Natale: Riscopriamone l'essenza.

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Malo Perverso
    Opinionista
    • 06/12/08
    • 3792

    #16
    Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    No. Anche per un non credente Natale ha un sapore diverso...particolare....
    Illuminami a riguardo.
    Ma se per sapore particolare intendi come un retrogusto di Morellino da discount allora son d'accordo con te

    Comment

    • Sousuke
      Banned
      • 14/12/07
      • 16244

      #17
      Credo che l'intensità e la tipologia del sapore particolare del Natale dipenda molto anche da come viene eventualmente consumato, celebrato, esorcizzato e pure metabolizzato, nonchè assieme a quale persona.

      E' sorta improvvisamente nella mia mente "disturbata" un'idea incredibile ed interessante per il Natale.
      Spero che vi sarà una reciproca condivisione di tale esperimento di soddisfazione dell'anima, derivante dalla spiritualità natalizia e concezione del Natale di entrambi. : )
      Infatti a Natale bisognerebbe porre l'altra guancia e non solo quella.
      Last edited by Sousuke; 23-12-2008, 01:26.

      Comment

      • Novembre
        Cynical person
        • 12/04/06
        • 7928

        #18
        [QUOTE=Grudge;965802]Ma chi
        "Nulla si conosce interamente finché non vi si è girato tutt'attorno per arrivare al medesimo punto provenendo dalla parte opposta."
        Arthur Schopenhauer

        Comment

        • Novembre
          Cynical person
          • 12/04/06
          • 7928

          #19
          Originariamente Scritto da mat612000 Visualizza Messaggio
          Che ne dite?
          Dico che certi anatemi farebbero drizzare i capelli in testa a chiunque.
          File Allegati
          "Nulla si conosce interamente finché non vi si è girato tutt'attorno per arrivare al medesimo punto provenendo dalla parte opposta."
          Arthur Schopenhauer

          Comment

          • tresor
            Opinionista
            • 05/12/08
            • 343

            #20
            Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
            No. Anche per un non credente Natale ha un sapore diverso...particolare....Poi, che c'entra, son daccordo: Se escludiamo la dimensione spirituale, perde fatalmente di significato.

            Caro conogelato...per riscoprire il valore del Natale, ci vuole un impegno, che non tutti hanno,non e' sufficente sentirsi nello spirito natalizio per riscoprire questo simbolo..

            Non amo il bigottismo sfrenato a cui le persone di chiesa, si cingono ogni domenica,ogni festivita ,al vespro, e quant'altro di religioso la chiesa comanda a fare...e' dalla Chiesa che deve venire lo spirito insegnare davvero che, usciti da quel' luogo sacro, le bigotte, i signori pii, non devono criticare, non devono sostituitrsi a giudici e confessori, ...mi fanno schifo letteralme
            e li disapprovo.
            Non e' sufficente che si conoscano passi del Vangelo, o della Bibbia o delle antiche scritture,o attenersi alle ricorrenze, che fanno il buon cristiano

            Iosono sicuramente l'ultimo essere al mondo degno di entrare nel regno cui riferisce Gesu' nella sua lieta Novella....ma di una cosa sono certa...che il Natale per me..non e' solo il 25..Dicembre....lo e' tutti i giorni...quando cerco di essere ,leale vera sincera, onesta esopratutto quando so' ascoltare senza dare un giudizio---------------se lo facessidiventerei come quei bigotti che si credono Santi

            Lo spirito del Natale...io lo vedo negli occhi dei miei figli e di mio marito, quando tra noi c'e aiuto reciproco e amore reciproco...se non avviene dall'interno della famiglia...l'esterno non percepir

            Comment

            • PACE
              Opinionista
              • 27/08/07
              • 1435

              #21
              Forse cono gelato intendeva che a Natale ci viene data la possibilità di fermarci un attimo a riflettere, visto che siamo sempre dicorsa. tentare almeno di comprendere quale messaggio ci porta il bambino che nasce povero in una stalla
              "Tutti sotto lo stesso tendone blu, il Cielo di Dio, credenti di qualsiasi religione e non credenti, con la certezza che l

              Comment

              • PACE
                Opinionista
                • 27/08/07
                • 1435

                #22
                [QUOTE=mat612000;965795]A me ogni tanto piacciono anche i religiosi...
                Il miglior augurio di buon Natale vorrei farlo facendovi leggere questi auguri scomodi scritti da don Tonino Bello, ex-presidente dell'associazione Pax Christi morto prematuramente nel 1993.

                [I]Carissimi, non obbedirei al mio dovere di vescovo se vi dicessi
                "Tutti sotto lo stesso tendone blu, il Cielo di Dio, credenti di qualsiasi religione e non credenti, con la certezza che l

                Comment

                • dietrologo
                  • 27/08/08
                  • 9716

                  #23
                  Beh che dire ancora...Buon Natale a tutti Voi sperando che l'augurio funzioni

                  Comment

                  • Malo Perverso
                    Opinionista
                    • 06/12/08
                    • 3792

                    #24
                    Originariamente Scritto da Novembre Visualizza Messaggio
                    Dico che certi anatemi farebbero drizzare i capelli in testa a chiunque.
                    Benedetto punk

                    Comment

                    • Pulsar
                      Opinionista
                      • 08/04/08
                      • 4761

                      #25
                      Il natale
                      [FONT="Georgia"][I]Ho un sogno e lo realizzer

                      Comment

                      • tresor
                        Opinionista
                        • 05/12/08
                        • 343

                        #26
                        buon Gesu' allora...


                        che ad ogniuno di noi ci porti quello che manca per arrivare alla verita' ( dell'anima intendo)

                        giorni interi con chi amiamo..questo e' il mio augurio a tutti voi e me...smack a tutti

                        Comment

                        • PACE
                          Opinionista
                          • 27/08/07
                          • 1435

                          #27
                          sTIAMO PER ANDARE ALLA Santa Messa di mezzanotte. Si, in fondo il festeggiato e' Lui
                          "Tutti sotto lo stesso tendone blu, il Cielo di Dio, credenti di qualsiasi religione e non credenti, con la certezza che l

                          Comment

                          • Malo Perverso
                            Opinionista
                            • 06/12/08
                            • 3792

                            #28
                            Originariamente Scritto da PACE Visualizza Messaggio
                            sTIAMO PER ANDARE ALLA Santa Messa di mezzanotte. Si, in fondo il festeggiato e' Lui
                            Originariamente Scritto da tresor Visualizza Messaggio
                            buon Gesu' allora...

                            Comment

                            • Sousuke
                              Banned
                              • 14/12/07
                              • 16244

                              #29
                              Originariamente Scritto da PACE Visualizza Messaggio
                              sTIAMO PER ANDARE ALLA Santa Messa di mezzanotte. Si, in fondo il festeggiato e' Lui
                              Anch'io, ovviamente da religioso quale sono, mi recherò in chiesa per la Messa di mezzanotte della vigilia di Natale (vado sempre a Messa e non solo alla domenica), ma solo per festeggiare due persone (il sottoscritto ed una ragazza) in vari modi, preferibilmente stanotte o nei prossimi giorni a seconda delle rispettive necessità ed eventuali impedimenti.
                              Last edited by Sousuke; 24-12-2008, 21:49.

                              Comment

                              • PACE
                                Opinionista
                                • 27/08/07
                                • 1435

                                #30
                                Città del Vaticano, 25 dic. (Apcom) - Appello alla solidarietà per superare la crisi economica, che colpisce duramente anche l'Italia. E l'ennesimo, vibrante, grido per la pace in Medio Oriente, ma anche in Africa e in ogni parte del mondo afflitto da guerre. Il Messaggio di Natale 2009 firmato Papa Benedetto XVI si snoda su questi due fronti: la richiesta di stabilità e di pace in ogni angolo del Pianeta, e l'invito a una maggiore solidarietà per fronteggiare una crisi che - se guidata da interessi personali - porta il mondo in rovina.



                                Una grande folla ha assistito a piazza San Pietro al tradizionale messaggio natalizio del Papa che, per circa mezz'ora, è rimasto affacciato dalla Loggia delle Benedizioni (Loggia vaticana utilizzata solamente in occasione dell''Urbi et Orbi' e della prima apparizione di un nuovo Papa). Messaggio trasmesso anche in mondovisione, al termine del quale Benedetto XVI ha pronunciato gli auguri in 64 lingue, una in più dello scorso anno (l'islandese) e poi ha impartito la Benedizione alla città e al mondo, con l'indulgenza plenaria.



                                APPELLO PER SUPERARE LA CRISI: BASTA EGOISMI, ORA SOLIDARIETA'



                                "Se ciascuno pensa solo ai propri interessi, il mondo non può che andare in rovina": duro monito di Benedetto XVI, che non manca di entrare nel cuore dell'attualità mondiale. Il pensiero volge al periodo di crisi economica che colpisce numerose famiglie, anche in Italia. La luce del Natale risplenda "dove la dignità e i diritti della persona umana sono conculcati - ha detto Ratzinger - dove gli egoismi personali o di gruppo prevalgono sul bene comune; dove si rischia di assuefarsi all'odio fratricida e allo sfruttamento dell'uomo sull'uomo".



                                Ed ancora: "Dove lotte intestine dividono gruppi ed etnie e lacerano la convivenza; dove il terrorismo continua a colpire - ha aggiunto il Papa - dove manca il necessario per sopravvivere; dove si guarda con apprensione ad un futuro che sta diventando sempre più incerto, anche nelle Nazioni del benessere: là risplenda la Luce del Natale ed incoraggi tutti a fare la propria parte, in spirito di autentica solidarietà. Se ciascuno pensa solo ai propri interessi, il mondo non può che andare in rovina". Negli auguri in lingua italiana, Benedetto XVI ha fatto appello alla solidarietà. "In questo tempo segnato da una considerevole crisi economica, possa il Natale essere occasione di più grande solidarietà tra le famiglie e tra le comunità che compongono la cara Nazione italiana".



                                IL GRIDO: PACE IN MEDIO ORIENTE, IN DARFUR, NELLO ZIMBABWE



                                Basta guerre nel mondo. Pace in Terra Santa, pace in Libano, pace in Iraq, nello Zimbabwe, in Congo, nel Darfur, in Somalia. È il grido di Papa Benedetto XVI che ha voluto citare una ad una le popolazioni colpite da guerre. Il primo pensiero va alla Terra Santa, dove il Papa si recherà il prossimo maggio 2009. "La Luce divina di Betlemme - ha detto - si diffonda in Terra Santa, dove l'orizzonte sembra tornare a farsi cupo per gli israeliani e i palestinesi; si diffonda in Libano, in Iraq e ovunque nel Medio Oriente. Fecondi gli sforzi di quanti non si rassegnano alla logica perversa dello scontro e della violenza - ha ammonito il Pontefice - e privilegiano invece la via del dialogo e del negoziato, per comporre le tensioni interne ai singoli Paesi e trovare soluzioni giuste e durature ai conflitti che travagliano la regione".



                                Poi uno sguardo all'Africa, altra meta di un viaggio che Joseph Ratzinger ha in programma nel marzo 2009. "A questa Luce che trasforma e rinnova anelano gli abitanti dello Zimbabwe, in Africa, stretti da troppo tempo nella morsa di una crisi politica e sociale che, purtroppo, continua ad aggravarsi - ha aggiunto - come pure gli uomini e le donne della Repubblica Democratica del Congo, specialmente nella martoriata regione del Kivu, del Darfur, in Sudan, e della Somalia, le cui interminabili sofferenze sono tragica conseguenza dell'assenza di stabilità e di pace. Questa Luce - ha concluso il Papa - attendono soprattutto i bambini di quei Paesi e di tutti i Paesi in difficoltà, affinché sia restituita speranza al loro avvenire".



                                Ieri sera, nella tradizionale Messa di Mezzanotte nella Basilica di San Pietro, Benedetto XVI ha rivolto un pensiero a tutti i bambini che soffrono: ai bambini rifiutati, ai bambini di strada e ai bambini soldata, ai bambini vittime di maltrattamenti, anche da parte dell'industria della pornografia. E ha chiesto ad ognuno di "fare tutto il possibile affinchè finisca la tribolazione di questi bambini".
                                "Tutti sotto lo stesso tendone blu, il Cielo di Dio, credenti di qualsiasi religione e non credenti, con la certezza che l

                                Comment

                                Working...