Rinascita e resurrezione

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • crepuscolo
    Opinionista
    • 08/10/07
    • 24570

    #16
    Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Crepuscolo ha chiesto interventi sia di chi crede sia di chi non crede. Sia dei cattolici e sia dei non cattolici. Chiedendo altresì dove possa essere riscontrato, nelle Scritture, qualcosa che richiami la questione. Rileggiti il post iniziale, Mik.
    Si, ma in parole povere........ma succose, come d'altronde era semplice la domanda, che differenza c'è?.
    Si procede a ritroso, per chi crede in Cristo sono le sue ultime parole, che sarebbe il momento ante resurrezione.......ecc, ecc, fino al " Dio mio, Dio mio, perché mi hai abbandonato??"; detto questo dovresti ritornare indietro al discorso che Gesù fece in disparte al crepuscolo con Nicodemo il fariseo, che tradotto in tempi, lui non ne aveva molti, il teologo protestante Bonhoeffer, come ho detto questi giorni, intravede il trapasso di Gesù da ultimo uomo ( omega), da lui inteso come penultimo, a primo uomo da lui inteso come Ultimo con la u maiuscola, e proprio in quel momento senti di guardare te stesso come penultimo, evidentemente usi la misericordia o meglio ti senti misericodioso perché è simile al guardarti allo specchio vedendo evidentemente te stesso; anche Dio Padre si rinnova perché non sei un rinato. è qui che Dio si evolve insieme a noi creando cieli nuovo,ecc, ecc, ; più chiaro di cosi si muore rinascendo solo per misericordia divina. Un rinato è Lazzaro, anche i rinati del Vecchio Testamento....eccec, caro cono. Rispondi allora a questa domanda: il figlio della vedova di Nain è rinato od è risorto? E poi da cosa si capisce che Lazzaro è rinato? Sei sicuro?
    Questo è un pezzo del mosaico per chi crede in Gesù, e non ci fu nessuno neanche i discepoli più vicini eccetto Giovanni con le Marie,come tu ben sai, alla sua morte, erano tutti fuggiti a gambe levate, futura Chiesa e &..
    Come puoi notare non è la predica giornaliera che può ispirare ma la meditata lettura.
    Comunque io non ho avuto voglia di leggere il seguito ma me lo posso immaginare insieme ad un suono, non di trombe, ma di tromboni, senza nessuna allusione...trombe da bassi.
    Last edited by crepuscolo; 01-03-2014, 05:43.

    Comment

    • crepuscolo
      Opinionista
      • 08/10/07
      • 24570

      #17
      Originariamente Scritto da dietrologo
      eccoci ritornati alle solite , ma proprio non ti riesce di discutere in modo normale senza elevarti a sacerdote del tempio ?

      augurati che non divento moderatore di questo luogo
      Spero di non centrarci anch'io?

      Comment

      • crepuscolo
        Opinionista
        • 08/10/07
        • 24570

        #18
        Originariamente Scritto da dietrologo
        so leggere , e son anche come vanno queste discussioni impostate con questo criterio , ora le cose cambiano e si discute e non si sentenzia più nulla
        Condivido, almeno un minimo di ragionamento razionale.

        Comment

        • conogelato
          Candle in the wind

          • 17/07/06
          • 66039

          #19
          Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
          Si, ma in parole povere........ma succose, come d'altronde era semplice la domanda, che differenza c'è?.
          Si procede a ritroso, per chi crede in Cristo sono le sue ultime parole, che sarebbe il momento ante resurrezione.......ecc, ecc, fino al " Dio mio, Dio mio, perché mi hai abbandonato??"; detto questo dovresti ritornare indietro al discorso che Gesù fece in disparte al crepuscolo con Nicodemo il fariseo, che tradotto in tempi, lui non ne aveva molti, il teologo protestante Bonhoeffer, come ho detto questi giorni, intravede il trapasso di Gesù da ultimo uomo ( omega), da lui inteso come penultimo, a primo uomo da lui inteso come Ultimo con la u maiuscola, e proprio in quel momento senti di guardare te stesso come penultimo, evidentemente usi la misericordia o meglio ti senti misericodioso perché è simile al guardarti allo specchio vedendo evidentemente te stesso; anche Dio Padre si rinnova perché non sei un rinato. è qui che Dio si evolve insieme a noi creando cieli nuovo,ecc, ecc, ; più chiaro di cosi si muore rinascendo solo per misericordia divina. Un rinato è Lazzaro, anche i rinati del Vecchio Testamento....eccec, caro cono. Rispondi allora a questa domanda: il figlio della vedova di Nain è rinato od è risorto? E poi da cosa si capisce che Lazzaro è rinato? Sei sicuro?
          Questo è un pezzo del mosaico per chi crede in Gesù, e non ci fu nessuno neanche i discepoli più vicini eccetto Giovanni con le Marie,come tu ben sai, alla sua morte, erano tutti fuggiti a gambe levate, futura Chiesa e &..
          Come puoi notare non è la predica giornaliera che può ispirare ma la meditata lettura.
          Comunque io non ho avuto voglia di leggere il seguito ma me lo posso immaginare insieme ad un suono, non di trombe, ma di tromboni, senza nessuna allusione...trombe da bassi.
          Lazzaro o il figlio della vedova di Nain sono poi morti di nuovo. La differenza con Gesù Cristo è che Egli è risorto per sempre: Che anche noi, oltre questa vita, vivremo per sempre, amico Crepuscolo!
          amate i vostri nemici

          Comment

          • conogelato
            Candle in the wind

            • 17/07/06
            • 66039

            #20
            C'è chi crede nella Reincarnazione. In più vite da vivere sulla terra, sotto diversi aspetti.
            Il Cristianesimo invece, afferma che la vita dell'uomo sulla terra è una soltanto. Questa nostra vita, una volta chiusi gli occhi, sarà trasformata. Non subirà MAI PIù l'onta della morte: La differenza è sostanziale.
            amate i vostri nemici

            Comment

            • conogelato
              Candle in the wind

              • 17/07/06
              • 66039

              #21
              No Michele: Sono diverse. Tutte sono stupende ma diverse fra loro. Ognuno scelga liberamente a quale aderire....quale professare.
              amate i vostri nemici

              Comment

              • conogelato
                Candle in the wind

                • 17/07/06
                • 66039

                #22
                Ci rispettiamo. A vicenda.
                amate i vostri nemici

                Comment

                • conogelato
                  Candle in the wind

                  • 17/07/06
                  • 66039

                  #23
                  Dovresti ormai sapere che i miei link sono messi per sottolineare che non invento niente. Non certo per fare proclami.
                  amate i vostri nemici

                  Comment

                  • conogelato
                    Candle in the wind

                    • 17/07/06
                    • 66039

                    #24
                    Con molte sezioni. Dove poter spaziare e dilettarsi. La bellezza dei forum pubblici è proprio questa: Ognuno ha libertà di parola. Ognuno può essere aiutato dalle multiformi idee degli altri.
                    Senza parolacce, senza offese e senza censure: Se non per le offese gratuite. E a questo pensano i moderatori.
                    amate i vostri nemici

                    Comment

                    • conogelato
                      Candle in the wind

                      • 17/07/06
                      • 66039

                      #25
                      La spiritualità è come un solido: ha molte facce, no? E' assai raro che sia io, ad esempio, ad aprire gli argomenti. Semmai rispondo, come sto facendo con Laura. Su tali argomenti, semmai, ognuno esprime la sua idea.
                      amate i vostri nemici

                      Comment

                      • crepuscolo
                        Opinionista
                        • 08/10/07
                        • 24570

                        #26
                        Originariamente Scritto da dietrologo
                        e allora dimmi Crepuscolo in tutta sincerità :

                        hai aperto questa discussione per conoscere e capire ulteriori aspetti riguardo la reincarnazione o semplicemente per affermare una tua idea o un tuo pensiero o renderci partecipi alla lettura dell'ultimo libro di ciò che qualcuno ha scritto sulla vita di Gesù ?
                        In tutta sincerità l'ho aperto per chi crede di sapere ma non sa. Penso sia simile ad una scampagnata, sei in quella realtà e vuoi capire da dove viene, se già ho camminato o se l'ho sognato. Visto che certi pensieri mi sostengono vorrei confrontarmi con voi, magari mettici pure tra parentesi un po' di sfida specialmente per conoscere oltre che discutere.
                        Sei soddisfatto o sei ancora nel dubbio?

                        Il seguito me lo gusto un po' alla volta sperando di non rifare mille volte quella benedetta o maledetta, sarebbe da definire, scampagnata......
                        Last edited by crepuscolo; 09-03-2014, 10:58.

                        Comment

                        • crepuscolo
                          Opinionista
                          • 08/10/07
                          • 24570

                          #27
                          Originariamente Scritto da dietrologo
                          e allora dimmi Crepuscolo in tutta sincerità :

                          hai aperto questa discussione per conoscere e capire ulteriori aspetti riguardo la reincarnazione o semplicemente per affermare una tua idea o un tuo pensiero o renderci partecipi alla lettura dell'ultimo libro di ciò che qualcuno ha scritto sulla vita di Gesù ?

                          mi sembra che a più riprese se ne sia parlato in questo forum e alla fine non sia sia ottenuto nulla se non una gran confusione di idee o sputato sentenze e dogmi che nulla pretende dal tentativo di discutere

                          se invece vuoi sapere la mia idea la trovi che si rispecchia nella lettura del link che ti metto sotto ,che tra l'altro chiarisce in modo sufficiente i tuoi dubbi su Nicodemo e il dialogo con Gesù

                          credo di essere stato abbastanza chiaro eventualmente mi chiedi cosa non ho risposto

                          http://www.vitaoltrelavita.it/vangel...arnazione.html
                          Sei stato chiaro ma non ho bisogno di andarmi a leggere altro perché la storia della rinascita corporale e rinascita spirituale che ha già i lumi della resurrezione, spirito nuovo in otri nuovi....; ma ritornando a Nicodemo io credo che egli abbia subito pensato alla rinascita, nel corpo, probabilmente con il solito meccanismo naturale, è per questo che cita la donna; invece Gesù parlava di sé, ma Nicodemo pur gironzolando davanti alla porta, probabilmente l'ultima, quella definitiva, non riusciva ad entrare; per questo Gesù gli disse per incoraggiarlo e perché era vero in quanto era lui la verità, che non era lontano dal vero in quanto stava vicino a lui, quel lui che illumina ogni cosa ed ogni essere, in quanto Dio può essere per noi anche in tutto, ma insieme, non rinati, nell'essere vecchio che fa il suo ripetitivo ciclo della materia, ma nell'essere nuovo o uomo nuovo per noi, quello che risorge, di cui credo Gesù ne sia stato il prototipo, per svariati motivi, non certo un clone. A volte consiglio di vedere le cose dalla parte di Dio altrimenti sarebbe troppo facile giudicarlo, come pure amarlo...per quelli che credono di credere bene.
                          Last edited by crepuscolo; 09-03-2014, 11:23.

                          Comment

                          • crepuscolo
                            Opinionista
                            • 08/10/07
                            • 24570

                            #28
                            Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                            Lazzaro o il figlio della vedova di Nain sono poi morti di nuovo. La differenza con Gesù Cristo è che Egli è risorto per sempre: Che anche noi, oltre questa vita, vivremo per sempre, amico Crepuscolo!
                            Ma scura cono, io vorrei parlare di rinascita e tu mi parli di rimorte, siamo agli antipodi.
                            E poi a proposito di poi, quello che interessa, qui, eventualmente e come si muore: esistono a fronte anche due rinascite oppure ce n'è una sola? In fondo Gesù nel Vangelo, che possa riferirsi al nostro caso, parla della seconda morte, e non credo alludesse a quella corporale rispetto a quella spirituale perché rimarrebbe indefinibile specialmente quest'ultima, come la morte da temere, quindi, quella definitiva che, secondo me, non ce la dobbiamo aspettare solo in un tempo futuro, ma già qui, come dice Gesù parlando del Regno di Dio.
                            Poi per capire la resurrezione di Gesù ci vorrebbero almeno due universi paralleli ma a contatto, e non so quante dimensioni, altrimenti come si spiega la simultaneità di esistenza di Gesù e Cristo ieri, l'altroieri e dopodomani.....oggi no....e dentro l'ostia? Deve stare anche a livello microscopico; oppure il suo sviluppo è solo mentale, visto che Gesù stesso consiglia di prestare più attenzione non a quello che entra ma a quello che esce e va nella Geenna, l'immondezzaio di Gerusalemme.
                            Last edited by crepuscolo; 09-03-2014, 11:46.

                            Comment

                            • crepuscolo
                              Opinionista
                              • 08/10/07
                              • 24570

                              #29
                              Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                              C'è chi crede nella Reincarnazione. In più vite da vivere sulla terra, sotto diversi aspetti.
                              Il Cristianesimo invece, afferma che la vita dell'uomo sulla terra è una soltanto. Questa nostra vita, una volta chiusi gli occhi, sarà trasformata. Non subirà MAI PIù l'onta della morte: La differenza è sostanziale.
                              Sei generico perché non sai o che altro?
                              Ma Dio come entra in contatto con i morenti?

                              Comment

                              • conogelato
                                Candle in the wind

                                • 17/07/06
                                • 66039

                                #30
                                Quaggiù tutto è limitato dallo spazio e dal tempo, Crep. Lassù entreremo nella dimensione escatologica: Quella propria di Dio.
                                amate i vostri nemici

                                Comment

                                Working...