Questo è l'Inizio della Fine

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • LadyHawke
    Osservatrice

    • 29/04/19
    • 9371

    #1366
    Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Ti prego di credermi: sono d'accordo su tutto quello che hai scritto. Ma hai solamente girato in tondo. Il dramma grosso che ci sovrasta, la domanda senza risposta è la solita: preso atto che tutto quanto è vero, dove abbiamo sbagliato? Perché stiamo consegnando alle nuove generazioni un mondo peggiore del nostro? Dove abbiamo mancato? Cosa ci è sfuggito di mano?

    I tanti esperti della materia, anche loro sono concordi: non abbiamo passato e trasmesso i Valori. O almeno, abbiamo ingannato e disilluso i nostri ragazzi dicendo loro che l'unico valore è il denaro, il godersela, la mera fruizione del presente, usare tutto, provare tutto, essere sempre al passo con gli altri (veloce, turbinoso, supersonico). Non siamo stati buoni educatori. Chi è giovane adesso, si ritrova spesso nelle condizioni descritte da Galimberti. A monte del problema economico (che così bene hai descritto e che esiste) c'è un problema esistenziale, Ladyhawke. Un vuoto di senso che sbarra qualsiasi idea di Futuro....
    Allora Cono il denaro serve per campare, quindi non se ne può fare a meno ed è naturale che i genitori sperino che i figli abbiano una realizzazione nel lavoro ed economica, migliore magari del proprio vissuto.
    Io non credo che oggi i valori nella vita non esistano più ma che siano cambiati.
    La famiglia? È cambiata.
    Poi certo esistono anche realtà di degrado, dove c'è ignoranza, dispersione scolastica, non integrazione di stranieri l'ho già detto.
    Ad esempio il valore della "famiglia" comprende anche quelle camorriste, mafiose? Dell'andrangheta? Perché penso che pure loro sentano la "famiglia" come valore e siano molto unite.
    Si può credere nella famiglia ed essere dei criminali allo stesso tempo
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

    Comment

    • conogelato
      Candle in the wind

      • 17/07/06
      • 66039

      #1367
      Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
      Non so dire se esiste una generazione più fortunata o meno fortunata, certo la gioventù attuale oltre a vivere il disagio non ha una visione del futuro positiva, cosa che, soprattutto chi nasce dopo una guerra, ha.

      Di certo c'è che il disagio giovanile c'è sempre stato e di certo c'è che ci scrive libri deve pure dare una ragione perché questo libri vengano venduto e chi, novello savonarola, va urlando di società malata, secolarismo, cattivo costume etc etc.. è certo che ha da venderti la sua personale guarigione
      Rimango basito! Non esci mai di casa? Non ti informi? Non leggi i giornali? Non guardi la TV? Non frequenti la scuola? Davvero il disagio giovanile non rappresenta una clamorosa emergenza sociale? Pensi sul serio che sia ingigantita ad arte per fini di lucro? Dio mio, Breakthru.
      amate i vostri nemici

      Comment

      • conogelato
        Candle in the wind

        • 17/07/06
        • 66039

        #1368
        Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
        Allora Cono il denaro serve per campare, quindi non se ne può fare a meno ed è naturale che i genitori sperino che i figli abbiano una realizzazione nel lavoro ed economica, migliore magari del proprio vissuto.
        Io non credo che oggi i valori nella vita non esistano più ma che siano cambiati.
        La famiglia? È cambiata.
        Poi certo esistono anche realtà di degrado, dove c'è ignoranza, dispersione scolastica, non integrazione di stranieri l'ho già detto.
        Ad esempio il valore della "famiglia" comprende anche quelle camorriste, mafiose? Dell'andrangheta? Perché penso che pure loro sentano la "famiglia" come valore e siano molto unite.
        Si può credere nella famiglia ed essere dei criminali allo stesso tempo
        C'è qualcosa di molto più alto, della Famiglia: insegnare ed educare al Rispetto. Al saper distinguere il Bene dal Male, il Giusto dall'Ingiusto, il Vero dal Falso, Ladyhawke. Tutto annacquato oggi, tutto appiattito, tutto ingrigito nell'indistinto.....
        Prima che come professionisti affermati, è necessario aiutare i nostri figli a costruirsi come Persone. S'è formato un gap educativo, in questo. Abbiamo tante volte bypassato l'essenziale privilegiando il risultato, la prestazione, l'affermazione di sé.
        amate i vostri nemici

        Comment

        • Breakthru
          Opinionista

          • 30/04/19
          • 5135

          #1369
          Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
          Rimango basito! Non esci mai di casa? Non ti informi? Non leggi i giornali? Non guardi la TV? Non frequenti la scuola? Davvero il disagio giovanile non rappresenta una clamorosa emergenza sociale? Pensi sul serio che sia ingigantita ad arte per fini di lucro? Dio mio, Breakthru.

          Basisciti pure!

          Come ti ho già risposto qualche tempo fa non nego il disagio giovanile e, se ti ricordi, ti ho anche indicato per bene le cause che ritengo all'origine di questo disagio, ma tu, così , di un tratto, fai la parte di quello che cade dal pero e si basisce. Insomma leggi ti applichi e o non capisci o fai quello che non vuole capire

          Ma prima rispondi tu

          Davvero non so se ridere o piangere, primo non sei informato, se guardi le statistiche scoprirai che l'età media del primo rapporto sessuale completo è 16- 17 anni in Italia, ma a Empoli evidentemente no, ci sono un bambini che fanno sesso a 10-11 anni , forse anche prima e lo fanno pure degenerato, spero lo facciano fra coetanei a sto punto, perché è roba da PEGGIOCRONACANERA, quei tabloid shoccanti che leggono i pensionati e poi sviluppano mille paranoie.
          Che xxxxx vi bevete a Empoli? Ma che razza di genitori siete da quelle parti. Poi parli per vissuto e visto? Ma dove prendi questa informazioni?
          Dove hai letto, sentito, visto di sesso degenerato prepuberale? Quanto è diffuso il fenomeno? E' un caso o fa statitistica?

          ps mi correggo


          Dove hai letto, sentito, visto di sesso prepuberale? In che modo degenerato? Quanto è diffuso il fenomeno? E' un caso o fa statitistica?
          Last edited by Breakthru; 11-03-2024, 10:42.

          Comment

          • restodelcarlino
            giullare

            • 13/05/19
            • 12622

            #1370
            Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio

            Ma prima rispondi tu


            Mettiti comoda. Prima o poi ti risponderà con un copincolla di francescopincopallobeltizio, e ti dirà che Singapore é uno sport tipico della Lapponia.
            Si....evangelicamente: "si si"- "no no".
            Come sua abitudine.
            ...vassapé...

            Comment

            • Breakthru
              Opinionista

              • 30/04/19
              • 5135

              #1371
              Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
              Mettiti comoda. Prima o poi ti risponderà con un copincolla di francescopincopallobeltizio, e ti dirà che Singapore é uno sport tipico della Lapponia.
              Si....evangelicamente: "si si"- "no no".
              Come sua abitudine.
              Non mi aspetto che risponda, per meglio dire, il fatto che non risponda puntualmente mi conferma quello che penso

              Comment

              • LadyHawke
                Osservatrice

                • 29/04/19
                • 9371

                #1372
                Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                Prima che come professionisti affermati, è necessario aiutare i nostri figli a costruirsi come Persone. S'è formato un gap educativo, in questo. Abbiamo tante volte bypassato l'essenziale privilegiando il risultato, la prestazione, l'affermazione di sé.
                Cono oggi non puoi mica tanto scegliere sul posto di lavoro, quello che che t'impongono lo devi fare, se vuoi tenerti il posto di lavoro, altrimenti...chiedi il reddito di cittadinanza a Conte!
                Che poi non è che solo oggi si diventa "professionisti affermati" a scapito della famiglia, solo che una volta a dover sacrificare la propria affermazione in ambito lavorativo erano soltanto le donne e madri, costrette a scegliere tra lavoro e famiglia.
                Per i motivi detti precedentemente se non si lavora in due è impossibile aprire un finanziamento per un'auto, un mutuo, spesso un affitto non lo puoi sostenere.
                A meno di uscire da famiglia benestante o comunque generazioni precedenti che avevano messo via risparmi quando eravamo in pieno boom economico.
                La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
                Confucio

                Comment

                • conogelato
                  Candle in the wind

                  • 17/07/06
                  • 66039

                  #1373
                  Lo vedi? Ritorni sempre lì: il denaro sopra tutto, money above all. È il preambolo, Ladyhawke, la discriminante che oltrepassa la missione educativa di noi adulti, di noi genitori....
                  "Per prima cosa fatti una posizione, devi essere un vincente, devi affermarti! Ma quali Valori, ma quale Rispetto, ma che vuol dire crescere con calma ragazzo/a: guarda che il mondo non ti aspetta!"

                  Avviene questo, cara amica. Non ci rendiamo minimamente conto dei guasti che un simile modo di pensare e di vivere sta producendo nei nostri ragazzi.
                  amate i vostri nemici

                  Comment

                  • conogelato
                    Candle in the wind

                    • 17/07/06
                    • 66039

                    #1374
                    Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
                    Basisciti pure!

                    Come ti ho già risposto qualche tempo fa non nego il disagio giovanile e, se ti ricordi, ti ho anche indicato per bene le cause che ritengo all'origine di questo disagio, ma tu, così , di un tratto, fai la parte di quello che cade dal pero e si basisce. Insomma leggi ti applichi e o non capisci o fai quello che non vuole capire

                    Ma prima rispondi tu



                    Dove hai letto, sentito, visto di sesso degenerato prepuberale? Quanto è diffuso il fenomeno? E' un caso o fa statitistica?

                    ps mi correggo


                    Dove hai letto, sentito, visto di sesso prepuberale? In che modo degenerato? Quanto è diffuso il fenomeno? E' un caso o fa statitistica?
                    Ma scusa, rifletti: se fossero tutte invenzioni o esagerazioni....di cosa parlano i più grandi esperti di psicoterapia dell'età evolutiva? Solo di Empoli?!?!?!
                    Tutto troppo presto per cosa? Per andare alla sagra delle castagne di Borgomanero?
                    Oltre al professor Pellai, a Rise', a Galimberti, a Recalcati, alla dottoressa Graziottin (bravissima!) che scrive queste cose, chi vorresti leggere per renderti conto della Realtà?

                    L’analfabetismo sentimentale, in crescita anche fra le ragazze, si traduce nella scomparsa del corteggiamento a vantaggio di un uso sessuale del corpo precoce, aggressivo e progressivamente promiscuo. A volte può essere la punta dell’iceberg di una solitudine emotiva che, proprio per mancanza di educazione sentimentale, è priva di amicizie profonde e significative, e di sentimenti amorosi teneri, gentili e sensuali, prima di diventare esplicitamente erotici.
                    La povertà del linguaggio adolescenziale riduce la capacità di esprimere sentimenti, desideri, paure e sogni. Aumenta la reificazione del corpo, come sostenevano György Lukács e poi Wilhelm Reich, esasperata dalla crescente “dittatura dei selfie”, come la chiamo io, che amplifica un narcisismo autoreferenziale, deleterio per la crescita della capacità di amare, di sentire e riconoscere i sentimenti dell’altro e dell’altra, e di vivere in armonia con il mondo.
                    L’analfabetismo sentimentale diventa poi analfabetismo sensuale: si fa sesso, si agiscono comportamenti sessuali, amputati però della capacità di sentire le emozioni, la gioia di una carezza a lungo desiderata e sognata, il gusto di un abbraccio e di un bacio che faccia sentire unici, amati e felici. La frustrazione e la noia che derivano da un sesso privo di sentimenti e d’amore aumentano il bisogno di “accendersi” con alcol e droghe, o con la pornografia, in crescita esponenziale soprattutto fra i giovani.
                    Il silenzio educativo di famiglia e scuola su fronte sentimentale e sui rischi della MTS, e l’ignoranza grave che ne deriva, lasciano la leadership educativa a due “moloch” pericolosi: i social, tramite le piattaforme visive, e soprattutto la pornografia. E’ questa la seconda barriera alla prevenzione delle MTS. Esiste una relazione diretta fra uso della pornografia tra i 10 e i 19 anni e maggiore precocità del primo rapporto (prima dei 16 anni) e maggiore frequenza di rapporti senza profilattico, di partner multipli nell’ultimo anno e di sesso di gruppo, con parallelo aumento del rischio di patologie infettive. Più sono precoci l’età d’uso e le ore spese sui siti pornografici, maggiore è anche la probabilità di aggredire sessualmente, di fare sesso a pagamento e di contrarre presto una MTS.
                    La negazione del rischio delle MTS è evidenziata da una svolta clamorosa sul fronte della pornografia, sia omo- sia eterosessuale: il ritorno a mostrare rapporti non protetti da profilattico, aumentando la convinzione che quelle malattie non esistano, ancor più se non se ne è mai parlato né in famiglia né a scuola.
                    La vulnerabilità all’effetto distruttivo della pornografia sulla crescita della capacità di amare, e di proteggersi dalle MTS, è variabile: è massima quando la pornografia è l’unico modello di sessualità conosciuto, quanto più precoce è l’età di uso, quanta maggiore è la risonanza con le esperienze sessualmente precoci nella vita reale, quanto maggiore è il rinforzo di piacere che i giovanissimi traggono dall’avere esperienze sessualmente aggressive (Matthias Jahnen e collaboratori, The role of pornography in the sex life of young adults, BMC Public Health 2022).
                    La crisi dell'educazione sentimentale e la pornografia dilagante in rete espongono i giovanissimi al rischio di una sessualità senza emozioni. Leggi l'articolo di Alessandra Graziottin.
                    amate i vostri nemici

                    Comment

                    • restodelcarlino
                      giullare

                      • 13/05/19
                      • 12622

                      #1375
                      Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
                      Mettiti comoda. Prima o poi ti risponderà con un copincolla di francescopincopallobeltizio, e ti dirà che Singapore é uno sport tipico della Lapponia.
                      Si....evangelicamente: "si si"- "no no".
                      Come sua abitudine.


                      Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
                      Non mi aspetto che risponda, per meglio dire, il fatto che non risponda puntualmente mi conferma quello che penso
                      Ed , invece il previsto "copincolla di francescopincopallobeltizio" , é puntualmente arrivato.
                      CVD
                      ...vassapé...

                      Comment

                      • Breakthru
                        Opinionista

                        • 30/04/19
                        • 5135

                        #1376
                        Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
                        Ed , invece il previsto "copincolla di francescopincopallobeltizio" , é puntualmente arrivato.
                        CVD
                        E nessuna risposta puntale

                        Comment

                        • Breakthru
                          Opinionista

                          • 30/04/19
                          • 5135

                          #1377
                          Dove hai letto, sentito, visto di sesso prepuberale? In che modo degenerato? Quanto è diffuso il fenomeno? E' un caso o fa statistica?

                          Comment

                          • Breakthru
                            Opinionista

                            • 30/04/19
                            • 5135

                            #1378
                            L'articolo della dottoressa Graziottin è interessante, peccato la conclusione

                            Mi ha fatto nascere una domanda, non sono aggiornata, la chiesa ha cambiato opinione su i preservativi o è sempre contro?

                            Comment

                            • axeUgene
                              Opinionista

                              • 17/04/10
                              • 24593

                              #1379
                              Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                              Aumenta la reificazione del corpo, come sostenevano György Lukács e poi Wilhelm Reich...

                              Cono che cita di seconda mano Reich... il teorico della rivoluzione sessuale;

                              cioè, quello che voleva esattamente abbattere quella costruzione ideologica del "dono", che è la vera reificazione della sessualità femminile, oltre che l'istituzione-famiglia; Charles Manson sarebbe stato meno inappropriato come referente
                              c'è del lardo in Garfagnana

                              Comment

                              • LadyHawke
                                Osservatrice

                                • 29/04/19
                                • 9371

                                #1380
                                Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                                C'è qualcosa di molto più alto, della Famiglia: insegnare ed educare al Rispetto. Al saper distinguere il Bene dal Male, il Giusto dall'Ingiusto, il Vero dal Falso, Ladyhawke. Tutto annacquato oggi, tutto appiattito, tutto ingrigito nell'indistinto.....
                                Prima che come professionisti affermati, è necessario aiutare i nostri figli a costruirsi come Persone. S'è formato un gap educativo, in questo. Abbiamo tante volte bypassato l'essenziale privilegiando il risultato, la prestazione, l'affermazione di sé.
                                Cono io ho detto una cosa diversa da quello che hai scritto tu.
                                La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
                                Confucio

                                Comment

                                Working...