La musica del caso

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Krapp
    Opinionista
    • 28/03/08
    • 213

    #16
    [QUOTE=conogelato;887878]ahahahahahahaha bellina la definizione! Percepiamo alcune cose che ci accadono come "strane" e non sappiamo definirle precisamente, proprio perche' siam troppo piccoli di fronte all'immensit
    "Forse i miei anni migliori sono finiti. Quando la felicita' era forse ancora possibile. Ma non li rivorrei indietro. Non col fuoco che sento in me ora. No, non li rivorrei indietro."

    Comment

    • Rettologo

      #17
      Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
      Fammi capire bene Rettologo, tu hai perso tre anni fa un paio di occhiali da sole di valore e dopo tre anni, dopo aver pensato a tuo padre in maniera particolarmente intensa, li hai ritrovati sul tavolo di casa tua? E chi ce li ha messi?
      sicuramente non li ho mai perduti ma lo ho solo creduto ritrovandoli sopra il tavolo che sempre inconsciamente io appoggiai...non ho altre spiegazioni

      Comment

      • conogelato
        Candle in the wind

        • 17/07/06
        • 66040

        #18
        Originariamente Scritto da Krapp Visualizza Messaggio
        Conogelato, ma secondo te Dio si scomoderebbe per farmi ritrovare un anellino?
        Non lo so'. Ti dico soltanto che Dio e' mooooolto presente nella nostra vita. Il guaio e' che non lo riconosciamo e pensiamo a Lui solo dopo qualche flash che ci accade.....
        amate i vostri nemici

        Comment

        • Gloucester
          Opinionista
          • 29/03/06
          • 5314

          #19
          Originariamente Scritto da Krapp Visualizza Messaggio
          Conogelato, ma secondo te Dio si scomoderebbe per farmi ritrovare un anellino?
          Shhht,

          Comment

          • conogelato
            Candle in the wind

            • 17/07/06
            • 66040

            #20
            E' con noi tutti i giorni....sempre.....

            Ges
            amate i vostri nemici

            Comment

            • Gloucester
              Opinionista
              • 29/03/06
              • 5314

              #21
              Non c'entra nulla; un conto

              Comment

              • conogelato
                Candle in the wind

                • 17/07/06
                • 66040

                #22
                Niente di cio' che accade avviene per caso. Inutile avventurarsi in dispute teologiche.
                amate i vostri nemici

                Comment

                • crepuscolo
                  Opinionista
                  • 08/10/07
                  • 24570

                  #23
                  Originariamente Scritto da Rettologo Visualizza Messaggio
                  sicuramente non li ho mai perduti ma lo ho solo creduto ritrovandoli sopra il tavolo che sempre inconsciamente io appoggiai...non ho altre spiegazioni
                  Ah, ho capito, pensavi di averli perduti; quindi la coincidenza

                  Comment

                  • Gloucester
                    Opinionista
                    • 29/03/06
                    • 5314

                    #24
                    Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                    Inutile avventurarsi in dispute teologiche.
                    Soprattutto quando ti accorgi di aver preso una cantonata.

                    Comment

                    • conogelato
                      Candle in the wind

                      • 17/07/06
                      • 66040

                      #25
                      No amico: Io cito sempre le parole di Nostro Signore, che mi appaiono chiarissime....

                      "Due passeri non si vendono forse per un soldo? Eppure nemmeno uno di essi cadrà a terra senza il volere del Padre vostro. Perfino i capelli del vostro capo sono tutti contati. Non abbiate dunque paura: voi valete più di molti passeri!" (Matteo 10)
                      amate i vostri nemici

                      Comment

                      • Gloucester
                        Opinionista
                        • 29/03/06
                        • 5314

                        #26
                        Che le citi lo vedo, che ti appaiano chiarissime è già un concetto tutto luterano; ma non eri cattolico, un tempo ? Neocatecumento, transeat. La dottrina cattolica, ti rammento, presuppone come necessaria l'intermediazione della Chiesa anche per la retta interpretazione delle Scritture. Era Lutero ad affermare la libertà di rintracciare nelle Scritture la Verità, ciascuno per proprio conto; non il Concilio Vaticano II. Quindi sì, padronissimo di interpretare tutte le metafore che alludono all'ubiquità del Signore come altrettante prove del panteismo in cui confidi (e benché il termine ubiquità derivi da ubicumque, in ogni luogo, fra l'essere presente in ogni luogo, e l'essere presente in ogni cosa ed in ogni azione corre una differenza sottile ma sostanziale); d'altronde si tratta di uno scivolone in cui sono incappati nei secoli molti grandi. Se persino Scoto Eriugena venne tacciato di panteismo il tuo, di tralignamento, appare veniale. Ma rimani, ciò nonostante, squisitamente eterodosso. E con questo concludo per rispetto a Krapp, onde evitare che al tralignamento di conogelato segua quello del topic.

                        [EDIT]

                        In termini sintetici, ti sfugge la dicotomia fra trascendenza ed immanenza. L'ubiquità non postula l'immanenza, dal momento che per il cattolicesimo Dio è necessariamente ubiquitario e trascendente allo stesso tempo.
                        Last edited by Gloucester; 30-06-2008, 14:27.

                        Comment

                        • conogelato
                          Candle in the wind

                          • 17/07/06
                          • 66040

                          #27
                          Grazie per l'eterodosso. Chi ci spezza la parola e' la Chiesa. E' rivestita di debolezza, vero. Ma f
                          amate i vostri nemici

                          Comment

                          • crepuscolo
                            Opinionista
                            • 08/10/07
                            • 24570

                            #28
                            A questo punto introdurrei "il paradosso del Dio lontano e del Dio vicino".
                            Dio

                            Comment

                            • Krapp
                              Opinionista
                              • 28/03/08
                              • 213

                              #29
                              [QUOTE=Gloucester;887894]Shhht,
                              "Forse i miei anni migliori sono finiti. Quando la felicita' era forse ancora possibile. Ma non li rivorrei indietro. Non col fuoco che sento in me ora. No, non li rivorrei indietro."

                              Comment

                              • conogelato
                                Candle in the wind

                                • 17/07/06
                                • 66040

                                #30
                                [QUOTE=Krapp;888044]Ah...ho capito cosa intendeva Conogelato. Pi
                                amate i vostri nemici

                                Comment

                                Working...