Originariamente Scritto da restodelcarlino
Visualizza Messaggio
magari da bambino avevi un prozio elegante e buono che ti portava a mangiare il gelato al caffè più buono della città e lasciava sempre la mancia;
razionalmente non è un gesto dovuto; ma da più grandicello per te quel gesto è diventato un marcatore estetico di una concezione esistenziale; se vedi uno che non lascia la mancia pensi che è lui che si perde qualcosa di più importante dei soldi;
ma poi colleghi, e includi anche chi mangia male, per finire con meschinità più gravi, fatta salva un'indulgenza autocritica e laica, ecc...
ho avuto e ho svariati amici di estrazione fascistica, perché spesso ho individuato quel percorso affettivo come motivazione e loro - niente affatto realmente fascisti in senso proprio - hanno capito il modo in cui percepivo quel tratto.





Comment