Originariamente Scritto da Iena
Visualizza Messaggio
Il peccato originale
Collapse
X
-
-
-
Il bene, rappresentato da Dio, e il male, rappresentato da Lucifero, esistevano prima dell'uomo. Il male entra nella creazione materiale, quando l'uomo preferisce credere a Lucifero piuttosto che a Dio.Originariamente Scritto da Iena Visualizza MessaggioNo, il bene e il male nascono con l'acquisizione dello spirito critico, cosa che evidentemente a Dio non piace.
In effetti, all'inizio l'uomo conosce solo il bene, e solo dopo aver disobbedito a Dio comincia a conoscere il male...
Avrebbe potuto Dio dire: "Non mangiare dell'albero della conoscenza del male?"
No, perch
Comment
-
Per come la vedo io, il racconto del peccato originale cerca di spiegare in forma narrativa ad alcune domande esistenziali: perch
Comment
-
[QUOTE=christian;1156549]MaI'm laying down, eating snow
My fur is hot, my tongue is cold
On a bed of spider web
I think of how to change myself
A lot of hope in a one man tent
There's no room for innocence
So take me home before the storm
Velvet mites will keep us warm.
Comment
-
[QUOTE=solesolo;1156544]Il bene, rappresentato da Dio, e il male, rappresentato da Lucifero, esistevano prima dell'uomo. Il male entra nella creazione materiale, quando l'uomo preferisce credere a Lucifero piuttosto che a Dio.
In effetti, all'inizio l'uomo conosce solo il bene, e solo dopo aver disobbedito a Dio comincia a conoscere il male...
Avrebbe potuto Dio dire: "Non mangiare dell'albero della conoscenza del male?"
No, perch
Comment
-
mi piacerebbe invece immaginarlo come una sonda o estensione dei sensi , bestia addomesticabile non mi convinceOriginariamente Scritto da Iena Visualizza MessaggioDunque, prima di cogliere il frutto, non era altro che un obbediente animale da compagnia.
Comment
-
Anch'io concordo su quello che hai detto. Infatti il mito, secondo me, è un modo di cercare nel presente delle spiegazioni che risalgono ad un lontano passato i cui effetti sono ancora tangibili nel presente. Infatti per conoscere il bene ed il male è necessario fare esperienze sia del bene che del male attraverso la nostra pelle, esperienze che coinvolgono quindi l'intera umanità e che durano per tempi indeterminati.Originariamente Scritto da Rettologo Visualizza MessaggioConcordo , magari con una ricerca spirituale sentita interiormente forse anche si fa più strada scordando le menate religiose fatte per una civiltà superata o alla peggio per soggiogare poveri cervelli.
Ritornando in topic , l'albero della conoscenza ( mela, serpente ) , è il distacco dall'unità iniziale dove abbiamo scelto questo lungo percorso di sofferenza che ci porta anche nelle zone più basse e dolorose ( peccato) ma come frutto la conoscenza e saggezza e che ci indirizzerà come risultato finale al suo contrapposto ( Dio, Unità , unione , comunione )
Comment
-
[QUOTE=crepuscolo;1156622]Anch'io concordo su quello che hai detto. Infatti il mito, secondo me,
Comment
-
Dio crea l'uomo per relazionarsi con Lui, da pari a pari. E lo fà libero perche' Lui e' libero. Cedendo alle lusinghe del Maligno (che altro interesse non ha, se non quello di separare l'uomo da Dio) noi tutti sperimentiamo la solitudine, la nudità esistenziale....
Ora, il serpente era la più subdola tra tutte le bestie selvatiche create dal Signore. E disse alla donna: “E’ vero che Dio ha detto che non dovete mangiare da nessun albero del giardino?” E la donna disse al serpente: “Dei frutti degli alberi del giardino possiamo mangiare, ma del frutto dell’albero che sta in mezzo al giardino Dio ha detto: ‘Non dovete mangiarlo, né toccarlo, altrimenti morirete’”.
E il serpente disse alla donna: ”Non morirete affatto: Dio sa che il giorno in cui ne mangerete i vostri occhi si apriranno, e sarete come dei, conoscerete il bene e il male”.
E, quando la donna vide che l’albero era buono da mangiare, piacevole a vedersi e desiderabile per acquistare saggezza, ne colse il frutto e lo mangiò, lo diede anche al marito che era con lei, e anche lui ne mangiò. Allora, gli occhi di entrambi si aprirono, e si accorsero di essere nudi; intrecciarono foglie di fico e se ne fecero cinture.
Udirono la voce del Signore Dio che passeggiava nel giardino alla frescura del giorno, e si nascosero dalla Sua presenza in mezzo agli alberi del giardino.
Il Signore chiamò Adamo e gli disse: “Dove sei?”, ed egli rispose: “Ho sentito la tua voce nel giardino e ho avuto paura, perché ero nudo; così mi sono nascosto”.
Allora il Signore disse, “Chi ti ha detto che eri nudo? Hai forse mangiato dell’albero da cui ti ho comandato di non mangiare?
(Genesi 3)amate i vostri nemici
Comment
-
Originariamente Scritto da Kyra Visualizza MessaggioOh si, spiegalo ai creazionisti.
Mi sono sempre chiesto come si spiegano il moltiplicarsi della vita, in effetti.
Se quello che c'
Comment
-
Mi sembra di aver detto che la spiegazione del bene e del male è stata data da esseri umani definiti religiosi che pretendevano di interpretare il pensiero di Dio.Originariamente Scritto da Iena Visualizza MessaggioNon c'entra una cippalippa quello che hai detto, avevi detto che il bene e il male sono frutto della religione e io ti dico che non è così
Comment



Comment