Lo gnosticismo in sintesi

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • conogelato
    Candle in the wind

    • 17/07/06
    • 66035

    #61
    Ahahahahahahaha mi sopravvaluti. Comunque alcuni passi si memorizzano perche' si portano nel cuore, ma sempre meglio specificarne la fonte. Per correttezza.
    amate i vostri nemici

    Comment

    • crepuscolo
      Opinionista
      • 08/10/07
      • 24570

      #62
      [QUOTE=conogelato;795534]Invero, e' un labirinto con molti segnali indicatori. Tu chiedi quand'e' che il Cristo storico passi le consegne alla Sua Chiesa: Cosa ne pensi di questo passo del Vangelo di Matteo?

      Dal Vangelo secondo Matteo (28, 19-20)

      Comment

      • conogelato
        Candle in the wind

        • 17/07/06
        • 66035

        #63
        Certo! E' il succo della nostra fede, la Resurrezione. Pensa solamente a quanto fatue sarebbero le nostre dissertazioni se Cristo non fosse risorto dai morti....
        Egli lo ha fatto, per la potenza del Padre, in anima e corpo, come giustamente hai sottolineato tu con gli episodi di quella mattina. Sia la Maddalena che i discepoli di Emmaus avevano assistito alla flagellazione e alla crocifissione: Trovarsi a contatto, poco dopo, col Cristo glorioso e trasfigurato del mattino di Pasqua deve esser sembrato loro inverosimile, lipperli'. Ma rifletti bene attraverso cosa Lo riconoscono.....La Maddalena dal sentirsi chiamare per nome, i discepoli dallo spezzare il pane: Meraviglioso!
        amate i vostri nemici

        Comment

        • crepuscolo
          Opinionista
          • 08/10/07
          • 24570

          #64
          Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
          Certo! E' il succo della nostra fede, la Resurrezione. Pensa solamente a quanto fatue sarebbero le nostre dissertazioni se Cristo non fosse risorto dai morti....
          Egli lo ha fatto, per la potenza del Padre, in anima e corpo, come giustamente hai sottolineato tu con gli episodi di quella mattina. Sia la Maddalena che i discepoli di Emmaus avevano assistito alla flagellazione e alla crocifissione: Trovarsi a contatto, poco dopo, col Cristo glorioso e trasfigurato del mattino di Pasqua deve esser sembrato loro inverosimile, lipperli'. Ma rifletti bene attraverso cosa Lo riconoscono.....La Maddalena dal sentirsi chiamare per nome, i discepoli dallo spezzare il pane: Meraviglioso!
          ....eh,eh,eh, cosa vorresti dire che Ges

          Comment

          • conogelato
            Candle in the wind

            • 17/07/06
            • 66035

            #65
            Si, buonanotte. "Amatevi come io vi ho amato" e' detto a tutti gli Apostoli. Si racconta che ve ne fosse uno prediletto, Giovanni, il piu' giovane....Eppure e' sul piu' debole di tutti, Pietro, che fonda la sua Chiesa.
            amate i vostri nemici

            Comment

            • crepuscolo
              Opinionista
              • 08/10/07
              • 24570

              #66
              Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
              Si, buonanotte. "Amatevi come io vi ho amato" e' detto a tutti gli Apostoli. Si racconta che ve ne fosse uno prediletto, Giovanni, il piu' giovane....Eppure e' sul piu' debole di tutti, Pietro, che fonda la sua Chiesa.
              Se sei sposato dovresti sapere la differenza tra una donna ed un amico.
              La donna la chiami per nome, come giustamente hai detto tu, perch

              Comment

              • conogelato
                Candle in the wind

                • 17/07/06
                • 66035

                #67
                Non ti seguo piu'. Gesu' scandalizzava la "buona" società del tempo proprio perche' parlava e dialogava coi pubblicani, coi romani, con le donne e i bambini...
                amate i vostri nemici

                Comment

                • crepuscolo
                  Opinionista
                  • 08/10/07
                  • 24570

                  #68
                  [QUOTE=conogelato;795899]Non ti seguo piu'. Gesu' scandalizzava la "buona" societ

                  Comment

                  • L'alchimista
                    tutto passa
                    • 05/08/06
                    • 4705

                    #69
                    dal vangelo di filippo
                    " Signore, perche non ami noi come ami lei?"
                    e Gesù
                    " perchè non amo lei come amo voi?"

                    Comment

                    • crepuscolo
                      Opinionista
                      • 08/10/07
                      • 24570

                      #70
                      [QUOTE=gnugno;796229]dal vangelo di filippo
                      " Signore, perche non ami noi come ami lei?"
                      e Ges

                      Comment

                      • crepuscolo
                        Opinionista
                        • 08/10/07
                        • 24570

                        #71
                        Resurrezione di Lazzaro

                        A questo punto mi sembra doveroso considerare la resurrezione di Lazzaro anche dal punto di vista gnostico per avere la situazione pi

                        Comment

                        • conogelato
                          Candle in the wind

                          • 17/07/06
                          • 66035

                          #72
                          Sicuramente ha subìto influenze gnostiche, ellenistiche, giudaiche....ma il fondamento che lo rende meravigliosamente unico e' che mentre i vangeli sinottici pongono l'accento più sul Regno di Dio e sulla identità di Gesù, il quarto vangelo centra il discorso teologico principalmente sul mistero salvifico del Cristo. Per l'autore di questo vangelo Gesù è il Verbo di Dio incarnato, il figlio di Dio che è via, verità e vita. La stessa passione e morte del Salvatore, lontane dall'essere una sconfitta, sono l'epifania della gloria di Dio padre e dell'amore per la sua Chiesa.
                          amate i vostri nemici

                          Comment

                          • crepuscolo
                            Opinionista
                            • 08/10/07
                            • 24570

                            #73
                            Nel greco classico il termine gnosis e gignosko significano la vera conoscenza dell

                            Comment

                            • solesolo
                              Opinionista
                              • 22/04/09
                              • 302

                              #74
                              [QUOTE=crepuscolo;793877] ...dove essi si discostano dalle idee ortodosse

                              Comment

                              • conogelato
                                Candle in the wind

                                • 17/07/06
                                • 66035

                                #75
                                Beh...Solesolo, questo avviene per ognuno di noi: Il corpo muore, l'anima sopravvive.
                                amate i vostri nemici

                                Comment

                                Working...