Anima e Spirito

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Il Manu
    Opinionista
    • 21/03/07
    • 1676

    #1

    Anima e Spirito

    Circa questi due elementi potrete trovare terminologie diverse in seno a dottrine diverse. L'importante
  • Sousuke
    Banned
    • 14/12/07
    • 16244

    #2
    Non è che sono stolti quegli intellettuali che preferiscono sottolineare il significato dei termini.

    E' che sono persone, di solito, molto intelligenti e sono consapevoli che per poter discutere e dialogare occorre utilizzare il medesimo linguaggio, altrimenti ne scaturirebbe una conversazione fra sordi.

    Per esempio esistono persone molto spirituali per le quali il corpo astrale e mentale e la reincarnazione sono concetti privi di significato perchè credono in una fede differente da quella esoterica.
    Quindi per loro non esiste assolutamente una sorta di corpo astrale che permane dopo la morte fisica, quindi non possono identificare l'anima con tale corpo.

    Infatti per tali persone l'anima esiste, è la manifestazione trascendente del proprio corpo fisico e può manifestarsi solo mentre la persona è ancora in vita, dato che l'aldilà è costituito per loro dal nulla assoluto.

    Parimenti per spirito si intende, più semplicemente, tutto ciò che è immateriale e riguarda la propria essenza di individuo, compresi i principi morali, che però sussistono sempre e solo finchè il soggetto rimane in vita.

    Come si può notare sono concetti quasi antitetici. Quindi conta soffermarsi sulla terminologia perchè ogni dottrina di fede ne prevede una. Eccome. Nessuno è depositario di verità assolute in campo spirituale. Attenzione. Ognuno ha le proprie.
    Last edited by Sousuke; 19-01-2009, 23:22.

    Comment

    • Il Manu
      Opinionista
      • 21/03/07
      • 1676

      #3
      Certamente ogni dottrina ha la sua terminologia e il saggio cerca di comprenderla.

      Quando diciamo di non fermarvi alla parola significa che non dovete fare una guerra per difendere quel termine, senza comprendere lo spirito della parola. Spesso gli intellettuali litigano tra di loro senza comprendere che stanno dicendo la stessa cosa, ma ognuno difende il "suo" termine che reputa più corretto.

      Nel caso in questione potete trovare studiosi che avversano altri studiosi per via di questa differenza sostanziale tra Anima e Spirito, ora attribuendo ad uno, ora all'altro, le rispettive caratteristiche, litigando cioè, se sia più corretto etimologicamente parlare di Spirito in un caso o di anima nell'altro.

      Per quanto ci riguarda potete invertire i due termini, fermo restando l'indicazione, ovvero indicare con Anima il nucleo imperituro dell'Essere, e con Spirito, il corpo Astrale, che nulla cambia. L'importante e avere compreso la differenza.

      Pace e Bene

      Comment

      • Sousuke
        Banned
        • 14/12/07
        • 16244

        #4
        Ne convengo.

        Per qualcuno i due termini (anima e spirito) potrebbero pure coincidere a livello teologico, dato che per loro non esiste il corpo astrale od un vita nell'aldilà, quindi la manifestazione trascendente del proprio corpo fisico mentre si è in vita (anima) e tutto ciò che è immateriale e riguarda l'essenza di una persona, compresi i propri valori morali (spirito), durante sempre la propria vita nel mondo fisico, rappresentano concetti molto similari.
        Last edited by Sousuke; 20-01-2009, 00:23.

        Comment

        • Il Manu
          Opinionista
          • 21/03/07
          • 1676

          #5
          [QUOTE=Sousuke;972243]Ne convengo.

          Per qualcuno i due termini (anima e spirito) potrebbero pure coincidere a livello teologico, dato che per loro non esiste il corpo astrale od un vita nell'aldil

          Comment

          • aleke00
            mAleKevada...
            • 17/03/06
            • 1956

            #6
            grazie Manu ^^

            una domanda: se uno dei due (diciamo "Spirito") rappresenterebbe quella parte dell'uomo imperitura, l'altra si riferisce solo al corpo astrale? o meglio fa riferimento a tutto ci
            [SIZE="1"][B]Tout cela ne vaut pas le poison qui d

            Comment

            • Il Manu
              Opinionista
              • 21/03/07
              • 1676

              #7
              La classificazione tra mentale ed astrale è conosciuta dalla Scienza Occulta, ma non dalle religioni, o meglio dalle loro componenti exoteriche, cioè destinate ai molti.

              Quindi l'utilizzo del termine Anima, per esempio nella dottrina cattolica, è generalizzato all'aldilà nelle due forme sperimentabili di Astrale e Mentale.

              Pace e Bene

              Comment

              • conogelato
                Candle in the wind

                • 17/07/06
                • 66028

                #8
                Certo: Cambiano i dettagli, ma oramai anche gli agnostici convengono che l'uomo non e' solo materia.....
                amate i vostri nemici

                Comment

                • Il Manu
                  Opinionista
                  • 21/03/07
                  • 1676

                  #9
                  L'attenzione che vogliamo catalizzare è sul fatto che questi argomenti possono essere descritti, oltre che in chiave mistica, anche in termini parascientifici, ovvero estendere quella che è una conoscenza scientifica e osservare come non siano cose che una mente scientifica non debba per forza non prendere in considerazione e affermare categoricamente che tutto ciò è impossibile.
                  http://www.discutere.it/showthread.p...403#post972403


                  Pace e Bene

                  Comment

                  • Capsy32
                    Opinionista
                    • 14/01/09
                    • 183

                    #10
                    Ho come l'impressione che dividere l'esistente in piano fisico, astrale, mentale, causale... sia un p
                    "Il dubbio non

                    Comment

                    • Il Manu
                      Opinionista
                      • 21/03/07
                      • 1676

                      #11
                      Abbiamo ben compreso il tuo dubbio.

                      Se la tua comprensione è ad un certo livello, esistono i piani di esistenza e i loro abitanti, i mondi dell'Essere e tutto il resto.

                      Se la tua comprensione è più affilata, molto più affilata, non esiste alcun piano superiore, alcun mondo dell'Essere, alcun individuo separato. Esiste solo un oceano indifferenziato di Consapevolezza e Coscienza e Beatitudine. Sat Cit Ananda.

                      Comprendi fratello?

                      Pace e Bene

                      Comment

                      • Capsy32
                        Opinionista
                        • 14/01/09
                        • 183

                        #12
                        [QUOTE]Se la tua comprensione
                        "Il dubbio non

                        Comment

                        • Il Manu
                          Opinionista
                          • 21/03/07
                          • 1676

                          #13
                          Ciò di cui possiamo parlare è solo l'aspetto illusorio, e ridotto negli aspetti, di un Cosmo multidimensionale e le cui innumerevoli dimensioni vi circondano, vi tangono, vi compenetrano, ma voi, con i vostri sensi limitati e come una rete con una trama troppo grande per trattenere tutto ciò che vi passa, potete cogliere solo un'infinitesima parte di queste dimensioni che vi circondano.

                          L'insieme di queste dimensioni, la totalità di queste dimensioni, la totalità del Tutto, può essere identificato con Dio, ma in realtà ancora non è Dio, l'Assoluto, poichè pur essendo la totalità del Tutto, egli la trascende, così come voi trascendete la somma totale delle vostre parti.

                          Pace e Bene

                          Comment

                          • conogelato
                            Candle in the wind

                            • 17/07/06
                            • 66028

                            #14
                            Bello anche questo pensiero.
                            amate i vostri nemici

                            Comment

                            • volperossa
                              Opinionista
                              • 07/06/07
                              • 1034

                              #15
                              Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                              Certo: Cambiano i dettagli, ma oramai anche gli agnostici convengono che l'uomo non e' solo materia.....
                              Veramente io sono ateo, dal mio punto di vista non esistono ne anima ne spirito
                              [B]Piuttosto che maledire il buio

                              Comment

                              Working...