Il piano dell'essere.

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Turbociclo
    Opinionista
    • 28/04/19
    • 5572

    #241
    Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    Un altro che cita un detto popolare errato come fosse Vangelo. Io ribadisco che un detto corretto sarebbe: Non si muove foglia che Dio non lo permetta.
    Ciò è confermato da alcune Scritture.
    Se tu investi qualcuno da ubriaco o drogato, chi viene ammazzato o rimane su una sedia a rotelle cosa dovrebbe capire? Tutta questa sicumera che qualsiasi evento debba aver un tornaconto positivo e quindi il mascalzone di turno faccia semplicemente la volontà divina è davvero da fuori di testa.
    Satana non fa la volontà divina e neppure i demoni e nemmeno i seguaci di costoro.
    Non c'è davvero limite allo sviamento!
    Beata te che hai capito tutto della vita.
    " L' uomo ha una tale passione per il sistema
    e la deduzione logica che è disposto ad alterare la verità,
    per non vedere il visibile, a non udire l' udibile,
    pur di legittimare la propria logica."

    Dostoevskij.

    Comment

    • conogelato
      Candle in the wind

      • 17/07/06
      • 66028

      #242
      Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
      la mia razionalità potrà non convincerti, e quella sarà la "sintesi perfetta;
      ma io ti ho posto una domanda, alla quale né quella pappardella autoreferenziale, né tanto meno tu, avete dato risposta; tu scrivi:


      allorché, io ti ho chiesto: perché Dio avrebbe elargito quel dono a te, e a me no ? qual è il senso di questa cosa ? questa è la domanda, e tu non mi hai risposto, né c'è risposta nella tua citazione;
      perché i casi sono due:

      a) o questo dono è irrilevante, non condiziona in nessun modo la vita di una persona; e allora Dio dispone per caso; al più la fede sarebbe una cosa che vale quanto il premio di una tombola in parrocchia; oppure

      b) quel dono della fede è importante, rilevante, decisivo; e allora, come puoi dire che Dio non predestina e che il preteso libero arbitrio non è una solenne panzana, visto che è Dio stesso ad intervenire in modo determinante, magari sulla via di Damasco ?

      ha'voglia te a dire che i miei sarebbero pregiudizi, quando la tua dottrina non ti istruisce nemmeno a rispondere a questa semplicissima domanda, né ti spiega come Pietro potesse mai disporre del libero arbitrio di fare diversamente da quanto Gesù sapeva che avrebbe fatto, e tante altre cose;

      più eludi la domanda, più palesi l'inconsistenza di quella fuffa di copia e incolla con cui pensi di rispondere.
      Fuffa che sta alla base della Teologia Cattolica. Fuffa che guida e orienta milioni e milioni di Persone ai 4 angoli del mondo, Axe. Mi dispiace per te. Che vorresti far entrare nella tua piccola mente finita, l'Infinito di Dio. I Suoi Disegni, le Sue scelte, gli Uomini che Egli segna con la Sua Grazia, sono fatti enormemente superiori a ciò che possiamo pensare noi. Egli ama tutti. Allo stesso identico modo. Poichè tutti siamo figli. In un minestrone il sale è poco. Un pizzico. Eppure dà sapore al tutto! Dio sceglie chi vuole. Non necessariamente i migliori: Anzi! Ma attraverso Essi, vuol salvare tutti.

      " i miei pensieri non sono i vostri pensieri,
      le vostre vie non sono le mie vie. Oracolo del Signore.
      Quanto il cielo sovrasta la terra,
      tanto le mie vie sovrastano le vostre vie,
      i miei pensieri sovrastano i vostri pensieri. "

      ISAIA 55
      amate i vostri nemici

      Comment

      • conogelato
        Candle in the wind

        • 17/07/06
        • 66028

        #243
        Originariamente Scritto da Lilia Visualizza Messaggio
        @Cono.

        La grazia è il termine con cui nell'AT sono indicati il favore,
        la benevolenza, la bontà di Dio verso Israele. La prima elabora-
        zione cristiana di una teologia della grazia fu agostiniana. Con-
        tro il pelagianesimo, Agostino affermò la necessità assoluta del-
        la grazia per la salvezza dell'umanità nata nel peccato: i meriti
        dell'uomo provengono interamente da Dio attraverso il dono
        della grazia, destinato solo ad alcuni ( predestinazione). La teolo-
        gia orientale sottolineò non tanto l'aspetto salvifico della grazia,
        quanto quello divinizzante, di elevazione dell'uomo alla natura di-
        vina. Lutero, in polemica con la scolastica - che ammetteva l'ipotesi
        di un'umaniità che viva senza la grazia, indispensabile solo dopo la
        caduta originale- riprese le tesi agostiniane soprattutto per quello che
        riguardava la predestinazione. Controversie ulteriori ebbero luogo nel
        Seicento tra molinisti, tomisti e poi giansenisti. La teologia del Nove-
        cento ha rinnovato la problematica della grazia: per H De Lubac essa
        è costitutivamente necessaria all'essere stesso dell'uomo; la neosco-
        lastica ha negato il nesso necessario tra visione beatifica e natura
        intellettuale; la Chiesa, infine, ha insistito sulla gratuità del dono
        divino.
        Corretto: Brava! Ne hanno parlato oggi a RaiStoria Paolo Mieli, il professor Melloni e 3 giovani storici nel programma PASSATO E PRESENTE. Proprio dedicato a San Paolo.
        amate i vostri nemici

        Comment

        • conogelato
          Candle in the wind

          • 17/07/06
          • 66028

          #244
          Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
          Ovviamente Cono e Vega continueranno per tutta la loro vita a discutere sull'origine del male. Essendo Vega atea, pretende solo dimostrazioni scientifiche di tutto ciò che viene postato. Qualunque spiegazione verbale viene respinta al mittente come ininfluente.
          Lo stesso Cono, essendo 100% cattolico praticante, non recepisce questi messaggi, perché non sono encicliche del Papa. Conosci la sua visione da ferramenta della religione: Gesù diede le chiavi a Pietro.
          Da qui partono tutti i sofismi della Chiesa Cattolica:
          1) Gesù fondò la sua chiesa su Pietro, non sulle sue parole (di Gesù).
          2) I successori di Pietro hanno ereditato il primato religioso (= Me sono il padrone).
          3) I Papi, essendo scelti dallo Spirito Santo, diventano infallibili quando parlano di dottrina religiosa.

          Quand'anche Gesù avesse dato a Pietro la guida della primitiva chiesa cristiana, per i successori è tutta un'altra storia, tant'è che diventarono perfino stragisti e torturatori. Per non parlare di tutte le altre loro abominazioni, che si trovano sui libri di storia e sotto i nostri occhi.

          Gesù, come già spiegai, diede le chiavi a tutti i credenti: se il credente diffonde la Parola, apre le porte del Regno al prossimo; se il credente non diffonde la Parola, impedisce al prossimo l'ingresso nel Regno.

          Quanto al legare e sciogliere venne dato pure ai non credenti: qualunque cosa scioglierete sulla Terra, sarà sciolta anche in Cielo e qualunque cosa legherete sulla Terra, sarà legata anche in Cielo.
          Ossia: se perdonerete sulla Terra, sarà perdonato anche in Cielo; se non perdonerete sulla Terra, non sarà perdonato neppure in Cielo.

          Sappiamo benissimo dalla storia che i Papi non furono scelti dallo Spirito Santo, ma da opportunismi politici e altri opportunismi. Es. L'ultimo Papa ha regnato solo pochi anni, eleggiamone uno giovane. L'ultimo Papa ha regnato molti anni, eleggiamone uno anziano. La tal famiglia può fare molto a favore della Chiesa, eleggiamo un suo membro. Il re di Francia ci è utile come alleato, eleggiamo un francese. Ecc.

          Quindi, quand'anche Gesù abbia nominato guida Pietro, i successori non c'entrano nulla.
          Tutti i sofismi (= gioco forza) portano a conclusioni totalmente assurde e false.

          Io, poi, ho pure postato un brano bahà'ì dove Dio dice che non affiderebbe nulla del suo Regno agli uomini. Perché Cono continua a menarla con questa storia dei Papi plenipotenziari di Dio in Terra?
          Perché continua a menarla con la Trinità, se Dio nel Corano non vuole che si parli di Trinità, ma di un Dio unico?
          Tutto ciò per la serie: Chi vuol esser sordo, sordo sia!

          Tu non vedi cose nuovissime in quel post? Io le vedo. Rispetto alla Bibbia vedo un bel ampliamento del discorso e molte spiegazioni. E spiega benissimo perché Dio non schiaccia Satana come un moscerino. Faresti bene a rileggerti con calma tutto il post. Non so poi quanti misteri rimarrebbero sull'origine del male. Secondo me, nessuno.
          Scusa eh? Dinastia dei Faraoni: Finita
          Dinastia dei Cesari: Finita
          Dinastia degli Zar: Finita
          Dinastia dei Kaiser: Finita
          Dinastia babilonese: Finita
          Dinastia degli antichi Greci: Finita
          Dinastia dei Mandarini: Finita
          Dinastia dei Kan: Finita
          Dinastia dei dittatori bolscevichi: Finita

          Mi potresti spiegare come mai, da Pietro a Francesco, quella dei Papi ancora sussiste?
          Non sarà che Dio và oltre....guarda oltre il peccato dell'Uomo?
          Non sarà che quelle Divine Parole del Cristo, davvero niente e nessuno potrà distruggerle o confutarle?

          Ti ringrazio.



          Ascolta bene le Parole di Gesù: Non dice un generico "Darò le chiavi del Paradiso agli uomini..." No! Indica un uomo. Un nome e un uomo preciso, amico Arcobaleno. Poi...se vogliamo riscrivere il Vangelo..beh, questo è un altro discorso. Ma mi fa strano, per uno come te. Sempre attento a prendere sul serio la Parola Rivelata.
          Last edited by conogelato; 09-07-2019, 01:00.
          amate i vostri nemici

          Comment

          • Vega
            Opinionista

            • 04/05/05
            • 17951

            #245
            Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
            Fuffa che sta alla base della Teologia Cattolica. Fuffa che guida e orienta milioni e milioni di Persone ai 4 angoli del mondo, Axe. Mi dispiace per te. Che vorresti far entrare nella tua piccola mente finita, l'Infinito di Dio. I Suoi Disegni, le Sue scelte, gli Uomini che Egli segna con la Sua Grazia, sono fatti enormemente superiori a ciò che possiamo pensare noi. Egli ama tutti. Allo stesso identico modo. Poichè tutti siamo figli. In un minestrone il sale è poco. Un pizzico. Eppure dà sapore al tutto! Dio sceglie chi vuole. Non necessariamente i migliori: Anzi! Ma attraverso Essi, vuol salvare tutti.

            " i miei pensieri non sono i vostri pensieri,
            le vostre vie non sono le mie vie. Oracolo del Signore.
            Quanto il cielo sovrasta la terra,
            tanto le mie vie sovrastano le vostre vie,
            i miei pensieri sovrastano i vostri pensieri. "

            ISAIA 55
            Ti sei dimenticato voi che avete il pipi ritto più degli altri perché parlate con l'altizzzzimo e avete l'illuminazione che i comuni mortali non hanno!
            Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

            Comment

            • axeUgene
              Opinionista

              • 17/04/10
              • 24578

              #246
              Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
              Fuffa che sta alla base della Teologia Cattolica. Fuffa che guida e orienta milioni e milioni di Persone ai 4 angoli del mondo, Axe. Mi dispiace per te. Che vorresti far entrare nella tua piccola mente finita, l'Infinito di Dio. I Suoi Disegni, le Sue scelte
              io certamente no;

              che fai, il gioco delle tre carte con me ? guarda che bisogna essere parecchio abili, eh... non sono più un bambino indifeso e ingenuo, come quelli con cui ti piace relazionarti per il loro candore e purezza:


              vedi, nello stesso post, alla prima frase rimproveri me - che non postulo alcun dio, ma mi limito a considerare quello di cui scrivi tu od altri - di voler far entrare nella mia piccola mente finita, l'Infinito di Dio, i Suoi Disegni, la Sue Scelte;

              immediatamente dopo, però, quello che mi rimproveri - ma non faccio - lo fai esattamente tu:
              , gli Uomini che Egli segna con la Sua Grazia, sono fatti enormemente superiori a ciò che possiamo pensare noi. Egli ama tutti. Allo stesso identico modo.
              che pretendi di sapere che Dio ci ama tutti, ecc...

              affermi che la fede è un Dono di Dio, quindi affermi di comprendere Dio nella tua mente finita, evidentemente meno piccola della mia; che a te lo ha dato e a me no;

              ma quando ti chiedo per più volte di spiegare il senso di questa cosa su cui pretendi di catechizzare, sei incapace di farlo, benché tu abbia quella dottrina di supporto che citi, probabilmente senza capirla; altrimenti, saresti in grado di argomentare qualcosa;

              insomma, racconti un'assurdità in termini, che non sai spiegare ma pretendi di sapere, e poi rimproveri me, che ti pongo la domanda, di avere la stessa tua pretesa di capire Dio; il bue che dà del cornuto all'asino;

              davvero non vedi che con questo mal riposto zelo sei il primo a far passare per fuffa una dottrina che non sei in grado di argomentare, che porti per la pubblica piazza e poi abbandoni all'evidenza, azzardando tesi che rimangono sospese e non credibili ?

              a me piacerebbe ci fosse qualche cattolico ad argomentare in modo serio, senza fughe o giochini retorici di prestigio; sarebbe un arricchimento; ma mi pare che nessuno sia in grado di argomentare;
              ma la cosa non mi sorprende, perché se leggo, per esempio, Mancuso, sperando di trovare qualche esposizione dirimente, finisco col constatare che tutta quella dottrina finisce nel vicolo cieco dei misteri e dell'eventuale censura su chi - nello stesso ambito cattolico - faccia uno sforzo per dar loro una collocazione organica.
              c'è del lardo in Garfagnana

              Comment

              • Arcobaleno
                Opinionista

                • 31/12/16
                • 3769

                #247
                Originariamente Scritto da Turbociclo Visualizza Messaggio
                Beata te che hai capito tutto della vita.
                Intanto non sono una femmina, ma un maschio. Comunque, io non ho detto di aver capito tutto della vita, che sarebbe da presuntuosi, ma che Dio ha dato risposte per me sufficienti sull'origine del male.

                Se è vero che ci sono altri pianeti sui quali il male non si è manifestato, è evidente che non esiste una necessità del male.
                Se è vero che Dio ha scelto il bene, è evidente che chi compie il male non è al suo servizio.

                La tua convinzione, se non ricordo male, nasce da una storiella saggia, secondo cui non tutti i mali vengono per nuocere. Ciò è vero, ma non puoi generalizzare, affermando che il male sia sempre utile.
                L'errore è generalizzare. Capisci?
                Fate l'amore, non la guerra.
                Lavorare tutti, lavorare meno.

                Comment

                • Arcobaleno
                  Opinionista

                  • 31/12/16
                  • 3769

                  #248
                  Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                  Scusa eh? Dinastia dei Faraoni: Finita
                  Dinastia dei Cesari: Finita
                  Dinastia degli Zar: Finita
                  Dinastia dei Kaiser: Finita
                  Dinastia babilonese: Finita
                  Dinastia degli antichi Greci: Finita
                  Dinastia dei Mandarini: Finita
                  Dinastia dei Kan: Finita
                  Dinastia dei dittatori bolscevichi: Finita

                  Mi potresti spiegare come mai, da Pietro a Francesco, quella dei Papi ancora sussiste?
                  Non sarà che Dio và oltre....guarda oltre il peccato dell'Uomo?
                  Non sarà che quelle Divine Parole del Cristo, davvero niente e nessuno potrà distruggerle o confutarle?

                  Ti ringrazio.
                  Mi potresti spiegare come mai, nelle profezie apocrife sui Papi di Malachia, Francesco sarà il penultimo Papa?

                  In persecutione extrema Sanctae Romanae Ecclesiae sedebit[58]
                  ("Regnerà durante l'ultima persecuzione della Chiesa")
                  Francesco
                  (Jorge Mario Bergoglio, dal 2013)

                  (LA)
                  «Petrus Romanus, qui pascet oves in multis tribulationibus; quibus transactis, civitas septicollis diruetur, et Judex tremendus iudicabit populum suum. Finis.»
                  (IT)
                  «Pietro Romano, che pascerà il gregge fra molte tribolazioni; passate queste, la città dai sette colli sarà distrutta e il tremendo Giudice giudicherà il suo popolo. Fine.»
                  Fate l'amore, non la guerra.
                  Lavorare tutti, lavorare meno.

                  Comment

                  • Pazza_di_Acerra
                    люблю беспокоиться
                    • 09/12/09
                    • 28840

                    #249
                    Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                    Scusa eh? Dinastia dei Faraoni: Finita
                    Dinastia dei Cesari: Finita
                    Dinastia degli Zar: Finita
                    Dinastia dei Kaiser: Finita
                    Dinastia babilonese: Finita
                    Dinastia degli antichi Greci: Finita
                    Dinastia dei Mandarini: Finita
                    Dinastia dei Kan: Finita
                    Dinastia dei dittatori bolscevichi: Finita

                    Mi potresti spiegare come mai, da Pietro a Francesco, quella dei Papi ancora sussiste?
                    Non sarà che Dio và oltre....guarda oltre il peccato dell'Uomo?
                    Non sarà che quelle Divine Parole del Cristo, davvero niente e nessuno potrà distruggerle o confutarle?

                    Ti ringrazio.



                    Ascolta bene le Parole di Gesù: Non dice un generico "Darò le chiavi del Paradiso agli uomini..." No! Indica un uomo. Un nome e un uomo preciso, amico Arcobaleno. Poi...se vogliamo riscrivere il Vangelo..beh, questo è un altro discorso. Ma mi fa strano, per uno come te. Sempre attento a prendere sul serio la Parola Rivelata.
                    A parte la perla "dinastia degli antichi Greci", un vero monumento di ignoranza e pressappochismo, si possono citare la dinastia Salomonide (1011 a.C.) e quella Yamato (711 a.C.), tuttora esistenti e ben vegete, e non è escluso che ne esistano altre prima di Cristo. Bisognerebbe studiare e documentarsi cosa che tu, nella tua vita, ti sei preoccupato di fare ben poco.
                    semel in anno licet insanire, cotidie melius

                    Comment

                    • Arcobaleno
                      Opinionista

                      • 31/12/16
                      • 3769

                      #250
                      Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                      Ascolta bene le Parole di Gesù: Non dice un generico "Darò le chiavi del Paradiso agli uomini..." No! Indica un uomo. Un nome e un uomo preciso, amico Arcobaleno. Poi...se vogliamo riscrivere il Vangelo..beh, questo è un altro discorso. Ma mi fa strano, per uno come te. Sempre attento a prendere sul serio la Parola Rivelata.
                      Gesù volle premiare Pietro, che aveva riconosciuto la sua provenienza divina. Che c'entrano i cosiddetti successori di Pietro? Dio scelse Saul come re d'Israele, poi lo sostituì con David. Che c'entrano i successori di David? Furono scelti da Dio? Si comportarono tutti bene o molti si comportarono male?
                      Non bisogna generalizzare.
                      Quanto al legare e sciogliere abbiamo visto che fu esteso a tutti gli uditori.
                      E secondo l'interpretazione che ho data io, anche le chiavi sono state date a tutti i credenti.

                      Che c'entra il Paradiso? Regno dei cieli e paradiso possono coincidere solo se hanno una diffusione sufficiente sulla Terra. Altrimenti si vedono solo briciole di paradiso sparse qua e là.

                      Mt 16:19 A te darò le chiavi del regno dei cieli: tutto ciò che legherai sulla terra sarà legato nei cieli, e tutto ciò che scioglierai sulla terra sarà sciolto nei cieli.
                      Fate l'amore, non la guerra.
                      Lavorare tutti, lavorare meno.

                      Comment

                      • axeUgene
                        Opinionista

                        • 17/04/10
                        • 24578

                        #251
                        secondo me, la questione moderna del libero arbitrio, servo arbitrio e predestinazione non è stata compresa nel suo aspetto essenziale, perché emergono immediatamente pregiudizi istintivi laddove la tipica cultura cattolica deforma la questione, ne riduce la portata; dunque, provo ad essere chiaro e sintetico; poi, chi vuol polemizzare lo farà, ma forse qualcuno sarà interessato a vedere altro:

                        come chi è stato a scuola sa, Lutero fu colpito dalla corruzione e dalla vendita delle indulgenze, il mercimonio della salvezza, venduta dai vescovi;

                        sicché, oltre a porsi l'ovvio problema dell'usurpazione vescovile di una prerogativa divina, si è anche posto quello dello spirito con cui il fedele si poneva in quel mercimonio; e cioè, quello di un negoziato con Dio in cambio delle opere, della carità, ecc...

                        a parte l'analogia con la religiosità pagana del sacrificio propiziatorio, per ingraziarsi il dio in cambio di... a Lutero questa posizione appariva come in mala fede, in sentimento opportunista, non adeguato e assolutamente non commendevole;
                        più tardi, Kant descriverà questa postura come imperativo eventuale - faccio in vista di un risultato;

                        a parte tutti i discorsi di tipo logico e metafisico di interpretazione delle scritture, l'intento di Lutero nell'elaborazione del servo arbitrio e di un abbozzo della predestinazione serve a sottrarre al credente questa prospettiva negoziale e paganeggiante, in cui alligna un sentimento opportunista e meschino, immaturo ed infantile, di dipendenza;

                        Lutero vuole che l'uomo sia talmente partecipe della volontà divina da aderirvi a prescindere da qualsiasi remunerazione, se non quella della virtù come premio a se stessa; cosa che più tardi Kant descriverà come imperativo categorico - faccio perché devo, sapendo che è giusto; a prescindere dalle conseguenze che si determineranno per me;

                        quindi, ha bisogno di affermare che in qualsiasi caso la salvezza o la dannazione sono già decise, e l'uomo può sperare che le sue opere buone abbiano successo, come testimonianza del favore divino nella sua buona fede; ma deve escludere che queste opere siano pensate e soprattutto sentite - nonostante le sgradevolezze di paolo e Agostino, ritorna la centralità del sentimento - come mezzo , ma che lo siano esclusivamente come manifestazione di genuina gratitudine per una salvezza che è già in atto, e consiste nel disporre di quella stessa coscienza che può valutare la legge divina;

                        a qualcuno più sensibile alla questione in via generale, non sfuggirà l'analogia, non casuale, con l'etica laica, fatta di imperativi categorici che operano in assenza di qualsiasi remunerazione ultraterrena, m non meno imperativi, e il senso di questa figurazione quando si torna alla teodicea, e alla questione di un dio ritratto, assente dove trionfa il male, naturale e umano; e quindi alla necessità di chi crede di cercarlo altrove, come di cercare altrove la Sua funzione di giudice e le spiegazioni del comportamento umano;

                        cioè, pensare la Grazia come la capacità empatica attuale - il paradiso è qui, ora ! - che è anche, di converso, quella di percepire la compassione altrui al momento della propria croce, e l'inferno, che è la condizione di chi sia escluso da questa possibilità, ma di cui nessuno può sapere o giudicare, se non Dio stesso;

                        in questo senso, nell'incognita, il servo arbitrio diventa un'attestazione di pietà per il malvagio, chiamato comunque ad assecondare un disegno divino, ma il cui destino è legato al suo sentimento, non alle sue azioni; come nel caso di Pietro, che rinnega, predestinato, come già noto a Gesù; ma si salva perché è affranto, non vorrebbe, non accetta l'idea; giustificato dalla sola fede, cioè dal suo sentimento; non dalle opere, tre volte colpevoli.
                        Last edited by axeUgene; 09-07-2019, 11:57.
                        c'è del lardo in Garfagnana

                        Comment

                        • Breakthru
                          Opinionista

                          • 30/04/19
                          • 5131

                          #252
                          Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                          Scusa eh? Dinastia dei Faraoni: Finita
                          Dinastia dei Cesari: Finita
                          Dinastia degli Zar: Finita
                          Dinastia dei Kaiser: Finita
                          Dinastia babilonese: Finita
                          Dinastia degli antichi Greci: Finita
                          Dinastia dei Mandarini: Finita
                          Dinastia dei Kan: Finita
                          Dinastia dei dittatori bolscevichi: Finita

                          Mi potresti spiegare come mai, da Pietro a Francesco, quella dei Papi ancora sussiste?
                          Non sarà che Dio và oltre....guarda oltre il peccato dell'Uomo?
                          Non sarà che quelle Divine Parole del Cristo, davvero niente e nessuno potrà distruggerle o confutarle?

                          Ti ringrazio.



                          Ascolta bene le Parole di Gesù: Non dice un generico "Darò le chiavi del Paradiso agli uomini..." No! Indica un uomo. Un nome e un uomo preciso, amico Arcobaleno. Poi...se vogliamo riscrivere il Vangelo..beh, questo è un altro discorso. Ma mi fa strano, per uno come te. Sempre attento a prendere sul serio la Parola Rivelata.
                          Un poco raffazzonata come spiegazione ma la prendo per buona (e mi adeguo al pressapoco, sarà tutto molto approssimativo)

                          Dinastia dei Cesari: Finita - circa 525 anni
                          Dinastia degli Zar: Finita - circa 1055 anni
                          Dinastia dei Kaiser: Finita - dovresti chiarirmi chi intendi, i sovrani di Prussia?
                          Dinastia babilonese: Finita - circa 1364 anni
                          Dinastia degli antichi Greci: Finita - (fino alla dominazione romana in macedonia) 2532 anni
                          Dinastia dei Mandarini: Finita - anche qui non capisco cosa intendi
                          Dinastia dei Kan: Finita
                          Dinastia dei dittatori bolscevichi: Finita - anche qui non mi è chiaro, se è come intendo io, l'uso della parola dinastia è più che sbagliato

                          il papato sono 1986 anni, battuti di parecchi lunghezze dai greci, aspettiamo di vedere se arrivano a 2000, occorre dare tempo al tempo

                          Tutto molto approssimativo, a partire dal termine dinastia che hai scelto e al quale mi sono adeguata


                          ps mi dimenticavo di quello che viene chiamato Antico Egitto... oltre 3000 anni

                          Comment

                          • restodelcarlino
                            giullare

                            • 13/05/19
                            • 12525

                            #253
                            Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
                            Io però credo che questo sistema non approfondisca il contatto con Dio, se può esistere, ma permanga in superficie con la stessa proporzione di quanto i tempi si allontanino da noi.
                            Quanto dici (accettando le premesse del tuo "credo"), é (per me, ovviamente) logicamente accettabile. Condivisibile, altro discorso.
                            Salvo la frase che ho ripreso. Conosco il sigificato semantico di ogni termine che usi, ma il significato della frase mi é completamente oscuro. Puoi spiegarmi meglio?
                            Grazie
                            ...vassapé...

                            Comment

                            • axeUgene
                              Opinionista

                              • 17/04/10
                              • 24578

                              #254
                              Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
                              Un poco raffazzonata come spiegazione ma la prendo per buona (e mi adeguo al pressapoco, sarà tutto molto approssimativo)

                              Dinastia dei Cesari: Finita - circa 525 anni
                              Dinastia degli Zar: Finita - circa 1055 anni
                              Dinastia dei Kaiser: Finita - dovresti chiarirmi chi intendi, i sovrani di Prussia?
                              Dinastia babilonese: Finita - circa 1364 anni
                              Dinastia degli antichi Greci: Finita - (fino alla dominazione romana in macedonia) 2532 anni
                              Dinastia dei Mandarini: Finita - anche qui non capisco cosa intendi
                              Dinastia dei Kan: Finita
                              Dinastia dei dittatori bolscevichi: Finita - anche qui non mi è chiaro, se è come intendo io, l'uso della parola dinastia è più che sbagliato

                              il papato sono 1986 anni, battuti di parecchi lunghezze dai greci, aspettiamo di vedere se arrivano a 2000, occorre dare tempo al tempo

                              Tutto molto approssimativo, a partire dal termine dinastia che hai scelto e al quale mi sono adeguata


                              ps mi dimenticavo di quello che viene chiamato Antico Egitto... oltre 3000 anni
                              vabbè, questa è una delle argomentazioni propagandistiche meno cattoliche che si possano immaginare, in quanto materialista; ma Cono insiste, e ogni volta serve un defibrillatore per un vescovo

                              posto che, paragonando i poteri dinastici nella loro carica politica, l'equivalente ecclesiastico ha perduto il potere temporale il 20 settembre 1870, per chi è andato a scuola; oltre agli scismi e progressiva secolarizzazione, ecc...
                              ma poi, volessimo attenerci al solo aspetto spiritual-fideistico, l'astrologia è molto più antica, viva e vegeta, visto che centinaia di milioni di persone ci credono, i giornali pubblicano oroscopi letti quotidianamente;
                              raramente mi è capitato di leggere una propaganda altrettanto autolesionista, a discussione ad una Casa del popolo rurale anni '50 che persino Guareschi si sarebbe vergognato a rappresentare; bah...
                              c'è del lardo in Garfagnana

                              Comment

                              • Breakthru
                                Opinionista

                                • 30/04/19
                                • 5131

                                #255
                                Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
                                Un poco raffazzonata come spiegazione ma la prendo per buona (e mi adeguo al pressapoco, sarà tutto molto approssimativo)

                                Dinastia dei Cesari: Finita - circa 525 anni
                                Dinastia degli Zar: Finita - circa 1055 anni
                                Dinastia dei Kaiser: Finita - dovresti chiarirmi chi intendi, i sovrani di Prussia?
                                Dinastia babilonese: Finita - circa 1364 anni
                                Dinastia degli antichi Greci: Finita - (fino alla dominazione romana in macedonia) 2532 anni
                                Dinastia dei Mandarini: Finita - anche qui non capisco cosa intendi
                                Dinastia dei Kan: Finita
                                Dinastia dei dittatori bolscevichi: Finita - anche qui non mi è chiaro, se è come intendo io, l'uso della parola dinastia è più che sbagliato

                                il papato sono 1986 anni, battuti di parecchi lunghezze dai greci, aspettiamo di vedere se arrivano a 2000, occorre dare tempo al tempo

                                Tutto molto approssimativo, a partire dal termine dinastia che hai scelto e al quale mi sono adeguata


                                ps mi dimenticavo di quello che viene chiamato Antico Egitto... oltre 3000 anni

                                Sono andata a curiosare cercando dinastie cinesi (erano forse i mandarini a cui ti riferivi tu?) - 3982 anni

                                Comment

                                Working...