Il Calendario dei Santi

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • conogelato
    Candle in the wind

    • 17/07/06
    • 66039

    #751
    Originariamente Scritto da andreric Visualizza Messaggio
    Sono d'accordo con te Cono , Gesù è venuto a salvare tutti gli uomini , ma come dice Giovanni 3:16 dice CEi " Poichè Dio ha tanto amato il mondo da dare il suo Figlio unigenito, perchè chiunque (non solo i 144000 mila che regneranno con Cristo) crede in lui (altre traduzioni dicono esercitano fede) non muoia , ma abbia la vita eterna" Quindi Gesù è venuto per tutti, ma solo chi esercita fede in lui, chi segue veramente il suo esempio, nella propria vita , avrà la vita eterna. Comunque caro Cono , le prove che tu dici circa la chiesa che ha predicato il vangelo non me le hai portate, cerchi sempre di deviare il discorso e le accuse che fai, cerca di rispondermi , se vuoi, ciao Riccardo
    Ahahahahahahaha a volte mi diverti davvero, amico testimone: Vuoi le prove che la Chiesa ha predicato? Da 12 pescatori semi-analfabeti è diventata ciò che è oggi. La sua azione e le sue missioni, scuole, oratori, ospedali, pozzi e altro ancora le puoi trovare ovunque: Dal Sudamerica all'Asia, dall'Africa sub-sahariana alla Groenlandia, dal polo Nord al polo Sud.....
    E duemilaquattordici anni dopo, ancora le persone (toccate e sospinte dall'Amore a Cristo e alla Chiesa) lasciano tutto e partono per annunciare la Buona Novella!

    Papa Bergoglio si è rivolto, in particolare, alle 414 famiglie che partiranno presto in missione di evangelizzazione soprattutto in Asia (Cina, India, Vietnam, Mongolia) e che, su mandato di un vescovo, costituiscono delle “missio ad gentes” con le quali – spiega una nota dello stesso cammino, viene affidata “ad un presbitero e a tre o quattro famiglie con numerosi figli, la missione ai gentili”. “Il mio pensiero – ha detto il Papa argentino – va in modo speciale alle famiglie, che si recheranno in diverse parti del mondo per annunciare e testimoniare il Vangelo. La Chiesa vi è grata per la vostra generosità! Vi ringrazio per tutto quello che fate nella Chiesa e nel mondo”.

    amate i vostri nemici

    Comment

    • andreric
      Opinionista
      • 26/04/14
      • 883

      #752
      Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
      Ahahahahahahaha a volte mi diverti davvero, amico testimone: Vuoi le prove che la Chiesa ha predicato? Da 12 pescatori semi-analfabeti è diventata ciò che è oggi. La sua azione e le sue missioni, scuole, oratori, ospedali, pozzi e altro ancora le puoi trovare ovunque: Dal Sudamerica all'Asia, dall'Africa sub-sahariana alla Groenlandia, dal polo Nord al polo Sud.....
      E duemilaquattordici anni dopo, ancora le persone (toccate e sospinte dall'Amore a Cristo e alla Chiesa) lasciano tutto e partono per annunciare la Buona Novella!

      Papa Bergoglio si è rivolto, in particolare, alle 414 famiglie che partiranno presto in missione di evangelizzazione soprattutto in Asia (Cina, India, Vietnam, Mongolia) e che, su mandato di un vescovo, costituiscono delle “missio ad gentes” con le quali – spiega una nota dello stesso cammino, viene affidata “ad un presbitero e a tre o quattro famiglie con numerosi figli, la missione ai gentili”. “Il mio pensiero – ha detto il Papa argentino – va in modo speciale alle famiglie, che si recheranno in diverse parti del mondo per annunciare e testimoniare il Vangelo. La Chiesa vi è grata per la vostra generosità! Vi ringrazio per tutto quello che fate nella Chiesa e nel mondo”.

      http://vaticaninsider.lastampa.it/va...ancisco-31725/

      Caro Cono non c'è da ridere su questi argomenti , comunque tu dici che la chiesa predica , ma mi pare che la maggioranza delle persone ( come vedi qui nel sito, non credono più a niente) non conosce nulla o poco di vangelo , di Gesù, della Bibbia ecc.
      Poi ti faccio notare che Gesù e gli apostoli , non hanno fondato un'impero e neanche fondato scuole , ospedali ecc. anche se queste cose sono importanti ; Se leggi i vangeli Gesù e gli apostoli e i discepoli , predicavano il Regno di Dio . Luca 9: 1_6 dice CEI ! Egli allora chiamò a se i dodici ... e li mandò ad annunziare il regno di Dio e guarire gli infermi ( doveva grazie ai miracoli dimostrare che era il vero Messia) versetto 4 " in qualunque casa entriate , là rimanete e di là riprendete il cammino . Quanto a coloro che non vi accolgono , nell'uscire dalla loro città , scuotete la polvere dai vostri piedi , a testimonianza contro di essi . Allora essi partirono e passarono di villaggio in villaggio , annunziando dovumnque la buona novella " ( non mi pare che i cattolici fanno altrettanto!) Luca 10 Gesù istruisce altri settanta discepoli e gli inviò due a due a predicare il Regno si è avvicinato ( il re Gesù era in mezzo a loro ) Gli apostoli dopo che erano stati fustigati nel Sinedrio perchè predicavano Atti 5:42 dice CEI " E ogni giorno , nel tempio e di casa in casa , non cessarono di insegnare e di portare il lieto annunzio che Gesù è il Cristo Atti 20:20 Paolo disse CEi " Sapete che non mi sono mai sotratto a ciò che poteva essere utile , al fine di predicare a voi e di istruirvi in pubblico e nelle vostre casa" Questi cristiani seguirono il comando di Gesù, ancora valido oggi esposto in Matteo 28:19-20 " Andate ( non venite o suonate la campana ) dunque e ammaestrate tutte le nazioni ....insegnando loro ad osservare ( Quindi prima imparare e mettere in pratica)tutto (nota bene) ciò che vi ho comandato " Caro Cono , c'è poco da ridere , la chiesa non segue questo comando , di insegnare alle persone, ripeto basta vedere e sentire i risultati , ateismo,indifferenza, ignoranza, disgusto per la religione ecc.
      In oltre la chiesa e sopratutto il clero , invece di predicare il Regno( non sanno neanche cosa è) hanno messo in piedi un impero politico ed economico, mentre Gesù era un falegname gli apostoli , pescatori , contadini, gente semplice e umile Matteo 8:20 di Gesù viene detto " Le volpi hanno le loro tane e gli uccelli del cielo i loro nidi, ma il figlio dell'uomo non ha dove poggiare la testa ( Come il cardinale Bertone appartamento 700 metri quadrati!) Mi pare caro Cono che non ci sia molto da ridere , ma da vergognarsi ciao Riccardo

      Comment

      • conogelato
        Candle in the wind

        • 17/07/06
        • 66039

        #753
        C'è da confrontarsi con la realtà, carissimo. Con i fatti nudi e crudi: Cio' che ha promesso Gesù Cristo s'è avverato o è rimasto lettera morta?

        "Andate ed ammaestrate tutte le nazioni, battezzandole nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Ed ecco: Io sono con voi sempre. Fino alla fine del mondo!"

        "Tu sei Pietro e su questa pietra poggeranno le fondamenta della mia Chiesa: Le porte degli ìnferi non prevarranno mai sopra di essa...."
        amate i vostri nemici

        Comment

        • Il gatto
          Opinionista
          • 21/11/09
          • 12721

          #754
          Pero' questa e' la nomina che si sono attribuiti da soli nei documenti che hanno prodotto loro per se stessi.
          Cristo non s'e' presentato a controfirmarli per lettimarli.
          Ne vale presentare le ricchezze accumulate nei secoli per testimoniare l'approvazione di dio, almeno non del dio che raccontano.

          Semmai dovevano essere esenti da quel degrado che li caratterizza e che quelle ricchezze di cui si fa vanto aggrava

          Comment

          • Il gatto
            Opinionista
            • 21/11/09
            • 12721

            #755
            Doppio

            Comment

            • andreric
              Opinionista
              • 26/04/14
              • 883

              #756
              Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
              C'è da confrontarsi con la realtà, carissimo. Con i fatti nudi e crudi: Cio' che ha promesso Gesù Cristo s'è avverato o è rimasto lettera morta?

              "Andate ed ammaestrate tutte le nazioni, battezzandole nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Ed ecco: Io sono con voi sempre. Fino alla fine del mondo!"

              "Tu sei Pietro e su questa pietra poggeranno le fondamenta della mia Chiesa: Le porte degli ìnferi non prevarranno mai sopra di essa...."

              Caro Cono stai ripetendo lo stesso ritornello , rispondi con prove a quanto sostieni, mi pare invece che le prove siano tutt'altro, la chiesa non ha adempiuto quello che Gesù ha detto Ciao Riccardo

              Comment

              • andreric
                Opinionista
                • 26/04/14
                • 883

                #757
                STIAMO assistendo a una crisi dei valori religiosi. Sulla copertina dell’edizione internazionale di Newsweek del 12*luglio 1999 c’era la domanda: “Dio è morto?” Per quanto riguarda l’Europa occidentale sembra proprio di sì, rispondeva la rivista. In un servizio sul sinodo della Chiesa Cattolica svoltosi a Roma nell’ottobre dello stesso anno, il quotidiano francese Le Monde osservava: “Le Chiese fanno sempre più fatica a comunicare il loro messaggio in una cultura che è diventata ‘allergica’. . . . In Italia il cattolicesimo non è più un blocco omogeneo. . . . In Germania la disputa sui centri che offrono consulenze sull’aborto sta aumentando le distanze fra il papa e una democrazia che non sopporta più le imposizioni. [Nei Paesi Bassi] l’audace presa di posizione in materia di morale e di eutanasia viene già attribuita da alcuni osservatori all’improvvisa scristianizzazione
                Tra le numerose ragioni addotte dal Vaticano per spiegare perché i cattolici lasciano la Chiesa ci sono le seguenti: ‘Si sentono inquieti nei confronti del futuro; s’interrogano sulla natura della verità e sul come trovarla, sul senso della vita; soffrono di una mancanza di risposte ai loro problemi; si sentono traditi, delusi, alienati, inascoltati; le leggi e le pratiche della Chiesa li hanno delusi’.
                È una condizione molto simile a quella in cui si trovavano le folle che accorrevano a Gesù: “Erano stanche e sfinite, come pecore senza pastore”. (Matteo 9:36) Il documento vaticano ammette le “numerose deficienze o inadattabilità nella vita attuale della Chiesa” e sottolinea che “vi è un vuoto che domanda ad alte grida di venire colmato”. Dà anche risalto alla “mancanza di direzione‚ di pazienza‚ d’impegno personale da parte dei responsabili della Chiesa”.
                Altre fonti contribuiscono a completare il quadro delle cause dell’esodo dalle chiese. Il noto teologo cattolico olandese Johannes Baptist Metz ha dichiarato: “La nostra religione occidentale è secolarizzata fino all’osso. Non è rimasta in essa alcuna traccia di messianismo. Il dominio di Dio è del tutto scomparso. Dio non compare più nelle chiese, nella teologia, o nei problemi sociali e politici del nostro tempo”.
                Concilium‚ una rivista internazionale di teologia‚ parlando della situazione dei giovani in Spagna‚ ha dichiarato: “La gioventù e la chiesa rappresentano due mondi totalmente separati‚ lontani l’uno dall’altro”. Una situazione analoga‚ scrive la rivista‚ esiste in Olanda‚ in Belgio‚ nella Repubblica Federale di Germania e in Australia.
                Riferendosi a questo documento pontificio Il Messaggero del 3*maggio 1986 ha detto: “Il Vaticano lancia un grido d’allarme”. Il documento suggerisce di ‘ripensare il sistema della comunità parrocchiale’. Queste comunità dovrebbero essere ‘rivolte verso l’esterno e dare testimonianza’. Il documento fa notare che le sette “vanno verso le persone‚ là dove operano‚ in maniera calorosa‚ personale e discreta‚ facendo uscire l’individuo dall’anonimato‚ promuovendo la partecipazione‚ la spontaneità‚ la responsabilità‚ l’impegno”.
                C’è bisogno di una “formazione continua nella fede” per combattere l’ignoranza religiosa oggi così diffusa tra i fedeli. “La Parola di Dio”, dichiara il documento, “dev’essere riscoperta come un elemento importante per l’edificazione della comunità”, e l’opera di predicazione deve avere una “dimensione biblica”.Questi sono alcuni risultati della chiesa caro Cono!Non mi pare che le persone siano ammaestrate come tu dici ciao Riccardo

                Comment

                • conogelato
                  Candle in the wind

                  • 17/07/06
                  • 66039

                  #758
                  Originariamente Scritto da andreric Visualizza Messaggio
                  Caro Cono stai ripetendo lo stesso ritornello , rispondi con prove a quanto sostieni, mi pare invece che le prove siano tutt'altro, la chiesa non ha adempiuto quello che Gesù ha detto Ciao Riccardo
                  .....e poi dici che non dobbiamo ridere: La prova ce l'hai sotto gli occhi: Senza predicazione, la Chiesa sarebbe finita da secoli. E invece.....
                  amate i vostri nemici

                  Comment

                  • conogelato
                    Candle in the wind

                    • 17/07/06
                    • 66039

                    #759
                    Annunceremo il tuo regno, Signore! Sì, annunciate Cristo nella vostra vita e nella vostra cultura, partendo cioè dal Vangelo ricevuto nel più profondo del vostro essere e nelle radici del vostro modo di vivere. Il Vangelo ha permeato la vostra cultura fino al punto di farla espressione dei valori salvifici per voi, per i vostri discendenti, e anche, perché no?, per altri popoli che aspettano ancora di ricevere l’annuncio evangelico.





                    3. La vita delle Chiese particolari fondate in America Latina ha seguito un processo di continua crescita nella fede, mediante un ininterrotto annuncio del Vangelo che ha incontrato uomini, istituzioni e culture in cui incarnarsi, fino ad arrivare a costituire veramente un continente segnato dal marchio della fede cattolica e disposto a collaborare responsabilmente all’evangelizzazione universale.



                    "Tutti sappiamo molto bene che “la fede dipende dunque dalla predicazione e la predicazione a sua volta si attua per la parola di Cristo” (Rm 10,17). Tale fu l’encomiabile lavoro di un gruppo di predicatori bene organizzati che, spinti dal loro ardore missionario, risalirono correnti di fiumi, attraversarono montagne e solcarono valli annunciando il messaggio evangelico. In quegli anni le dottrine fondamentali del Concilio di Trento venivano riprese da modelli popolari, anche con espressioni poetiche o musicali. L’America Latina rappresenta un caso particolare di evangelizzazione, che manifesta la perseveranza, attraverso le generazioni, di una formulazione dottrinale, in uno stesso catechismo. In questo modo la fede è stata trasmessa nella famiglia, nella scuola e nella Chiesa!"

                    GIOVANNI PAOLO II.

                    amate i vostri nemici

                    Comment

                    • andreric
                      Opinionista
                      • 26/04/14
                      • 883

                      #760
                      [QUOTE=conogelato;1454265]Annunceremo il tuo regno, Signore! Sì, annunciate Cristo nella vostra vita e nella vostra cultura, partendo cioè dal Vangelo ricevuto nel più profondo del vostro essere e nelle radici del vostro modo di vivere. Il Vangelo ha permeato la vostra cultura fino al punto di farla espressione dei valori salvifici per voi, per i vostri discendenti, e anche, perché no?, per altri popoli che aspettano ancora di ricevere l’annuncio evangelico.

                      Scusa Cono mi citi l'America latina , ma mi pare che siamo in Italia? O sbaglio , guardati intorno, assomigliano agli antichi niniviti , che non conoscevano la destra dalla sinistra (in senso spirituale)
                      Poi riguardo all'America Latina
                      SI PUÒ dire che dal confine settentrionale del Messico all’estremità meridionale del Cile non ci sia città o villaggio dell’America Latina che non vanti una chiesa cattolica nella piazza principale. Tuttavia, come riconosce Joseph E.*Davis, responsabile dei programmi di un istituto che promuove l’attività dei cattolici, “nell’America Latina è in atto un cambiamento di enormi proporzioni”. Egli ha anche ammesso che l’America Latina, che per oltre tre secoli è stata sotto il dominio della Chiesa Cattolica, è ora sull’orlo di una vasta trasformazione.
                      Non è un segreto che il predominio della Chiesa Cattolica si va rapidamente indebolendo. Secondo un recente calcolo, i cattolici praticanti sarebbero solo il 15*per cento della popolazione totale dell’America Latina. Secondo una pubblicazione “i vescovi cattolici e il papa stesso hanno espresso il timore che l’America Latina, storicamente cattolica, si stia allontanando pericolosamente dall’antica fede”. (1991 Britannica Book of the Year) Perché sta avvenendo questo? Perché così tanti abbandonano il gregge cattolico? Che ne è di quelli che si allontanano?
                      In cerca di una spiegazione
                      I leader cattolici danno la colpa dei loro problemi alla proliferazione delle “sette”. Un sacerdote europeo che opera in Bolivia si è lamentato dicendo: “La chiesa è come un albero la cui linfa viene succhiata dalle sette, paragonabili a zizzanie”.
                      In Argentina ogni anno spuntano 140 nuove religioni, cosa che potrebbe spiegare in parte il calo nel numero dei fedeli della Chiesa Cattolica, che dalla metà degli anni*’70 sono passati dal*90 al 60-70 per cento della popolazione. A Tijuana, nel Messico, il 10*per cento dei due milioni di abitanti ha aderito ai 327 culti acattolici che vi operano. La rivista Time osservava: “Fatto sorprendente, in Brasile ci sono quasi certamente più protestanti in chiesa la domenica che cattolici”. Non c’è da sorprendersi se, come riferiva un giornale, quando “i cardinali latino-americani si sono riuniti in concistoro col papa in Vaticano per discutere due argomenti di vitale importanza per la chiesa di oggi”, uno di questi era “il problema delle sette”.
                      In un incontro con i vescovi messicani, il papa ha detto che il successo di molte nuove religioni “è dovuto alla tiepidezza e all’indifferenza dei figli della Chiesa che non sono all’altezza della sua missione evangelizzatrice”. Perché “i figli della Chiesa” sono indifferenti in quanto a soddisfare i bisogni spirituali dei latino-americani quando moltissimi di loro rispettano la Bibbia? Un editoriale dell’Última Hora di La Paz, in Bolivia, spiega: “La Chiesa è penetrata a tal punto nel mondo che pare stia abbandonando di giorno in giorno i campi che le sono propri. Non dovremmo sorprenderci di scoprire, come infatti sta accadendo, che i preti sono più sociologi, economisti, giornalisti o politici che ecclesiastici”.Mi pare che le cose stanno diversamente caro Cono
                      A proposito di papa Giovanni Paolo II
                      “Grido d’allarme della Chiesa contro i testimoni di Geova”, annunciava il titolo di un articolo del giornale La Repubblica (del 12*novembre 1985). L’articolo parlava di un convegno tenuto nel novembre scorso a Bologna dalla Chiesa Cattolica. Il tema del convegno era: “Cristo nostro Dio e nostra speranza: i cristiani di fronte ai testimoni di Geova”. L’articolo spiega: “Con il placet di papa Wojtyla [la Chiesa Cattolica] si prepara a mobilitare diocesi, parrocchie e credenti contro” i Testimoni. Perché questi preoccupano tanto la Chiesa Cattolica? “Preoccupano soprattutto perché ogni anno ‘rubano’ alla chiesa cattolica almeno 10.000 fedeli, un record”.
                      L’attuale crescita dei testimoni di Geova in Italia —*del 10*per cento dal 1984, a oltre 131.000*— è certamente dovuta alla sete che gli italiani hanno di capire la scritta Parola di Dio, la Bibbia. Si noti quanto riferito dal mensile cattolico Piccolo Missionario del novembre 1984 a proposito dell’interesse dei cattolici per i Testimoni: “È encomiabile inoltre la loro severità nei riguardi della morale. Essi predicano il rifiuto dell’adulterio, dell’aborto, del divorzio, dei rapporti prematrimoniali .*.*. Noi cristiani dovremmo arrossire: quanto poco interesse mostriamo noi per la Parola di Dio

                      . E nel gennaio 1994, papa Giovanni Paolo*II disse che “non è tempo di vergognarsi del Vangelo, è tempo di predicarlo dai tetti”.
                      A quanto pare queste saltuarie richieste di evangelizzatori sono cadute su orecchi sordi. Un articolo apparso sul giornale australiano Illawarra Mercury diceva: “Preminenti cattolici della costa meridionale non hanno gran voglia di adottare un atteggiamento simile a quello dei testimoni di Geova nei confronti della propria fede”. Un uomo ha detto che l’evangelizzazione “non rientra nella mentalità cattolica”. Un altro ha fatto questo ragionamento: “È bene che la Chiesa faccia pubblicità a se stessa, ma non bussando alle porte. Forse sarebbe meglio attraverso le scuole o la corrispondenza”. Anche il decano di una cattedrale del posto ha detto di non sapere bene come interpretare le osservazioni del papa. “Noi dovremmo incoraggiare le persone a praticare nella propria vita il Vangelo che conoscono”, ha detto. “Che questo significhi o meno bussare alle porte è un’altra questione”. Il titolo dell’articolo ben riassume il punto: “I cattolici non hanno intenzione di accogliere l’invito del papa a predicare”. Ciao Riccardo
                      Last edited by andreric; 19-07-2014, 08:39.

                      Comment

                      • andreric
                        Opinionista
                        • 26/04/14
                        • 883

                        #761
                        “IL PAPA manda predicatori per le strade di Roma”. Questo era il titolo di un articolo scritto da Greg Burke, in cui tra l’altro si leggeva: “Papa Giovanni Paolo*II ha esortato i cattolici in Italia a seguire l’esempio di sette come i testimoni di Geova, che hanno fatto proseliti nel paese, e a cominciare a predicare di porta in porta.
                        “‘Non è tempo di vergognarsi del Vangelo, è tempo di predicarlo dai tetti’, ha detto il Papa lunedì a 350 catechisti e predicatori itineranti.*. . .
                        “‘Auspico che l’iniziativa di annunciare il Vangelo per le strade . . . porti ovunque abbondanti frutti’, ha detto loro. ‘Vostro merito è l’avere riscoperto una predicazione . . . che invita alla fede anche i “lontani”’”.
                        Questo giornalista, Greg Burke, ha osservato: “In Italia la Chiesa Cattolica ha visto un drastico calo di presenze negli ultimi due decenni, e l’entusiasmo del Papa per i predicatori porta a porta sembra essere almeno in parte una risposta al calo dell’influenza [della Chiesa]”.
                        Questa esortazione a “cominciare a predicare di porta in porta” non è del tutto nuova. Un papa precedente, Paolo*VI, aveva detto che la Chiesa cattolica “esiste per evangelizzare”. E l’attuale papa, Giovanni Paolo*II, emanò nel 1991 l’enciclica Redemptoris Missio per ricordare alla Chiesa il bisogno di ubbidire al comando di Gesù di predicare pubblicamente.
                        Lo scrittore cattolico Peter Hernon ha posto questa domanda nel quotidiano cattolico Catholic Herald: “Che fine ha fatto il Decennio dell’Evangelizzazione?” Si preoccupava del tanto decantato “Decennio dell’Evangelizzazione” che ora ha già diversi anni. Quando chiese a un vescovo come mai non si stavano facendo progressi, il vescovo rispose: “Non devi aver fretta. La Chiesa esiste solo da 2.000 anni”.
                        Non è strano che Hernon abbia chiesto: “Dov’è il senso di urgenza che Gesù trasmise quando mandò i Suoi discepoli a evangelizzare i villaggi vicini? E quello che trasmise San Paolo quando disse: ‘Guai a me se non predico il Vangelo! (1*Co 9:16)’?” Sì, i cattolici imiteranno i primi cristiani che predicavano pubblicamente “e di casa in casa”? —*Atti 5:42, Garofalo; 20:20, PIB.
                        Hernon riconosceva che quando si tratta di evangelizzazione porta a porta, gli “sembra di sentire gli scettici che borbottano ‘irreale, poco pratico’. Niente affatto”, replica Hernon. “Per giustificare questa affermazione devo usare una brutta parola. So che è brutta perché l’ultima volta che l’ho usata in un articolo cattolico l’intero paragrafo è stato eliminato (mentre non è stata modificata nessun’altra parte dell’articolo). La parola è testimoni di Geova. . . . A ciascun Testimone viene anche insegnato che, in virtù della sua stessa chiamata, è necessariamente un missionario”.
                        Pur non essendo d’accordo con le credenze dei testimoni di Geova, Hernon ammette che se si vanno ad analizzare i loro metodi di predicazione “è difficile che non venga alla mente la Chiesa primitiva come è descritta negli Atti degli Apostoli”.
                        I testimoni di Geova continuano a svolgere il loro zelante ministero di porta in porta, adempiendo così nei nostri giorni il comando di Gesù Cristo: “Mi sarete testimoni . . . fino alla più distante parte della terra”. —*Atti 1:8. Ciao Riccardo

                        Comment

                        • Il gatto
                          Opinionista
                          • 21/11/09
                          • 12721

                          #762
                          Puoi predicare quanto vuoi, ma se non ti stanno a sentire perche' la tematica e' scaduta non concludi niente lo stesso.
                          Finita la paura e la miseria, dio se ne torna al museo perche' mancano le ragioni principali che ti fanno genuflettere al dire del predicatore che ti promette, dopo morti, l'affrancamento.
                          Non e' un caso che la religione crolla man mano che le societa' escono dal loro medioevo e che gli individui che sono coinvolti sono soprattutto quelli delle classi sociali basse, con scarsi mezzi e limitata o nessuna preparazione.
                          Ne era un caso nemmeno che 100 anni fa uno si faceva prete per avere una carriera negata dal mondo civile, cosa che si e' spostata in africa e sud america e che decresce anche li man mano che i paesi emergenti emergono.

                          Ovviamente per catturare clienti la predica non puo' esimersi dalla minaccia del morirete tutti, ma se fate quello che dico io....., tanto per tentare la restaurazione di un clima di paura e minaccia ineludibile per ripristinare il tanto rimpianto timor di dio che faceva la fortuna dei suoi predicatori.

                          Comment

                          • andreric
                            Opinionista
                            • 26/04/14
                            • 883

                            #763
                            Originariamente Scritto da Il gatto Visualizza Messaggio
                            Puoi predicare quanto vuoi, ma se non ti stanno a sentire perche' la tematica e' scaduta non concludi niente lo stesso.
                            Finita la paura e la miseria, dio se ne torna al museo perche' mancano le ragioni principali che ti fanno genuflettere al dire del predicatore che ti promette, dopo morti, l'affrancamento.
                            Non e' un caso che la religione crolla man mano che le societa' escono dal loro medioevo e che gli individui che sono coinvolti sono soprattutto quelli delle classi sociali basse, con scarsi mezzi e limitata o nessuna preparazione.
                            Ne era un caso nemmeno che 100 anni fa uno si faceva prete per avere una carriera negata dal mondo civile, cosa che si e' spostata in africa e sud america e che decresce anche li man mano che i paesi emergenti emergono.

                            Ovviamente per catturare clienti la predica non puo' esimersi dalla minaccia del morirete tutti, ma se fate quello che dico io....., tanto per tentare la restaurazione di un clima di paura e minaccia ineludibile per ripristinare il tanto rimpianto timor di dio che faceva la fortuna dei suoi predicatori.

                            Caro Gatto se tu non vuoi ascoltare , non ascoltare Ma come Gesù disse " chi ha orecchi (spirituali sensibili, ) ascolti " Poi ti faccio notare non quello che dico io , ma quello che dice Dio nella Bibbia , a lui dobbiamo rendere conto ciao Riccardo

                            Comment

                            • Il gatto
                              Opinionista
                              • 21/11/09
                              • 12721

                              #764
                              Vedi, la minaccia e' connaturata all'argomento che, senza quella, perde proprio senso di esistere e si torna al fatto che la religione attecchisce dove si vive in balia reale o immaria degli eventi e perde presa ma mano che si raggiungono le sicurezze proprie.

                              A parlare sei tu, la bibbia non mi dice proprio niente e lo vedi quanto il tema sia coinvolgente nel tessuto sociale, come hai rilevato non se lo fila nessuno, visto che prima se stavi male andavi a pregare con ben scarse probabilita' di soluzione, ora vai dal medico con ben piu' alte probabilita' di risolvere.
                              Quello che prometteva la religione ora te lo da il wellfare e la clientela si disaffeziona verso chi non fornisce soluzioni e ben poco aggiuge al morirete tutti, piazzandoti addosso una croce di obblighi e proibizioni.

                              Comment

                              • Il gatto
                                Opinionista
                                • 21/11/09
                                • 12721

                                #765
                                Nei grandi numeri c'e' sempre qualcuno per qualunque cosa, specialmente se lo vai a cercare e, individuato chi e' sensibile, per motivi vari, a certe tematiche e presentazioni cominci ad indottrinarlo.
                                La religione resta comunque una mercanzia che si vende male tanto che tocca cercarseli, conquistarseli e poi mantenerli i seguaci che a differenza di altri prodotti non fanno la fila per renderli propri e trovandosi in casa la cosa piu' che facilmente la fiondano nella spazzatura.
                                Per un film metti il cartellone e la sala si riempie, per la religione devi andare con molti rifiuti a piazzare il credo e poi accerchire il conquistato perche' non scappi.

                                Comment

                                Working...