Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
PACE
Persona; indubbiamente.....Altro che oggetto, resto del carlino
Sacrificabile a domanda.
(Io la penso diversamente.)
Grazie della risposta.
-
Proviamo ad andare un pochino più in profondità; Abramo stava rischiando di farne un idolo di quel figlio tanto atteso e desiderato. Dio mette allora alla prova la sua fede, lo mette di fronte alla cruda realtà: Sono sempre io al primo posto nella tua vita, Abramo?
-
Citazione:
PACE
Proviamo ad andare un pochino più in profondità; Abramo stava rischiando di farne un idolo di quel figlio tanto atteso e desiderato. Dio mette allora alla prova la sua fede, lo mette di fronte alla cruda realtà: Sono sempre io al primo posto nella tua vita, Abramo?
E' a me che lo chiedi?
Già ho detto che la storia di Abramo, Isacco (e non dimentichiamo il povero Ismaele, cosi, per inciso) non mi interessa.
La discussione/domanda era "il concetto di figlio". Punto.
Ripeto, per te, che non entro nel "tema", ma solo sulla "forma/logica della sua espressione".
Un logico razionalista segue "regole di gioco" differenti da quelle di un credente (quale che possa essere la fede): la discussione/confronto é impossibile, perché non si parla la stessa lingua, né si hanno gli stessi criteri di giudizio. Ognuno é libero, nel suo giardino, di pensare come meglio gli aggrada.
Per un "logico razionalista", un'ipotesi nella quale gli argomenti di supporto siano incoerenti e contraddittori, é fallace e di conseguenza é nulla/inesistente.
Per un "credente", per fede in una "scrittura", é verità sacrosanta ed indiscutibile.
Mi sono spiegato?
Ah....come il tenente Colombo, sulla porta: non do giudizi negativi su i credenti, né sulla loro fede. Liberissimi.
Libertà, pero', che é mio diritto avere (e che mi prendo), per il mio pensiero. Che non propagando né, tanto meno, impongo a chichessia.
-
Citazione:
PACE
Ti facevo più seria; secondo te ebrei, musulmani e cristiani sono soltanto il prodotto di un mito? Di una leggenda? E anche noi del 2025, che riempiamo pagine di internet su tematiche religiose, degli sprovveduti creduloni?
Io sono seria e ti sto parlando seriamente.
Vedo che alla domanda diretta tu non rispondi.
Prendiamo alla lettera la Bibbia, ti ripeto:
se tu fossi al posto di Abramo e il tuo Dio volesse mettere alla prova la tua fede e ti ordinasse di sacrificare tuo figlio cosa faresti? Ubbidiresti? Accetteresti di sacrificare tuo figlio? Ovviamente senza conoscere il finale biblico.
-
Vi stimo perché vi impegnate a dirimere questioni etiche in un libro in cui, tutto sommato, la storia finisce bene per tutti sti figli e sti genitori.
Diversamente dalle divinità greche, con storie più interessanti, e sempre in rotta di collisione con botti finali.
-
Citazione:
Bauxite
Vi stimo perché vi impegnate a dirimere questioni etiche in un libro in cui, tutto sommato, la storia finisce bene per tutti sti figli e sti genitori.
Diversamente dalle divinità greche, con storie più interessanti, e sempre in rotta di collisione con botti finali.
:nono:
Come ho detto, del testo (più o meno sacro) punto me ne cale. Chiesi, ai "Credenti" il punto di vista sulla prole (propria o altrui): se "Persona libera" o "Bene di proprietà/consumo".
Non "dirimo" alcunché: chiedo un'opinione. Che non metto/ero' in discussione. Pura statistica.
-
La statistica non cerca soluzioni?
-
Citazione:
Bauxite
La statistica non cerca soluzioni?
No, fa "fotografie".
-
Citazione:
restodelcarlino
No, fa "fotografie".
Capito.
Quindi tu non dirmi, ma a me sembra che il dibattito sia diverso dal fare fotografie.
-
Citazione:
restodelcarlino
No, fa "fotografie".
Capito.
Quindi tu non dirimi.
A me sembra che il dibattito sia diverso dal fare fotografie.
-
Citazione:
Bauxite
Capito.
Quindi tu non dirimi.
A me sembra che il dibattito sia diverso dal fare fotografie.
No, non dirimo: chiedo.
Scrissi:
Se qualcuno avesse voglia di chiarirmi le idee, lo ringrazio in anticipo.
-
Citazione:
LadyHawke
Io sono seria e ti sto parlando seriamente.
Vedo che alla domanda diretta tu non rispondi.
Prendiamo alla lettera la Bibbia, ti ripeto:
se tu fossi al posto di Abramo e il tuo Dio volesse mettere alla prova la tua fede e ti ordinasse di sacrificare tuo figlio cosa faresti? Ubbidiresti? Accetteresti di sacrificare tuo figlio? Ovviamente senza conoscere il finale biblico.
Ovviamente; e se non ti scandalizza come avvenuto a resto del carlino, ti rispondo di si. Solo se Dio è al primo posto, tutte le altre cose saranno al posto giusto
-
Citazione:
Bauxite
Sei sicura di conoscerla bene la Bibbia? Ci sono storie lancinanti, veri e propri drammi familiari, vendette, faide, assassinii fra consanguinei; da Caino e Abele a Davide e Assalonne. Racconta la vita, la Bibbia. Senza orpelli e senza buonismi. E' vero che è insito in essa un codice - il famoso codice biblico - che ricapitola in Cristo vincitore della morte tutte le cose; tutti i dolori e tutte le sofferenze del mondo. In questo senso hai ragione, la Storia (con la maiuscola) finisce bene
-
Citazione:
PACE
e se non ti scandalizza come avvenuto a resto del carlino
Scandalizzarmi? Ci vorrebbe ben altro. Leggo quanto scrive conogelato da più di un lustro, quindi.....sono vaccinato.
L'esperienza, appunto, mi fa chiedere chiarimenti e conferme. Senza scandalizzarmi: é prassi di "buona pratica".
E faccio bene.
-
Citazione:
PACE
Sei sicura di conoscerla bene la Bibbia? Ci sono storie lancinanti, veri e propri drammi familiari, vendette, faide, assassinii fra consanguinei; da Caino e Abele a Davide e Assalonne. Racconta la vita, la Bibbia. Senza orpelli e senza buonismi. E' vero che è insito in essa un codice - il famoso codice biblico - che ricapitola in Cristo vincitore della morte tutte le cose; tutti i dolori e tutte le sofferenze del mondo. In questo senso hai ragione, la Storia (con la maiuscola) finisce bene
Né più né meno di altre storie.