Che cosa significa amare?

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • conogelato
    Candle in the wind

    • 17/07/06
    • 66024

    #61
    Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    ..ma tu un figlio lo sacrificheresti un figlio a Dio? lasciando perdere se il mondo era patriarcale ed era sempre l'uomo a prendere le decisioni importanti.
    O il messaggio era talmente chiaro che veniva da Dio, allora non c'era alternativa se non ubbidire ciecamente, ma chi può dirlo a noi che non c'eravamo?
    Comunque sia l'amore non ha sesso né proporzioni o è completo e si realizza, oppure se è imperfetto non si vedrà mai oltre il personale egoismo che è ben lungi dall' essere paradiso dell'amore, quel paradiso dove tutte le buone speranze ed i buoni amori cominciano pian piano a realizzarsi.
    Gesù sacrificando se stesso ha distrutto tutti i sacrifici delle religioni antiquate e feroci ma ha però confermato che il sacrificio di se stessi è molto gradito a Dio.
    Abramo è l'uomo della fede! Mette Dio al primo posto nella sua vita, sapendo di non rimanere deluso. Tanto è vero che Dio ferma la sua mano...

    "L'angelo del Signore lo chiamò dal cielo e gli disse: «Abramo, Abramo!». Rispose: «Eccomi!». 12 L'angelo disse: «Non stendere la mano contro il ragazzo e non fargli alcun male! Ora so che tu temi Dio e non mi hai rifiutato tuo figlio, il tuo unico figlio». 13 Allora Abramo alzò gli occhi e vide un ariete impigliato con le corna in un cespuglio. Abramo andò a prendere l'ariete e lo offrì in olocausto invece del figlio. 14 Abramo chiamò quel luogo: «Il Signore provvede», perciò oggi si dice: «Sul monte il Signore provvede». 15 Poi l'angelo del Signore chiamò dal cielo Abramo per la seconda volta 16 e disse: «Giuro per me stesso, oracolo del Signore: perché tu hai fatto questo e non mi hai rifiutato tuo figlio, il tuo unico figlio, 17 io ti benedirò con ogni benedizione e renderò molto numerosa la tua discendenza, come le stelle del cielo e come la sabbia che è sul lido del mare; la tua discendenza si impadronirà delle città dei nemici. 18 Saranno benedette per la tua discendenza tutte le nazioni della terra, perché tu hai obbedito alla mia voce».(Genesi 22)
    amate i vostri nemici

    Comment

    • marinocastellan
      Opinionista
      • 29/12/11
      • 1066

      #62
      Amore di mamma:

      "I genitori non dicono mai ai figli che sono una loro proprietà,non dicono mai di voler dominare i figli,ma è ciò
      che di fatto fanno.Essi dicono di volerli aiutare,di volerli intelligenti,sani,gfelici MA tutto ciò deve accadere
      in base alle loro ideologie,perfino la felicità dei figli deve essere stabilita in base alle ideologie dei genitori.
      I bambini devono essere felici in base alle aspettative dei loro genitori;devono essere intelligenti,ma allo stesso
      tempo devono obbedire. E questo è chiedere l'impossibile !
      La persona intelligente non può essere mai obbediente: chi obbedisce perde parte della sua intelligenza e
      della sua sensibilità. (ma diventa un bravo Tenente delle SS)
      L'intelligenza può dire di sì solo se è profondamente in accordo con te:non si può obbedire a qualcuno solo perchè
      è investito di una autoritàadre,madre,sacerdote,politico ecc. L'intelligenza è ribellione e nessun genitore vorrebbe
      che il propio figlio fosse un ribelle : quella ribellione contrasterebbe il loro segreto desiderio di dominare......"

      Il Guru dei guru.

      Comment

      • dajide
        D'Alessio Forever
        • 20/08/10
        • 3491

        #63
        sono d'accordo, ma come fai a spiattellare certe posizioni ai genitori quando loro hanno la mente chiusa e non capiscono?
        "Non puoi fare nulla per smettere di invecchiare, ma potresti fare moltissimo... se volessi iniziare a crescere!"

        It's long way to the top, if you wanna rock'n'roll


        Comment

        • crepuscolo
          Opinionista
          • 08/10/07
          • 24570

          #64
          Mia madre diceva spesso a noi figli. " Avete preso casa per un hotel?".
          Se consideriamo che lo diceva una quarantina d'anni fa, o mia mamma aveva precoso i tempi oppure i tempi già allora incalzavano. Ma grazie a quella costatazione siamo cresciuti senza grilli in testa ed io cominciai a riflettere su com'è semplice abituarsi ai modi ed alle cose.

          Comment

          • dajide
            D'Alessio Forever
            • 20/08/10
            • 3491

            #65
            infatti noi figli siamo stati forse troppo serviti...
            "Non puoi fare nulla per smettere di invecchiare, ma potresti fare moltissimo... se volessi iniziare a crescere!"

            It's long way to the top, if you wanna rock'n'roll


            Comment

            • crepuscolo
              Opinionista
              • 08/10/07
              • 24570

              #66
              Infatti non è colpa dei figli ma dei genitori. E' vero che mia madre diceva così ma quando a mio padre serviva una mano in qualsiasi cosa eravamo sempre pronti a collaborare. Infatti la famiglia è vero che è un nido d'amore ma anche il posto dove se invogliato si sviluppa il generale coinvolgimento dove ognuno sviluppa le sue capacità. Mia madre hnon aveva neanche finito le elementari quindi lavorava ricamando, ed era brava, poi cucinava, lavava puliva e rassettava le camere tutti i giorni. faceva la spesa e quando eravamo piccoli alla sera, senza televisione ma con radio a svalvole, si giocava allegramente all'uomo nero, ad asse pigliatutto e a rubamazzo...poi crescendo a tresette, briscola, scala, ecc.maturando poker e casinò di venezia..se non s'è capito mi piaceva molto giocare.
              L'avevo detto che era colpa dei genitori, da un infantile "uomo nero" si è innescato inesorabilente il piacere del gioco d'azzardo.

              Comment

              • dajide
                D'Alessio Forever
                • 20/08/10
                • 3491

                #67
                ma colpa di cosa?
                "Non puoi fare nulla per smettere di invecchiare, ma potresti fare moltissimo... se volessi iniziare a crescere!"

                It's long way to the top, if you wanna rock'n'roll


                Comment

                • crepuscolo
                  Opinionista
                  • 08/10/07
                  • 24570

                  #68
                  Se non si amano i genitori le cose sono due, che convenzionalmente potremmo chiamare colpe ma maglio sarebbe egoismi.
                  -quello dei genitori se non instaurano con i figli quel rapporto idilliaco
                  - quello dei figli se nonostante la cura con cui i genitori l'anno cresciuti, abbandonano i loro vecchi nel dimenticatoio, che un genitore considera colpa o mancanza di rispetto dai figli.
                  Io mi attengo al messaggio originale, ma è difficile capire bene come stanno esattamente le cose.
                  Last edited by crepuscolo; 17-10-2012, 17:17.

                  Comment

                  Working...