Che rispondere quando Dio viene colpevolizzato?

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • conogelato
    Candle in the wind

    • 17/07/06
    • 66035

    #106
    Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Sarà anche lo stesso ma a te non prospetta il paradiso con 72 vergini
    Infatti. Brava! Non si limita a prospettare, il Dio Cristiano.
    Il Dio Cristiano si rivela, prende forma concreta. Guarda, nemmeno è una Religione, il Cristianesimo. Arrivo a dire questo. Il Cristianesimo è UN INCONTRO! Incontro concreto con una Persona: Gesù di Nazareth. Il Figlio stesso di Dio. E' egli stesso, già in questa terra, la ricompensa.
    amate i vostri nemici

    Comment

    • conogelato
      Candle in the wind

      • 17/07/06
      • 66035

      #107
      Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
      Tu insisti col castello di carte delle tue equazioni obbligate, che sono state già smontate più volte.
      Non ha senso giudicare il creato a metà partita. Sull'operato di Dio si potrà dare un'opinione corretta solo a partita conclusa. Dio non ha messo troppo sale da nessuna parte, ha creato tutto buono. Sono stati l'acqua ed il sugo (angeli e uomini) a prendere il sale che non avrebbero dovuto prendere (ribellione e disubbidienza).
      Esempio plausibile. Condivisibile.
      amate i vostri nemici

      Comment

      • Vega
        Opinionista

        • 04/05/05
        • 17961

        #108
        Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
        Infatti. Brava! Non si limita a prospettare, il Dio Cristiano.
        Il Dio Cristiano si rivela, prende forma concreta. Guarda, nemmeno è una Religione, il Cristianesimo. Arrivo a dire questo. Il Cristianesimo è UN INCONTRO! Incontro concreto con una Persona: Gesù di Nazareth. Il Figlio stesso di Dio. E' egli stesso, già in questa terra, la ricompensa.


        Ma brava cosa che il senso era un altro!!
        Ma lo capisci che ognuno fa essere dio, annessi e connessi compresi, quel che vuole?
        Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

        Comment

        • axeUgene
          Opinionista

          • 17/04/10
          • 24593

          #109
          Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
          Tu insisti col castello di carte delle tue equazioni obbligate, che sono state già smontate più volte.
          Non ha senso giudicare il creato a metà partita. Sull'operato di Dio si potrà dare un'opinione corretta solo a partita conclusa. Dio non ha messo troppo sale da nessuna parte, ha creato tutto buono. Sono stati l'acqua ed il sugo (angeli e uomini) a prendere il sale che non avrebbero dovuto prendere (ribellione e disubbidienza).
          io non esprimo alcuna opinione sull'operato di Dio;
          sto solo riportando una verità storica e attuale, per cui i testi scelti dai credenti non consentono - nell'ipotesi più prudente - la formulazione di una cosmogonia condivisa; non è certo colpa mia se una metà dei cristiani aderisce ad una dottrina che nega sostanzialmente il libero arbitrio e riporta la salvezza al sentimento, con tutte le conseguenza sul senso della creazione;
          tu non devi convincere me, ma loro.
          c'è del lardo in Garfagnana

          Comment

          • conogelato
            Candle in the wind

            • 17/07/06
            • 66035

            #110
            Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio


            Ma brava cosa che il senso era un altro!!
            Ma lo capisci che ognuno fa essere dio, annessi e connessi compresi, quel che vuole?
            Scritti con la "d" minuscola ce ne sono tanti: il dio-denaro, il dio-bellezza, il dio-potere, il dio-salute, il dio-scienza, certo: Con la maiuscola non ce n'è che uno....
            amate i vostri nemici

            Comment

            • Vega
              Opinionista

              • 04/05/05
              • 17961

              #111
              Il dio degli ebrei, dei protestanti, Allah, Shiva e tanto altro.
              Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

              Comment

              • axeUgene
                Opinionista

                • 17/04/10
                • 24593

                #112
                Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                Scritti con la "d" minuscola ce ne sono tanti: il dio-denaro, il dio-bellezza, il dio-potere, il dio-salute, il dio-scienza, certo: Con la maiuscola non ce n'è che uno....
                Cono, 'bbi pazienza: nella lingua italiana la maiuscola indica il nome proprio, per una chiarezza di esposizione; Dio, un dio, la Costituzione, una costituzione, Gino, un figlio, Fuffi, un cane, ecc...

                si può anche ricorrervi in modo retorico, come fai tu, per evidenziare un sottinteso di pregio di quel soggetto; ma quest'uso è tanto più efficace quanto più limitato, eccezionale;
                se diventa ubiquitario perde di forza, diventa banale; non è che se scrivi sempre "Famiglia" con la maiuscola attribuisci una particolare patente di nobiltà al concetto; stai solo banalizzando la nozione di valore legata a quell'artificio retorico, così inflazionato, con l'impressione di una debolezza del concetto in sé o della convinzione di chi lo esponga.
                c'è del lardo in Garfagnana

                Comment

                • esterno
                  Opinionista
                  • 23/07/14
                  • 1394

                  #113
                  Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
                  -- Il dio degli ebrei, dei protestanti, Allah, Shiva e tanto altro. -


                  Hai dimenticato "il piu' importante".... / quello "vero": il dio-Mammona !

                  Comment

                  • conogelato
                    Candle in the wind

                    • 17/07/06
                    • 66035

                    #114
                    Esatto! Quello idolatrato dal mondo. E che rappresenta l'antitesi perfetta all'Unico, Vero, Dio.

                    "Nessun servo può servire a due padroni: o odierà l'uno e amerà l'altro oppure si affezionerà all'uno e disprezzerà l'altro. Non potete servire Dio e il denaro!" (Luca 16)
                    amate i vostri nemici

                    Comment

                    • Pazza_di_Acerra
                      люблю беспокоиться
                      • 09/12/09
                      • 28840

                      #115
                      Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio

                      "Non potete servire Dio e il denaro!" (Luca 16)
                      Tu dici? A me sembra che il Vaticano ci riesca benissimo...
                      semel in anno licet insanire, cotidie melius

                      Comment

                      • meogatto
                        Opinionista
                        • 06/02/16
                        • 5192

                        #116
                        Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                        Esatto! Quello idolatrato dal mondo. E che rappresenta l'antitesi perfetta all'Unico, Vero, Dio.

                        "Nessun servo può servire a due padroni: o odierà l'uno e amerà l'altro oppure si affezionerà all'uno e disprezzerà l'altro. Non potete servire Dio e il denaro!" (Luca 16)
                        Non c'erano i doppi lavori e il part time, ne la flessibiliya'.

                        Comment

                        • Lilia
                          Banned
                          • 28/04/19
                          • 758

                          #117
                          @ Vega.

                          Eh, no, per gli Ebrei, anche se atei, il nome di D*o è sacro, infatti scrivono D*o, ad es sui libri scritti da autori Ebrei. Poi mai sentito un ebreo bestemmiare, anche se non credente, i cattolici fanno la coda al semaforo e bestemmiano, si alzano e picchiano il capino vuoto allo spigolo del pensile e bestemmiano, poi si incazzano perche' gli Ebrei studiano di più, sono più rigorosi e fanno più soldi, che è quel che conta.

                          Comment

                          • Lilia
                            Banned
                            • 28/04/19
                            • 758

                            #118
                            @ Vega.

                            Eh, no, per gli Ebrei, anche se atei, il nome di D*o è sacro, infatti scrivono D*o, ad es sui libri scritti da autori Ebrei. Poi mai sentito un ebreo bestemmiare, anche se non credente, i cattolici fanno la coda al semaforo e bestemmiano, si alzano e picchiano il capino vuoto allo spigolo del pensile e bestemmiano, poi si incazzano perche' gli Ebrei studiano di più, sono più rigorosi e fanno più soldi, che è quel che conta.

                            Comment

                            • Lilia
                              Banned
                              • 28/04/19
                              • 758

                              #119
                              @ Regina.

                              Ma che dici? Dove è scritto che nell'AT Dio colpisce chi non crede in lui? Devi fornire i versetti.

                              Comment

                              • esterno
                                Opinionista
                                • 23/07/14
                                • 1394

                                #120
                                Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                                -- Nessun servo può servire a due padroni: o odierà l'uno e amerà l'altro oppure si affezionerà all'uno e disprezzerà l'altro. Non potete servire Dio e il denaro!" (Luca 16) -


                                Ennesimo (riadattato) copia-incolla del GIA' precedente passo biblico / ovvero quando il profeta Elia interroga i credenti con questa domanda:
                                - fino a quando "zoppicherete" da due parti ? (versione Pasquero-Castoldi)
                                - fino a quando zoppicherete con due piedi (versione CEI) - - - [ 1 Re 18.21 ]


                                Come dire si serve Baal oppure l' iddioBiblico... /
                                / Le "belle parole" erano gia' in voga da tempo memorabile...

                                Comment

                                Working...