Riflessioni sul Natale.

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Misterikx
    whatever..
    • 24/03/05
    • 15327

    #376
    Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Vista la coda di paglia e qanto vi stizzite, non siete poi tanto santi e nemmeno 'sto pò pò di personalità
    (canto 6:10):

    eddai peró lo dicono cantando...
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

    Comment

    • esterno
      Opinionista
      • 23/07/14
      • 1394

      #377
      Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
      -- Vista la coda di paglia e qanto vi stizzite, non siete poi tanto santi e nemmeno 'sto pò pò di personalità --

      Ma cara Vega.. i contestatori si limitano ( e/o si limitavano) alla critica.. seppur a volte con il dovuto quanto necessario "sarcasmo".. e tutto finisce (finiva) li'.

      Per gli stregoni della croce invece.. armati, da una mano, con la santa croce e/o il famoso libro della divinaparola del loro dioTrinitario+Incarnato _ dall' altra con il forcone, la spada e/o dal fiammifero per i grandi falo' atti ad arrostire gli indemoniati.. i Bruti_nemici della santa ekklesia // altro che coda di paglia…...

      alleluja, alleluja

      Comment

      • Arcobaleno
        Opinionista

        • 31/12/16
        • 3770

        #378
        Originariamente Scritto da Misterikx Visualizza Messaggio
        "confutatori, contestatori e nemici." ""Sarete odiati.."

        ma che brutti aggettivi!

        e il dialogo che tanto invocate non conta piú nulla quando siete alle corde?
        a milan se dis; ma va a cjapá i rätt!"
        L'intervento è indirizzato a Cono, che darà una sua risposta.
        Io non cerco il dialogo con atei e miscredenti, perché lo ritengo impossibile. Se il punto di partenza di costoro è affermare che i testi sacri sono tutti prodotti da fantasie umane a scopo di lucro e, quindi, truffaldini, non ci può essere alcun dialogo con i credenti. A me pare evidente.
        Fate l'amore, non la guerra.
        Lavorare tutti, lavorare meno.

        Comment

        • Arcobaleno
          Opinionista

          • 31/12/16
          • 3770

          #379
          Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
          Vista la coda di paglia e qanto vi stizzite, non siete poi tanto santi e nemmeno 'sto pò pò di personalità
          Qui è la tua cecità a rispondere. Partendo dal presupposto che Dio non esiste, non puoi riconoscere né santi né personalità religiose. Chiunque intervenisse nel forum - Buddha, Mosé, Gesù, Krsna, ecc. - tu non lo riconosceresti come personalità religiosa né come santo, ma soltanto come sciocco credulone o come impostore.
          Fate l'amore, non la guerra.
          Lavorare tutti, lavorare meno.

          Comment

          • Vega
            Opinionista

            • 04/05/05
            • 17961

            #380
            Perchè, tu riconosceresti dio se venisse a scrivere post su Discutere?
            Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

            Comment

            • Misterikx
              whatever..
              • 24/03/05
              • 15327

              #381
              Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
              Perchè, tu riconosceresti dio se venisse a scrivere post su Discutere?
              a proposito che fine ha fatto Manú ?parlava di se sempre in terza persona come certe forumiste...
              " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

              Comment

              • Arcobaleno
                Opinionista

                • 31/12/16
                • 3770

                #382
                Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
                Perchè, tu riconosceresti dio se venisse a scrivere post su Discutere?
                Ogni epoca ha i suoi mezzi di comunicazione. Credo di saper distinguere le persone in base a ciò che postano qui. Penso che anche altri siano in grado di farlo.
                Fate l'amore, non la guerra.
                Lavorare tutti, lavorare meno.

                Comment

                • axeUgene
                  Opinionista

                  • 17/04/10
                  • 24593

                  #383
                  Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
                  L'intervento è indirizzato a Cono, che darà una sua risposta.
                  Io non cerco il dialogo con atei e miscredenti, perché lo ritengo impossibile. Se il punto di partenza di costoro è affermare che i testi sacri sono tutti prodotti da fantasie umane a scopo di lucro e, quindi, truffaldini, non ci può essere alcun dialogo con i credenti. A me pare evidente.
                  e ti pare male:
                  "miscredente" - colui che fraintende o decide di ignorare - è chi crede in testi diversi, quindi crede diversamente; Cono, che non crede ad alcuni tuoi testi, per te essenziali come rivelati, è un miscredente; così come lo sei tu per lui; infatti, traducete in comportamenti difformi quello che desumete dai testi: es. per te Dio consente il divorzio o la contraccezione, per Cono no, ecc...

                  quello che tu chiami "dialogo", è solo il tentativo di convertire l'altro alla propria verità; cosa che, dal punto di vista altrui, è tentativo di traviarlo, magari in buona fede, ma di certo con l'ispirazione di Satana, per chi ci crede, visto che il credente è convinto di essere nel giusto e "divinamente ispirato".
                  c'è del lardo in Garfagnana

                  Comment

                  • Misterikx
                    whatever..
                    • 24/03/05
                    • 15327

                    #384
                    insomma satanisti in buona fede..
                    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

                    Comment

                    • crepuscolo
                      Opinionista
                      • 08/10/07
                      • 24570

                      #385
                      Originariamente Scritto da Misterikx Visualizza Messaggio
                      a proposito che fine ha fatto Manú ?parlava di se sempre in terza persona come certe forumiste...
                      Anche Giulio Cesare.

                      Comment

                      • crepuscolo
                        Opinionista
                        • 08/10/07
                        • 24570

                        #386
                        Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
                        e ti pare male:
                        "miscredente" - colui che fraintende o decide di ignorare - è chi crede in testi diversi, quindi crede diversamente; Cono, che non crede ad alcuni tuoi testi, per te essenziali come rivelati, è un miscredente; così come lo sei tu per lui; infatti, traducete in comportamenti difformi quello che desumete dai testi: es. per te Dio consente il divorzio o la contraccezione, per Cono no, ecc...

                        quello che tu chiami "dialogo", è solo il tentativo di convertire l'altro alla propria verità; cosa che, dal punto di vista altrui, è tentativo di traviarlo, magari in buona fede, ma di certo con l'ispirazione di Satana, per chi ci crede, visto che il credente è convinto di essere nel giusto e "divinamente ispirato".
                        Infatti bisognerebbe sapere in chi crede il credente e che cosa fa per mettere in atto ciò che crede, altrimenti sarebbe uno sporco filosofo del nulla, un mero contestatore che verrà automaticamente prima o poi smentito dalla realtà dei fatti, perché nonostante tutto il mondo va avanti lo stesso.

                        Comment

                        • Arcobaleno
                          Opinionista

                          • 31/12/16
                          • 3770

                          #387
                          Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
                          e ti pare male:
                          "miscredente" - colui che fraintende o decide di ignorare - è chi crede in testi diversi, quindi crede diversamente; Cono, che non crede ad alcuni tuoi testi, per te essenziali come rivelati, è un miscredente; così come lo sei tu per lui; infatti, traducete in comportamenti difformi quello che desumete dai testi: es. per te Dio consente il divorzio o la contraccezione, per Cono no, ecc...
                          Mah! Sul dizionario internet, alla voce miscredente:

                          Che non crede nella divinità, nelle verità di fede; indifferente, scettico in materia di religione o alieno da qualsiasi pratica religiosa.

                          Nel dizionario dei sinonimi:

                          ateo, infedele, empio, eretico

                          In senso lato, quindi, può essere inteso come eretico. Per ciascuna religione gli altri credenti possono essere considerati eretici; e così pure per ciascuna setta religiosa.
                          Qui, però, credo che si possa fare una distinzione tra credenti da una parte, sulla base di qualche testo sacro - appartenenti a religioni o sette religiose, ma anche indipendenti - e atei e non credenti all'esistenza di un Dio persona dall'altra, come è il caso tuo, di Dietrologo e altri in questo forum.

                          Quindi, il dialogo, il confronto è possibile tra credenti di religioni diverse o tra eretici, anche se poi, spesso, ciascuno rimane ancorato alla propria posizione di partenza, ma non è possibile tra credenti e atei o persone che comunque rinnegano la sacralità dei testi religiosi di riferimento e se ne fanno beffe.

                          Comunque sia, sono convinto che qualche credente sia quantomeno influenzato dai miei post e ne faccia motivo di riflessione. Gli altri non ne vengono minimamente scalfiti nelle loro convinzioni.
                          Fate l'amore, non la guerra.
                          Lavorare tutti, lavorare meno.

                          Comment

                          • axeUgene
                            Opinionista

                            • 17/04/10
                            • 24593

                            #388
                            Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
                            Quindi, il dialogo, il confronto è possibile tra credenti di religioni diverse o tra eretici, anche se poi, spesso, ciascuno rimane ancorato alla propria posizione di partenza, ma non è possibile tra credenti e atei o persone che comunque rinnegano la sacralità dei testi religiosi di riferimento e se ne fanno beffe.

                            Comunque sia, sono convinto che qualche credente sia quantomeno influenzato dai miei post e ne faccia motivo di riflessione. Gli altri non ne vengono minimamente scalfiti nelle loro convinzioni.
                            statisticamente si dovrebbe ipotizzare l'opposto, in termini di utilità attesa della predicazione;

                            infatti, se è estremamente improbabile che il credente si converta ad altro credo - poiché ha già individuato una dottrina, un "pensiero forte" in materia - tra i miscredenti è probabile che ve ne sia una certa quota che non è tale per una convinzione teologica negativa determinata, ateistica o agnostica, ma è solo diffidente o ostile nei confronti delle manifestazioni sociali della religione;

                            detto questo, tra credenti, tratti comuni di fede potrebbero essere misurati sulla base dei precetti che vengono espressi in positum dalle rispettive dottrine, sui temi concreti dell'esistenza, delle idee o dei comportamenti approvati o censurati;
                            senza un precetto, non posso capire di che si tratta e comparare, desumere una filosofia morale.
                            c'è del lardo in Garfagnana

                            Comment

                            • crepuscolo
                              Opinionista
                              • 08/10/07
                              • 24570

                              #389
                              Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                              Idem con patatine, Crep: Se Gesù Cristo non ha mai detto a Pietro "Su te poggeranno le fondamenta della mia Chiesa. Le porte degli inferi non prevarranno MAI sopra di essa".... puoi dormire tranquillo. Fra 7 cuscini.
                              Il fatto è che anche Giovanni, l'apostolo prediletto da Gesù, non ne parla nel suo Vangelo come non parla neanche dell'eucarestia, ma in compenso c'è un logos spirituale che pensa alla Gerusalemme celeste come tutti gli Ebrei devoti, senza mattoni ma con gli smeraldi della conoscenza libera senza i preconcetti come i tuoi, persino sulla verginità di Maria non in senso spirituale ma fisico, cioè non secondo lo spirito che non mente essendo verità e realtà, poiché la verità senza la realtà non vale un " fico secco", anzi è assillante perché è un'offesa al cervello del prossimo; poi in Giovanni, ripeto l'apostolo più affezionato, così si evitano certe allusioni, si parla di moltiplicazioni di pani intendendo quello che Gesù pensava quando rispose a Satana dicendo: " non di solo pane...ecc ma di ogni parola che esce dalla bocca di Dio", intendendo non certo un pane fisico, ma un pane intellettuale.
                              Gli altri Vangeli hanno subito l'influenza di Paolo e delle sue chiese dove la liturgia e la organizzazione ecclesistica aveva preso piede e doveva esere organizzata, perdendo così come dissi più volte, ma tu non lo ricordi, la limpidezza della sorgente.
                              Tu puoi dire di me quello che vuoi, solo io mi conosco come sono, e la tua è una specie di battaglia navale e quando fai acqua mi fai sorridere.

                              Ps. Di cuscini ne ho solo tre
                              Last edited by crepuscolo; 23-03-2019, 23:03.

                              Comment

                              • esterno
                                Opinionista
                                • 23/07/14
                                • 1394

                                #390
                                Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
                                -- Il fatto è che anche Giovanni, l'apostolo prediletto da Gesù, non ne parla nel suo Vangelo come non parla neanche dell'eucarestia..

                                - Gli altri Vangeli hanno subito l'influenza di Paolo e delle sue chiese dove la liturgia e la organizzazione ecclesistica aveva preso piede e doveva esere organizzata, perdendo così come dissi più volte, ma tu non lo ricordi, la limpidezza della sorgente. --


                                Dici bene "Crep" -
                                Il brillante inventore del banchetto eucaristico è (come postato altre volte) il paganfariseo proveniente da Tarso. I suoi stessi passi (1 Corinzi capitolo 11) sono stati ripresi - tali e quali - dai nickname Matteo (cap. 26) + Luca (cap. 22).

                                E' l' eccelso dottrinario che, oltre a stravolgere il messaggio gesuano (che ricalcava, nè piu' nè meno, quanto (da sempre) evocavano i profeti del passato) annuncera' il Dis-credito verso quelle stesse "scritture" _ fonte primaria del monoteismo ebraico _ che per secoli e secoli mai nessuno aveva osato "criticare, modificare _ o peggio annullarle !

                                Solo l' illuminato esperto architetto dottrinario arriva a classificare quella mitica e fantastica divinaParola dell' Abba'.. come emerita "spazzatura" !
                                Alla faccia dei tanto esaltati e osannati "Ispirati" autori dell' iddioTribale-Universale, coloro che - sempre - ammonivano il popolo Primogenito (?!?) a rimanere fedeli al mitico Patto.

                                Infatti TUTTI gli autorevoli personaggi del giudaismo ammonivano come terrificante sarebbe stata l' ira vendicativa del divin padre-Padrone monoteista (il terribile: Giorno di Yawhè), semmai il popolo di sua esclusiva proprieta' si permetteva di tradire il "poetico sposo "!
                                Infatti quel divinGeloso non esitava a lanciare i suoi fulmini (alla Zeus) per castigare la sua infedele sposa _ la troietta Israele _ che sovente concedeva le sue grazie.. allo spasimante di turno !!

                                Tutto questo, per l' autobeatificatosi apostolo, è solo immondizia _ prioritario è ora il (suo) Messia/Cristo Pneumatico /il futuro Nuovo dio/il mitico divinfiglio.. colui che lo avrebbe addirittura "illuminato" circa l' istituzione di quella cena (seppur frugale.. come una serata in pizzeria..) _ simbolo della Nuovissima Alleanza con il Nuovo Israele (l' ekklesia) -


                                Ma la favola del cristianesimo (cosi' come quella del monoteismo) è interessante per queste continue "giravolte" dottrinarie _ al pari dei tanti ed intriganti romanzi d' avventura..(seppur questi non sono spacciati come assoluta verita' !) -

                                Comment

                                Working...