..aggiungerei anche un po' d'incoscienza
litigi tra religiosi e atei
Collapse
X
-
-
anche tante belle cattedrali e altro dal valore di un bel mucchio di soldi provenienti da fedeli generosi illusi dalla possibilitOriginariamente Scritto da conogelato Visualizza MessaggioLa Chiesa e' anche Giovanni Paolo II. Madre Teresa di Calcutta, Don Puglisi, Don Milani, San Francesco, la piu' sperduta missionaria della foresta mozambicana......
Comment
-
Ogni volta si torna a parlare della stessa cosa, il risultato che si ottiene alla fine e' sempre il solito: niente.
Un fedele ha poco interesse a discuterne, perche' il credere non ammette dialogo - una cosa e' cosi' come questa me la sono messa (o me l'hanno messa) in testa.
E mi sorprende vedere coloro che si dichiarano atei intestardirsi contro la chiesa, l'ateismo non deve diventare un fenomeno sociale paragonabile a quello della religione, non deve fare proselitismo o cose simili. Discuterne va benissimo, ma gli argomenti son sempre gli stessi! Sembra quasi poi che le fazioni siano solo cattolici VS atei. Non va bene, ci vuole piu' apertura da entrambi."Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli
-=1313=-
Comment
-
sulla logica e la necessità dell'ateismo:Originariamente Scritto da okno Visualizza MessaggioUn fedele ha poco interesse a discuterne, perche' il credere non ammette dialogo - una cosa e' cosi' come questa me la sono messa (o me l'hanno messa) in testa.
i.E mi sorprende vedere coloro che si dichiarano atei intestardirsi contro la chiesa, l'ateismo non deve diventare un fenomeno sociale paragonabile a quello della religione, non deve fare proselitismo o cose simili. Discuterne va benissimo, ma gli argomenti son sempre gli stessi! Sembra quasi poi che le fazioni siano solo cattolici VS atei. Non va bene, ci vuole piu' apertura da entrambi.
l'ateismo non è che una forma attraverso la quale l'uomo,l'individuo,fa in quel momento della sua evoluzione una sorta di purificazione di se stesso per comprendere che cos'è veramente che lui considera valore; e attraverso il liberarsi della religiosità , il non credere più in questo Dio che c'è o non c'è,fantasmagorico o spettrale in un certo senso,riesce a capire che cosa di valido c'è nel credere nella fede,Quindi l'ateismo è il momento obbligato dal quale passiamo o siamo passati tutti.
tratto da "Maestro perchè "..penso possa bastare come motivazione , il resto era uno sterile tentativo di litigiosa inutile discussione che tu hai ben descritto nel tuo intervento di moderazione , ma il risultato era già scontato fin dall'inizio vedi titolo di questo topicLast edited by Ospite; 13-06-2008, 07:19.
Comment
-
Ateismo e fede possono, comunque, dialogare.
E il Cardinale incontra l'ateo
Grande folla a Roma per il dibattito al teatro Quirino
di MARCO POLITI
Roma
Il Cristiano e l'Ateo, una disputa al Quirino che incatena ai propri posti
centinaia di persone. Un teatro fitto, capace di religioso silenzio e
altrettanto pronto a scrosci di applausi a favore della Vita e della
Veritamate i vostri nemici
Comment
-
Comment
-
La circolazione delle idee e' sempre utile, Crep. Specie fra persone civili.
amate i vostri nemici
Comment
-
-
-
...volevo dire, metaforicamente, che le teorie, in questo momento, sono diventate pane per il popolo, al posto della sana pratica o azione; esse, quelle citate nel papiro che ci hai esposto, , sono solo ipotesi teoriche o meglio teoretiche, cio
Comment
-
La Chiesa accoglie tutti e parla con tutti, amico. Dio non fà altrettanto? Siamo noi uomini che amiamo classificare gli altri in "buoni" e "cattivi".amate i vostri nemici
Comment
-
Ripensandoci bene io credo che se noi non siamo un po' razionalisti ed un po' fideistici il problema non si risolve.
Solo razionalista: natura fredda, logica, ma senza un futuro personale se non attraverso i figli e i figli dei figli, ammesso sempre che il genere umano non si estingua da solo o attraverso calamità galattiche, vulcaniche , acquatiche, polari,o virali
e continui a vivere per sempre; ma un razionale sa che ciò è impossibile e che un brutto giorno tutto finirà, e, per come è ridotto il mondo, sa che questa storia finirà presto essendo vicini alla stretta finale "a meno che...", ma conoscendo l'incoscienza umana, direi che quel "a meno che.."è un caso molto remoto perché presuppone che miliardi di persone possano parlare la stessa lingua per andare finalmente d'accordo e questo a breve tempo. Per il razionalista le leggi della natura non guardano in faccia a nessuno e proprio per questo è bene conoscerle per dominarle, ma purtroppo esistono immense forze che sembrano nate per distruggere, e per i razionalisti più morbidi questo stato di cose può nascondere una super-mente razionale che identifica con un Quasi-Dio, dicendo che la natura è la nostra madre e ne facciamo parte, condividendo tutto, eccetto l'intelletto, con gli animali, le piante, i pianeti, le stelle, le galassie , i buchi neri
,ecc..e non finirà mai, quindi anche figli delle stelle, come diceva la nota canzone, portatori-insani
della materia primordiale
. Quindi per un razionalista è la stessa natura e le sue leggi che possono assurgere a divine perché non caotiche, un Dio che sa e dirige tutto mediamente. Tutto ok fin qui, ma a qualcuno sarà sorta spontanea la domanda: " Embè, che cazzo ci facciamo noi qui?". Questo nessun razionalista può dirlo con la stessa sicurezza di prima, perché non trova risposta: è l'eterno paradosso.
Leggero soffio di vento, come dicevano i saggi d'Israele, attimo di un'eternità inconscia, o eterno alito divino?
Ma che eternità inconscia o alito! Se Dio è un Dio che non mi comprende! (Non nel senso di contenere ma di capire).
Solo fideista? Colui, se non ipocrita, ce ne sono molti tra i fideisti, che pensa situazioni ipotetiche come reali, tutto a discapito dell'evidenza, che fa costruzioni astruse, formule e ripetizioni a iosa; i fideisti coprono una vasta gamma di esperienza, quelli un po' più morbidi cercano di grattare quella parte irrazionale, e così via via fino a diventare razionali e logici ed inseriti nella società anche fino al 95-96-97-98-99%, ma dopo tanto tempo di razionalità, improvvisamente, per un momento solo, ritorna ad essere un fideista convinto e a credere nell'irrazionale e nel fantastico.
Last edited by crepuscolo; 15-06-2008, 15:44.
Comment
-
-
anche divorziati e gay ?Originariamente Scritto da conogelato Visualizza MessaggioLa Chiesa accoglie tutti e parla con tutti, amico. .
Comment
-
La Chiesa dei perfetti;Originariamente Scritto da Rettologo Visualizza Messaggioanche divorziati e gay ?
Comment


Comment