Solipsismo (alert bug mentale, può distruggere la mente impreparata)

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Acquerapide
    Opinionista
    • 14/07/08
    • 8254

    #1

    Solipsismo (alert bug mentale, può distruggere la mente impreparata)

    Hai mai pensato che vivi in un sogno, che gli altri non esistono come esisti te?

    E nel caso, lo condivideresti su Facebook?
  • Noel
    • 26/01/18
    • 169

    #2
    non lo penso , ne sono convintissimo , no su FB mi adeguo e sono ciò che gli altri si aspettano da me

    Comment

    • crepuscolo
      Opinionista
      • 08/10/07
      • 24570

      #3
      Originariamente Scritto da Acquerapide Visualizza Messaggio
      Hai mai pensato che vivi in un sogno, che gli altri non esistono come esisti te?

      E nel caso, lo condivideresti su Facebook?
      C'è anche il ragionamento inverso: hai mai pensato che il "tu" del sogno cerchi di calarsi nel mondo reale?

      Comment

      • Acquerapide
        Opinionista
        • 14/07/08
        • 8254

        #4
        L'ho fatto con la salvia

        Comment

        • crepuscolo
          Opinionista
          • 08/10/07
          • 24570

          #5
          Senza ravioli?

          Comment

          • Acquerapide
            Opinionista
            • 14/07/08
            • 8254

            #6
            Senza, direttamente in un Bonghetto
            E' una parente della salvia da cucina comunque

            Comment

            • Vega
              Opinionista

              • 04/05/05
              • 17967

              #7
              The Matrix has you!
              Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

              Comment

              • BiO-dEiStA
                Eufonista
                • 22/02/10
                • 5403

                #8
                Originariamente Scritto da Acquerapide Visualizza Messaggio
                Hai mai pensato che vivi in un sogno, che gli altri non esistono come esisti te?
                Sì.

                E nel caso, lo condivideresti su Facebook?
                No.
                Originariamente Scritto da Careful with that
                i miei post in media sono di una dozzina di righe, al più;
                Originariamente Scritto da Ned Flanders
                Sono stato tanto...ma tanto Laurina, lontano dal Signore: Ne ho combinate di cotte e di crude. Ti basti sapere soltanto questo....

                Comment

                • Monia
                  Opinionista
                  • 05/12/17
                  • 858

                  #9
                  Originariamente Scritto da Acquerapide Visualizza Messaggio
                  Hai mai pensato che vivi in un sogno, che gli altri non esistono come esisti te?

                  E nel caso, lo condivideresti su Facebook?
                  Finalmente una discussione interessante...
                  Sì, ci ho pensato più volte... e in qualche caso ho provato il forte desiderio di svegliarmi. Ma, purtroppo, non mi sono svegliata.
                  Alla seconda domanda non posso rispondere perché non sono iscritta a Feisbuk.

                  Comment

                  • Magiostrina
                    Chiamatemi Margherita
                    • 18/10/17
                    • 3564

                    #10
                    Tipo realtà parallele o finzioni alla Truman Show... si forse mi sarà capitato, ma in genere mi sento più tipo formica nel formicaio o ape operaia nell'alveare e il miele se lo pappa qualcun altro.
                    Facebook è sogno/realtà parallela, gli altri lì esistono solo attraverso una serie di selfie più o meno falsati a seconda dei filtri e della selezione operata dall'autore del profilo, quindi puoi essere certo solo della tua esistenza.
                    Non si ha fiducia negli altri perché essi se la meritano, ma perché merita di averla colui che la prova.

                    Comment

                    • Bauxite
                      Cosmo-Agonica

                      • 25/12/09
                      • 36341

                      #11
                      In un sogno in cui tutti sono sognati e sognatori e in cui ognuno entra ed esce a seconda del proprio sogno.

                      Comment

                      • crepuscolo
                        Opinionista
                        • 08/10/07
                        • 24570

                        #12
                        Originariamente Scritto da Acquerapide Visualizza Messaggio
                        Senza, direttamente in un Bonghetto
                        E' una parente della salvia da cucina comunque
                        Una cugina.

                        Comment

                        • Acquerapide
                          Opinionista
                          • 14/07/08
                          • 8254

                          #13
                          Originariamente Scritto da Bauxite Visualizza Messaggio
                          In un sogno in cui tutti sono sognati e sognatori e in cui ognuno entra ed esce a seconda del proprio sogno.
                          Esatto, quello. E' illuminante constatare che abbiamo nel nostro inconscio collettivo immagini simili. Per me la vita è una qualità emergente, e sotto questo punto di vista queste convergenze di pensiero sono molto illuminanti

                          Comment

                          • Bauxite
                            Cosmo-Agonica

                            • 25/12/09
                            • 36341

                            #14
                            Originariamente Scritto da Acquerapide Visualizza Messaggio
                            Esatto, quello. E' illuminante constatare che abbiamo nel nostro inconscio collettivo immagini simili. Per me la vita è una qualità emergente, e sotto questo punto di vista queste convergenze di pensiero sono molto illuminanti
                            Qualità emergente, in che senso?

                            Però non so se questo pensare e pensarsi in un certo modo non sia frutto, per quel che mi riguarda, di una serie di solitudini occupate dai libri.

                            Comment

                            • Acquerapide
                              Opinionista
                              • 14/07/08
                              • 8254

                              #15
                              Al contrario, quello che mi colpisce più nei libri è quando una frase unica, compatta, mi fulmina per riassumere pensieri sparsi che avevo per tutta la camera.

                              Comment

                              Working...