ebrei, figli di Dio e varie (Cono, sei invitato)

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • conogelato
    Candle in the wind

    • 17/07/06
    • 66040

    #16
    Originariamente Scritto da sandor Visualizza Messaggio
    nun ce prova'...Figlio di Dio è "appellativo" che si riferisce a coloro che partecipano della stessa natura divina del caro Padreterno. come dire "generati" non "creati", come dice anche il sacerdote. ora, sti benedetti figli di dio c'erano una volta, ma poi a quanto si dice gli uomini di mala volontà cominciarono a conoscerli perché un po' si somigliavano, poiché nati dallo stesso Padre, e a cacciarli dal mondo a suon di calci nel "sedere". Questo non lo dico né io né il prete, ma qualche mullah lo dice ancora, a quanto possa io conoscere la religione islamica.



    lasciando da parte il Battista che, come egli stesso ammette, non contava un beneamato, cercherei più che altro di focalizzare la mia attenzione su quell' Altro, che ebbe un Destino tragicamente grande. il solito prete dice nel nostro Credo: "generato non creato, della stessa sostanza del Padre", cioè che erano un pochino per così dire "culo e camicia". questo per quanto riguarda noi cattolici. gli Ebrei, ammesso che ve ne siano ancora, invece attribuirono a cristo la funzione di profeta. Per tornare seri, a quanto dice l'Ebreo, il Profeta è un membro del Popolo che nasce per volontà ovviamente di Dio, ma è umano a tutti gli effetti, poiché per interpretare e rendere degno di Dio il sentire del proprio Popolo deve a questo appartenere, sia in quanto comunità sia in quanto comunità naturalmente umana.



    la misericordia è concetto ed esperienza del cristiano. il Dio degli Ebrei non ha Misericordia. ciò non vuol dire che sia un Dio "cattivo". Significa che Esso fa quello che gli chiede il Profeta, se questi è degno. Io vedo la Bibbia nella parte che gli Ebrei riconoscono, se mi consenti come un' atto di dolore che l'allontanamento da Dio suscita nel suo Popolo, che al fine di riconciliarsi con Dio suscita nel suo seno un Profeta che ristabilisca per così dire il legame "mistico" tra Dio e il Popolo che è venuto a mancare per un certo tempo.
    Sandor, cosa leggiamo nel Libro dell'Esodo? "Il Signore, il Signore, Dio misericordioso e pietoso, lento all'ira e ricco di grazia e di fedeltà, 7 che conserva il suo favore per mille generazioni, che perdona la colpa, la trasgressione e il peccato" (cap 34)
    E l'Esodo fà parte del Vecchio Testamento: Come fai a dire che il Dio della Misericordia è esclusivo appannaggio dei cristiani?
    amate i vostri nemici

    Comment

    • sandor
      Opinionista

      • 07/10/10
      • 3419

      #17
      Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
      Sandor, cosa leggiamo nel Libro dell'Esodo? "Il Signore, il Signore, Dio misericordioso e pietoso, lento all'ira e ricco di grazia e di fedeltà, 7 che conserva il suo favore per mille generazioni, che perdona la colpa, la trasgressione e il peccato" (cap 34)
      E l'Esodo fà parte del Vecchio Testamento: Come fai a dire che il Dio della Misericordia è esclusivo appannaggio dei cristiani?

      Non ho la Bibbia sotto mano perciò ti chiedo: il Libro dell' Esodo fa parte della Torah o del Talmud?
      Inoltre non mi pare che ciò che gli Ebrei vedono in Dio sia sempre dotato di oggettività, cioè attributo proprio di Dio. Più che altro da quanto ho capito leggendo, gli Ebrei fanno affermazioni positive su Dio per accattivarsene il favore.
      http://letteraturaomnibus.blogspot.com

      Comment

      • sandor
        Opinionista

        • 07/10/10
        • 3419

        #18
        @King Kong: Malachia è sì l'ultimo profeta, ma dell'intero Vecchio Testamento come accettato dal Cattolicesimo. Gli Ebrei seguono solo i primi libri della Bibbia e sicuramente tra questi non c'è Malachia.
        http://letteraturaomnibus.blogspot.com

        Comment

        • King Kong
          رباني
          • 05/07/17
          • 2379

          #19
          Originariamente Scritto da sandor Visualizza Messaggio
          @King Kong: Malachia è sì l'ultimo profeta, ma dell'intero Vecchio Testamento come accettato dal Cattolicesimo. Gli Ebrei seguono solo i primi libri della Bibbia e sicuramente tra questi non c'è Malachia.
          Non so dove prendi le tue notizie.
          Questi sono i libri della Bibbia Ebraica:

          Torah o Libri di Mosè o Pentateuco, che comprende:
          Libro della Genesi.
          Libro dell'Esodo.
          Libro del Levitico.
          Libro dei Numeri.
          Libro del Deuteronomio.
          I Profeti suddivisi in:
          Profeti anteriori

          Libro di Giosuè.
          Libro dei Giudici.
          Libri di Samuele I e II.
          Libri dei Re I e II.
          Profeti posteriori
          Libro di Isaia.
          Libro di Geremia.
          Libro di Ezechiele.
          Profeti minori.
          Libro di Osea.
          Libro di Gioele.
          Libro di Amos.
          Libro di Abdia.
          Libro di Giona.
          Libro di Michea.
          Libro di Naum.
          Libro di Abacuc.
          Libro di Sofonia.
          Libro di Aggeo.
          Libro di Zaccaria.
          Libro di Malachia.
          Agiografi
          Libro dei Salmi.
          Libro dei Proverbi.
          Libro di Giobbe.
          Cantico dei Cantici.
          Libro di Rut.
          Libro delle Lamentazioni.
          Libro dell'Ecclesiaste.
          Libro di Ester.
          Libro di Daniele.
          Libro di Esdra
          Libro di Neemia.
          Libri delle Cronache I e II.
          Aut hic aut nullubi

          Comment

          • sandor
            Opinionista

            • 07/10/10
            • 3419

            #20
            Originariamente Scritto da King Kong Visualizza Messaggio
            Non so dove prendi le tue notizie.
            Questi sono i libri della Bibbia Ebraica:

            Torah o Libri di Mosè o Pentateuco, che comprende:
            Libro della Genesi.
            Libro dell'Esodo.
            Libro del Levitico.
            Libro dei Numeri.
            Libro del Deuteronomio.
            I Profeti suddivisi in:
            Profeti anteriori

            Libro di Giosuè.
            Libro dei Giudici.
            Libri di Samuele I e II.
            Libri dei Re I e II.
            Profeti posteriori
            Libro di Isaia.
            Libro di Geremia.
            Libro di Ezechiele.
            Profeti minori.
            Libro di Osea.
            Libro di Gioele.
            Libro di Amos.
            Libro di Abdia.
            Libro di Giona.
            Libro di Michea.
            Libro di Naum.
            Libro di Abacuc.
            Libro di Sofonia.
            Libro di Aggeo.
            Libro di Zaccaria.
            Libro di Malachia.
            Agiografi
            Libro dei Salmi.
            Libro dei Proverbi.
            Libro di Giobbe.
            Cantico dei Cantici.
            Libro di Rut.
            Libro delle Lamentazioni.
            Libro dell'Ecclesiaste.
            Libro di Ester.
            Libro di Daniele.
            Libro di Esdra
            Libro di Neemia.
            Libri delle Cronache I e II.
            te lo ripeto: informati. i libri del Pentateuco si. Gli altri no. Per gli Ebrei...
            http://letteraturaomnibus.blogspot.com

            Comment

            • King Kong
              رباني
              • 05/07/17
              • 2379

              #21
              Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
              E' esatto! Bravo, mi complimento
              Grazie. Non mi posso qualificare come esperto, ma ho la presunzione di conoscere bene la Bibbia che ho letto con molta attenzione, secondo le mie capacitá, comparando all'occasione anche traduzioni diverse.
              Voglio aggiungere che il mio studio autodidattico, esteso anche ad altri testi sacri, non é motivato da ragioni intellettuali ma dal tentativo di comprendere il disegno del quale facciamo parte e della cui esistenza non ho alcun dubbio.
              Aut hic aut nullubi

              Comment

              • Arcobaleno
                Opinionista

                • 31/12/16
                • 3770

                #22
                Originariamente Scritto da King Kong Visualizza Messaggio
                Grazie. Non mi posso qualificare come esperto, ma ho la presunzione di conoscere bene la Bibbia che ho letto con molta attenzione, secondo le mie capacitá, comparando all'occasione anche traduzioni diverse.
                Voglio aggiungere che il mio studio autodidattico, esteso anche ad altri testi sacri, non é motivato da ragioni intellettuali ma dal tentativo di comprendere il disegno del quale facciamo parte e della cui esistenza non ho alcun dubbio.
                E' proprio quello che deve essere fatto.
                Fate l'amore, non la guerra.
                Lavorare tutti, lavorare meno.

                Comment

                • dietrologo
                  • 27/08/08
                  • 9716

                  #23
                  Originariamente Scritto da King Kong Visualizza Messaggio
                  Grazie. Non mi posso qualificare come esperto, ma ho la presunzione di conoscere bene la Bibbia che ho letto con molta attenzione, secondo le mie capacitá, comparando all'occasione anche traduzioni diverse.
                  Voglio aggiungere che il mio studio autodidattico, esteso anche ad altri testi sacri, non é motivato da ragioni intellettuali ma dal tentativo di comprendere il disegno del quale facciamo parte e della cui esistenza non ho alcun dubbio.
                  non è ancora abbastanza , puoi conoscere a memoria tutti i testi sacri ma potresti sbagliare l'interpretazione che non si basa ci ciò che sta scritto ma su ciò che riesce a smuovere , è criptata per un semplice motivo : non si può trasmettere una Verità a chi non è pronto a riceverla o per chi ne fa un uso improprio come capita qui , invece per l'ultima frase sono d'accordo

                  Comment

                  • conogelato
                    Candle in the wind

                    • 17/07/06
                    • 66040

                    #24
                    Originariamente Scritto da sandor Visualizza Messaggio
                    Non ho la Bibbia sotto mano perciò ti chiedo: il Libro dell' Esodo fa parte della Torah o del Talmud?
                    Inoltre non mi pare che ciò che gli Ebrei vedono in Dio sia sempre dotato di oggettività, cioè attributo proprio di Dio. Più che altro da quanto ho capito leggendo, gli Ebrei fanno affermazioni positive su Dio per accattivarsene il favore.
                    Fà parte della Torah.
                    Puoi trovare tantissimi altri passi biblici dell'Antico Testamento nei quali si evince chiaramente l'attributo di "Misericordioso" per definire Dio. Pensa solamente al peccato di Davide con Betsabea e al Perdono Amorevole di Dio....
                    amate i vostri nemici

                    Comment

                    • conogelato
                      Candle in the wind

                      • 17/07/06
                      • 66040

                      #25
                      Originariamente Scritto da King Kong Visualizza Messaggio
                      Grazie. Non mi posso qualificare come esperto, ma ho la presunzione di conoscere bene la Bibbia che ho letto con molta attenzione, secondo le mie capacitá, comparando all'occasione anche traduzioni diverse.
                      Voglio aggiungere che il mio studio autodidattico, esteso anche ad altri testi sacri, non é motivato da ragioni intellettuali ma dal tentativo di comprendere il disegno del quale facciamo parte e della cui esistenza non ho alcun dubbio.
                      Molto bene
                      amate i vostri nemici

                      Comment

                      • King Kong
                        رباني
                        • 05/07/17
                        • 2379

                        #26
                        Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
                        non è ancora abbastanza , puoi conoscere a memoria tutti i testi sacri ma potresti sbagliare l'interpretazione che non si basa ci ciò che sta scritto ma su ciò che riesce a smuovere , è criptata per un semplice motivo : non si può trasmettere una Verità a chi non è pronto a riceverla o per chi ne fa un uso improprio come capita qui , invece per l'ultima frase sono d'accordo
                        Permettimi di credere che la Misericordia sia piú grande di cosí...
                        Non c'é nulla di criptato. Salomone chiese la saggezza per governare il suo popolo e Dio glie ne concesse oltre ogni misura.
                        (Primo libro dei Re, cap.3)
                        Aut hic aut nullubi

                        Comment

                        • dietrologo
                          • 27/08/08
                          • 9716

                          #27
                          Originariamente Scritto da King Kong Visualizza Messaggio
                          Permettimi di credere che la Misericordia sia piú grande di cosí...
                          Non c'é nulla di criptato. Salomone chiese la saggezza per governare il suo popolo e Dio glie ne concesse oltre ogni misura.
                          (Primo libro dei Re, cap.3)
                          La vita non è per un fine misericordioso ma è un progetto evolutivo , capisco non sia facile intuire dalle letture ma basterebbe allargare il campo di vedute

                          Comment

                          • King Kong
                            رباني
                            • 05/07/17
                            • 2379

                            #28
                            Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
                            La vita non è per un fine misericordioso ma è un progetto evolutivo , capisco non sia facile intuire dalle letture ma basterebbe allargare il campo di vedute
                            Dacci qualche suggerimento.
                            Aut hic aut nullubi

                            Comment

                            • dietrologo
                              • 27/08/08
                              • 9716

                              #29
                              Originariamente Scritto da King Kong Visualizza Messaggio
                              Dacci qualche suggerimento.
                              Volentieri , vivendo la vita conosceremo la dottrina . Giovanni 7:17

                              Comment

                              • Arcobaleno
                                Opinionista

                                • 31/12/16
                                • 3770

                                #30
                                Nel Vangelo di Giovanni non è contenuta quella "battuta". Le sue Lettere non arrivano a un capitolo 7.
                                Perché inventarsi una citazione inesistente? Per confondere King Kong o per manifestare la tua malignità?
                                Fate l'amore, non la guerra.
                                Lavorare tutti, lavorare meno.

                                Comment

                                Working...