Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
PACE
Ti capisco. Infatti Dio crea le cose con un ordine preciso; ma tutto invece oggi viene appiattito e inglobato. Non ci sono più differenze, guai a parlare di differenze
"E Dio creò la luce"
"E Dio creò la terra"
"E Dio creò il mare"
"E Dio creò le piante"
"E Dio creò gli animali"
"E Dio infine creò l'uomo: maschio e femmina li creò, a Sua immagine li creò"
Scusa, Pace, ma la scienza che dice in merito?
Sai duemila anni fa, e oltre, nessuno ancora sapeva come erano andate le cose scientificamente e non poteva scrivere ciò che si è scoperto nell'era moderna.
Ti rendi conto vero che non è andata così, ma è una metafora - letto oggi - ?
-
In realtà non c'è nessun ordine preciso se vai a vedere per bene l'evoluzionel sia in generale sia quella delle varie specie che riguardano l'ominazione, di cui diverse compresenti ad altre in varie epoche.
E nelle chiappe vi entrò:sisi:
-
Citazione:
Astrid
Perchè non ci sono altri che parlano della questione?
E nessun altro, oltre al papa, sta rischiando che qualche lupo solitario lo prenda di mira?
Oppure la cosa viene recepita come: "Parole, parole, parole..." - che vale per il Papa come per esponenti della politica, della cultura, della scienza di tutto il mondo.
Hai visto il festival di Venezia? Anche lì hanno detto, detto, detto... Anche loro hanno rischiato, dal tuo punto di vista.
Però non funziona così... le parole da sole non bastano.
Servono parole unite a fatti.
Questo ci ha insegnato la storia: persino a Gesù Cristo non sono bastate le parole...
Il Papa non ha divisioni o eserciti, come non li aveva Gesù Cristo; le sue armi sono quelle descritte da san Paolo
"Rivestitevi dell'armatura di Dio, per poter resistere alle insidie del diavolo. La nostra battaglia infatti non è contro creature fatte di sangue e di carne, ma contro i Principati e le Potestà, contro i dominatori di questo mondo di tenebra, contro gli spiriti del male che abitano nelle regioni celesti.
Prendete perciò l'armatura di Dio, perché possiate resistere nel giorno malvagio e restare in piedi dopo aver superato tutte le prove. State dunque ben fermi, cinti i fianchi con la verità, rivestiti con la corazza della giustizia, e avendo come calzatura ai piedi lo zelo per propagare il vangelo della pace. Tenete sempre in mano lo scudo della fede, con il quale potrete spegnere tutti i dardi infuocati del maligno; prendete anche l'elmo della salvezza e la spada dello Spirito, cioè la parola di Dio"
-
Io ho scritto:
"Perchè non ci sono altri che parlano della questione?
E nessun altro, oltre al papa, sta rischiando che qualche lupo solitario lo prenda di mira?
Oppure la cosa viene recepita come: "Parole, parole, parole..." - che vale per il Papa come per esponenti della politica, della cultura, della scienza di tutto il mondo.
Hai visto il festival di Venezia? Anche lì hanno detto, detto, detto... Anche loro hanno rischiato, dal tuo punto di vista.
Però non funziona così... le parole da sole non bastano.
Servono parole unite a fatti.
Questo ci ha insegnato la storia: persino a Gesù Cristo non sono bastate le parole...
Citazione:
PACE
Il Papa non ha divisioni o eserciti, come non li aveva Gesù Cristo; le sue armi sono quelle descritte da san Paolo
"Rivestitevi dell'armatura di Dio, per poter resistere alle insidie del diavolo. La nostra battaglia infatti non è contro creature fatte di sangue e di carne, ma contro i Principati e le Potestà, contro i dominatori di questo mondo di tenebra, contro gli spiriti del male che abitano nelle regioni celesti.
Prendete perciò l'armatura di Dio, perché possiate resistere nel giorno malvagio e restare in piedi dopo aver superato tutte le prove. State dunque ben fermi, cinti i fianchi con la verità, rivestiti con la corazza della giustizia, e avendo come calzatura ai piedi lo zelo per propagare il vangelo della pace. Tenete sempre in mano lo scudo della fede, con il quale potrete spegnere tutti i dardi infuocati del maligno; prendete anche l'elmo della salvezza e la spada dello Spirito, cioè la parola di Dio"
Mi aspettavo una riposta alla mia domanda, non le solite citazioni... che sempre parole di altri sono.
-
Citazione:
Astrid
Pace, visto che tanto ti premono la gestione del tempo e il suo uso, ti posto un filmato di uno dei miei apprendisti filosofi contomporanei preferiti (che, un uccellino mi ha detto, apprezzi anche tu, assieme al golf e alla cifratura delle camicie sui polsini):
https://www.youtube.com/watch?v=DBkDXgCSn04
Risentirlo (e rivederlo) fa sempre piacere, vero?
No, non conoscevo Donti; ma ascoltandolo ho provato subito simpatia per lui. Il profeta - il filosofo, l'intellettuale, il dotto - che dice la verità, rimane sempre solo. Quelli che dànno alibi alle masse, ricevono ossequi e applausi. Accade quello che dice la Bibbia
Tendiamo insidie al giusto, perché ci è di imbarazzo
ed è contrario alle nostre azioni;
ci rimprovera le trasgressioni della legge
e ci rinfaccia le mancanze
contro l'educazione da noi ricevuta.
Proclama di possedere la conoscenza di Dio
e si dichiara figlio del Signore.
È diventato per noi una condanna dei nostri sentimenti;
ci è insopportabile solo al vederlo,
perché la sua vita è diversa da quella degli altri,
e del tutto diverse sono le sue strade.
Moneta falsa siam da lui considerati,
schiva le nostre abitudini come immondezze.
Proclama beata la fine dei giusti
e si vanta di aver Dio per padre.
Vediamo se le sue parole sono vere;
proviamo ciò che gli accadrà alla fine.
Se il giusto è figlio di Dio, egli l'assisterà,
e lo libererà dalle mani dei suoi avversari.
Mettiamolo alla prova con insulti e tormenti,
per conoscere la mitezza del suo carattere
e saggiare la sua rassegnazione.
Condanniamolo a una morte infame,
perché secondo le sue parole il soccorso gli verrà».
-
Citazione:
PACE
Il rispetto: questo sconosciuto. Mi fa venire in mente la celebre canzone di loredana bertè: non sono una signora
Ma nemmeno tanto senziente chi copia-incolla:D
Perché, c'è rispetto nella ripetizione delle stesse tiritere, nelle provocazioni, nei giri di frittata, nei dispettucci quotidiani e facendo il bastian contrario su quanto riguarda la scienza e la cultura (dopo che argomenti e prove sono stati messi sotto il naso)?
-
Citazione:
LadyHawke
La contentezza non va confusa con l'accontentarsi.
Felicità e contentezza ( SAṂTOṢA) non sono la stessa cosa:
La felicità legata ad un fatto esterno o interiore è effimera e dura poco. Quindi se la fai dipendere da eventi e fatti esterni come solitudine, rapporti sentimentali, fusioni o liquidità varie è destinata a durare poco, richiede sempre nuove esperienze, la contentezza no, è uno stato interiore più profondo.
La contentezza secondo l'insegnamento yoga è uno stato di gioia, cuore contento, sottile sensazione di pienezza, pace col mondo, permanente.
È uno stato interiore di contentezza non rassegnazione e accontentarsi.
A me te e Cono non sembrate affatto persone contente e se vogliamo manco felici.
Se fossi una persona neutrale - equidistante fra yoga e cristianesimo - desiderosa di arrivare all'equilibrio esistenziale....non avrei il minimo dubbio su cosa scegliere, ladyhawk, su quale strada seguire; io vorrei essere felice. Non contento. Vorrei trovare l'amore della mia vita. Non mi accontenterei di avere rapporti sessuali occasionali. Per grazia di Dio, questo amore l'ho trovato e non passa giorno credimi, che non Lo ringrazi dal più profondo del cuore
-
Citazione:
PACE
No, non conoscevo Donti; ma ascoltandolo ho provato subito simpatia per lui. Il profeta - il filosofo, l'intellettuale, il dotto - che dice la verità, rimane sempre solo. Quelli che dànno alibi alle masse, ricevono ossequi e applausi. Accade quello che dice la Bibbia
Tendiamo insidie al giusto, perché ci è di imbarazzo
ed è contrario alle nostre azioni;
ci rimprovera le trasgressioni della legge
e ci rinfaccia le mancanze
contro l'educazione da noi ricevuta.
Proclama di possedere la conoscenza di Dio
e si dichiara figlio del Signore.
È diventato per noi una condanna dei nostri sentimenti;
ci è insopportabile solo al vederlo,
perché la sua vita è diversa da quella degli altri,
e del tutto diverse sono le sue strade.
Moneta falsa siam da lui considerati,
schiva le nostre abitudini come immondezze.
Proclama beata la fine dei giusti
e si vanta di aver Dio per padre.
Vediamo se le sue parole sono vere;
proviamo ciò che gli accadrà alla fine.
Se il giusto è figlio di Dio, egli l'assisterà,
e lo libererà dalle mani dei suoi avversari.
Mettiamolo alla prova con insulti e tormenti,
per conoscere la mitezza del suo carattere
e saggiare la sua rassegnazione.
Condanniamolo a una morte infame,
perché secondo le sue parole il soccorso gli verrà».
Grazie, per la risposta, a conferma che se il lupo non va al monte, il monte va dal lupo. ;-)
-
Citazione:
axeUgene
capisco;
ma io osservo: chi sostiene di sapere dove sia la felicità, si manifesta da infelice e evoca un mondo di infelici; ci sta talmente dentro da non rendersi conto;
qui ho letto che una donna dovrebbe rinunciare alla propria libertà sessuale per essere desiderabile per omuncoli che "si passano parola", pena la solitudine;
che è un po' come andare dalle ragazze delle medie ed esortarle a non giocare a pallavolo come le nostre bellissime campionesse, ma vestire un burqa integrale, altrimenti non le vorrà più il panzone patriarca barbuto, e saranno sole e infelici;
oh, poi ognuno è libero di proporre quel che crede...
ps. io, benché abbia modesta esperienza, questi rapporti occasionali non li sminuirei tanto, anche sotto il profilo umano; oltre a divertirsi parecchio, si impara molto della natura umana, ché sempre di relazioni umane si tratta.
W le ragazze del volley sempre!!!
Mi sfugge il nesso fra morale cattolica e burqa ma fa lo stesso; quanto alla sessualità, sono contento che hai detto la parola "divertimento": finalmente l'abisso che separe la concezione cristiana della sessualità da quella del mondo, appare palese. Per noi la sessualità è una grazia axegene, un dono prezioso, da curare e salvaguardare. E' intesa profonda, dialogo, comunicazione; per il mondo è una merce, uno strumento di piacere, un utilizzo usa e getta. Solo un divertimento, appunto. Bene bene, ci siamo arrivati
-
Citazione:
PACE
""
Informati meglio, sulla sicurezza armata in Città del Vaticano e sui compagni armati che seguivano Gesù
-
Caro Cono-Pace, che voi bigotti trombiate male e senza divertimento e soddisfazione è ormai è chiaro:D
-
Citazione:
Vega
Caro Cono-Pace, che voi bigotti trombiate male e senza divertimento e soddisfazione è ormai è chiaro:D
No Vega, dissento. Quella del copulare poco e senza soddisfazioni credo sia una leggenda metropolitana. Vanno distinte le situation e le location.
La facciata è una cosa e il backstage un'altra.
Nessuno vieta di fare i moralisti ed essere sporcaccioni inside...
C'est la vie - siamo umano no?, non abbiamo istinti animaleschi noi...
L'uomo, nel creato, è il best per eccellenza.
-
Citazione:
non abbiamo istinti animaleschi noi...
Abbiamo, abbiamo:D
-
Citazione:
Astrid
Scusa, Pace, ma la scienza che dice in merito?
Sai duemila anni fa, e oltre, nessuno ancora sapeva come erano andate le cose scientificamente e non poteva scrivere ciò che si è scoperto nell'era moderna.
Ti rendi conto vero che non è andata così, ma è una metafora - letto oggi - ?
E cosa si è scoperto nell'era moderna? Che proveniamo dalle scimmie? Con tutto il rispetto, mi tengo stretto il creazionismo della Bibbia, astrid; c'è un anello mancante, nel passaggio. Il capire come da un aspetto fisico somigliante, l'uomo abbia potuto acquisire coscienza - essenza, come dici tu - consapevolezza di sè, moralità, etica, discernimento
-
Citazione:
PACE
E cosa si è scoperto nell'era moderna? Che proveniamo dalle scimmie? Con tutto il rispetto, mi tengo stretto il creazionismo della Bibbia, astrid; c'è un anello mancante, nel passaggio. Il capire come da un aspetto fisico somigliante, l'uomo abbia potuto acquisire coscienza - essenza, come dici tu - consapevolezza di sè, moralità, etica, discernimento
I bonobo, tra qualche migliaio di anni, saranno una nuova etnia.
Esattamente come spiegi che Dio ha creato Adamo ed Eva e oggi siamo bianchi, gialli, rossi, neri e grigi (caucasici, sinogiapponesi, africani, indiani e nativi americani)?
Spiegami un po' di che colore ci ha creati e come mai oggi le colorazioni sono cinque.
Grazie