Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
follemente
Invece anch'io le invidio: scegliere, in piena coscienza, con una grande lezione di libertà e dignità, come morire, non è possibile in Italia.
.........apre interrogativi etici molto diversi.
Io invece non invidio, premesso che rispetto la libertà di ognuno di decidere per sé di terminare la propria esistenza anche buttandosi giù da un ponte, oppure nel lago con l'auto dopo aver assunto psicofarmaci come la mia vicina di casa madre di due figli, che non ha portato con sé, tanti anni fa giovane e probabilmente stanca di vivere, oppure per tutti quei malati terminali che soffrono terribilmente e non possono scegliere di terminare la propria esistenza quando vogliono perchè da noi non è consentito come in Germania, a me comunque la morte e certe difficili decisioni mi mettono tristezza, non mi suscitano invidia.
Sono comunque d'accordo che dovrebbe essere data la possibilità di terminare la propria esistenza in tutti quei casi di grave malattia invalidante e malati terminali ma se uno è solo anziano con qualche acciacco dell'età ed è solo stanco di vivere? Va aiutato a morire?
Perchè anche se a girare la manopola è il suicida comunque c'è l'assistenza e preparazione del farmaco letale da parte di un medico.
Ecco appunto il caso apre diversi interrogativi etici.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
follemente
.... scegliere, in piena coscienza, con una grande lezione di libertà e dignità, come morire, ....
Grazie per il documento!
:lode:
https://discutere.it/showthread.php?...70#post1918770
-
Ah, chi fosse contrario ad eutanasia e suicidio assistito provi a farsi un periodo come ospite in una casa di riposo per non autosufficienti, molto probabilmente si ricrederà... :\:
...checché se ne dica nella maggior parte dei casi la si perde una parte se non tutta la propria dignità, si dipende dagli altri anche per i più elementari bisogni primari...... praticamente si torna bambini :(
...raga, da come la vedo io l'unica via di scampo è emigrare nei paesi Bassi prima che sia troppo tardi :sisi:
:mahciao:
-
Questo dibattito mi pare molto tranquillo, si vede che manca Qualcuno... :asd:
:ciaociao:
-
In realta’, per quanto mi riguarda
Di quello che le persone vogliono farne della loro vita
Non mi interessa
Rientra nella loro sfera del personale
Vuo’ campa’, campi
Vuo’ muri’, muori
Ma io sono solo una pincopalla cittadina
Non riesco a comprendere la sofferenza, il male di vivere, di chi vuole togliersi la vita da giovane
Perche’ non vuole piu’ vivere
Ma ne capisco le motivazioni
Per chi poi ha situazioni che prevedono solo un peggioramento
Non ci penserei un minuto
Perdi la dignita’, che ti serve esserci?