L'Anticristo, il Mahdi e Gesù

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Anello Verde
    Opinionista
    • 26/12/25
    • 31

    #1

    L'Anticristo, il Mahdi e Gesù

    L’ intervista di Francesco Toscano a Valentina Ferranti per Visione TV su “Lilit, l’Anticristo e il mistero escatologico” tocca molti temi di grande attualità che riguardano la drammatica fase ciclica che stiamo vivendo e che inducono ad alcune riflessioni. La studiosa ricorda come una fine dei tempi – caratterizzata da un aumento del caos globale, cui seguirà un ordine rovesciato guidato da una figura corrispondente a quella dell’Anticristo, il grande ingannatore, poi sconfitto da chi ripristinerà la giustizia e il bene – è presente in un gran numero di forme tradizionali: basti pensare al Kalki Avatara, della tradizione indù (presente pure in quella buddista e sikh) che sconfiggerà l’Asura Kali; ad Ahura Mazda che distrugge il tenebroso Ahriman nel zoroastrismo e a Vidar che uccide Loki, il grande ingannatore, nella tradizione norrena. La tradizione cristiana afferma che Gesù Cristo tornerà sulla terra per sconfiggere l'Anticristo e stabilire il suo regno di pace e giustizia. La descrizione di questo evento si trova nell’Apocalisse di San Giovanni e nella seconda lettera ai Tessalonicesi di S. Paolo. Anche nell’islam – non solo nella sua componente sciita a differenza di quanto è stato suggerito – è previsto il ritorno di Gesù che sconfiggerà l’Anticristo, sostenuto in questo dal Mahdi. Ecco alcune indicazioni tratte dalla tradizione islamica su questi tre personaggi.
    Rifacendoci ai hadith (detti di Maometto) i segni che annunceranno la venuta dell’Anticristo denominato Al-Masih (il messia) ad-Dajjal (l’ingannatore) possono essere riassunti come segue: la gente smetterà di pregare, la disonestà sarà uno stile di vita, la falsità sarà una virtù, la gente ipotecherà la fede per ottenere benefici terreni, l’usura e la corruzione saranno legittime, gli imbecilli domineranno sui saggi, sarà sparso il sangue degli innocenti, l’onore sarà interpretato come atto di oppressione, i legislatori saranno corrotti, gli studiosi saranno ipocriti, ci sarà una grande carestia, non vi sarà senso di vergogna, molte persone adoreranno Satana e non ci sarà rispetto per gli anziani. È inutile sottolineare quanto questi segni siano spaventosamente attuali.
    Il Messaggero di Allah (s.A.’a.s.) ha detto: «Non è stato dato profeta che non abbia avvisato il suo popolo del guercio bugiardo. Attenzione lui è guercio, e il vostro Signore non è guercio, ed ha tra gli occhi scritto: kafir». L’Anticristo avrà dunque scritto tra gli occhi “Kafir” (miscredente) oppure “Kfr” (la radice trilittera della parola “Kafir”). L’Anticristo inviterà alla sua contro-religione con affabilità e travierà molti credenti. Avrà poteri diabolici coi quali distorcerà la verità, dichiarerà di essere Gesù Cristo e di essere di natura divina. «Non vi sarà paese che non venga calpestato dall’Anticristo, tranne Mecca e Medina». «Tra le sue tentazioni c’è quella che dirà a un beduino: “Vuoi vedere che faccio resuscitare tua madre e tuo padre? Testimonierai poi che io sono il tuo Signore?” Risponderà: “Sì”. E i demoni prenderanno la forma di suo padre e di sua madre e diranno: “Figlio seguilo, egli è il tuo Signore”». E ancora: «… Egli verrà dal popolo e li inviterà (a una falsa religione), e loro affermeranno la loro fede in lui e risponderanno a lui. Allora darà il comando al cielo, e pioverà sulla terra, e farà crescere raccolti. Poi, la sera, i loro animali al pascolo si avvicinano a loro con le gobbe molto alte, le mammelle piene di latte e i fianchi distesi. Poi andrà da un altro popolo e li inviterà, ma loro lo rifiuteranno, e lui se ne andrà da loro, e ci sarà siccità per loro, e nulla resterà loro sotto forma di ricchezza…».

    Mentre l’Anticristo tenterà di prendere il controllo del mondo, il Mahdi – il cui nome significa il guidato [da Dio] – apparirà per opporsi a lui. «Il Mahdi [discenderà] da me [Maometto], [avrà] la fronte larga, naso aquilino, riempirà la terra di correttezza e giustizia, così come sarà stata riempita di iniquità e oppressione, governerà per sette anni». Non sarà però il Mahdi a sconfiggere l’Anticristo poiché questo compito spetterà a Gesù. «… Quando Dio manderà il Messia, figlio di Maria, egli scenderà presso il minareto Bianco, a est di Damasco, tra due colline, con le mani appoggiate sulle ali di due angeli; Quando chinerà il capo, ne scorrerà una goccia, e quando lo solleverà, ne scenderanno grappoli simili a perle; e nessun miscredente potrà sentirne l'alito senza morire, e il suo respiro finisce dove finisce il limite estremo, e lo cerca [e cerca l’Anticristo] fino a raggiungere la porta di Ludd [nei pressi di Gerusalemme], e lo ucciderà. Poi verranno a Gesù figlio di Maria i popoli che Allah aveva protetto da lui [dall’Anticristo], pulirà i loro volti e li informerà del loro livello in Paradiso …». Gesù «Rimarrà sulla terra quarant’anni, poi morirà e i musulmani pregheranno su di lui». Dopo questo regno «… solo i malvagi sarebbero sopravvissuti commettendo adulterio come asini e l'Ultima Ora sarebbe arrivata».

    Fonte: https://ilsufismo.wixsite.com/il-sufismo

  • restodelcarlino
    giullare

    • 13/05/19
    • 12630

    #2
    Da "non-credente", trovo interessante, quasi "affascinante", il fatto che quasi tutte le grandi tradizioni religiose descrivano una fase finale di caos morale, un grande ingannatore e una successiva restaurazione dell'ordine. Quindi, sono portato a chiedermi se questi racconti siano profezie sul futuro, o archetipi universali che ogni generazione finisce inevitabilmente per riconoscervi la propria epoca? In altre parole: stiamo vivendo "la" fine dei tempi... o semplicemente la sensazione egocentrica di vivere tempi eccezionali?
    ...vassapé...

    Comment

    • King Kong
      رباني
      • 05/07/17
      • 2379

      #3
      O.T.

      Guglielmo Sciespiro;
      Gustavo Floberto;
      Michele Bulgacovino;
      Giacomo Cheruaco;
      Giacomo Londra;
      Stefano Re;
      Tommaso Uomo;
      Michele di Cervante;
      Giovanni Ronaldo Rauele Tolchieno;
      Giacomo Bondi;
      Giovanni Wolfango di Gote;
      Giacomo Gioia;

      Che brutta abitudine la traduzione dei nomi stranieri in italiano 😟
      Aut hic aut nullubi

      Comment

      • restodelcarlino
        giullare

        • 13/05/19
        • 12630

        #4
        per non parlare di Chingo de' Congolis...
        ....aspetta....Ser Chingo de’ Congolis (Signore delle Grandi Conche, fl. XIII secolo) – Fiero e mastodontico feudatario di stirpe ghibellina, noto per la sua stazza colossale e la forza sovrumana. Dominava con pugno di ferro un selvaggio e isolato feudo montano dell'Appennino tosco-marco-umbro-romagnol-laziale. Si, presso Afragola. Nel 1233, tradito dal untuoso e viscido mercatante messer Restio de Carlettinis, venne legato con catene di ferro rugginoso e condotto a Firenze come fiera da esibire durante il Calendimaggio. Fuggito dalla prigionia grazie al sacrificio della virtù della nobildonna Mona...***** della quale non faccio il nome per doveroso riserbo, si asserragliò sulla torre più alta della città, respingendo i dardi delle balestre nemiche prima di precipitare rovinosamente al suolo. Spetasciandosi ignominosamente....
        No, data la fine pateticamente grottesca, non sei tu.




        chiedo perdono a Anello Verde: mi sono fatto coinvolgere in un assurdo e demenziale OT.
        Scusami.
        Ma tu, @ Kingkong...perche questo (inabituale) OT?
        Last edited by restodelcarlino; 21-06-2026, 13:26.
        ...vassapé...

        Comment

        • King Kong
          رباني
          • 05/07/17
          • 2379

          #5
          Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
          .
          Ma tu, @ Kingkong...perche questo (inabituale) OT?
          Maometto non si può sentire 😖
          Aut hic aut nullubi

          Comment

          • restodelcarlino
            giullare

            • 13/05/19
            • 12630

            #6
            Originariamente Scritto da King Kong Visualizza Messaggio

            Maometto non si può sentire 😖
            E' innegabile che tra "mal commetto" ed "il lodato", ci sia una certa differenza ...comunque (da quello che ho letto, con l'aiuto di "consulenti intelligggienti" ) non é una novità, ma é una trascrizione (per motivi fonetici) medievale. O mi sbaglio?
            ...vassapé...

            Comment

            • King Kong
              رباني
              • 05/07/17
              • 2379

              #7
              Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio

              E' innegabile che tra "mal commetto" ed "il lodato", ci sia una certa differenza ...comunque (da quello che ho letto, con l'aiuto di "consulenti intelligggienti" ) non é una novità, ma é una trascrizione (per motivi fonetici) medievale. O mi sbaglio?
              Nell'epoca della globalizzazione si potrebbe usare anche la translitterazione del nome originale, non credo possa creare dei problemi.
              Aut hic aut nullubi

              Comment

              • PACE
                Opinionista
                • 27/08/07
                • 1435

                #8
                Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
                Da "non-credente", trovo interessante, quasi "affascinante", il fatto che quasi tutte le grandi tradizioni religiose descrivano una fase finale di caos morale, un grande ingannatore e una successiva restaurazione dell'ordine. Quindi, sono portato a chiedermi se questi racconti siano profezie sul futuro, o archetipi universali che ogni generazione finisce inevitabilmente per riconoscervi la propria epoca? In altre parole: stiamo vivendo "la" fine dei tempi... o semplicemente la sensazione egocentrica di vivere tempi eccezionali?
                La 1, indubbiamente

                "Devi anche sapere che negli ultimi tempi verranno momenti difficili. Gli uomini saranno egoisti, amanti del denaro, vanitosi, orgogliosi, bestemmiatori, ribelli ai genitori, ingrati, senza religione, senza amore, sleali, maldicenti, intemperanti, intrattabili, nemici del bene, traditori, sfrontati, accecati dall'orgoglio, attaccati ai piaceri più che a Dio, con la parvenza della pietà, mentre ne hanno rinnegata la forza interiore." Prima lettera di Paolo a Timoteo, mi sembra
                "Tutti sotto lo stesso tendone blu, il Cielo di Dio, credenti di qualsiasi religione e non credenti, con la certezza che l

                Comment

                • conogelato
                  Candle in the wind

                  • 17/07/06
                  • 66040

                  #9
                  È la seconda lettera, Tommy. Dopo le Parole di Cristo nel Vangelo, poi, i dubbi si dissipano....

                  Vi saranno segni nel sole, nella luna e nelle stelle, e sulla terra angoscia di popoli in ansia per il fragore del mare e dei flutti, mentre gli uomini moriranno per la paura e per l'attesa di ciò che dovrà accadere sulla terra. Le potenze dei cieli infatti saranno sconvolte
                  Si solleverà popolo contro popolo e regno contro regno, e vi saranno di luogo in luogo terremoti, carestie e pestilenze; vi saranno anche fatti terrificanti e segni grandi dal cielo. Ma prima di tutto questo metteranno le mani su di voi e vi perseguiteranno, consegnandovi alle sinagoghe e alle prigioni, trascinandovi davanti a re e a governatori, a causa del mio nome. Questo vi darà occasione di render testimonianza.

                  Allora vedranno il Figlio dell'uomo venire su una nube con potenza e gloria grande. Quando cominceranno ad accadere queste cose, alzatevi e levate il capo, perché la vostra liberazione è vicina!

                  Luca 21

                  amate i vostri nemici

                  Comment

                  • restodelcarlino
                    giullare

                    • 13/05/19
                    • 12630

                    #10
                    Originariamente Scritto da King Kong Visualizza Messaggio

                    Nell'epoca della globalizzazione si potrebbe usare anche la translitterazione del nome originale, non credo possa creare dei problemi.
                    Assolutamente no.... Pechino é diventata Beijing....
                    ...vassapé...

                    Comment

                    • restodelcarlino
                      giullare

                      • 13/05/19
                      • 12630

                      #11
                      Originariamente Scritto da PACE Visualizza Messaggio

                      La 1, indubbiamente

                      "Devi anche sapere che negli ultimi tempi verranno momenti difficili. Gli uomini saranno egoisti, amanti del denaro, vanitosi, orgogliosi, bestemmiatori, ribelli ai genitori, ingrati, senza religione, senza amore, sleali, maldicenti, intemperanti, intrattabili, nemici del bene, traditori, sfrontati, accecati dall'orgoglio, attaccati ai piaceri più che a Dio, con la parvenza della pietà, mentre ne hanno rinnegata la forza interiore." Prima lettera di Paolo a Timoteo, mi sembra
                      Naturalmente, non voglio maltrattare, sbertucciare, aggredire, insultare perseguitare chichessia: espongo una riflessione su quanto scrivi, in riferimento al contesto della discussione.
                      CIti un testo che, letto senza contesto storico, sembra una diagnosi clinica del presente.
                      Ma sarebbe la stessa cosa nel medioevo, nell'800...e forse nel 2126: sempre il solito " O tempora o mores".
                      Si descrive "una costante" del comportamento umano quando, rispetto a certi parametri di riferimento, sembrano indebolirsi norme, istituzioni, vincoli ed abitudini sociali. Insomma, quando c'é un "Cambiamento".
                      La domanda, in fondo, resta aperta: é una profezia "evolutiva" o un "modello narrativo"?
                      Vassapé


                      ...vassapé...

                      Comment

                      • PACE
                        Opinionista
                        • 27/08/07
                        • 1435

                        #12
                        No, adesso siamo al punto di non ritorno; l'uomo vuol farsi come Dio....simile a Dio.....
                        Se hai letto Magnifica Humanitas trovi le similitudini fra il grande inganno primordiale del Maligno e quello dell'Intelligenza artificiale

                        Il serpente era la più astuta di tutte le bestie selvatiche fatte dal Signore Dio. Egli disse alla donna: «È vero che Dio ha detto: Non dovete mangiare di nessun albero del giardino?». Rispose la donna al serpente: «Dei frutti degli alberi del giardino noi possiamo mangiare, ma del frutto dell'albero che sta in mezzo al giardino Dio ha detto: Non ne dovete mangiare e non lo dovete toccare, altrimenti morirete». Ma il serpente disse alla donna: «Non morirete affatto! Anzi, Dio sa che quando voi ne mangiaste, si aprirebbero i vostri occhi e diventereste come Dio».

                        La magnifica umanità creata da Dio si trova oggi di fronte ad una scelta decisiva: mangiare del frutto proibito, innalzare una nuova torre di Babele o edificare la città dove Dio e l’umanità abitano insieme. Ogni generazione riceve in eredità il compito di dare forma al proprio tempo, di far maturare la storia come luogo in cui la dignità di ogni persona sia custodita, la giustizia promossa e la fraternità resa possibile. Ma su ogni epoca - e mai in modo così esplicito come l'attuale - incombe il rischio di costruire un mondo disumano e più ingiusto.

                        "Tutti sotto lo stesso tendone blu, il Cielo di Dio, credenti di qualsiasi religione e non credenti, con la certezza che l

                        Comment

                        • restodelcarlino
                          giullare

                          • 13/05/19
                          • 12630

                          #13


                          Sì, ho letto l’enciclica. Tutta, note e riferimenti compresi. Attentamente, tanto da aver aperto anche una discussione sul tema, che evidentemente ti è sfuggita:

                          Il leone (decimoquarto) ha ruggito - Forum di discussione dal 2004

                          Mi sembra che tu le attribuisca qualcosa che non dice.

                          Il Papa non identifica mai l’IA con il serpente dell’Eden. Il perno simbolico dell’enciclica è la Torre di Babele, non il peccato originale. E non sono dettagli intercambiabili.

                          L’IA viene descritta come uno strumento potente, non come un principio metafisico del male. È proprio per questo che l’enciclica insiste sulla responsabilità umana: perché lo strumento, in sé, non è il “serpente”.

                          Il parallelo tra il serpente (“diventerete come Dio”) e certe derive del paradigma tecnocratico o transumanista si può anche fare — ma è una costruzione interpretativa, non una tesi dell’enciclica. E confondere le due cose è un errore metodologico prima ancora che teologico.

                          Detto in modo semplice: non è il testo che dice ciò che tu gli stai facendo dire.

                          E questo, a quel punto, riporta la discussione dove era all’inizio: stiamo leggendo un documento o stiamo proiettando su di esso uno schema simbolico già pronto, che poi chiamiamo “lettura”?

                          Perché la domanda non è se ogni epoca trovi i suoi segni. La domanda è se sappiamo ancora distinguere tra un testo e la sua interpretazione.

                          ....sempre senza aggressivià, insulto, violenza, sopraffazione, sbertucciamento e villania


                          Last edited by restodelcarlino; 23-06-2026, 09:34.
                          ...vassapé...

                          Comment

                          • sandor
                            Opinionista

                            • 07/10/10
                            • 3419

                            #14
                            Originariamente Scritto da King Kong Visualizza Messaggio
                            O.T.

                            Guglielmo Sciespiro;
                            Gustavo Floberto;
                            Michele Bulgacovino;
                            Giacomo Cheruaco;
                            Giacomo Londra;
                            Stefano Re;
                            Tommaso Uomo;
                            Michele di Cervante;
                            Giovanni Ronaldo Rauele Tolchieno;
                            Giacomo Bondi;
                            Giovanni Wolfango di Gote;
                            Giacomo Gioia;

                            Che brutta abitudine la traduzione dei nomi stranieri in italiano 😟
                            Terenzio Broche
                            Antonio Cecovio
                            Fedoro Dostoviesco
                            Ermanno Essere
                            Leone Tolstoio
                            Alessandro Pischi
                            Gianni Luigi di Secondo Barone di Monteschio
                            Leone Trosco
                            Vladimiro Fiume
                            Giuseppe Acciaio
                            Federico Niccio
                            Emanuele Canti
                            Guglielmo Ugello

                            Last edited by sandor; 23-06-2026, 16:03.
                            http://letteraturaomnibus.blogspot.com

                            Comment

                            Working...