i Kula Shaker mi stanno simpatici; anche se sono inglesi, un po' la versione psych-nostalgica che emula suoni americani - tipo i Kaleidoscope USA (c'è un gruppo psych inglese omonimo) - analogo all'esperimento degli XTC mascherati in Dukes, che fanno il verso alla psych inglese 67-68; :
non male; suonano un po' come avrebbero fatto i Killing Joke e gli Exploited - se isoli le percussioni ci puoi suonare sopra Sex & Violence e non si accorge nessuno che non è l'originale - se avessero sentito KidA con un'anteprima di 25 anni; alla faccia dei detrattori dei Radiohead.
31-10-2018, 11:54
ruotolo stons
Citazione:
Originariamente Scritto da axeUgene
non male; suonano un po' come avrebbero fatto i Killing Joke e gli Exploited - se isoli le percussioni ci puoi suonare sopra Sex & Violence e non si accorge nessuno che non è l'originale - se avessero sentito KidA con un'anteprima di 25 anni; alla faccia dei detrattori dei Radiohead.
i liars sono antropologi, i radiohead antropofagi, questa è la differenza :sisi:
creep ha vampirizzato un'intera generazione condannandola al nerdismo, poi ci sono alcune loro canzoni che fanno veramente ribrezzo, io li metto sullo stesso piano di stipe, beck e vedder, ovviamente butto nel calderone anche i led zeppelin, ma ce n'è di roba da buttare nel cesso secondo me, con tutto il rispetto per le qualità musicali
se i grandaddy avessero ricevuto l'hype che meritavano li avrebber scalzati senza difficoltà
è sempre così nel mondo della musica, a meno che non si tratti di geni puri come waters e pochi altri
Ruotolo, scusa ma ti riferisci al messaggio in generale e non alla musica in sé?
Certi testi sono molto introspettivi, quasi da seduta psicologica collettiva
i liars sono antropologi, i radiohead antropofagi, questa è la differenza :sisi:
creep ha vampirizzato un'intera generazione condannandola al nerdismo, poi ci sono alcune loro canzoni che fanno veramente ribrezzo,
capisco, e non metto in discussione i gusti; del resto, conosco tanta gente che la pensa come te;
ti si potrebbe pure dar ragione, non fosse che per il piccolo dettaglio dei tempi e delle forme, per cui è facile dire chi abbia inventato cosa e influenzato quelli dopo, cosa che nei linguaggi d'arte è piuttosto rilevante; per esempio, sugli Zep ti posso dar ragione, almeno sul piano musicale; il primo Beck (Jeff) è meglio del dirigibile; solo che gli Zep sono importanti per aver codificato un formato metal come percorso autonomo e con tutta l'estetica del caso; basterebbe Immigrant Song per dar loro un trono; ma tutto il 3° è di quel livello;
Cornell era la voce più bella di tutte, e il primo solo un capolavoro assoluto; grande talento; peccato gli si sia quasi esaurita la vena d'autore subito dopo; non è più riuscito a dare una coerenza e uniformità a quello che ha prodotto poi.
31-10-2018, 12:31
ruotolo stons
Citazione:
Originariamente Scritto da Magiostrina
Ruotolo, scusa ma ti riferisci al messaggio in generale e non alla musica in sé?
Certi testi sono molto introspettivi, quasi da seduta psicologica collettiva
i pearl jam quando non sono sfacciati sono fastidiosamente ambigui, armonicamente di solito rozzetti ma quando fanno un pezzo da puro mk ultra mostrano una certa raffinatezza, come nel ritornello di even flow, che ricorda le obliquità di binaural: secondo me ricevono di tanto in tanto delle dritte
jeremy è ambigua come daughter e dissident o rearviewmirror
31-10-2018, 12:34
Magiostrina
Beh un po' sì, non si capisce se è una pacca sulla spalla di Jeremy o un ulteriore sfottò.
31-10-2018, 12:37
ruotolo stons
Citazione:
Originariamente Scritto da axeUgene
capisco, e non metto in discussione i gusti; del resto, conosco tanta gente che la pensa come te;
ti si potrebbe pure dar ragione, non fosse che per il piccolo dettaglio dei tempi e delle forme, per cui è facile dire chi abbia inventato cosa e influenzato quelli dopo, cosa che nei linguaggi d'arte è piuttosto rilevante; per esempio, sugli Zep ti posso dar ragione, almeno sul piano musicale; il primo Beck (Jeff) è meglio del dirigibile; solo che gli Zep sono importanti per aver codificato un formato metal come percorso autonomo e con tutta l'estetica del caso; basterebbe Immigrant Song per dar loro un trono; ma tutto il 3° è di quel livello;
Cornell era la voce più bella di tutte, e il primo solo un capolavoro assoluto; grande talento; peccato gli si sia quasi esaurita la vena d'autore subito dopo; non è più riuscito a dare una coerenza e uniformità a quello che ha prodotto poi.
sì sì sono d'accordo più o meno su tutto quello che hai scritto, io ormai distinguo tra musica che dà energie e musica che le toglie, oltre all'analisi del testo mi baso anche sulle sensazioni e su quello che so a proposito degli autori
d'accordo anche su cornell, con l'atipico buckley fuori concorso però :sisi:
31-10-2018, 12:50
axeUgene
un grosso problema del criticismo musicale è lo snobismo, che può diventare inconsapevole; per spregio al midcult, o al rischio di parteciparvi, si schifano cose pop dove non ce ne sarebbe reale motivo; non ho mai sentito un detrattore dei Radiohead che fosse del mestiere, un musicista; perché se sei un musicista è ovvio che quelli fanno uno stretching coraggiosissimo del formato canzone-pop che ha cambiato i gusti di massa come nessuno; altro che le progressioni di terze del Grounge...
di solito, i musicisti, se non sono delle zappe, ci pigliano più dei critici perché si fanno condizionare poco dall'identificazione sociale della fandom e ascoltano senza pregiudizi.
31-10-2018, 15:27
ruotolo stons
Citazione:
Originariamente Scritto da axeUgene
un grosso problema del criticismo musicale è lo snobismo, che può diventare inconsapevole; per spregio al midcult, o al rischio di parteciparvi, si schifano cose pop dove non ce ne sarebbe reale motivo; non ho mai sentito un detrattore dei Radiohead che fosse del mestiere, un musicista; perché se sei un musicista è ovvio che quelli fanno uno stretching coraggiosissimo del formato canzone-pop che ha cambiato i gusti di massa come nessuno; altro che le progressioni di terze del Grounge...
di solito, i musicisti, se non sono delle zappe, ci pigliano più dei critici perché si fanno condizionare poco dall'identificazione sociale della fandom e ascoltano senza pregiudizi.
ma perché uno che ascolta dovrebbe essere un musicista scusa? hendrix suonava come suonava e non sapeva leggere la musica, la maggior parte degli ascoltatori sono non musicisti, ma alcuni hanno un orecchio formidabile, anche usando attrezzature non all'altezza, la stroncatura dei testa di radio viene da parte mia su basi armonico/morali, che mi frega che obliqueggiano chi non ascolta solo rock o pop sa già tutto dell'obliquità in musica (prendi la valse di ravel, un esempio fra tanti)
le strutture poi, per me stanno più avanti i can dei primi '70 di yorke per esempio, ah acque visto che conosci abbastanza l'argomento, non è che mi sapresti ricordare il nome di un brano dei faust che anni fa trovavo su youtube, non mi ricordo come si chiama esattamente ma credo fosse il nome di uno strumento musicale iniziante con t, in inglese, due sillabe, era un pezzo acustico con un po' di cantato svogliato, atmosfere umoristico genialoidi, mi piaceva molto, quelli mannaggia a loro si divertivano a incasinare le cose invertendo i nomi delle canzoni, dei tedeschi imprevedibilmente burloni (e infatti hanno scritto the sad skinhead)
31-10-2018, 16:18
axeUgene
Citazione:
Originariamente Scritto da ruotolo stons
ma perché uno che ascolta dovrebbe essere un musicista scusa?
chi ha mai detto questo ?
ho scritto solo che i musicisti, di solito, quando fanno critica musicale sono meno condizionati dall'aspetto sociale e di "moda" implicito nelle preferenze: contesto il mito pop, quindi sono più élite, di midcult vergine ecc...
Citazione:
hendrix suonava come suonava e non sapeva leggere la musica,
come vagonate di talenti; essere musicista mica vuol dire saper leggere la musica, ma avere esperienza personale dei processi creativi; per esempio, Paolo Isotta, pur essendo teoricamente un musicista rifinito, ragiona come non lo fosse; infatti non è che abbia pubblicato sue composizioni; sta lì a fare il Beckmesser e rompe i coglioni al popolo;
Citazione:
la maggior parte degli ascoltatori sono non musicisti, ma alcuni hanno un orecchio formidabile, anche usando attrezzature non all'altezza, la stroncatura dei testa di radio viene da parte mia su basi armonico/morali, che mi frega che obliqueggiano chi non ascolta solo rock o pop sa già tutto dell'obliquità in musica (prendi la valse di ravel, un esempio fra tanti)
le basi armonico/morali mi sfuggono; la sostituzione di tritono (diabolus in musica) come è vista ? e l'interscambio modale, un'invenzione giudaica, peggio dei matrimoni gay ? le tonicizzazioni e dominanti secondarie una macchinazione di Big Pharma ?
l'armonia morale deve essere rigorosamente in chiave, ma via i minori, così disfattisti, via il locrio, ambiguo e terrone; evviva la luminosa progressione missolidia regressiva dei maggiori, 5°-4°-1° significativamente e moralmente adottata dai Leeneerd Skeenherd contro il moscio Nello Giovane: Sweet Home Alabama, where the Sky is so blue... :asd:
31-10-2018, 16:39
ruotolo stons
ma parla italiano, le armonie oblique stile even flow o nothing as it seems (pearl jam), ma anche pyramid song e paranoid android, sono associabili a mkultra/monarch, e molti testi di queste due band, o dei r.e.m. o di beck, confermano che c'è qualcosa di losco dietro
fece apposta a cantare in stile stipesco, poi leggi il testo di drive e capisci
31-10-2018, 17:19
axeUgene
Citazione:
Originariamente Scritto da ruotolo stons
ma parla italiano
io ho scritto in italiano, ma se tu avessi una minima cognizione di certe cose ti avrei strappato almeno una risata;
Citazione:
le armonie oblique stile even flow o nothing as it seems (pearl jam), ma anche pyramid song e paranoid android, sono associabili a mkultra/monarch, e molti testi di queste due band, o dei r.e.m. o di beck, confermano che c'è qualcosa di losco dietro
non so di che parli; che è l'armonia "obliqua" ?
ah, ho ascoltato i brani :asd: senti "obliquo" in una melodia che va dalla 7a alla 3a maggiore su un comunissimo power chord (even flow); in nothing as it seems c'è un'idea di progressione frigia comunissima, appena un accenno, che se ascolti il cantato del primo atto del Tristano e Isotta diventi scemo e chiami l'esorcista :rotfl:
ma se ascolti Sciuri-sciuri o il saltarello marchigiano al contrario trovi losco pure lì :asd:
31-10-2018, 17:33
ruotolo stons
guarda che devi parlare la lingua di tutti, chi non è sacerdote ha sicuramente capito
ti ho fatto pure l'esempio di la valse
31-10-2018, 17:42
axeUgene
Citazione:
Originariamente Scritto da ruotolo stons
guarda che devi parlare la lingua di tutti, chi non è sacerdote ha sicuramente capito
ti ho fatto pure l'esempio di la valse
ciccino, tu pretendi di parla' d'una cosa inventando un vocabolario tuo - armonia obliqua, morale... - e scassi la minchia a chi usa quello convenzionale, che ignori;
la musica è fatta di tensione/risoluzione; i musicisti cercano sempre di inventare soluzioni armoniche/melodiche/ritmiche per sorprendere, evitare di annoiare l'ascoltatore che si aspetta un determinato sviluppo, effettivamente percepito dai Beckmesser, i sacerdoti del conformismo musicale, vedi Meistersinger come molto morale :asd:
31-10-2018, 17:51
ruotolo stons
Citazione:
Originariamente Scritto da axeUgene
ciccino, tu pretendi di parla' d'una cosa inventando un vocabolario tuo - armonia obliqua, morale... - e scassi la minchia a chi usa quello convenzionale, che ignori;
la musica è fatta di tensione/risoluzione; i musicisti cercano sempre di inventare soluzioni armoniche/melodiche/ritmiche per sorprendere, evitare di annoiare l'ascoltatore che si aspetta un determinato sviluppo, effettivamente percepito dai Beckmesser, i sacerdoti del conformismo musicale, vedi Meistersinger come molto morale :asd:
vai a zappare la terra, imparerai a non dartela sui piedi, sei tale e quale un fisico del cern o un ma**oncello della nasa, in pratica stai copernicando in piena consapevolezza, perché perdere tempo, oltretutto come musicista devi essere scarsino, se mi metto al piano io, o alla chitarra o al basso, produco sicuramente qualcosa di più interessante delle tue quarte e settime, chi non ha mai sentito parlare dell'annona di bee th'oven? tu ti trastulli con musica dannosa per l'organismo, i radiohead sono forse i peggiori di tutti, peggio persino dei pearl jam, lou reed almeno aveva (ha?) un suo lato sano, yorke dove ce l'ha? lo so io dove
le famose mucche di mozart non ti dicono niente? la musica sana fa stare bene, ascolta quella
vai a zappare la terra, imparerai a non dartela sui piedi, sei tale e quale un fisico del cern o un ma**oncello della nasa, in pratica stai copernicando in piena consapevolezza, perché perdere tempo, oltretutto come musicista devi essere scarsino, se mi metto al piano io, o alla chitarra o al basso, produco sicuramente qualcosa di più interessante delle tue quarte e settime, chi non ha mai sentito parlare dell'annona di bee th'oven? tu ti trastulli con musica dannosa per l'organismo, i radiohead sono forse i peggiori di tutti, peggio persino dei pearl jam, lou reed almeno aveva (ha?) un suo lato sano, yorke dove ce l'ha? lo so io dove
le famose mucche di mozart non ti dicono niente? la musica sana fa stare bene, ascolta quella
:rotfl:
ti devo dare ragione: come musicista sono scarso, ma in una lega di minimamente alfabetizzati e consapevoli; se ti sembrano cose astruse e da fisico del cern i gradi di una scala vuol dire che non hai mai pensato a quello che stavi facendo con uno strumento in mano; ti garantisco che Hendrix o Wes Montgomery sapevano benissimo di che si tratta e molto di più...
su Mozart caschi malissimo, perché l'ho poppato col latte materno e ce l'ho nelle orecchie da quando son nato; tiè, bécchete 'sto capolavoro del massone, così ti snervi pure con lui :asd: https://www.youtube.com/watch?v=zuMs8kD5Des
31-10-2018, 18:30
ruotolo stons
massone per caso poverino, alla fine ha vissuto poco proprio per quello, lui era in ingenuone
aridaje con le dissonanze, io poi coi quartetti per archi ancora non vado d'accordo, sono anni che mi riprometto di studiare quelli di beethoven e ancora niente, solo una conoscenza superficiale, ma comunque euge' ci siamo capiti credo, wagner può essere entusiasmante ma è veramente sovraccarico di drama e tutto il resto, e lui tra l'alro ha costruito un'intera carriera su qualche saliscendi preso da chopin e soprattutto sulla parte finale del primo movimento della sinfonia scozzese di mendelssohn, in pratica tutta la sua mitologia nordica poggia sulle idee musicali di un ebreo, seppur convertito
purtroppo qualcuno ha deciso che sul portatile i video non li posso visualizzare, almeno qui sul forum, quindi non crepo dalla voglia di cercare su yt un'interpretazione buona, io a casa ho von dohnanyi che rende molto bene l'idea, lui sa come far fluire la musica naturalmente, quasi come se si suonasse da sola
e poi non buttarti giù, se affini l'orecchio sicuramente puoi crescere come musicista, ascolta per un po' solo i più grandi o i più geniali, parlo di interpreti classici: furtwangler, mravinsky, sviatoslav richter, glenn gould, questi sono i primi che mi vengono in mente, leggi gli scritti di gould e se li trovi anche i diari di richter, ascoltati il suo clavicembalo ben temperato, non c'è niente di simile al mondo
poi vabbe' che te lo dico a ffa, los componidores mejores, bach moz beet schub chop brah eccetera, un ripassone :sisi:
eccotela va'
minuto 11:40 circa, spero che ti risulti chiaro cosa intendo, confronta con l'hollander e dimmi :v
certo non è come ascoltare le orchestre di adesso, thielemann ci prova a imitarlo ma non mi convince
31-10-2018, 18:48
axeUgene
Citazione:
Originariamente Scritto da ruotolo stons
e poi non buttarti giù, se affini l'orecchio sicuramente puoi crescere come musicista, ascolta per un po' solo i più grandi o i più geniali, parlo di interpreti classici: furtwangler, mravinsky, sviatoslav richter, glenn gould, questi sono i primi che mi vengono in mente, leggi gli scritti di gould e se li trovi anche i diari di richter, ascoltati il suo clavicembalo ben temperato, non c'è niente di simile al mondo
il direttore d'orchestra l'ho avuto in famiglia, specializzato in Wagner e Bartok, di cui era il preferito; quella roba che citi la conosco a memoria da quando avevo 8 anni, perché in casa era un continuo, frammezzato da Beatles, Hendrix e Zappa, che ascoltava mio fratello;
siccome suono principalmente jazz, devo per forza stare sempre con l'orecchio appizzato e capire cosa succede nell'armonia, perché se voglio improvvisare su una cosa del genere come fa Pat qui, piena di modulazioni, devo sapere sempre esattamente dove mi trovo e che sta succedendo:
massone per caso poverino, alla fine ha vissuto poco proprio per quello, lui era in ingenuone
aridaje con le dissonanze, io poi coi quartetti per archi ancora non vado d'accordo, sono anni che mi riprometto di studiare quelli di beethoven e ancora niente, solo una conoscenza superficiale,
la cameristica - trii e quartetti in particolare - ti risulta per forza più difficile, perché nella sinfonica di fatto segui una voce melodica principale, che si possono palleggiare archi, legni e ottoni; col quartetto hai più linee melodiche che si intersecano e l'orecchio per ricostruire deve avere una notevole pratica di riconoscimento proprio di quegli intervalli che ti stanno tanto antipatici;
Citazione:
ma comunque euge' ci siamo capiti credo, wagner può essere entusiasmante ma è veramente sovraccarico di drama e tutto il resto, e lui tra l'alro ha costruito un'intera carriera su qualche saliscendi preso da chopin e soprattutto sulla parte finale del primo movimento della sinfonia scozzese di mendelssohn, in pratica tutta la sua mitologia nordica poggia sulle idee musicali di un ebreo, seppur convertito
la prima parte di carriera, italianeggiante, pure notevolissima; ma la melodia infinita e il cromatismo estremo sono roba sua; meglio quando risolve, come nel periodo Meistersinger e Tristano, perché a volte la tira un po' troppo alle lunghe; ma ascoltati l'Idillio di Sigfriedo, che è un brano sinfonico a sé, non nella Tetralogia, o i Wesendonck Lieder, e vedrai che lo rivaluti;
all'opposto, per concezione ma pari genialità sta il grande Claude - assieme a Ravel - amato da tuti i musicisti moderni come un papà: idee brevissimi ed ellittiche, commoventi anche se ribaltano tutto l'atteso; un vero miracolo:
non è questione di linee melodiche, altrimenti avrei problemi anche con quintetti e sestetti (schubert, brahms) ma non è così, forse è più un problema di violins (violence, vedi daughter dei p.j. non-harvey, che poi adesso sarebbe weinstein, prima era il coniglione di james stewart), nel senso che una formazione con due violini e solo una viola e un cello a sostegno mi sgracchia il cervello :sisi:
il quintetto op. 115 di brahms per esempio è tra i miei pezzi preferiti, e poi io mi sono avvicinato alla classica proprio per colpa degli intarsii di bach, il c.b.t. l'ho ascoltato una milionata di volte, no è solo una questione di sound, se non fosse per quello penso che i sedici di beethoven li saprei a memoria :sisi:
purtroppo ai suoni acuti mi dovrò abituare perché qualcuno ha una tal vocina
comunque sono stato un po' ingrato nei confronti di wagner, ha dato tantissimo alla musica, senza di lui non avremmo bruckner, che però stravinsky definisce "dumme", a proposito mi ricordo una battuta di un recensore-cliente amazon.com: "che faccio mi ascolto il ring o l'ottava di bruckner diretta da celibidache?" (un'allusione alla vasodilatazione temporale)
01-11-2018, 22:34
Magiostrina
Ruotolo hai la casella messaggi piena
01-11-2018, 22:46
ruotolo stons
scusa rimedio subito :sisi:
01-11-2018, 22:51
Magiostrina
No scusa tu per l'ora tarda :D
02-11-2018, 13:18
ruotolo stons
tornando a cornell, una voce così indica un certo grado di liberazione interiore (non in senso t*elemico) :sisi:
non a caso quando faceva one ci appiccicava sopra il testo dei metallica, il black album fu una mossa intelligente
06-11-2018, 11:34
Misterikx
art work/packaging
non fatemi aprire un´altro thread,
uno sfogo;
posso criticare la schifezza di design di un maxi in vinile appena acquistato con scritte minute inleggibili (come tanti cd del resto)
manco l´indicazione se é 45 o 33 giri !
MA LO VOLETE VENDERE STO PRODOTTO O NO? ALLORA RISPETTATE IL MINIMO DEI CANONI!:v