'hanno. Anche loro sono fatti a immagine di Dio
-
Citazione:
PACE
Vedo che non ci arrivi; l'offesa non è il paragone, ma il sospetto. Non è che hai definito come "menate" il mio pensiero - e quello della chiesa - sui carismi, ma usufruire della tua posizione di comando. Che ti impedisce perfino di chiedere scusa
Come ho spiegato, il sospetto è legittimo e ho degli elementi per sollevarlo, appunto in quanto moderatrice. Ripeto, ringrazia che non approfondisco, perché il fake è passibile di ban.
-
Citazione:
PACE
L'etica è questa sete interiore che abbiamo tutti, resto del carlino: sete di sapere chi siamo, che senso ha la nostra vita, che ci facciamo al mondo... Come ho detto poc'anzi a breakthru, anche i non credenti ce l'hanno. Anche loro sono fatti a immagine di Dio
Per me, no.
Non é quel tuo bla-bla privo di senso, ma qualcosa di molto serio.
Lo spiego qui:
https://discutere.it/showthread.php?...ico-galileiano
Lo so, é 'na pizza: tocca pensare, leggendo...meglio continuare a ignorarlo e leggere costanziella.
Abbandonami al mio tristo destino: sono irrecuperabile.
I "logici" sono figli/emissari de lo dimonio.
(e non mi tirare fuori, anche tu, Kant col cielo stellato e la legge morale: ho già dato.)
-
Citazione:
PACE
Che tristezza breakthru; basta una voce, una boutade buttata lì, un sospetto e tutti ci credono. Oggi avviene questo, e non soltanto sulla rete: uno tira una manciata di fango e tutti approvano, infischiandosene delle conseguenze. Un giorno si stendono i tappeti rossi innanzi a Gesù sventolando palme e olivi, la settimana dopo si invoca la sua crocifissione. L'uomo è così. Non cambia mai
Ho scritto che ci credo? Ho scritto spero di no, per Cono soprattutto
-
Citazione:
PACE
Vedo che non ci arrivi; l'offesa non è il paragone, ma il sospetto. Non è che hai definito come "menate" il mio pensiero - e quello della chiesa - sui carismi, ma usufruire della tua posizione di comando. Che ti impedisce perfino di chiedere scusa
Lo scrivo io
La dottrina dei carismi non ha un fondamento biologico quindi, se non ti piace il termine menate, diciamo che è fuffa
-
Citazione:
PACE
Si astrid! E' palese; ma cosa eleva l'uomo al di sopra del resto del regno animale? Voglio che sia tu a rispondere
Diverse cosette:
- la posizione eretta,
- la progressiva encefalizzazione,
- l'impiego di un linguaggio articolato,
- la pratica di attività culturale,
- la coscienza di essere un animale.
Interrogazione finita?
P.s. Guarda Pace che non hai un bell'atteggiamento. Viaggi tra iul manipolatorio e l'istrionico (nel senso psichiatrico peggiore del termine).
Tu non ti confronti: vuoi solo che gli altri arrivino a dire quel che vuoi sentirti dire.
Rifletti se questo è un buon Valore o meno. Grazie
-
Citazione:
PACE
"L'etica è la parte della filosofia che si occupa dello studio del comportamento umano, distinguendo ciò che è giusto o sbagliato e definendo i valori che guidano le scelte e le azioni delle persone. Deriva dal greco antico "êthos" (carattere, comportamento, costume) e studia concetti come il bene, il male, la giustizia e la virtù, fornendo un sistema di principi per orientare l'agire individuale e collettivo."
Chi ha sete beve acqua, non di certo il proprio cervello.
Dimmi un po' tu, Pace, che differenza c'è tra etica e morale (visto che quasi tutti confondono i due termini). Sentiamo un po'...
-
Citazione:
dark lady
Come ho spiegato, il sospetto è legittimo e ho degli elementi per sollevarlo, appunto in quanto moderatrice. Ripeto, ringrazia che non approfondisco, perché il fake è passibile di ban.
Beh, certo, se vai al mare un mese ma stai tutto il giorno a postare su Facebook... ma non metti piede qui... qualcosina stona.
Fui moderatrice su altro forum secoli fa... basta controllare tu sai cosa, non ci vuole molto. ;-)
-
Citazione:
Astrid
ma stai tutto il giorno a postare su Facebook...
:nono:
...e ce lo dici solo ora che, se siamo in crisi di astinenza, possiamo ritrovarlo su feisbùc...:bua:
questa potrebbe definirsi "omissione di soccorso": un reato gravissimo!
dove? dicci dove!
:D
-
Citazione:
Astrid
...omissis...
Dimmi un po' tu, Pace, che differenza c'è tra etica e morale (visto che quasi tutti confondono i due termini). Sentiamo un po'...
Aspetta, non lo stressare: ha un post da leggere, sull'argomento. Dagli tempo, poverino...
:mmh?:
-
Citazione:
PACE
Si astrid! E' palese; ma cosa eleva l'uomo al di sopra del resto del regno animale? Voglio che sia tu a rispondere
Pare nulla visto che siamo tuttora inseriti nel Regno Animale e che siamo, in un certo senso, animali diversamente abili:D
-
Questo thread partiva in sls, ed è stato spostato su religioni etcetc.
Bell'autogoal, non c'è che dire.
-
Citazione:
Breakthru
Lo scrivo io
La dottrina dei carismi non ha un fondamento biologico quindi, se non ti piace il termine menate, diciamo che è fuffa
Ma qui siamo in religione e ne stiamo trattando in termini religiosi, no? Perchè dà così tanto fastidio la semplice constatazione della realtà? Uomo e Donna sono complementari; non uguali, non fotocopie. L'unione dei rispettivi carismi - talenti, doni, peculiarità - produce armonia