Bambini e ragazzi devono essere addomesticati come animali?

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Arcobaleno
    Opinionista

    • 31/12/16
    • 3770

    #1

    Bambini e ragazzi devono essere addomesticati come animali?

    Da "Tesori delle Testimonianze" (vol. I):

    A casa e a scuola non si educano i bambini come se si trattasse di addomesticare degli animali, perché i ragazzi hanno una volontà che deve essere indirizzata a controllare tutte le facoltà dell’essere. Gli animali hanno bisogno di essere addomesticati, perché non sono dotati di ragione. Ai bambini è necessario insegnare l’autocontrollo, la padronanza dell’intero essere, mentre gli animali vengono dominati da un padrone e addestrati a ubbidirgli. Il padrone rappresenta la mente, l’intelligenza e la volontà dell’animale. Se un bambino viene educato come un animale, non svilupperà una volontà propria. La sua stessa personalità può essere annientata da colui che lo educa; la sua volontà, le sue intenzioni e i suoi obiettivi finiscono per dipendere da quelli del maestro. {TT1 217.3}
    I bambini educati in questo modo mancheranno sempre di forza morale e di senso di responsabilità individuale. Essi non sono stati abituati ad agire sulla base della ragione e dei principi; la loro volontà è stata dominata e le facoltà della loro mente non sono state esercitate e sviluppate. Essi non sono stati né diretti né disciplinati in funzione del loro temperamento e delle loro attitudini, per poter esercitare le facoltà migliori di cui dispongono. Gli insegnanti non devono limitarsi a questo stadio, ma devono interessarsi alle qualità che sono ancora da sviluppare, affinché tutte possano essere esercitate e sviluppate armoniosamente per raggiungere un’adeguata maturità. {TT1 217.4}
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.
  • conogelato
    Candle in the wind

    • 17/07/06
    • 66040

    #2
    Gli animali si addomesticano, i Bambini si educano: E' molto diverso.
    amate i vostri nemici

    Comment

    • sandor
      Opinionista

      • 07/10/10
      • 3419

      #3
      Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
      Gli animali si addomesticano, i Bambini si educano: E' molto diverso.
      chiedi a moroni...
      http://letteraturaomnibus.blogspot.com

      Comment

      • crepuscolo
        Opinionista
        • 08/10/07
        • 24570

        #4
        E se non li educhi bene, i bambini, poi, caro cono, so' cacchi tuoi.
        Se addestro ( addestrare mi puzza tanto di circo equestre), meglio, insegno, agli animali che ho, come comportarsi con me, loro mi insegnano come comportarmi con loro e, anche se difronte alla diversità di vedute tra padre e figlio che potrebbe risolversi con una rottura,loro, gli uccellini, se sgarro mi beccano.
        Last edited by crepuscolo; 11-09-2019, 20:21.

        Comment

        • Turbociclo
          Opinionista
          • 28/04/19
          • 5572

          #5
          Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
          Gli animali si addomesticano, i Bambini si educano: E' molto diverso.
          Alla religione cattolica?
          " L' uomo ha una tale passione per il sistema
          e la deduzione logica che è disposto ad alterare la verità,
          per non vedere il visibile, a non udire l' udibile,
          pur di legittimare la propria logica."

          Dostoevskij.

          Comment

          • Vega
            Opinionista

            • 04/05/05
            • 17967

            #6
            Viste certe castronerie e "fantasie" lette in questa sezione, non sottovalutate troppo gli animali.
            Inutile voler mettere distanza quando poi fregiarsi, per i motivi sopra, di essere dei Sapiens sapiens fa un po' ridere.

            Gli animali li abbiamo addomesticati perché ci facevano e ci fanno comodo, non perché non abbiano una qualche intelligenza. Poi quelli di affezione o con cui interagiamo di più vengono addestrati o educati. Ma non perché non abbiano una loro intelligenza. Proprio perché hanno un'intelligenza possiamo educarli/addestrarli.
            Gli animali hanno percezioni varie, anche di sé stessi, fino a quelli che riescono a distinguersi allo specchio.
            Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

            Comment

            • bumble-bee
              ...

              • 10/12/09
              • 15569

              #7
              Io non ho mai fumato erba... o forse si, passivamente.... ma quando entro in questa sezione e leggo certi argomenti...

              Ciao Vega, come stai? Ma perché non parliamo un pò io e te!!! Che ne so.... della nebulosa di Orione, per esempio...
              Bambol utente of the decade

              Comment

              • Vega
                Opinionista

                • 04/05/05
                • 17967

                #8
                Io ne ho viste di cose che voi umani non potreste immaginarvi, navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione...
                Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                Comment

                • bumble-bee
                  ...

                  • 10/12/09
                  • 15569

                  #9
                  Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
                  Io ne ho viste di cose che voi umani non potreste immaginarvi, navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione...
                  Lo immaginavo... aspetta che prendo i pop-corn e bibita e mi metto comodo... sono tutt'orecchi!!!
                  Bambol utente of the decade

                  Comment

                  • Vega
                    Opinionista

                    • 04/05/05
                    • 17967

                    #10
                    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                    Comment

                    • crepuscolo
                      Opinionista
                      • 08/10/07
                      • 24570

                      #11
                      Buona visione.

                      Comment

                      • conogelato
                        Candle in the wind

                        • 17/07/06
                        • 66040

                        #12
                        Originariamente Scritto da Turbociclo Visualizza Messaggio
                        Alla religione cattolica?
                        Alla Vita, Turbociclo. Al Rispetto. A vedere sempre, nell'Altro, un riflesso della gloria di Dio....una Dignità intrinseca. Di qualsiasi colore sia la sua pelle, a qualunque religione appartenga, qualunque sia la sua condizione sociale. Noi abbiamo educato a questo i nostri figli.
                        amate i vostri nemici

                        Comment

                        Working...