[QUOTE=solesolo;1010945]E' vero che il Messia atteso al tempo di Ges
Il problema dei falsi Cristi.
Collapse
X
-
-
Mmmmmm...a me pare chiaro che lo stiamo trafiggendo ADESSO, vivendo senza amore per gli altri. Quando torneramate i vostri nemici
Comment
-
Cono, il tuo ragionamento mi sembra alquanto astratto e non completo.Originariamente Scritto da conogelato Visualizza MessaggioMmmmmm...a me pare chiaro che lo stiamo trafiggendo ADESSO, vivendo senza amore per gli altri. Quando tornerà MATERIALMENTE il Messìa, nessuno potrà negarne la regalità.
Infatti, mentre sembrerebbe impossibile non amare chi ci ama (come fanno i pagani) difficile invece è amare chi non ci ama, non dico chi ci odia; già da questo pensiero si può intravedere l'universalità del messaggio di Gesù che tendeva sicuramente, nei suoi pensieri, all'universalità dell'amore in ogni suo modo (ecco perché Gesù esce magistralmente dall'ambiente ebraico nel quale era cresciuto) e alla distruzione di ogni barriera e con essa di ogni razzismo che chi comanda normalmente prova ad imporci.Last edited by crepuscolo; 25-06-2009, 13:11.
Comment
-
Senza il Suo aiuto, infatti, già e' difficile amare gli amici. Figurarsi i nemici....amate i vostri nemici
Comment
-
-
Mogli figli e parenti dovrebbero essere i nostri amici + prossimi. Nella realtà, spesso, divengono nemici. In qualche modo ci limitano...ci condizionano....Eppure, con l'aiuto di Dio, diviene possibile amarli!amate i vostri nemici
Comment
-
[QUOTE=conogelato;1011776]Mogli figli e parenti dovrebbero essere i nostri amici + prossimi. Nella realt
Comment
-
Ci riempiamo la bocca, con la parola "amore". Tutto bello, tutto rose e fiori si, fino a quando scopri che l'altro ti limita, ti condiziona, che e' diverso da te e da come l'avevi dipinto. Il sentimento si trasforma: Ti amo se. In qualche modo esigiamo il contraccambio. Il partner, materialmente, puo' veramente divenire IL NEMICO.
Ora, se pensi di confidare nelle tue sole forze per riuscire ad amarlo, vai incontro al fallimento o a una brutale disillusione. Se invece ti fai umile, riconosci le tue poche forze e invochi l'aiuto di Dio, scoprirai meraviglie incredibili, amando l'altro per quello che e', non per quello che vorresti che fosse....
Una cosa liberante, ve l'assicuro!amate i vostri nemici
Comment
-
Non credo ci sia bisogno di Dio per amare umanamente, anche dove sembrerebbe impossibile, anche umiliandosi, perché si è forti, è il forte infatti che si umilia, il debole viene solo umiliato; ma probabilmente, come dice Karlstrom, è una conquista personale, un'evoluzione del sentimento, anche mettendo in conto la sofferenza.
Quello che invece mi sento di dire è che questo umano amore non avrebbe senso se non rientrasse in un ottica divina. Dio non si chiama con la bacchetta magica facendo questo o quello, ma facendo questo o quello automaticamente amiamo Dio.
RACCOMANDAZIONE
Attenti a non illudersi troppo.
Comment
-
L'illuso e' chi si sente capace di amare a prescindere, per natura, per carattere.....
Al contrario, l'uomo soffre nel profondo perche' sperimenta nel concreto la sua incapacità di passare all'altro, di accettarlo, di accoglierlo per quello che e'....
Non sto' dicendo che solo i credenti possono amare, ma che possono farlo in una dimensione nuova: La dimensione della Croce, dove si muore per l'altro, dove si dà tutto, fino alla vita, per amore all'altro....al nemico....amate i vostri nemici
Comment
-
[QUOTE=conogelato;1011925].
Al contrario, l'uomo soffre nel profondo perche' sperimenta nel concreto la sua incapacit
Comment
-
Perche' porta dentro di se' un veleno mortale: Il peccato. Una ferita che lo limita inesorabilmente. E che solo Cristo puo' guarire!amate i vostri nemici
Comment
-
Ma difronte al veleno con il quale ci siamo avvelenati Dio ci ha munito di un antidoto. Mi sembra che ad un certo punto la Bibbia dica che i nostri progenitori si sentirono nudi ed indifesi e Dio li copr
Comment
-
Comment


Comment