Cos'è il colportaggio?

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Arcobaleno
    Opinionista

    • 31/12/16
    • 3770

    #1

    Cos'è il colportaggio?

    Da "Tesori delle Testimonianze" (vol. II):

    E’ necessario che la mente umana sia richiamata alla Sacra Scrittura come al mezzo più attivo ed efficace per la salvezza umana. Il ministero della Parola dovrebbe rappresentare la grande potenza educatrice per giungere a tale risultato. {TT2 348.2}

    Dio ha designato il colportaggio (commercio di libri, diffusione di libri) come mezzo per far conoscere al pubblico la luce contenuta nei nostri libri, e i colportori devono sentire la necessità di presentare alla gente, il più rapidamente possibile, i libri che danno luce e ammaestramento spirituale. Questa è proprio l’attività che Dio vuole sia attualmente svolta dai suoi figli. Tutti coloro che si consacrano a lui per lavorare come colportori, collaborano nel trasmettere al mondo l’ultimo messaggio di avvertimento. Noi non stimeremo mai abbastanza questo lavoro, in quanto se non fosse per l’impegno dei colportori molti non udirebbero mai l’avvertimento. {TT2 352.2}

    La pagina stampata è perciò indispensabile non solo per richiamare le persone all’importanza della verità per il nostro tempo, ma per radicarle e fondarle nella verità, in modo da renderle salde contro l’inganno dell’errore. I periodici e i libri sono mezzi di cui Dio si serve perché il messaggio che Egli rivolge alle persone sia continuamente dinanzi alla loro mente. Illuminando e confermando le anime nella verità, le pubblicazioni svolgono un’opera superiore a quella compiuta dal solo ministero della Parola. {TT2 353.5}
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.
  • Turbociclo
    Opinionista
    • 28/04/19
    • 5572

    #2
    Bene. Chi è che stabilisce quale scrittura sia sacra e quale no? Come facciamo a sapere se la persona che lo ha stabilito era veramente in grado di farlo?
    " L' uomo ha una tale passione per il sistema
    e la deduzione logica che è disposto ad alterare la verità,
    per non vedere il visibile, a non udire l' udibile,
    pur di legittimare la propria logica."

    Dostoevskij.

    Comment

    • bumble-bee
      ...

      • 10/12/09
      • 15569

      #3
      Se volete io posso spiegare cos'è il "Cabotaggio"
      Bambol utente of the decade

      Comment

      • Arcobaleno
        Opinionista

        • 31/12/16
        • 3770

        #4
        Originariamente Scritto da Turbociclo Visualizza Messaggio
        Bene. Chi è che stabilisce quale scrittura sia sacra e quale no? Come facciamo a sapere se la persona che lo ha stabilito era veramente in grado di farlo?
        Ovviamente ciascuno deve decidere per conto suo quale scrittura sia sacra, dopo averla letta. Se ci si fida dei capi religiosi, ci si può rimettere alla scelta fatta per quella religione. Ogni capo religioso è in grado di dire quali siano i testi sacri per la sua religione.
        Fate l'amore, non la guerra.
        Lavorare tutti, lavorare meno.

        Comment

        • xmanx
          Opinionista
          • 10/10/11
          • 2782

          #5
          E sulla copiatura dei testi fatta manualmente che è andata avanti per 1500 anni, grazie alla quale i testi sono stati manipolati e contraffatti, il tuo Dio non dice nulla?
          Per non parlare dei testi creati ad arte e attribuiti a un autore morto e sepolto da tempo per modificarne in modo fraudolento il pensiero. Cioè sto parlando dei testi pseudoepigrafi, veri e propri FALSI attribuiti a tizio e caio per far dire a tizio e caio quello che vogliamo noi.
          Che dice il tuo Dio in proposito?
          Lo stagista.
          Apprendista stregone.

          Comment

          • Arcobaleno
            Opinionista

            • 31/12/16
            • 3770

            #6
            Premesso che Dio, come già detto in due discussioni e ho ripetuto più volte, rimprovera di aver tolto dai Vangeli dei passi chiari importanti e che i testi apocrifi contengono molte cose vere e molte cose false, riporto una discussione di un po' di tempo fa:

            La questione dei testi contraffatti.

            Da "Il Libro della Certezza", testo bahà'ì:

            92 Se fossero interrogati riguardo ai segni che dovevano
            annunciare il rivelarsi e il sorgere del sole della
            Dispensazione di Muhammad, di cui abbiamo già riferito
            e nessuno dei quali si è realizzato letteralmente, e se fosse
            loro detto: «Per qual motivo avete respinto le
            rivendicazioni avanzate dai Cristiani e dai popoli di altre
            fedi e li considerate infedeli?», non sapendo che cosa
            rispondere, replicherebbero: «Quei Libri sono stati
            contraffatti e non sono, né mai sono stati, di Dio».

            Rifletti: le parole dei versetti sono eloquente
            testimonianza del fatto che essi sono di Dio. Un versetto
            analogo è stato rivelato anche nel Corano, se foste di
            coloro che comprendono. In verità Io dico che in tutto
            questo periodo nessuno è riuscito a comprendere ciò che
            s'intende per contraffazione del Testo.
            93 Sì, negli scritti e nei detti degli Specchi che riflettono il
            sole della Dispensazione di Muhammad è stata fatta
            menzione di «modifiche apportate da esseri eccelsi» e di
            «contraffazioni operate da sprezzanti». Questi passi,
            però, si riferiscono soltanto a casi particolari.
            94 In verità, per «contraffazione» del testo, non
            s'intende ciò che quelle anime stolte e abiette hanno
            immaginato, come chi sostiene che i teologi ebrei e
            cristiani hanno cancellato dal Libro i versetti che esaltano
            e magnificano il sembiante di Muhammad, inserendovene
            altri che esprimono il contrario. Totalmente vuote e false
            sono queste parole! Chi crede in un libro e lo stima
            ispirato da Dio, può mutilarlo? Inoltre, il Pentateuco era
            stato divulgato su tutta la superficie della terra e non era
            confinato alla Mecca e a Medina, così che si potesse, in
            segreto, contraffarne e corromperne il testo. No, per
            alterazione del testo s'intende quello che stanno facendo
            oggi tutti i teologi musulmani, cioè interpretare il santo
            Libro di Dio secondo fatue immaginazioni e vani desideri.

            E poiché gli Ebrei, al tempo di Muhammad,
            interpretarono i versetti del Pentateuco, relativi alla Sua
            Manifestazione, secondo la loro fantasia e si rifiutarono
            d'accettare la Sua santa parola, per questo contro di loro fu
            formulata l'accusa di «contraffare» il testo. È altresì
            chiaro che i seguaci del Corano hanno oggi alterato il
            testo del sacro Libro di Dio per quel che riguarda i segni
            dell'attesa Manifestazione e lo hanno interpretato secondo
            le loro inclinazioni e i loro desideri.
            95 Ancora in un altro esempio, Egli dice: «vi sono fra loro
            alcuni che ascoltano la Parola di Dio per poi alterarla
            scientemente, dopo averla ben compresa» (Corano 2:75). Anche questo
            versetto indica che è stato alterato il significato della
            Parola di Dio, non che ne siano state veramente soppresse
            le parole. Di questa verità fanno testimonianza coloro che
            hanno mente sana.

            96 In un'altra occasione, ancora Egli dice: «Guai a coloro
            che trascrivono il Libro con le proprie mani alterandolo e
            poi dicono: "Questo è da Dio" per barattarlo a vil prezzo»
            (Corano 2:79). Questo versetto fu rivelato a proposito dei teologi
            e dei capi della religione ebraica. Costoro, per compiacere
            i ricchi, per acquistare onori terreni e sfogare la propria
            invidia e incredulità, scrissero una quantità di trattati,
            contestando i diritti di Muhammad, e basarono le loro
            argomentazioni su prove che sarebbe indegno
            rammentare, con la pretesa che esse derivassero dal testo
            del Pentateuco.

            98 Sì: «contraffazioni» del testo, nel senso da
            Noi riferito, sono state realmente operate in casi
            particolari.
            Fate l'amore, non la guerra.
            Lavorare tutti, lavorare meno.

            Comment

            • sandor
              Opinionista

              • 07/10/10
              • 3417

              #7
              il colportaggio è quando, la domenica te ne stai bel bello, e a un certo punto suona il citofono di dylan dog e ti trovi i testimoni di geova che vogliono fotterti la casa con la scusa del vangelo. e ovviamente si tratta di un "mestiere" assai ricco e "tutelato" dai poteri forti come strumento necessario "ai fini della conservazione dell'ordine pubblico". altro non so.
              http://letteraturaomnibus.blogspot.com

              Comment

              • esterno
                Opinionista
                • 23/07/14
                • 1394

                #8
                Originariamente Scritto da Turbociclo Visualizza Messaggio
                -- Chi è che stabilisce quale scrittura sia sacra e quale no? Come facciamo a sapere se la persona che lo ha stabilito era veramente in grado di farlo ?
                --


                Ovviamente si tratta sempre di "uomini". e alcuni si sono "Auto-investiti" come gli eletti e/o ispirati dal soffio divino.. in grado di interpretare gli occulti misteri divini e poterli divulgare alle incolte moltitudini.

                per esempio:

                per stabilire il (definitivo) canone ebraico.. ovvero "Espurgare" il ciarpame dell' orribile versione greca dei '70 _ e dunque poter "selezionare" i Veri Libri Ispirati, si svolse a Jevne (dopo i fatti di Vespasiano-Tito mirante a debellare la rivolta anti-romana) quel famoso sinodo da cui verra' edificato quel celebre acronimo: Ta - Na - K .

                Ovvero la raccolta dei vari Libri (sacri) cosi' raggruppati:

                - 1 ) Torah (ovvero il Pentateuco _ quello stesso GIA' RE-visionato (!) da Neemia, a seguito di quel funesto periodo dell' ultima deportazione babilonese).

                - 2 ) Na (Neviim) _ i Libri dei profeti. Questi si distinguevano in Maggiori e Minori. Detta classificazione era piu' che altro dovuta alla composizione dei vari capitoli e di certo NON perchè fossero inferiori ai tanto esaltati Isaia + Geremia + Ezechiele (ciascuno dei quali composto con decine e decine di capitoli).

                - 3 ) K (Ketuvim) _ ovvero gli "agiografi" (tra questi vi era il Libro di Daniele _ quello stesso che invece, nelle versione (manipolata) cristiana, compare dopo Ezechiele.

                Altra manipolazione "cristiana" riguarda il Libro di Malachia (l' ultimo dei profeti Minori) relegato a fungere come il "messaggero" dell' uomodiouomo:

                - il Messia/Cristo Pneumatico _ poi Incarnato _ poi Consustanziale - poi Trinitario _ poi figlio di madre Vergine _ poi dotato di 2 nature + 2 volonta' _ poi Redentore _ poi Signore _ poi Pastore _ poi Sommo Sacerdote _ poi Datore di vita _ poi Giudice _ poi Salvatore / Amen).

                Da qui l' impellente necessita' di "selezionare" i tanti nuovi sacri Libri esistenti della religione del divinfiglio - in modo da poter costituire il "vero" canone /
                Gia' è stato postato in merito..

                questa la discussione: Tema: la varieta' del cristianesimo del 1 settembre 2019 // Ove spicca quel fatidico "sacro" numero di 4 !!

                link:

                https://discutere.it/showthread.php?...anesimo-antico



                E dunque la decisione di "alcuni" era vincolante per il resto della comunita' dei credenti.. e tale è rimasto per secoli e secoli !

                Ma oggi (per nostra fortuna) puoi fare a meno dei (supposti)gestori illuminati dal santo spirito....

                Comment

                • Turbociclo
                  Opinionista
                  • 28/04/19
                  • 5572

                  #9
                  Da ogni parte del mondo, da ogni tradizione religiosa, da ogni tipo di credo, mi presentano libri "sacri" che contengono la Parola di Dio da osservare e seguire ciecamente. Quale di questi testi dovrò mai seguire ciecamente? Posso far torto a qualcuno negando la verità del suo libro sacro? Non oso essere così presuntuoso e irriguardoso. Così, per non far torto a nessuno, di testi sacri mi tengo il mio, che è costituito dalla raccolta delle avventure di Topolino. Parte dall'anteguerra, e dovrebbe pure avere un certo valore per i collezionisti...
                  " L' uomo ha una tale passione per il sistema
                  e la deduzione logica che è disposto ad alterare la verità,
                  per non vedere il visibile, a non udire l' udibile,
                  pur di legittimare la propria logica."

                  Dostoevskij.

                  Comment

                  • esterno
                    Opinionista
                    • 23/07/14
                    • 1394

                    #10
                    Originariamente Scritto da Turbociclo Visualizza Messaggio
                    --- Così, per non far torto a nessuno, di testi sacri mi tengo il mio, che è costituito dalla raccolta delle avventure di Topolino....




                    Infatti… per questo scrivevo:

                    Ma oggi ( per nostra fortuna ) puoi fare a meno dei (supposti) gestori illuminati dal santo spirito...

                    Comment

                    • sandor
                      Opinionista

                      • 07/10/10
                      • 3417

                      #11
                      esterno, ma le pere raccoglile dall'albero, ovviamente il pero e non il pino. così magari ti passa la voglia e dici meno cazzate...poi mi pare che hanno detto che pinochet è morto. e mi pare che è morto anche pinketts...poi vedi tu...
                      http://letteraturaomnibus.blogspot.com

                      Comment

                      • Turbociclo
                        Opinionista
                        • 28/04/19
                        • 5572

                        #12
                        Che c'entra Pinochet? Così, solo per curiosità...
                        " L' uomo ha una tale passione per il sistema
                        e la deduzione logica che è disposto ad alterare la verità,
                        per non vedere il visibile, a non udire l' udibile,
                        pur di legittimare la propria logica."

                        Dostoevskij.

                        Comment

                        • sandor
                          Opinionista

                          • 07/10/10
                          • 3417

                          #13
                          non so cosa c'entri, esattamente. ma dicono che al paese sia una garanzia d'ordine...
                          http://letteraturaomnibus.blogspot.com

                          Comment

                          • esterno
                            Opinionista
                            • 23/07/14
                            • 1394

                            #14
                            Originariamente Scritto da sandor Visualizza Messaggio
                            esterno, ma le pere raccoglile dall'albero, ovviamente il pero e non il pino. così magari ti passa la voglia e dici meno cazzate...poi mi pare che hanno detto che pinochet è morto. e mi pare che è morto anche pinketts...poi vedi tu...


                            Semmai le cazzate le scrivi tu _ ottuso monoteista cristiano !

                            Comment

                            • sandor
                              Opinionista

                              • 07/10/10
                              • 3417

                              #15
                              no, aspetta n'attimo. cioè come, come si può dire? te la dico a modo mio: ottuso forse si, ma c'è chi sta peggio. monoteista no: mi piace anche il calcio. cristiano: per carità di dio. spero basti.
                              e come diceva qualcuno: "tutto il resto, è silenzio". ahhh santa madre, pulcherrima dea...(scusa il mercato).
                              http://letteraturaomnibus.blogspot.com

                              Comment

                              Working...