Gli animali hanno un'anima?

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Raff

    #1

    Gli animali hanno un'anima?

    Originariamente Scritto da Il Manu Visualizza Messaggio
    e potrà accadere perfino che colui che è stato il padrone di quel cane si ritrovi innanzi nell'evoluzione ad avere quel cane come discepolo,
    L'evoluzione di un cane o un animale qualsiasi è destinato ad una evoluzione simile all'essere umano?

    Cosa dice la Religione riguardo questo argomento?

    Cosa dice invece la scienza occulta o l'antroposofia Steineriana che tanto mi ricorda gli interventi del Il Manu in questa sezione?

    Per scienza occulta non intendo un movimento carbonaro ma quello che ci è stato nascosto

    Ma è dell'animale il tema del topic, inteso come individuo o essere , la possibilità che anche l'animale abbia un'anima propria eventualmente...se sì...cosa comporterà per l'uomo lo sfruttamento dell'animale e l'uso indiscriminato in tutte le sue forme?
    Last edited by Ospite; 04-10-2007, 07:38.
  • Il Manu
    Opinionista
    • 21/03/07
    • 1676

    #2
    L'evoluzione di qualunque essere è di rifondersi nella Sorgente che l'ha generato.

    Dal minerale, o meglio, dal processo di cristallizzazione, primo afflatto dell'Assoluto nel mondo materiale, fino all'Assoluto stesso, passando per tutti gli stadi intermedi di Coscienza è ciò che si chiama Evoluzione.

    In questo senso gli animali sono solo uno stadio di consapevolezza-coscienza limitata rispetto all'uomo.

    In senso più tecnico, per rispondere alla tua domanda, gli animali hanno un corpo astrale ma non euguale per tutti.

    Così come ciò che esprime il Santo, l'evoluto, è di ordini di grandezza più complesso di ciò che manifesta il selvaggio alle prime vite come essere umano, così vi sono animali che hanno un corpo astrale molto primitivo e semplice (gli insetti) e all'apice dell'evoluzione animale, molto complesso, quasi come quello dell'uomo.

    Quando il Corpo Astrale comincia ad avere una certa complessita, questi individui (perchè di individui si tratta) possono cominciare ad avere una breve, ma partecipata vita nel piano Astrale.

    Potrà accadere quindi che un cane, o cmq un animale di una certa evoluzione, possa comparire effettivamente come entità vera nel sogno del suo padrone (cosa non rara) e/o di avere un certo grado di relazione con il padrone quando questi cesserà di vivere sul piano fisico.

    La permanenza sull'astrale per questi animali è sempre molto breve proprio perchè non hanno granchè da elaborare in quel piano, al contrario di ciò che deve elaborare un uomo.

    Si passa così dai pochi minuti della permanenza nell'astrale degli insetti, a cui segue una immediata nuova reincarnazione, a qualche settimana degli animali più evoluti, anche se parlare di tempo fisico in relazione al tempo astrale ha poco senso, ma è doveroso parlarne in questi termini, per rendere, almeno in parte, comprensibile il fenomeno.

    Comprendete come sia sempre necessario parlare a mezze Verità al fine di una migliore comprensione per chi non ha gli "elementi" per afferrare nella sua interezza una Verità?
    Comprendete come sia assurdo dire: "Io ho detto la Verità!"?

    Pace e Bene
    Last edited by Il Manu; 04-10-2007, 09:51.

    Comment

    • conogelato
      Candle in the wind

      • 17/07/06
      • 66039

      #3
      C'e' un lunghissimo thread di qualche mese fà sull'argomento.
      amate i vostri nemici

      Comment

      • Kyra
        Disappointed Idealist
        • 24/10/05
        • 22455

        #4
        E soprattutto la domanda e' sempre la stessa... che cacchio ti cambia?
        I'm laying down, eating snow
        My fur is hot, my tongue is cold
        On a bed of spider web
        I think of how to change myself

        A lot of hope in a one man tent
        There's no room for innocence
        So take me home before the storm
        Velvet mites will keep us warm.

        Comment

        • Raff

          #5
          Originariamente Scritto da Kyra Visualizza Messaggio
          E soprattutto la domanda e' sempre la stessa... che cacchio ti cambia?
          spiegati meglio

          Comment

          • okno
            Party Crasher
            • 30/03/06
            • 15292

            #6
            Originariamente Scritto da Kyra Visualizza Messaggio
            E soprattutto la domanda e' sempre la stessa... che cacchio ti cambia?
            Possibilita' di mercato Kyra.




            Esiste il paradiso dei gatti? -ok, basta.
            "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


            -=1313=-

            Comment

            • Kyra
              Disappointed Idealist
              • 24/10/05
              • 22455

              #7
              Originariamente Scritto da Raff Visualizza Messaggio
              spiegati meglio
              Mi spiego meglio.


              Tu, inteso come soggetto qualunque, non tu nello specifico, ti poni il problema del "come dovrei comportarmi se gli animali avessero un anima?".. ma a che scopo?

              Voglio dire, non penso ti serva un motivo esterno a te per rispettare gli animali, e' una tua scelta, una tua decisione di natura etica. Se poi appunto si vuole arrivare al paradiso dei gatti, e' un'altra questione.
              I'm laying down, eating snow
              My fur is hot, my tongue is cold
              On a bed of spider web
              I think of how to change myself

              A lot of hope in a one man tent
              There's no room for innocence
              So take me home before the storm
              Velvet mites will keep us warm.

              Comment

              • Raff

                #8
                Originariamente Scritto da Kyra Visualizza Messaggio
                Mi spiego meglio.Tu, inteso come soggetto qualunque, non tu nello specifico, ti poni il problema del "come dovrei comportarmi se gli animali avessero un anima?".. ma a che scopo?.
                capito..io mi reputo un ignorantone e se fino ora la mia condotta di vita era solo a seguito dell'istinto personale o di quello che pi

                Comment

                • Kyra
                  Disappointed Idealist
                  • 24/10/05
                  • 22455

                  #9
                  Si ma rimane il punto di base.
                  Cosa ti cambia?



                  Se anche venisse fuori da questa discussione che gli animali non hanno l'anima, la tua sensibilita' continuerebbe ad essere urtata dalla violenza gratuita subita dagli animali.

                  Qual e' il punto?
                  I'm laying down, eating snow
                  My fur is hot, my tongue is cold
                  On a bed of spider web
                  I think of how to change myself

                  A lot of hope in a one man tent
                  There's no room for innocence
                  So take me home before the storm
                  Velvet mites will keep us warm.

                  Comment

                  • conogelato
                    Candle in the wind

                    • 17/07/06
                    • 66039

                    #10
                    Forse possono aiutarti queste parole di San Paolo:

                    Dalla lettera di san Paolo apostolo ai Romani
                    Fratelli, io ritengo che le sofferenze del momento presente non sono paragonabili alla gloria futura che dovrà esser rivelata in noi.
                    La creazione stessa attende con impazienza la rivelazione dei figli di Dio; essa infatti è stata sottomessa alla caducità - non per suo volere, ma per volere di colui che l’ha sottomessa - e nutre la speranza di essere lei pure liberata dalla schiavitù della corruzione, per entrare nella libertà della gloria dei figli di Dio.
                    Sappiamo bene infatti che tutta la creazione geme e soffre fino ad oggi nelle doglie del parto; essa non è la sola, ma anche noi, che possediamo le primizie dello Spirito, gemiamo interiormente aspettando l’adozione a figli, la redenzione del nostro corpo. Poiché nella speranza noi siamo stati salvati.
                    Ora, ciò che si spera, se visto, non è più speranza; infatti, ciò che uno già vede, come potrebbe ancora sperarlo? Ma se speriamo quello che non vediamo, lo attendiamo con perseveranza.

                    Tutta la creazione e' in attesa di essere trasformata, di arrivare a una pienezza di vita....
                    I tuoi sentimenti verso gli animali, sono, comunque piu' che lodevoli.
                    amate i vostri nemici

                    Comment

                    • Il Manu
                      Opinionista
                      • 21/03/07
                      • 1676

                      #11
                      Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                      Sappiamo bene infatti che tutta la creazione geme e soffre fino ad oggi nelle doglie del parto...

                      Tutta la creazione e' in attesa di essere trasformata, di arrivare a una pienezza di vita....
                      Non possiamo che sposare con tutto il nostro Essere questa affermazione.

                      Tutto il creato soffre perchè tu non sei illuminato, tutto il creato soffre della tua non-evoluzione.

                      Eugualmete gioisce nell'estasi suprema quando tu ti illumini.

                      E non è un'affermazione astratta. Perfino gli alberi gioiscono quando un individuo si illumina, o quando è presente un illuminato.

                      Chi fosse chiaroudiente, cioè dotato dell'udito astrale, sentirebbe le voci gioiose delle piante in presenza di un Santo-illuminato.

                      Pace e Bene

                      Comment

                      • Raff

                        #12
                        Originariamente Scritto da Kyra Visualizza Messaggio
                        Si ma rimane il punto di base.
                        Cosa ti camba?
                        non mi cambia nulla...

                        Comment

                        • Kyra
                          Disappointed Idealist
                          • 24/10/05
                          • 22455

                          #13
                          [QUOTE=Raff;744546]non mi cambia nulla...
                          I'm laying down, eating snow
                          My fur is hot, my tongue is cold
                          On a bed of spider web
                          I think of how to change myself

                          A lot of hope in a one man tent
                          There's no room for innocence
                          So take me home before the storm
                          Velvet mites will keep us warm.

                          Comment

                          • Il Manu
                            Opinionista
                            • 21/03/07
                            • 1676

                            #14
                            [QUOTE=Raff;744546]non mi cambia nulla...

                            Comment

                            • Raff

                              #15
                              Originariamente Scritto da Kyra Visualizza Messaggio
                              Ma dubito tu possa trovare la risposta in qualcun altro.
                              Hai gia' la tua risposta, no?
                              cerco per abitudine un confronto dei miei ideali....metto sul piatto della bilancia e traggo conclusioni...non credo di avere la conoscenza del tutto purtroppo
                              ..inoltre passo un po di tempo in un forum interessante finora..tu invece?
                              Last edited by Ospite; 04-10-2007, 13:02.

                              Comment

                              Working...