Il Calendario dei Santi

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • conogelato
    Candle in the wind

    • 17/07/06
    • 66039

    #1

    Il Calendario dei Santi

    Una grande santa, una vita incredibile, una devozione popolare che resiste nei secoli.....mi permetto di estrarne qualche pennellata. Qualcuno ne e' devoto? Io si, molto.

    Santa Rita da Cascia Vedova e religiosa

    22 maggio - Memoria Facoltativa

    Roccaporena, presso Cascia, Perugia, c. 1381 - Cascia, Perugia, 22 maggio 1447

    La tradizione ci racconta che, portata alla vita religiosa, fu data in sposa ad un uomo brutale e violento che, convertito da lei , venne in seguito ucciso per una vendetta. I due figli giurarono di vendicarlo e Rita, non riuscendo a dissuaderli, preg
    amate i vostri nemici
  • okno
    Party Crasher
    • 30/03/06
    • 15292

    #2
    Ma pubblicita' a parte, qual'e' (non insunuo che non ci sia, affermo che non l'ho colta) la discussione che si pone?
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

    Comment

    • conogelato
      Candle in the wind

      • 17/07/06
      • 66039

      #3
      L'ho scritto all'inizio. Se qualcuno ne e' devoto, se la spiritualità di questa figura attrae o meno,visto che oggi e' la sua festa...
      amate i vostri nemici

      Comment

      • Vega
        Opinionista

        • 04/05/05
        • 17965

        #4
        Devotissima alla Passione di Cristo, desiderò di condividerne i dolori e questo costituì il tema principale delle sue meditazioni e preghiere.
        Si era talmente immedesimata nella Croce, che visse nella sofferenza gli ultimi quindici anni, logorata dalle fatiche, dalle sofferenze, ma anche dai digiuni e dall’uso dei flagelli, che erano tanti e di varie specie; negli ultimi quattro anni si cibava così poco, che forse la Comunione eucaristica era il suo unico sostentamento e fu costretta a restare coricata sul suo giaciglio.
        Con tutto il rispetto ma come si fa ad entusiasmarsi per una persona così???

        Venisse fuori che Pinco Pallino ha condotto una vita così per il motivo X sarebbe subito additato come malato, disadattato o pazzo pure.

        Si parla di Dio e allora tutto ciò sembra normale e logico. Ma non sfiora mai il pensiero che forse queste persone, questi santi ,avessero dei problemi psicologici?

        Ma poi mi chiedo: Perchè Dio sarebbe contento di ciò, di martoriarsi così il corpo e la mente, di snaturare quello che siamo per lui o per assomigliargli nelle sue vicende terrene?
        Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

        Comment

        • okno
          Party Crasher
          • 30/03/06
          • 15292

          #5
          Donna molto sfortunata, perse il marito probabilmente ucciso dai suoi (di lei) familiari e i figli. Ha trovato sostegno in una religione che l'ha accolta come Santa, probabilmente era una donna formidabile.
          "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


          -=1313=-

          Comment

          • Il Manu
            Opinionista
            • 21/03/07
            • 1676

            #6
            Il Cristianesimo, sotto l'impulso primigenio del primo vero insegnamento del Cristo, è stato catalizzatore di enormi energie spirituali che hanno prodotto figure come San Francesco e altri santi riconosciuti come tali dall'Esistenza, e non certo perchè dichiarati tali dalla Chiesa, anche se dobbiamo riconoscere che tra santità reale (evoluzione raggiunta ai suoi massimi termini umani) e santità attribuita dalla Chiesa Cattolica ad alcuni individui, c'è stata spesso convergenza.

            Accade però di frequente che per figure ritenute sante, ma non realmente tali, la forte credenza/convinzione popolare genera una forma-pensiero attiva, che ha reali poteri taumaturgici e miracolosi se invocata tramite rituali come la preghiera invocativa. La preghiera è infatti in realtà una potente formula magica.

            Pace e Bene.
            Last edited by Il Manu; 22-05-2007, 13:34.

            Comment

            • okno
              Party Crasher
              • 30/03/06
              • 15292

              #7
              [QUOTE=Il Manu;640651]La preghiera
              "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


              -=1313=-

              Comment

              • Vega
                Opinionista

                • 04/05/05
                • 17965

                #8
                Originariamente Scritto da okno Visualizza Messaggio
                Donna molto sfortunata, perse il marito probabilmente ucciso dai suoi (di lei) familiari e i figli. Ha trovato sostegno in una religione che l'ha accolta come Santa, probabilmente era una donna formidabile.
                O forse una depressa, schizofrenica o in preda ad un'ossessione religiosa. Cosa che secondo me accomuna vari santi o personaggi particolarmente legati alla religione.
                Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                Comment

                • conogelato
                  Candle in the wind

                  • 17/07/06
                  • 66039

                  #9
                  Manu mi deludi: Insegnando il Padre Nostro, Gesu' ha soltanto voluto regalarci una formula magica? guarda che se la esamini bene c'e' tutta l'esistenza umana li' dentro!
                  amate i vostri nemici

                  Comment

                  • Il Manu
                    Opinionista
                    • 21/03/07
                    • 1676

                    #10
                    Condividiamo il pensiero circa il Pater noster. E' la formula magica per eccellenza specie se recitata nella lingua originale e indirizzata al bene altrui e non ad un proprio tornaconto.

                    Recitandola ci si apre ad una forma pensiero potentissima e se ne sortisce sempre degli effetti benefici. Anche quando chiediamo qualcosa per noi ma non ne riceviamo apparentemente risposta.

                    Anche in senso Occulto ha diversi significati più profondi.


                    Non era nostra intenzione deluderti ma il fatto di essere stati sintetici ha fatto travisare il nostro pensiero.

                    Pace e Bene

                    Comment

                    • conogelato
                      Candle in the wind

                      • 17/07/06
                      • 66039

                      #11
                      Ed io ti ringrazio. Ma se togli "magica" e' meglio.
                      amate i vostri nemici

                      Comment

                      • conogelato
                        Candle in the wind

                        • 17/07/06
                        • 66039

                        #12
                        Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
                        O forse una depressa, schizofrenica o in preda ad un'ossessione religiosa. Cosa che secondo me accomuna vari santi o personaggi particolarmente legati alla religione.
                        Mmmmm...probabilmente diranno la stessa cosa di Santa Teresa di Calcutta, fra qualche anno.
                        amate i vostri nemici

                        Comment

                        • Vega
                          Opinionista

                          • 04/05/05
                          • 17965

                          #13
                          Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                          Mmmmm...probabilmente diranno la stessa cosa di Santa Teresa di Calcutta, fra qualche anno.
                          Secondo me persone come loro, anche se hanno poi fatto azioni meritevoli, qualche scompenso psicologico ce l'avevano, nonch
                          Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                          Comment

                          • conogelato
                            Candle in the wind

                            • 17/07/06
                            • 66039

                            #14
                            Fa' parte di una spiritualità che a noi, persone logiche e razionali, sfugge del tutto. Se ci e' sconosciuto il significato che puo' avere un digiuno, ad esempio, e' chiaro che poi ci esprimiamo come hai fatto te....(e comunque un po' di rispetto per il sottoscritto, visto che le sono molto devoto)
                            amate i vostri nemici

                            Comment

                            • okno
                              Party Crasher
                              • 30/03/06
                              • 15292

                              #15
                              Credo che ci sia enorme differenza tra digiuno e autoflagellazione. A meno che il digiuno non sia totale, fino a star male.

                              Se proprio mi viene da pensare a quello che farebbe piacere a Dio, o comunque a quello che mi farebbe sentire meglio spiritualmente, preferisco una profonda, completa, sana unione sentimentale/sessuale ad una sorta di punizione corporea cosi' violenta.
                              "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


                              -=1313=-

                              Comment

                              Working...