Riflessioni sul matrimonio

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • doxa
    Opinionista
    • 30/04/19
    • 2659

    #31
    Amico reverendissimo Cono, toglimi una curiosità: il tuo zelo religioso ti ha almeno condotto a diventare diacono ?

    La tua humilitas ti limita ad essere magister di parvulos per raccontare un po' di favole sul cristianesimo ?

    Comment

    • doxa
      Opinionista
      • 30/04/19
      • 2659

      #32

      Comment

      • conogelato
        Candle in the wind

        • 17/07/06
        • 66040

        #33
        Originariamente Scritto da ReginaD'Autunno Visualizza Messaggio
        I miei genitori Dio l'hanno fatto entrare eccome nel loro matrimonio visto che si sono sposati in chiesa! Abbiamo avuto sia io che le mie sorelle una buona educazione cristiana, ma questo non basta a rendere saldo un matrimonio tra due persone, ci vuole la buona volontà di tutti e due i coniugi e mia madre l'ha avuta anche troppo ed ora è stanca! Spero di averti risposto adesso.
        Non basta sposarsi in chiesa. Quello che i tuoi genitori hanno promesso davanti a Dio, deve poi diventare Vita concreta. Altrimenti, oltre alla bella cerimonia, non rimane niente.
        Te lo chiedo nuovamente: Hanno pregato insieme? Hanno affidato ogni giorno a Dio il loro Matrimonio? Hanno condiviso i Valori del Vangelo? Ascoltato e letto la Parola di Dio? Affidato quotidianamente voi figlie al Signore perchè si compisse, in voi, la Sua volontà?
        Last edited by conogelato; 08-10-2021, 00:03.
        amate i vostri nemici

        Comment

        • conogelato
          Candle in the wind

          • 17/07/06
          • 66040

          #34
          Originariamente Scritto da doxa Visualizza Messaggio
          Amico reverendissimo Cono, toglimi una curiosità: il tuo zelo religioso ti ha almeno condotto a diventare diacono ?

          La tua humilitas ti limita ad essere magister di parvulos per raccontare un po' di favole sul cristianesimo ?

          Non sono diacono: Ma un laico come te. Insieme a Cona offro qualche ora alla settimana in Parrocchia come catechista e volontario.
          Te? Fai volontariato? In cosa sei impegnato nella Società?
          amate i vostri nemici

          Comment

          • doxa
            Opinionista
            • 30/04/19
            • 2659

            #35
            Cono ha scritto
            Te? Fai volontariato? In cosa sei impegnato nella Società?
            nella società sono impegnato tutto il giorno con preghiere e lavoro. Il motto benedettino è anche mio: "ora et labora", e la sera sono "spossato".

            Vado a letto per dormire ma non riesco a prendere sonno; anziché "contare le pecore" mi metto a pregare; bastano poche frasi e subito giunge Morfeo, il dio dei sogni: mi sfiora le palpebre con un mazzo di papaveri e mi addormento.

            Il mio volontariato consiste nel difendermi continuamente dai ferventi credenti, che si appigliano alla religione come un'ancora di salvezza ed elargiscono continuamente consigli che credono ispirati dal loro Dio.

            Last edited by doxa; 08-10-2021, 11:06.

            Comment

            • Vega
              Opinionista

              • 04/05/05
              • 17965

              #36
              Affidato quotidianamente voi figlie al Signore perchè si compisse, in voi, la Sua volontà?
              Alla faccia del libero arbitrio!

              Non sono diacono: Ma un laico come te. Insieme a Cona offro qualche ora alla settimana in Parrocchia come catechista e volontario.
              Te? Fai volontariato? In cosa sei impegnato nella Società?
              Guarda che anche nel volontariato sarebbe il caso che l'attività fosse fatta per bene, correttamente. Poi non ne farei un vanto andare a raccontare sciocchezze ed informazioni sbagliate alle persone.
              Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

              Comment

              • ReginaD'Autunno
                Sovrana di Bellezza

                • 01/05/19
                • 12130

                #37
                Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                Non basta sposarsi in chiesa. Quello che i tuoi genitori hanno promesso davanti a Dio, deve poi diventare Vita concreta. Altrimenti, oltre alla bella cerimonia, non rimane niente.
                Te lo chiedo nuovamente: Hanno pregato insieme? Hanno affidato ogni giorno a Dio il loro Matrimonio? Hanno condiviso i Valori del Vangelo? Ascoltato e letto la Parola di Dio? Affidato quotidianamente voi figlie al Signore perchè si compisse, in voi, la Sua volontà?
                I miei genitori non lo so se hanno fatto tutte queste cose, ma un'educazione cristiana ce l'hanno data, e se il loro rapporto non è stato mai idilliaco non è perchè non credono in Dio ma perchè sono due poli opposti che non c'entrano niente con la religione ma con i rapporti umani!
                Corteggiata da l'aure e dagli amori, siede sul trono de la siepe ombrosa, bella regina dè fioriti odori, in colorita maestà la rosa CLAUDIO ACHILLINI
                La regina del sud sorgerà nel giudizio. Ed ecco, qui vi è uno più grande di Salomone.(MT12:42)

                Comment

                • Pazza_di_Acerra
                  люблю беспокоиться
                  • 09/12/09
                  • 28840

                  #38
                  Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
                  Alla faccia del libero arbitrio!



                  Guarda che anche nel volontariato sarebbe il caso che l'attività fosse fatta per bene, correttamente. Poi non ne farei un vanto andare a raccontare sciocchezze ed informazioni sbagliate alle persone.
                  Standin ovation!
                  semel in anno licet insanire, cotidie melius

                  Comment

                  • axeUgene
                    Opinionista

                    • 17/04/10
                    • 24593

                    #39
                    vabbè, ma le citazioni di Cono in fondo sono inoffensive; io le leggo come si potrebbe fare con l'oroscopo del giornale; non è che ci mettiamo a commentare se oggi i gemelli o la bilancia avranno una giornata lavorativa favorevole nella collaborazione con i nati sotto il segno de toro, eh...
                    c'è del lardo in Garfagnana

                    Comment

                    • Pazza_di_Acerra
                      люблю беспокоиться
                      • 09/12/09
                      • 28840

                      #40
                      Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
                      vabbè, ma le citazioni di Cono in fondo sono inoffensive; io le leggo come si potrebbe fare con l'oroscopo del giornale; non è che ci mettiamo a commentare se oggi i gemelli o la bilancia avranno una giornata lavorativa favorevole nella collaborazione con i nati sotto il segno de toro, eh...
                      Ma qui non citava, anzi ci ha messo del suo...
                      semel in anno licet insanire, cotidie melius

                      Comment

                      • Vega
                        Opinionista

                        • 04/05/05
                        • 17965

                        #41
                        Il contesto del forum credo sia un pò diverso dal luogo dove viene fatto del volontariato o viene dato un insegnamento, vedi catechismo, e l'utente che ci va. Forse il tipo di influenza sulla persona è diverso, vedere se c'è anche una metodica, più o meno mascherata, di induzione al senso di colpa nel prestare questo aiuto, consulenza che dir si voglia.
                        Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                        Comment

                        • crepuscolo
                          Opinionista
                          • 08/10/07
                          • 24570

                          #42
                          Che ci sia un senso di colpa sospeso è pensabile ma non è certo, di più credo ci sia un senso di maggior convinzione in se nel convincere l'altro.

                          Comment

                          • Arcobaleno
                            Opinionista

                            • 31/12/16
                            • 3770

                            #43
                            Originariamente Scritto da doxa Visualizza Messaggio
                            Cono ha scritto


                            nella società sono impegnato tutto il giorno con preghiere e lavoro. Il motto benedettino è anche mio: "ora et labora", e la sera sono "spossato".

                            Vado a letto per dormire ma non riesco a prendere sonno; anziché "contare le pecore" mi metto a pregare; bastano poche frasi e subito giunge Morfeo, il dio dei sogni: mi sfiora le palpebre con un mazzo di papaveri e mi addormento.

                            Il mio volontariato consiste nel difendermi continuamente dai ferventi credenti, che si appigliano alla religione come un'ancora di salvezza ed elargiscono continuamente consigli che credono ispirati dal loro Dio.

                            Nella discussione "Doveri reciproci", come intervento 2, scrivevi:
                            Originariamente Scritto da doxa Visualizza Messaggio
                            Non credo nell'esistenza di Dio col suo coro di angeli, santi e beati, o dei cosiddetti profeti, e vivo bene.


                            Siamo di passaggio temporaneo, e post mortem si finisce nel nulla. Questa mia convinzione equivale alla tua di credere che non sia così: è soltanto una tua necessità, perciò il tuo tentato proselitismo è inutile.
                            Vorrei sapere chi preghi. Morfeo? Ci stai prendendo in giro?
                            Fate l'amore, non la guerra.
                            Lavorare tutti, lavorare meno.

                            Comment

                            • doxa
                              Opinionista
                              • 30/04/19
                              • 2659

                              #44
                              Arcobaleno, io non prego nessuno.

                              Arcobaleno ha scritto

                              Ci stai prendendo in giro?
                              Arcobaleno io sto colloquiando scherzosamente con Cono, perché ci conosciamo da lungo tempo e sa come la penso.

                              Perché dovrei prenderti in giro ? Per i tuoi testi scritti col copia e incolla anziché esprimere le tue opinioni ?

                              Un forum non è un blog personale. Comunque per quanto mi riguarda puoi scrivere ciò che vuoi.

                              Comment

                              • conogelato
                                Candle in the wind

                                • 17/07/06
                                • 66040

                                #45
                                Arcobaleno è vero, con Doxa siamo in confidenza da anni. Ti ripeto che non devi scandalizzarti per gli interventi dei non credenti, che possono a volte apparire inopportuni, canzonatori e pregiudiziali: Così dev'essere. In questa sezione si toccano temi esistenziali, profondi, che riguardano il perchè stesso della Vita. Ed è per questo che risulta la sezione di gran lunga più frequentata....
                                Noi possiamo dare risposte e testimonianze da persone credenti, che han fatto un'esperienza di Dio. Possiamo annunciare loro che Dio esiste, che Dio è Padre, che Dio ci ama immensamente. Ma poi sta a loro accogliere, rifiutare, dubitare, prendere in giro eccetera. Non accade niente di particolarmente strano.
                                amate i vostri nemici

                                Comment

                                Working...