Il Calendario dei Santi

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • conogelato
    Candle in the wind

    • 17/07/06
    • 66040

    #1771
    Molto bene. E posso chiederti come mai, secondo te, questo Santo è così amato? Dai credenti ma anche da chi non ha dimestichezza e familiarità con la Religione? Cosa affascina e conquista di Lui?
    amate i vostri nemici

    Comment

    • crepuscolo
      Opinionista
      • 08/10/07
      • 24570

      #1772
      Bisognerebbe capire che cosa intenda tu per amato. Se fosse così amato perché la gente non si comporta come lui amando gli animali e la natura. E' inutile dire amato se poi ci si comporta all'opposto, mi sembrerebbe un amore molto superficiale. Oppure si ama perché lui ci è riuscito e noi no, non credo che l'amore sia questo, oppure si ama per tradizione? Che amore è.

      Comment

      • conogelato
        Candle in the wind

        • 17/07/06
        • 66040

        #1773
        Te lo dico io, allora: E' amato perchè incarna Umiltà e Semplicità insieme. Perchè visse il Vangelo sine glossa! Ciò che predicava, faceva.
        amate i vostri nemici

        Comment

        • crepuscolo
          Opinionista
          • 08/10/07
          • 24570

          #1774
          Non si può amare ciò che non si fa perché non si è.
          E' un esempio inimitabile.
          Si può solo dire: ...però lui ci è riuscito.

          Comment

          • conogelato
            Candle in the wind

            • 17/07/06
            • 66040

            #1775
            No! E' proprio quì che sbagli. I Santi non sono persone eccezionali, fuori dal comune, particolari: No! Si sono lasciati, semplicemente, conquistare e trasformare da Cristo.
            amate i vostri nemici

            Comment

            • crepuscolo
              Opinionista
              • 08/10/07
              • 24570

              #1776
              Appunto, trasformati a tal punto da rinunciare a tutto per essere tutto.
              Comunque cono qui la discussione la stiamo prolungando troppo e non credo che questo sia lo scopo che tu avevi proposto,
              Continueremo in altra sede.

              Comment

              • conogelato
                Candle in the wind

                • 17/07/06
                • 66040

                #1777
                Va bene: Oggi facciamo gli auguri a chi porta il bel nome di TERESA, una grande mistica, dottore della Chiesa!

                Santa Teresa di Gesù (d'Avila) Vergine e Dottore della Chiesa

                15 ottobre

                Avila, Spagna, 1515 - Alba de Tormes, Spagna, 15 ottobre 1582


                Nata nel 1515, fu donna di eccezionali talenti di mente e di cuore. Fuggendo da casa, entrò a vent'anni nel Carmelo di Avila, in Spagna. Faticò prima di arrivare a quella che lei chiama la sua «conversione», a 39 anni. Ma l'incontro con alcuni direttori spirituali la lanciò a grandi passi verso la perfezione. Nel Carmelo concepì e attuò la riforma che prese il suo nome. Unì alla più alta contemplazione un'intensa attività come riformatrice dell'Ordine carmelitano. Dopo il monastero di San Giuseppe in Avila, con l'autorizzazione del generale dell'Ordine si dedicò ad altre fondazioni e poté estendere la riforma anche al ramo maschile. Fedele alla Chiesa, nello spirito del Concilio di Trento, contribuì al rinnovamento dell'intera comunità ecclesiale. Morì a Alba de Tormes (Salamanca) nel 1582. Beatificata nel 1614, venne canonizzata nel 1622. Paolo VI, nel 1970, la proclamò Dottore della Chiesa.

                Etimologia: Teresa = cacciatrice, dal greco; oppure donna amabile e forte, dal tedesco

                Emblema: Giglio
                amate i vostri nemici

                Comment

                • Pazza_di_Acerra
                  люблю беспокоиться
                  • 09/12/09
                  • 28840

                  #1778
                  Ma Teresa la cacciatrice non l'avevamo festeggiata già il primo ottobre?
                  semel in anno licet insanire, cotidie melius

                  Comment

                  • conogelato
                    Candle in the wind

                    • 17/07/06
                    • 66040

                    #1779
                    Il primo ottobre la Chiesa festeggia e ricorda Santa Teresa di Lisieux. Sei distratta, ultimamente. C'est l'amour?
                    amate i vostri nemici

                    Comment

                    • Pazza_di_Acerra
                      люблю беспокоиться
                      • 09/12/09
                      • 28840

                      #1780
                      Oui, l'amour et l'Alzheimer!
                      semel in anno licet insanire, cotidie melius

                      Comment

                      • sandor
                        Opinionista

                        • 07/10/10
                        • 3419

                        #1781
                        e il cazzo...
                        http://letteraturaomnibus.blogspot.com

                        Comment

                        • Pazza_di_Acerra
                          люблю беспокоиться
                          • 09/12/09
                          • 28840

                          #1782
                          Originariamente Scritto da sandor Visualizza Messaggio
                          e il cazzo...
                          Lo so che ti piace, non hai bisogno di scriverlo qui.
                          semel in anno licet insanire, cotidie melius

                          Comment

                          • dark lady
                            la viaggiatrice
                            • 09/03/05
                            • 70498

                            #1783
                            Originariamente Scritto da sandor Visualizza Messaggio
                            e il cazzo...
                            Sandor, magari queste uscite evitiamole, grazie. Siamo nella sezione religione, ti ricordo. Se vuoi fare battute del cavolo, usa la sezione cazzeggio.
                            “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

                            Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

                            Comment

                            • conogelato
                              Candle in the wind

                              • 17/07/06
                              • 66040

                              #1784
                              Tanti carissimi auguri di buon onomastico agli amici del Forum che si chiamano LUCA!

                              San Luca Evangelista

                              18 ottobre

                              Antiochia, 10 dC. - † Tebe, 93 dC.


                              Figlio di pagani, Luca appartiene alla seconda generazione cristiana. Compagno e collaboratore di san Paolo, che lo chiama «il caro medico», è soprattutto l’autore del terzo Vangelo e degli Atti degli Apostoli. Al suo Vangelo premette due capitoli nei quali racconta la nascita e l’infanzia di Gesù. In essi risalta la figura di Maria, la «serva del Signore, benedetta fra tutte le donne». Il cuore dell’opera, invece, è costituito da una serie di capitoli che riportano la predicazione da Gesù tenuta nel viaggio ideale che lo porta dalla Galilea a Gerusalemme. Anche gli Atti degli Apostoli descrivono un viaggio: la progressione gloriosa del Vangelo da Gerusalemme all’Asia Minore, alla Grecia fino a Roma.
                              Protagonisti di questa impresa esaltante sono Pietro e Paolo. A un livello superiore il vero protagonista è lo Spirito Santo, che a Pentecoste scende sugli Apostoli e li guida nell’annuncio del Vangelo agli Ebrei e ai pagani. Da osservatore attento, Luca conosce le debolezze della comunità cristiana così come ha preso atto che la venuta del Signore non è imminente. Dischiude dunque l’orizzonte storico della comunità cristiana, destinata a crescere e a moltiplicarsi per la diffusione del Vangelo. Secondo la tradizione, Luca morì martire a Patrasso in Grecia.

                              Patronato: Artisti, Pittori, Scultori, Medici, Chirurghi

                              Etimologia: Luca = nativo della Lucania, dal latino

                              Emblema: Bue
                              amate i vostri nemici

                              Comment

                              • sandor
                                Opinionista

                                • 07/10/10
                                • 3419

                                #1785
                                Originariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza Messaggio
                                Lo so che ti piace, non hai bisogno di scriverlo qui.
                                no. direi che non lo amo. non almeno quanto lo ami tu. ma direi che se non lo avessi avuto, probabilmente non sarei qua. magari avrei fatto, che so, il pugile...
                                http://letteraturaomnibus.blogspot.com

                                Comment

                                Working...