Idee oggi diffuse sulla resurrezione di Gesù.

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • crepuscolo
    Opinionista
    • 08/10/07
    • 24570

    #1

    Idee oggi diffuse sulla resurrezione di Gesù.

    Stando a recenti inchieste, le idee sulla resurrezione di Gesù attualmente diffuse tra i cristiani del mondo tardo-borghese possono essere suddivise in quattro tipi:
    1) Gesù ha di nuovo preso possesso del proprio corpo ( cadavere), è uscito dal sepolcro, è apparso a determinati discepoli ; essi lo hanno udito e toccato e hanno mangiato con lui; quindi egli è asceso in cielo presso Dio. ( Il sepolcro vuoto e le apparizioni hanno qui il valore di prove della resurrezione).
    2) Gesù può aver da parte sua superato la morte ed essere presso Dio ed essere in questo senso personalmente vivo; ma non è il caso di perdere tempo ad occuparsi dell'ulteriore significato di questo fatto per Gesù, per Dio, per l'umanità e per il cristianesimo. ( Si pensa cioè alla resurrezione di Gesù solo intellettualmente, con un senso di distacco, non in modo esistenziale e pratico).
    3) Gesù vive lì ove delle persone fanno riferimento a lui ed egli risorge oggi nuovamente in esse ( nella loro fede) e mediante esse; egli continua quindi a vivere nell'influsso che esercita nella storia ( nella sua causa, nel suo spirito, nel suo stile di vita , nella sua prassi liberante).
    4) Gesù (e Dio) è definitivamente morto . Il discorso della resurrezione è solo una sigla ( tradizionalmente condizionata), un semplice simbolo indicante una verità umana profonda di portata universale ( e cioè il fatto che anche dal male può scaturire del bene e che si può sperare malgrado tutto).

    Orbene, alla base di questi quattro tipi di rappresentazione ci sono sostanzialmente due strutture intellettuali e due atteggiamenti tra loro contrapposti.
    A) Una concezione oggettivistica considera la resurrezione di Gesù ed il Risorto un dato di fatto oggettivo ed oggettivamente constatato dai testimoni, essa sottolinea sì il fatto che Gesù è personalmente risorto e presente, ma è tutta impegnata nel dimostrare la realtà storica e la corporeità materiale del Risorto ( altrimenti non riesce a pensare il suo nuovo modo personale di esistenza) e non mette in risalto l'importanza salvifica della resurrezione di Gesù e la sua vita attuale nei suoi ( così 1 e 2).
    B) Una concezione soggettivistica confina invece la resurrezione di Gesù e la sua vita presente nella coscienza dei discepoli e dei fedeli ( essa non osa più pensare un'esistenza ed una presenza personale al di là della morte; la resurrezione è - e con questo scompaiono di colpo difficili problemi storici e teoretici - un'espressione meramente simbolica ( un'interpretazione) dell'importanza permanente di Gesù nella vita della sua comunità (senza che egli continui a vivere ed a essere presente personalmente) o è addirittura solo un'espressione simbolica di una speranza umana universale ( così 3 e 4) .
  • crepuscolo
    Opinionista
    • 08/10/07
    • 24570

    #2
    Non credo proprio, il dubbio inibisce qualsiasi possibilità di dare il meglio.

    Comment

    • conogelato
      Candle in the wind

      • 17/07/06
      • 66039

      #3
      La Resurrezione di Gesù non è un'idea, amici: E' UN FATTO!
      Semmai poi, da questo fatto, ognuno può percorrere il proprio sentiero: Teologico, pratico, esistenziale, filosofico eccetera....
      amate i vostri nemici

      Comment

      • crepuscolo
        Opinionista
        • 08/10/07
        • 24570

        #4
        spiegati meglio

        Comment

        • conogelato
          Candle in the wind

          • 17/07/06
          • 66039

          #5
          Se è risorto vuol dire che è vivo, presente in mezzo a noi. E che quelle lontane Parole pronunciate due millenni fa, han dato frutti visibili....

          "Ed ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo"

          Diventa FATTO, nella misura in cui sperimentiamo la Sua Resurrezione tangibilmente. Negli avvenimenti della nostra vita.
          amate i vostri nemici

          Comment

          • Pazza_di_Acerra
            люблю беспокоиться
            • 09/12/09
            • 28840

            #6
            Cono, trasformare la tua convinzione in un FATTO ti rende patetico. Per fortuna non siamo in tribunale, altrimenti ti arresterebbero per oltraggio alla corte...
            semel in anno licet insanire, cotidie melius

            Comment

            • BiO-dEiStA
              Eufonista
              • 22/02/10
              • 5403

              #7
              Come i politici complicano le leggi, rendendo necessari i principi del foro, così i teologi complicano la fede, rendendo necessari i principi della chiesa.
              Restiamo in attesa del parere di Ratzinger, massimo teologo ed ex papa, oltre che ex capo della congrega per la dottrina della fede (ex inquisizione).
              Originariamente Scritto da Careful with that
              i miei post in media sono di una dozzina di righe, al più;
              Originariamente Scritto da Ned Flanders
              Sono stato tanto...ma tanto Laurina, lontano dal Signore: Ne ho combinate di cotte e di crude. Ti basti sapere soltanto questo....

              Comment

              • crepuscolo
                Opinionista
                • 08/10/07
                • 24570

                #8
                Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                Se è risorto vuol dire che è vivo, presente in mezzo a noi.
                Se continui la lettura del Vangelo mi sembra si dica che, dopo la resurrezione, si staccò da loro e fu portato verso il cielo.
                Quindi come puoi affermare che è vivo e presente in mezzo a noi.
                Comunque quello che volevo dire, e che non hai capito, è che gli stessi cristiani hanno diversi modi di interpretare la resurrezione.
                Perché tu tagli sempre l'eventuale discussione che ne potrebbe sorgere con tue convinzioni neanche fondate se non sai spiegare cosa significhi per te "vivo e presente in mezzo a noi "?; quello che tu esprimi non può essere altro che un mero tuo sentimento al quale però non riesci a dare costrutto sostanziale ed oggettivo e se sostieni semplicemente che Gesù è vivo ed è in mezzo a noi non applichi altro che una formula ( e qui la fede non c'entra perché è ben altra cosa) dove il valore delle variabili si sono perse alla morte dell'ultimo testimone che ha visto Gesù risorto.
                Last edited by crepuscolo; 30-09-2015, 15:25.

                Comment

                • andreric
                  Opinionista
                  • 26/04/14
                  • 883

                  #9
                  Apocalisse 19:11-15 CEI parlando di Gesù Cristo dice " Poi vidi il cielo aperto , ed ecco un cavallo bianco ; colui che lo cavalcava si chiamava Fedele e Verace : egli giudica e combatte con giustizia . I suoi occhi sono come una fiamma di fuoco , ha sul capo molti diademi ; porta scritto un nome che nessuno conosce all'infuori di lui, E' avvolto in un mantello intriso di sangue e il suo nome è il Verbo di Dio . Gli eserciti del cielo lo seguono su cavalli bianchi , vestiti di lino bianco e puro , Dalla sua bocca gli esce una spada affilata per colpire con essa le genti , Egli le governerà con scettro di ferro e pigerà nel tino il vino dell'ira furiosa del Dio onnipotente" Questo è il Gesù risorto, che presto interverrà e porrà fine a tutta la malvagità! Ciao Riccardo

                  Comment

                  • Vega
                    Opinionista

                    • 04/05/05
                    • 17965

                    #10
                    Originariamente Scritto da andreric Visualizza Messaggio
                    Apocalisse 19:11-15 CEI parlando di Gesù Cristo dice " Poi vidi il cielo aperto , ed ecco un cavallo bianco ; colui che lo cavalcava si chiamava Fedele e Verace : egli giudica e combatte con giustizia . I suoi occhi sono come una fiamma di fuoco , ha sul capo molti diademi ; porta scritto un nome che nessuno conosce all'infuori di lui, E' avvolto in un mantello intriso di sangue e il suo nome è il Verbo di Dio . Gli eserciti del cielo lo seguono su cavalli bianchi , vestiti di lino bianco e puro , Dalla sua bocca gli esce una spada affilata per colpire con essa le genti , Egli le governerà con scettro di ferro e pigerà nel tino il vino dell'ira furiosa del Dio onnipotente" Questo è il Gesù risorto, che presto interverrà e porrà fine a tutta la malvagità! Ciao Riccardo
                    Se dovessimo prendere alla lettera il contenuto, praticamente saremmo di fronte ad un massacro.
                    Rinnovo la domanda: ma voi personcine tanto a modo, tanto buone, pacifiche e piene d'ammmmore per il prossimo, che ci trovate in tutto ciò?
                    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                    Comment

                    • Vega
                      Opinionista

                      • 04/05/05
                      • 17965

                      #11
                      Originariamente Scritto da dietrologo
                      ... i propri sentimenti che si collocano prevalentemente nel cuore e molto poco nel cervello
                      Peccato che invece stanno proprio nel secondo!
                      Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                      Comment

                      • Vega
                        Opinionista

                        • 04/05/05
                        • 17965

                        #12
                        Tutti e due!!
                        Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                        Comment

                        • crepuscolo
                          Opinionista
                          • 08/10/07
                          • 24570

                          #13
                          ma come ne hai aperta tu una adesso su Isaia.

                          Comment

                          • conogelato
                            Candle in the wind

                            • 17/07/06
                            • 66039

                            #14
                            Originariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza Messaggio
                            Cono, trasformare la tua convinzione in un FATTO ti rende patetico. Per fortuna non siamo in tribunale, altrimenti ti arresterebbero per oltraggio alla corte...
                            Come ha scritto Crepuscolo nel post iniziale, ci sono vari modi di porsi, di fronte alla Resurrezione del Cristo, Pazza. C'è quello soggettivo, certo. Che ti fa sperimentare nella vita la veridicità di quanto avvenuto in quel Sepolcro palestinese. Ma c'è anche una realtà oggettiva. Che possiamo abbracciare osservando ciò che ha prodotto nei secoli e nella Storia la fede in quell'Uomo. E in quel FATTO, appunto.
                            amate i vostri nemici

                            Comment

                            • Pazza_di_Acerra
                              люблю беспокоиться
                              • 09/12/09
                              • 28840

                              #15
                              osservando ciò che ha prodotto nei secoli e nella Storia la fede in quell'Uomo. E in quel FATTO, appunto.

                              No, caro, continua a essere un'opinione.
                              semel in anno licet insanire, cotidie melius

                              Comment

                              Working...