Visualizzazione Stampabile
-
Non c'è alcun errore grammaticale o sintattico nella frase che hai quotato (ho già discusso sull'errore ortografico, che è stato corretto).
Al limite si può muovere un appunto sul piano estetico, che però è piuttosto soggettivo (a me la frase piace così, dal punto di vista estetico).
Sono stato piuttosto sintetico.
Il complemento oggetto esiste ed è rappresentato dal pronome personale "la", della terza persona singolare femminile, avente funzione da complemento oggetto, che sostituisce "Medea Imborghesita", cioè lo stesso soggetto della proposizione principale.
La frase quotata è stata scritta nell'unico modo tecnicamente possibile per fornirle il significato (non completamente esplicito) che intendevo attribuirle, come spiegato più sopra, a meno che si intenda procedere ad una valutazione contenutistica e non più attinente alla grammatica/sintassi/ortografia.
Se dicessi che ho sbagliato a scrivere quella frase dal punto di vista grammaticale o sintattico mentirei a me stesso (e agli altri), oltre che smentire il significato stesso che intendevo attribuirle.
Scrivere in modo poco chiaro (per alcuni) non significa, in sè, commettere errori grammaticali o sintattici.
-
-
[quote=Sousuke;872138]Non c'
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Sousuke
Infatti quanto ho espresso (in precedenza ed in questo stesso post) era una constatazione sulla consecutio temporum e non un'opinione.
Non devo costatare un'ostrega sulla consecutio, devi rispettarla, o pagare pegno ed essere preso per il culo in questo topic. E basta.
-
-
Allegati: 1
-
Citazione:
Per esempio, nei quartieri bassi di Napoli se un ragazzo non ruba per portare da mangiare a casa, esso si sente in colpa.
Potrei sbagliarmi... ma per le persone non si usava "egli/ella"?
-
Citazione:
medeaborghese
mah...resto basita dinanzi a tanta secumera...
Perdonatemi se sbaglio, ma.... Non è sicumera la parola corretta? :look:
-
mi diverto un mondo a leggere i vosrti intereventi....intelligenti e cotruttivi.
:asd:
-
sono gente poco discreta direi...
-
Non per presunzione...
ma dov'è l'errore? :look: (almeno per non rifarlo in futuro)
-
-
Citazione:
Matthias Jünger
Non devo costatare un'ostrega sulla consecutio, devi rispettarla, o pagare pegno ed essere preso per il culo in questo topic. E basta.
E' il sottoscritto che ha effettuato, in precedenza, una constatazione riguardo alla consecutio temporum, ma sulla non sussistenza di un errore sulla sua applicazione da parte del sottoscritto, nel caso specificato più sopra.
Citazione:
Nuvolosa
sono gente poco discreta direi...
Citazione:
artemis
Non per presunzione...
ma dov'è l'errore? :look: (almeno per non rifarlo in futuro)
Citazione:
*mia*
è gente poco discreta..
:)
Non vi è alcun errore grammaticale nella proposizione "sono gente poco discreta direi", se si presume che il soggetto della stessa (che non è il complemento oggetto "gente") sia costituito da due o più persone, anche genericamente indicanti una certa categoria caratterizzata da determinate caratteristiche, come nella frase corretta "i miei vicini sono gente poco discreta, direi".
-
Dici Zuzù? A me sembra più corretto "è gente poco discreta"
però nel caso mi scuso con Artemis:)
-
Citazione:
Nuvolosa
Dici Zuzù? A me sembra più corretto "è gente poco discreta"
però nel caso mi scuso con Artemis:)
E' l'ipotetica frase "i miei vicini è gente poco discreta, direi" a sembrare poco corretta e "stridere" pure sul piano fonetico e della pronuncia, almeno dal mio punto di vista.
Puoi usare il verbo essere coniugato alla terza persona singolare, anzichè a quella plurale, con frasi del tipo "il mio vicinato è gente poco discreta, direi" oppure "una certa parte dell'apprezzabile ed imprescindibile mondo femminile è gente poco discreta, direi".
Quindi dipende dalla forma singolare o plurale in cui è espresso il soggetto della frase.
Comunque noto l'ormai cristallizzata (nonchè presumibilmente ed implicitamente accettata dal sottoscritto, com'è se l'intento è scherzoso od ironico/allusivo) usanza a scrivere il mio nickname in una forma abbreviata ed ortograficamente errata come se fosse anche un nomignolo o soprannome, anche se richiama parzialmente la pronuncia corretta dello stesso e può alludere, in modo piacevole e gradevole, a meccaniche relative all'ambito erotico-sessuale. ^_^
Tuttavia tale abitudine potrebbe essere, nel tuo caso specifico, solo il frutto di un annuvolamento temporaneo ma irrinunciabile e gradevole della tua mente. : O