Peccato originale

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Vega
    Opinionista

    • 04/05/05
    • 17951

    #766
    Continua pure con la tiritera ma da che mondo è mondo è così che va. Certo, oggi siamo anche 7 miliardi rispetto ad un miliardo o anche meno dei tempi passati, quindi più persone e anche pregi e difetti in proporzione.

    Ma se vuoi tornare ai tempi della peste o delle crociate, accomodati, poi ci dici se si sta meglio ora o prima.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

    Comment

    • axeUgene
      Opinionista

      • 17/04/10
      • 24578

      #767
      Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
      Sono in genere figli unici, dispongono di molte più cose e di molti più giocattoli dei bambini del passato: Eppure sono molto più infelici, più soli, più disorientati ed anche più violenti, a volte. Come lo spieghi?
      a parte che misurare la "felicità" ricorrendo si ricordi - selettivi per definizione - è un azzardo, lo spiego nello stesso modo per cui tu, che tifi Empoli, ti accontenti della salvezza - non "quella" - o della promozione in A, mentre uno che tifa Fiorentina è perennemente frustrato perché è sempre lì tra le prime 5 o 6 ma non vince nulla; la soddisfazione, la felicità, è relativa; ma questo non significa certo che vada bene godere del fatto che per oggi non sei stato maltrattato;

      La faccenda non sta nel dichiarare migliore o peggiore il tempo presente, quanto piuttosto nel rendersi conto che la nostra società, se non si prende cura dei più deboli, non ha futuro....
      ma questa è proprio una contraddizione completa; è un fatto assolutamente oggettivo che i minori oggi siano molto più tutelati a fronte di altrettanto oggettivi abusi che avvenivano regolarmente in passato; seguendo il tuo ragionamento, perché non ritenere preferibile mandarli a lavorare a 7 anni per due spicci, così rilanciamo l'occupazione, o liberalizzare la prostituzione delle bambine ?

      guarda che il nostro passato che evochi quando ti lamenti del presente - ancora il presente in molti paesi - era questa roba, eh !
      c'è del lardo in Garfagnana

      Comment

      • conogelato
        Candle in the wind

        • 17/07/06
        • 66028

        #768
        E quindi, secondo te, il grido d'allarme di tante associazioni, i telefoni azzurri, il pensiero di illustri pensatori e del Papa stesso....sono del tutto pleonastici? Oggi i Bambini stanno molto meglio di prima anche se, ancora nel ventre della Madre, si discute se siano Persone o meno?!?!
        Beh, complimenti per l'illuminato pensiero Axe: Che ti devo dire?
        amate i vostri nemici

        Comment

        • Vega
          Opinionista

          • 04/05/05
          • 17951

          #769
          Ma anche te torna a vivere da qualche decennio a qualche secolo fa. Se pensi che si stava meglio, che i bambini avessero meno problemi di ora e che erano trattati meglio, prenditi una bella macchian del tempo e togliti dagli anni 2000 con tutta la famiglia.
          Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

          Comment

          • conogelato
            Candle in the wind

            • 17/07/06
            • 66028

            #770
            I bambini sempre più vittime di una società malata.

            di Anna Corradini Porta

            Siamo circondati dagli orchi, dai lupi mannari, dai mostri. Chi altro potrebbe trasformare in martiri dei bambini, far del male a degli innocenti fra i più innocenti, a degli indifesi fra i più indifesi, a degli angeli fra i più angeli. Questa nostra società con poca morale, pochi principi, poca dignità, poco rigore, ha prodotto una cattiveria senza limiti e senza pietà che è scesa fino all’ultimo gradino della scala della perversione, fino ad arrivare a colpire il più sacro degli esseri umani. Ma di chi ci dobbiamo fidare, ditemi voi, mandiamo i nostri figli all’asilo e si corre il rischio che maestrine isteriche li picchino a sangue, prendendoli per i capelli con una furia inaudita, come si è visto dai filmati in televisione. Scegliamo di affidarli ai preti di un oratorio e può capitare il pedofilo in tonaca che te li rovina per tutta la vita. A scuola ci sono insegnanti che si sono permessi libertà un po’ troppo licenziose, ma certo che non tutti gli asili, gli oratori, le scuole, sono abitati dagli orchi, ci mancherebbe, è evidente però che le brutte cose che fanno ai bambini da qualche tempo sono in preoccupante aumento. Abbiamo avuto anche la finta infermiera che ha “rubato” alla mamma un bimbo di poche ore, rischiando di farlo morire per mancanza di cure. Se ne è andata di corsa con quel fagottino ignaro del suo destino, finito fra le braccia di una sconosciuta che non ha accettato che la vita non le avesse dato un figlio. Come se non bastasse persino le madri sembrano non rispettare il più sacrosanto dei vincoli, ci sono quelle che mettono i figli in lavatrice, li buttano dalle finestre, li annegano, li lasciano incustoditi nelle automobili, senza un filo d’aria, magari con trenta gradi di calore. «Sono andata a far la spesa al supermercato, era questione di un’oretta», le senti dire, di fronte a un bambino che non diventerà grande, che non le abbraccerà più, che non le chiamerà più mamma. Poi ci sono i padri gelosi, vendicativi, che per punire mogli che li hanno lasciati, fanno strage dell’intera famiglia.
            Nessuno si ferma davanti a quegli occhi sgranati, al loro pianto disperato, alla loro totale innocenza. Ma cosa siamo diventati, di cosa siamo capaci, cosa ha prodotto questa società sconvolta, preda del denaro, del successo, che non accetta sacrifici, rinunce, restrizioni. Troppo spesso i figli diventano un peso, un impegno troppo grande, un intralcio ai propri progetti. Basta vedere bambini piccolissimi, anche neonati, portati al ristorante fino a mezzanotte e oltre, in mezzo alla confusione, alle luci, al rumore, quelle povere testoline riverse, quel sonno penoso che non è un sonno di bambino. Ma una volta a quell’età non li si metteva a letto alle otto? Non gli si assicurava il riposo di una notte intera nel silenzio della loro cameretta, sotto la protezione dei parenti? Oggi i bambini vivono il ritmo degli adulti, bruciano le stesse ore, fanno lunghi viaggi, gli si chiede insomma più di quello che possono dare. Ma questo è nulla se pensiamo a cos’altro può capitare a questi piccoli esseri umani senza angelo custode, può capitare che li rapiscano, che li sfruttino nei modi più orrendi, che usino i loro organi per dei trapianti illegali, che ne facciano dei tragici protagonisti di foto pedopornografiche.
            Quante volte leggendo queste brutte notizie ci si riempiono gli occhi di lacrime, ci si chiede perché non si fa di più per evitare questo orrore e come è possibile che si arrivi così in basso. Forse invece di tanti film pieni di sesso e di violenza, di tanti spettacoli televisivi del tutto inutili fatti di nani e ballerine, di cretini che dicono cose cretine, ci fosse qualcuno che ci insegnasse a stare al mondo, che ci spiegasse che si può essere migliori e di conseguenza più felici. Perché, parliamoci chiaro, questa società ladrona, questi politici inaffidabili, questi medici a volte approssimativi, questi giudici di manica larga, l’egoismo che dilaga, il cinismo che impera, non producono niente di buono. Per carità, non è tutto da buttare, ci sono tante cose buone, tanta gente per bene, fortunatamente anche tanto amore, ed è a questo spicchio di società che dobbiamo ispirarci, combattendo ogni volta che possiamo chi viene meno alle regole più sacre.



            Possiamo dire che non sia vero? Che si tratta solo di esagerazioni Laura?

            Ciao. A domani.
            amate i vostri nemici

            Comment

            • axeUgene
              Opinionista

              • 17/04/10
              • 24578

              #771
              Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
              E quindi, secondo te, il grido d'allarme di tante associazioni, i telefoni azzurri, il pensiero di illustri pensatori e del Papa stesso....sono del tutto pleonastici? Oggi i Bambini stanno molto meglio di prima anche se, ancora nel ventre della Madre, si discute se siano Persone o meno?!?!
              Beh, complimenti per l'illuminato pensiero Axe: Che ti devo dire?
              guarda che il "grido d'allarme" di cui dici è solo il frutto della maggior sensibilità della società, che ora, appunto, si allarma per ciò che prima era trascurato, ignorato, tollerato o incentivato in termini di abusi sui minori;

              se il papa denuncia i preti pedofili come ha fatto, non vuol certo dire che il fenomeno della pedofilia è in crescita, ma solo che oggi non si tollera quanto si tollerava e sottaceva prima, e quindi oggi vengono alla luce abusi che prima non erano denunciati; non che ne avvengono di più; certamente ne avvengono meno;

              ma che, davvero vuoi dire che la condizione dell'infanzia di oggi in Occidente è complessivamente peggiorata rispetto a quella di 50 o 100 anni fa ? ma sei matto o cosa ?
              c'è del lardo in Garfagnana

              Comment

              • Vega
                Opinionista

                • 04/05/05
                • 17951

                #772
                Ma lui tanto non sa nulla, non si rende conto di nulla. Vuole solo avere ragione sempre e su tutto.

                Per lui si vive in una società degradata? E allora è così. Poi se la storia ci dice che un secolo fa i bambini morivano come mosche, che venivano meno tutelati, che pativano la fame e la povertà, l'abbandono più di adesso e chi più ne ha più ne metta, non è vero.

                Oh, vuoi mettere a confronto la sapienza del "mago" dei copia-incolla con gli studi di storia, di sociologia e altro?
                Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                Comment

                • Il gatto
                  Opinionista
                  • 21/11/09
                  • 12721

                  #773
                  Pero' morivano sui campi, vari e cio' in una certa ottica minacciava meno la salvezza dell'anima, cosa determinante per chi su quel concetto organizza il suo punto di vista.
                  Se ti dicono fai atto di adorazione all'imperatore avendo un tuo credo, altrimenti fai latorcia vivente sull'appia, se quello si rifiuta, in un contesto sara' santo e martire, in un contesto estraneo a quel credo uno stupido e, se gli va bene, un fanatico.
                  Di credi ce ne sono tanti, pochi sono quelli che vogliono far vivere a te il loro manuale di igiene ed e' questa invasione di campo a generare conflittualita' dove una indifferenza poteva risolvere moltissimo.

                  Comment

                  • conogelato
                    Candle in the wind

                    • 17/07/06
                    • 66028

                    #774
                    Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
                    guarda che il "grido d'allarme" di cui dici è solo il frutto della maggior sensibilità della società, che ora, appunto, si allarma per ciò che prima era trascurato, ignorato, tollerato o incentivato in termini di abusi sui minori;

                    se il papa denuncia i preti pedofili come ha fatto, non vuol certo dire che il fenomeno della pedofilia è in crescita, ma solo che oggi non si tollera quanto si tollerava e sottaceva prima, e quindi oggi vengono alla luce abusi che prima non erano denunciati; non che ne avvengono di più; certamente ne avvengono meno;

                    ma che, davvero vuoi dire che la condizione dell'infanzia di oggi in Occidente è complessivamente peggiorata rispetto a quella di 50 o 100 anni fa ? ma sei matto o cosa ?
                    Forse parlo arabo: Confrontare epoche diverse (era meglio prima...no, è meglio adesso) non ci permette di affrontare di petto la questione, Axeugene.
                    I Bimbi non subiscono soltanto gli abusi corporali, ma anche quelli causati dalla nostra indifferenza....
                    L'articolo postato sopra non si limita a puntare il dito: Fotografa, semplicemente, una realtà.
                    amate i vostri nemici

                    Comment

                    • Vega
                      Opinionista

                      • 04/05/05
                      • 17951

                      #775
                      Cono tu vivi nella fantasia o su un altro pianeta.
                      Con un'articoletto infimo e patetico, perfino bacchettone, tu vuoi avere ragione a tutti i costi di un qualcosa che c'è sì, ma non nella misura apocalittica che tu vieni qui a propinare.

                      Sembra poi che le famiglie siano diventate covi di cattiveria e menefreghismo totale.
                      Casi eclatanti ma per fortuna che non sono la regola, che invece li porti come se fossero prassi ad opera di tutti.

                      Ok denunciare i problemi, ma così è fuori dalla realtà,
                      Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                      Comment

                      • conogelato
                        Candle in the wind

                        • 17/07/06
                        • 66028

                        #776
                        La tocco tutte le sere, la realtà. Te non hai idea, Laura, di quanti problemi hanno le persone legate a problematiche infantili....
                        Vorrei che avessi ragione te. Credimi.
                        amate i vostri nemici

                        Comment

                        • Vega
                          Opinionista

                          • 04/05/05
                          • 17951

                          #777
                          Io non ti ritengo una persona affidabile ed oggettiva. Lo dimostri nelle discussioni.
                          Ho paura che tu misuri il mondo col metro dei casi che vengono al centro di ascolto. Per cui, essendo tu facile ai patetismi ed alle visioni apocalittiche, ti lasci andare e tutti sono diventati dei mostri.
                          Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                          Comment

                          • axeUgene
                            Opinionista

                            • 17/04/10
                            • 24578

                            #778
                            Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                            Forse parlo arabo: Confrontare epoche diverse (era meglio prima...no, è meglio adesso) non ci permette di affrontare di petto la questione, Axeugene.
                            eppure, tutto il tuo discorso nasce esattamente perché pretendi di tuonare contro i "tempi moderni", il divorzio, ecc... giustificando questa posizione con la tutela dei bambini;

                            io ti ho dimostrato che i bambini sono oggettivamente molto meglio tutelati in un moderno sistema di diritti, piuttosto che in quel passato mitico e inesistente di "famiglia tradizionale" che suggerisci;

                            la famiglia tradizionale, e in genere la società tradizionale era un luogo atroce di ingiustizie e sopraffazioni, con un aspetto meno conflittuale semplicemente perché una gran massa di soggetti, le donne, semplicemente era rassegnata all'autorità dell'uomo;

                            tu vedi il male nel conflitto, il divorzio, ecc... laddove l'alternativa non era certo l'amore evocato nelle favolistiche rappresentazioni del passato, ma la sopraffazione e la sottomissione, riduzione all'obbedienza di una parte;

                            ma guarda che la nostalgia di quell'"ordine" si legge lo stesso bene tra le righe, eh...
                            c'è del lardo in Garfagnana

                            Comment

                            • conogelato
                              Candle in the wind

                              • 17/07/06
                              • 66028

                              #779
                              Le prevaricazioni, gli abusi e le violenze c'erano allora e ci sono adesso, Axe. Ma detto questo, oggi i Bambini subiscono anche l'onta del disorientamento e del disfacimento rapido delle due figure fondamentali per la loro crescita e maturazione: Il Padre e la Madre. Con effetti a volte devastanti!
                              E questo viene largamente condiviso da esperti di tematiche infantili e familiari. Trasversalmente. Al netto dell'essere credenti o meno.
                              Trascinati nelle problematiche dei grandi in modo e con tempi innaturali, neppure ci accorgiamo che soffrono (come descritto nell'articolo sopra)
                              amate i vostri nemici

                              Comment

                              • andreric
                                Opinionista
                                • 26/04/14
                                • 883

                                #780
                                I bambini che crescono senza ricevere regolarmente abbracci e carezze .*.*. presentano livelli di ormoni legati allo stress superiori alla norma”, afferma uno studio i cui risultati sono stati pubblicati dal Toronto Star. Secondo i ricercatori essere separati dalla madre o trascurati durante l’infanzia “può avere gravi conseguenze a lungo termine sull’apprendimento e sulla memoria”. Mary Carlson, ricercatrice presso la Harvard Medical School, ha osservato inoltre che i bambini che venivano tenuti in “asili scadenti durante i giorni lavorativi presentavano livelli anomali di ormoni legati allo stress durante la settimana ma non nel fine settimana, quando erano a casa”. Questa ricerca conferma che i bambini hanno bisogno di carezze e di molto amore.
                                Ciao Riccardo

                                Comment

                                Working...