Solipsismo (alert bug mentale, può distruggere la mente impreparata)

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • dietrologo
    • 27/08/08
    • 9716

    #16
    Originariamente Scritto da Acquerapide Visualizza Messaggio
    Esatto, quello. E' illuminante constatare che abbiamo nel nostro inconscio collettivo immagini simili. Per me la vita è una qualità emergente, e sotto questo punto di vista queste convergenze di pensiero sono molto illuminanti
    in qualche modo ci si può avvalere dell'auto della religione , l'inizio erano Adamo ed Eva nel paradiso terrestre nudi e beati che va tradotto con incoscienza , siamo qualcuno ma non siamo chi siamo e per scoprirlo abbiamo la vita come strumento ( uscita dal paradiso )

    la vita è un metodo un sogno o quel che vuoi che ti serve per identificare ed esprimere il tuo vero IO , in sostanza la vita è reale per come la stiamo vivendo ma non è la realtà

    ne entri e ne esci in varie forme fino alla completa maturazione

    sperando se ne possa discutere senza la deriva religiosa o l'estremista opposto

    Comment

    • Acquerapide
      Opinionista
      • 14/07/08
      • 8254

      #17
      Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
      la vita è un metodo un sogno o quel che vuoi che ti serve per identificare ed esprimere il tuo vero IO , in sostanza la vita è reale per come la stiamo vivendo ma non è la realtà
      Ecco, è così anche per me

      Comment

      • Vega
        Opinionista

        • 04/05/05
        • 17967

        #18
        Messa così, troppi nessi di causa o finalismo.
        Chi o cosa orienterebbe verso un certo scopo e perché?
        Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

        Comment

        • dietrologo
          • 27/08/08
          • 9716

          #19
          Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
          Messa così, troppi nessi di causa o finalismo.
          Chi o cosa orienterebbe verso un certo scopo e perché?
          volendo farne una ragione umana , un aumento di conoscenza , ma oltre a questo non so dirti altro

          Comment

          • Acquerapide
            Opinionista
            • 14/07/08
            • 8254

            #20
            Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
            Messa così, troppi nessi di causa o finalismo.
            Chi o cosa orienterebbe verso un certo scopo e perché?
            Per chi fa esperienza della realtà.
            Non era un discorso finalizzato ad un essere superiore, è un percorso interno per me. Ma che dà significato alla vita.

            Comment

            • dietrologo
              • 27/08/08
              • 9716

              #21
              e' da capire Laurina , il condizionamento religioso a cui siamo stati sottoposti riguardo la nostra vita fa male a chi responsabilizza la vita propria e ne cerca una ragione , ma questo è un tentativo di discuterne in modo diverso e che personalmente a me piace

              Comment

              • Kurono Toriga
                Opinionista
                • 20/12/17
                • 483

                #22
                Originariamente Scritto da Acquerapide Visualizza Messaggio
                Hai mai pensato che vivi in un sogno, che gli altri non esistono come esisti te?

                E nel caso, lo condivideresti su Facebook?
                Pensare di essere l'unico stronzo al mondo e tutti quegli altri solo dei miei incubi non sarebbe solipsismo ma masochismo.
                Doppio masochismo se ci mettiamo dentro pure Facebook.

                Comment

                • Monia
                  Opinionista
                  • 05/12/17
                  • 858

                  #23

                  Comment

                  • Vega
                    Opinionista

                    • 04/05/05
                    • 17967

                    #24
                    Non ne facevo una mera questione religiosa con un dio, giusto perché mi pareva che si andasse a parare su altre filosofie o concezioni riguardo all'uomo e l'evoluzione spirituale ecc...
                    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                    Comment

                    • dietrologo
                      • 27/08/08
                      • 9716

                      #25
                      Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
                      Non ne facevo una mera questione religiosa con un dio, giusto perché mi pareva che si andasse a parare su altre filosofie o concezioni riguardo all'uomo e l'evoluzione spirituale ecc...
                      Che evito accuratamente di parlarne conoscendo la tua avversione..

                      Comment

                      Working...