Il problema dei falsi Cristi.

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • crepuscolo
    Opinionista
    • 08/10/07
    • 24570

    #16
    [QUOTE=solesolo;1010945]E' vero che il Messia atteso al tempo di Ges

    Comment

    • conogelato
      Candle in the wind

      • 17/07/06
      • 66040

      #17
      Mmmmmm...a me pare chiaro che lo stiamo trafiggendo ADESSO, vivendo senza amore per gli altri. Quando torner
      amate i vostri nemici

      Comment

      • crepuscolo
        Opinionista
        • 08/10/07
        • 24570

        #18
        Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
        Mmmmmm...a me pare chiaro che lo stiamo trafiggendo ADESSO, vivendo senza amore per gli altri. Quando tornerà MATERIALMENTE il Messìa, nessuno potrà negarne la regalità.
        Cono, il tuo ragionamento mi sembra alquanto astratto e non completo.
        Infatti, mentre sembrerebbe impossibile non amare chi ci ama (come fanno i pagani) difficile invece è amare chi non ci ama, non dico chi ci odia; già da questo pensiero si può intravedere l'universalità del messaggio di Gesù che tendeva sicuramente, nei suoi pensieri, all'universalità dell'amore in ogni suo modo (ecco perché Gesù esce magistralmente dall'ambiente ebraico nel quale era cresciuto) e alla distruzione di ogni barriera e con essa di ogni razzismo che chi comanda normalmente prova ad imporci.
        Last edited by crepuscolo; 25-06-2009, 13:11.

        Comment

        • conogelato
          Candle in the wind

          • 17/07/06
          • 66040

          #19
          Senza il Suo aiuto, infatti, già e' difficile amare gli amici. Figurarsi i nemici....
          amate i vostri nemici

          Comment

          • crepuscolo
            Opinionista
            • 08/10/07
            • 24570

            #20
            [QUOTE=conogelato;1011390]Senza il Suo aiuto, infatti, gi

            Comment

            • conogelato
              Candle in the wind

              • 17/07/06
              • 66040

              #21
              Mogli figli e parenti dovrebbero essere i nostri amici + prossimi. Nella realtà, spesso, divengono nemici. In qualche modo ci limitano...ci condizionano....Eppure, con l'aiuto di Dio, diviene possibile amarli!
              amate i vostri nemici

              Comment

              • crepuscolo
                Opinionista
                • 08/10/07
                • 24570

                #22
                [QUOTE=conogelato;1011776]Mogli figli e parenti dovrebbero essere i nostri amici + prossimi. Nella realt

                Comment

                • karlstrom
                  maestro delle cerimonie
                  • 22/11/08
                  • 900

                  #23
                  [QUOTE=conogelato;1011776]Mogli figli e parenti dovrebbero essere i nostri amici + prossimi. Nella realt

                  Comment

                  • conogelato
                    Candle in the wind

                    • 17/07/06
                    • 66040

                    #24
                    Ci riempiamo la bocca, con la parola "amore". Tutto bello, tutto rose e fiori si, fino a quando scopri che l'altro ti limita, ti condiziona, che e' diverso da te e da come l'avevi dipinto. Il sentimento si trasforma: Ti amo se. In qualche modo esigiamo il contraccambio. Il partner, materialmente, puo' veramente divenire IL NEMICO.
                    Ora, se pensi di confidare nelle tue sole forze per riuscire ad amarlo, vai incontro al fallimento o a una brutale disillusione. Se invece ti fai umile, riconosci le tue poche forze e invochi l'aiuto di Dio, scoprirai meraviglie incredibili, amando l'altro per quello che e', non per quello che vorresti che fosse....
                    Una cosa liberante, ve l'assicuro!
                    amate i vostri nemici

                    Comment

                    • crepuscolo
                      Opinionista
                      • 08/10/07
                      • 24570

                      #25
                      Non credo ci sia bisogno di Dio per amare umanamente, anche dove sembrerebbe impossibile, anche umiliandosi, perché si è forti, è il forte infatti che si umilia, il debole viene solo umiliato; ma probabilmente, come dice Karlstrom, è una conquista personale, un'evoluzione del sentimento, anche mettendo in conto la sofferenza.
                      Quello che invece mi sento di dire è che questo umano amore non avrebbe senso se non rientrasse in un ottica divina. Dio non si chiama con la bacchetta magica facendo questo o quello, ma facendo questo o quello automaticamente amiamo Dio.
                      RACCOMANDAZIONE
                      Attenti a non illudersi troppo.

                      Comment

                      • conogelato
                        Candle in the wind

                        • 17/07/06
                        • 66040

                        #26
                        L'illuso e' chi si sente capace di amare a prescindere, per natura, per carattere.....
                        Al contrario, l'uomo soffre nel profondo perche' sperimenta nel concreto la sua incapacità di passare all'altro, di accettarlo, di accoglierlo per quello che e'....
                        Non sto' dicendo che solo i credenti possono amare, ma che possono farlo in una dimensione nuova: La dimensione della Croce, dove si muore per l'altro, dove si dà tutto, fino alla vita, per amore all'altro....al nemico....
                        amate i vostri nemici

                        Comment

                        • crepuscolo
                          Opinionista
                          • 08/10/07
                          • 24570

                          #27
                          [QUOTE=conogelato;1011925].
                          Al contrario, l'uomo soffre nel profondo perche' sperimenta nel concreto la sua incapacit

                          Comment

                          • conogelato
                            Candle in the wind

                            • 17/07/06
                            • 66040

                            #28
                            Perche' porta dentro di se' un veleno mortale: Il peccato. Una ferita che lo limita inesorabilmente. E che solo Cristo puo' guarire!
                            amate i vostri nemici

                            Comment

                            • crepuscolo
                              Opinionista
                              • 08/10/07
                              • 24570

                              #29
                              Ma difronte al veleno con il quale ci siamo avvelenati Dio ci ha munito di un antidoto. Mi sembra che ad un certo punto la Bibbia dica che i nostri progenitori si sentirono nudi ed indifesi e Dio li copr

                              Comment

                              • conogelato
                                Candle in the wind

                                • 17/07/06
                                • 66040

                                #30
                                L'antidoto e' Gesu' Cristo! E' Lui che toglie i peccati del mondo.
                                amate i vostri nemici

                                Comment

                                Working...