Ecco perch

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • terra
    distratta
    • 07/12/09
    • 12689

    #136
    [QUOTE=Userro;1130628]Lo

    Moderatore Arte e letteratura


    terra

    Comment

    • The Evil Twin
      Pessimo Elemento
      • 25/08/06
      • 14889

      #137
      Originariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza Messaggio
      Semplici o sempliciotti?
      [QUOTE=Userro;1130628]Lo
      [B]Come dicevo sempre alla mia ex moglie, mi rifiuto di guidare pi

      Comment

      • conogelato
        Candle in the wind

        • 17/07/06
        • 66028

        #138
        La scienza e' uno dei 7 doni dello Spirito Santo, pensate voi.....ed e' considerata dalla Chiesa come disciplina nobilissima!

        Confrontandosi con la natura che lo circonda, l’essere umano osserva il suo naturale collegamento con il mondo animale, col quale condivide gran parte delle sue funzioni vitali, ma percepisce allo stesso tempo la sua singolarità e la sua emergenza. Egli è depositario di un’identità che appartiene solo a lui e che certamente suscita degli interrogativi quando giudicata sullo sfondo del suo ambiente, il pianeta terra, ma anche in un contesto di ben più larga scala, come quello dell’universo fisico. Da un punto di vista fenomenologico, la singolarità e l’emergenza dell’uomo si manifestano in molteplici modi: nella capacità di adattare a sé, in modo progettuale, l’ambiente in cui vive e di adattarsi convenientemente ad esso; nel linguaggio, che gli permette forme di comunicazione universali e simboliche che astraggono dalla concretezza e dall’immediatezza della sua vita istintiva ( SIMBOLO); nella sua capacità di comprensione del mondo naturale, di cui sa prevedere il comportamento e guidarne la trasformazione; nella sua continua tensione verso mete sempre maggiori di conoscenza e di volizione che costruiscono la sua storia. Ma la peculiarità dell’essere umano si riconosce in modo più generale nella sua capacità di cultura e nella presenza di una dimensione religiosa ( RELIGIONE), che lo conduce ad interrogarsi sul senso dell’esistenza, sulla libertà e la moralità dei suoi atti, sull’origine e sul fine di tutte le cose.

        Fin dagli albori dell’epoca classica, la riflessione filosofica ha segnalato il motivo di tale emergenza nella presenza, nell’uomo, di un’ anima spirituale che trascende la materia e che lo pone pertanto in una condizione unica rispetto agli altri animali, conducendo così a definirlo, con Aristotele, come «animale razionale». Le “narrazioni delle origini” trasmesse dalle religioni della terra ne suggeriscono, sebbene con racconti di significati assai diversi, un suo collegamento con un mondo divino, dal quale l’essere umano avrebbe tratto in definitiva la sua origine. La rivelazione biblica colloca l’unicità e l’emergenza dell’uomo nella sua condizione di creatura fatta a immagine e somiglianza di un unico Dio ( CREAZIONE, II; VITA, IV), secondo una dignità che il messaggio del NT arricchirà con la vocazione a conformarsi al Dio-uomo, Gesù Cristo, la cui incarnazione e redenzione costituiscono la definitiva rivelazione e compimento della verità dell’uomo.

        Lo studio della ricostruzione storica della comparsa e dello sviluppo dell’uomo sulla terra, attraverso la paleoantropologia, la biologia, l’etnologia e le discipline ad esse collegate, ha pertanto offerto un terreno di dibattito fra la religione e le scienze, specie a partire dal XIX secolo, quando si è cominciato a comprendere che tale ricostruzione poteva essere svolta solo in un quadro evolutivo, fatto di lunghi sviluppi e di lente trasformazioni ( EVOLUZIONE). Nel mondo occidentale, tale dibattito ha preso forma dapprima nel confronto, e poi nel tentativo di composizione, fra la narrazione biblica dell’origine dell’uomo ed i dati provenienti dalle scienze. In questo contributo ci occuperemo di questo tema secondo un itinerario principalmente paleoantropologico ed evolutivo, teso ad individuare l’identità biologica e culturale dell’essere umano, per accedere poi ad alcune risonanze di ordine filosofico e teologico, lasciando alle altri voci di quest’opera il compito di percorrere itinerari complementari, ma non indipendenti. Analogamente a quanto accade nel confronto fra scienza e fede in altre discipline, come ad esempio la cosmologia, i cammini esplorati dalla scienza per risalire ad una spiegazione “degli inizi” non vanno visti in alternativa dialettica con quanto, attraverso fonti e metodi diversi da quelli delle scienze sperimentali, l’uomo apprende circa “le sue origini”.

        Se qualcuno vuole approfondire e dispone di 5 minuti....http://www.disf.org/Voci/121.asp
        amate i vostri nemici

        Comment

        • Userro
          'round midnight
          • 30/09/09
          • 2742

          #139
          Incredibile come quattro parole ben vestite possano bendare gli occhi di una persona, e poi te rispetteresti la gente che studia? La risposta è "i poveri e gli ignoranti ne sanno di più degli intelligenti e acculturati"
          Basta questa frase d'effetto ma senza alcun significato a farti ignorare svariati secoli di impegno e dedizione alla conoscenza.
          Una potenza incredibile.

          Comment

          • The Evil Twin
            Pessimo Elemento
            • 25/08/06
            • 14889

            #140
            Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
            La scienza e' uno dei 7 doni dello Spirito Santo, pensate voi.....ed e' considerata dalla Chiesa come disciplina nobilissima!
            invrece dei copia-incolla, spiegami come mai Galileo
            [B]Come dicevo sempre alla mia ex moglie, mi rifiuto di guidare pi

            Comment

            • Userro
              'round midnight
              • 30/09/09
              • 2742

              #141
              Rispondo io per lui:
              e ma la chiesa è fatta di uomini i singoli possono sbagliarsi, dopo si sono pentiti e hanno fatto la fila per guardare nel cannocchiale.

              Comment

              • The Evil Twin
                Pessimo Elemento
                • 25/08/06
                • 14889

                #142
                Originariamente Scritto da Userro Visualizza Messaggio
                Rispondo io per lui:
                ahahahahahahahahahahaha ok....ci sta...la prendo per buona, gi
                [B]Come dicevo sempre alla mia ex moglie, mi rifiuto di guidare pi

                Comment

                • conogelato
                  Candle in the wind

                  • 17/07/06
                  • 66028

                  #143
                  Ragazzi, la posizione della Chiesa e' quella: La Scienza e' un dono di Dio. Altra cosa le degenerazioni e le chiusure in forza di essa. Se potessi spogliarmi del mio essere credente, direi che trovo risposte egualmente interessanti, su chi sia l'uomo, sul perche' della vita, su cosa ci facciamo al mondo...da questa e da quella.
                  Dovendo pero' scegliere, propendo per chi mi parla anche di anima, oltre che di corpo. Avverto, sento, credo che l'uomo venga da Dio. E non nasca per un casuale incontro di aminoacidi.
                  A domani amici.
                  amate i vostri nemici

                  Comment

                  • Vega
                    Opinionista

                    • 04/05/05
                    • 17951

                    #144
                    Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                    Non ho le conoscenze di Vega, che studia e approfondisce le scienze, ma i rudimenti-base dell'evoluzione li ho presenti, Userro. Allo stesso modo tu non conosci molto di religione, ma sai certamente che Cristo non e' venuto solo a salvare il nostro corpo.....Qua, mi sembra, cerchiamo solo di dare risposte al grande dilemma: Chi e', cos'e' l'Uomo.
                    Mi spiace, ma ti mancano anche i rudimenti. Pensi forse di conoscerli ma inciampi diverse volte. Ma non sei il solo, mal comune mezzo gaudio.
                    Secondo, ancora
                    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                    Comment

                    • Spaitek
                      • 06/02/10
                      • 779

                      #145
                      Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                      Ragazzi, la posizione della Chiesa e' quella: La Scienza e' un dono di Dio.
                      E' proprio per questo motivo che la chiesa cattolica ha sempre avuto delle posizioni fortemente antiscientifiche, sia in passato che nel presente.
                      La scienza, infatti, è un sistema di conoscenza creato dagli uomini e per gli uomini, che si basa sul metodo sperimentale. Qualunque cosa voglia o possa dire la chiesa, sicuramente non fa scienza quando dice che la scienza viene da un dio. Innanzitutto perchè è storicamente palese che la scienza viene dall'uomo, e poi perchè la scienza non contempla entità non-falsificabili come lo sono gli dei.
                      Qualunque cosa voglia o possa dire la chiesa sulla scienza, essa sarà semplicemente qualcosa di ideologico, non di scientifico. E dunque non può che essere di ostacolo alla scienza stessa. E dunque alla stessa conoscenza dell'uomo.

                      Comment

                      • Terrone Maledetto
                        Opinionista
                        • 29/09/09
                        • 3953

                        #146
                        La chiesa "ostacola" la scienza influenzando le masse e i governi... (possibile?)
                        Hymni Kombetar

                        Comment

                        • crepuscolo
                          Opinionista
                          • 08/10/07
                          • 24570

                          #147
                          [QUOTE=Userro;1130176]Non penso di aver capito il senso
                          Comunque il punto non

                          Comment

                          • conogelato
                            Candle in the wind

                            • 17/07/06
                            • 66028

                            #148
                            Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
                            Mi spiace, ma ti mancano anche i rudimenti. Pensi forse di conoscerli ma inciampi diverse volte. Ma non sei il solo, mal comune mezzo gaudio.
                            Secondo, ancora è una fatica immane farti capire la scienza, cosa può includere e cosa no. Te ne esci ancora con le solite frasi sul "siamo qui a capire chi è l'uomo" o che vuoi rispetto per le tue opinioni, teorie, come se tutto facesse brodo.
                            Se poi ancora non lo avessi capito, tutti i bei sentimenti di cui vai fiero hanno un'origine dal cervello. L'ipotalamo, tanto per fare un esmpio, controlla funzioni viscerali, la termoregolazione, l'istinto riproduttivo e sessuale in genere, fame, sete, e reazioni emozionali come rabbia, piacere, eccitazione.
                            Quando qualcosa non va nel cervello, per incidenti, tumori o malattie di altro tipo ci sono delle alterazioni di certe funzioni. C'è chi cambia anche personalità.
                            Tircordo anche di esperimenti condotti su pazienti in cui con elettrostimolazione durante l'intervento chirurgico (il cervello non sente dolore per cui bastava anestetizzare localmente i punti di inserzione degli elettrodi), riferivano di sensazioni provate.

                            Che poi tu creda che ci sia un'anima e che questa pure influenzi il nostro comportamento ed i sentimenti è fatto tuo personale, un problema tuo che non ha nulla a che vedere con la scienza. Vorrei anche capire a questo punto come tu possa conciliare l'anima, il fatto che sia la causa dei sentimenti e altro con il fatto che se il cervello si danneggia sorgono dei problemi di varia entità e natura.
                            Allora Cono prova a smentire tutto ciò, prova a smentire la medicina, la scienza.
                            Laura, una Scienza che con tutte le sue prove, i suoi studi, i suoi esperimenti arriva a dire che l'uomo e' SOLO un fenomeno biologico, e' ben poca cosa....
                            Fortunatamente c'e' anche una Scienza diversa, piu' aperta all'evidenza.
                            Piu' discorro con voi e piu' son contento di avere un'altra chiave di lettura, sulla Vita e sull'Uomo! Perdonami.
                            amate i vostri nemici

                            Comment

                            • crepuscolo
                              Opinionista
                              • 08/10/07
                              • 24570

                              #149
                              In effetti per un credente la scienza è come era Legge per gli Israeliti al tempo di Gesù. Della natura si conoscono le leggi e le forze ma il credente vorrebbe andare oltre perché per lui Dio è il padrone assoluto della scienza, in considerazione che Dio è anche creatore delle leggi e delle forze e dopo averle create se ne è anche servito.
                              Questo è ciò che crede un credente.
                              Se poi sia giusto o sbagliato non sta a me dirlo, ma credo che in due parole sia questo il concetto di fondo.
                              Un Dio senza un'aldilà dove le leggi non funzionano come ora le conosciamo, non è certo un buon Dio. Bisogna ricordarsi che quando si parla con un credente colto o incolto, il credente riferisce sempre tutte le sue conoscenze, anche scientifiche, a Dio, se vuole essere coerente. Se non è oggi sarà domani, ma prima o poi Dio [ o lo stesso credente (infatti l'io e Dio non sono mai distinti nei credenti fervidi; non si capisce bene se è Dio che parla in essi o se siano essi stessi che parlano internamente di Dio, in quest'ultimo caso senza conoscerlo se non per come lo vorrebbero)] farà quadrare il tutto, a volte anche squadrare.

                              Comment

                              • conogelato
                                Candle in the wind

                                • 17/07/06
                                • 66028

                                #150
                                *****

                                La Scienza ha il grande compito (e merito!) di studiare le forze ìnsite nell'universo. La Religione và oltre. Cercando risposte su Colui che tali forze (fisiche, gravitazionali, chimiche, quantistiche) ha posto in essere.....
                                amate i vostri nemici

                                Comment

                                Working...