Altruismo: etica o strategia?

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Vega
    Opinionista

    • 04/05/05
    • 17967

    #31
    Come se fosse antani anche per due con scappellamento a destra
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

    Comment

    • axeUgene
      Opinionista

      • 17/04/10
      • 24593

      #32
      Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
      Ti sei svegliato con le "cheche" anche oggi?
      Su che basi dici che non spiegherebbe in maniera complessa? Quanto al nichilismo cognitivo, chevvordì?
      la stessa cosa, vuol dire, cioè Giacobbo

      se c'è un'ipotesi che cerca di spiegare, può essere corretta, oppure no; ma l'eventuale confutazione deve basarsi sulla falsificazione puntuale di uno o più passaggi causali;
      dire semplicemente che [i] non possiamo escludere che..." è la teiera di Russell;
      non la possiamo escludere, ma nemmeno contribuisce al sapere; non confuta, ma affonda arbitrariamente qualsiasi ipotesi; e siccome, per definizione, ogni ipotesi scientifica è provvisoria e falsificabile, la sua squalificazione senza quella falsificazione puntuale è nichilista;

      cioè, di ogni ipotesi si potrebbe dire che, essendo provvisoria, vale quanto qualsiasi fantasia.
      c'è del lardo in Garfagnana

      Comment

      • Vega
        Opinionista

        • 04/05/05
        • 17967

        #33
        Vassapé.
        Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

        Comment

        • conogelato
          Candle in the wind

          • 17/07/06
          • 66040

          #34
          Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
          Te lo rispiego con parole più semplici visto che, come sempre, sei partito per la tangente( che non tange neppure tanto)


          Fare del bene, in alcuni casi , può fare del bene più alla persona che lo fa che a quella che lo riceve.

          Questo non lo dico io, fatti una ricerca su come il volontariato possa aiutare a uscire da stati depressivi.

          Il fatto che un depresso trovi giovamento dal fare del bene squalifica forse la sua opera? A mio parere no, anzi il bene che si genera è doppio.

          Io credo che ora tua abbia compreso meglio d penso che tu non possa che condividere questo pensiero


          Allora perchecazzo te ne esci con


          Cosa c'entra? Se non è solo per controbattere a tutti i costi?


          Riguardo alla prima parte del mio intervento

          Sd tutti ci agevolassimo vicendevolmente tutti staremmo meglio


          E anche qui non si capisce chi caspita sia che compie il male
          Non si può concepire e fare il Bene per terapia, Breakthru! È chiaro che giova innanzitutto a chi lo compie, ma perché diventi pane quotidiano e modus vivendi è necessario cambiare il nostro dna, che ahimè è infettato da un veleno mortale: il Peccato.
          L'unico che può farlo (che può modificarci geneticamente) è Gesù Cristo. Da soli, come dice Paolo, siamo solo degli sventurati.
          amate i vostri nemici

          Comment

          • conogelato
            Candle in the wind

            • 17/07/06
            • 66040

            #35
            Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
            Chiedilo direttamente a lui.


            Cito le parole iniziali di RDC:
            Ho appena risposto a Breakthru: È una virtù trascendente, l'Altruismo. Viene dall'alto. Te non sei NATURALMENTE altruista, lo puoi diventare. Naturalmente, il nemico lo odii, dello straniero hai paura, se uno ti ruba in casa lo denunci. Capisci cosa voglio dire?
            amate i vostri nemici

            Comment

            • conogelato
              Candle in the wind

              • 17/07/06
              • 66040

              #36
              Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
              Connetti due neuroni per favore.
              Guarda sei tu che vieni a mischiare le carte in tavola. Tempo fa te ne usciti con il rivedere anche i propri animali nell'aldila o in una Terra trasformata. Ora la vita è unica e di nuovo in paradiso o inferno.
              Vega rimane Vega e Fufi rimane Fufi. Non ci sarà commistione. Non ci sarà trasmigrazione di natura. Non ci sarà reincarnazione. Davanti a Dio ci sarai te e non lui perché te hai Coscienza e Libertà. Che ti fanno scegliere fra Bene e Male.
              amate i vostri nemici

              Comment

              • Breakthru
                Opinionista

                • 30/04/19
                • 5135

                #37
                Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                Non si può concepire e fare il Bene per terapia, Breakthru! È chiaro che giova innanzitutto a chi lo compie, ma perché diventi pane quotidiano e modus vivendi è necessario cambiare il nostro dna, che ahimè è infettato da un veleno mortale: il Peccato.
                L'unico che può farlo (che può modificarci geneticamente) è Gesù Cristo. Da soli, come dice Paolo, siamo solo degli sventurati.
                Quindi quando al vostro centro di ascolto riuscite ad aiutare qualcuno la cosa vi lascia del tutto indifferenti, non un moto di gioia?

                Comment

                • Vega
                  Opinionista

                  • 04/05/05
                  • 17967

                  #38
                  Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                  Vega rimane Vega e Fufi rimane Fufi. Non ci sarà commistione. Non ci sarà trasmigrazione di natura. Non ci sarà reincarnazione. Davanti a Dio ci sarai te e non lui perché te hai Coscienza e Libertà. Che ti fanno scegliere fra Bene e Male.
                  Tu le studi la notte le risposte per prendere per il culo il giorno dopo?
                  Sei più sparato di sempre. Ora non c'è reincarnazione, però avevi detto tempo fa che avrei rivisto anche i miei animali.
                  Pure il DNA tiri fuori.
                  La confusione e la presa per il culo è servita.
                  Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                  Comment

                  • Vega
                    Opinionista

                    • 04/05/05
                    • 17967

                    #39
                    Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                    Vega rimane Vega e Fufi rimane Fufi. Non ci sarà commistione. Non ci sarà trasmigrazione di natura. Non ci sarà reincarnazione. Davanti a Dio ci sarai te e non lui perché te hai Coscienza e Libertà. Che ti fanno scegliere fra Bene e Male.
                    Tu le studi la notte le risposte per prendere per il culo il giorno dopo?
                    Sei più sparato di sempre. Ora non c'è reincarnazione, però avevi detto tempo fa che avrei rivisto anche i miei animali.
                    Pure il DNA tiri fuori.
                    La confusione e la presa per il culo è servita.
                    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                    Comment

                    • LadyHawke
                      Osservatrice

                      • 29/04/19
                      • 9385

                      #40
                      Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                      Ho appena risposto a Breakthru: È una virtù trascendente, l'Altruismo. Viene dall'alto. Te non sei NATURALMENTE altruista, lo puoi diventare. Naturalmente, il nemico lo odii, dello straniero hai paura, se uno ti ruba in casa lo denunci. Capisci cosa voglio dire?
                      Ti rispondo citando parte del post iniziale dell'autore del 3ad e che condivido..casomai non l'avessi letto
                      L’altruismo non nasce da un ordine divino, ma da esigenze molto concrete: vivere insieme, per vivere meglio e più a lungo. Le religioni e le morali codificate lo hanno certamente valorizzato, ma non l’hanno creato: hanno dato forma culturale a qualcosa che esiste sul piano biologico.
                      Chi di citazioni "ferisce....di citazioni perisce"
                      La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
                      Confucio

                      Comment

                      • conogelato
                        Candle in the wind

                        • 17/07/06
                        • 66040

                        #41
                        Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
                        Quindi quando al vostro centro di ascolto riuscite ad aiutare qualcuno la cosa vi lascia del tutto indifferenti, non un moto di gioia?
                        Ringraziamo il Signore! È Lui che opera le guarigioni. Noi siamo soltanto i mezzi.
                        amate i vostri nemici

                        Comment

                        • conogelato
                          Candle in the wind

                          • 17/07/06
                          • 66040

                          #42
                          Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
                          Ti rispondo citando parte del post iniziale dell'autore del 3ad e che condivido..casomai non l'avessi letto

                          Chi di citazioni "ferisce....di citazioni perisce"
                          Tagliamo la testa al toro, ti va? Ascoltiamo cosa ne pensa chi ne sa molto più di te e di me messi insieme: il professor Recalcati, ospite ieri della trasmissione "quante storie" proprio sul tema dell'Altruismo, del nostro rapporto con gli Altri (fratelli, parenti, amici)
                          Puoi rivedere la puntata qui, se disponi di Rai play.

                          Un legame che unisce e che divide nello stesso tempo: lo psicoanalista Massimo Recalcati esplora il complesso rapporto tra fratelli e sorelle, in una puntata di Quante Storie che ripercorre, a partire da Caino e Abele fino ad arrivare al conflitto fratricida in Palestina, le implicazioni della consanguineità.
                          amate i vostri nemici

                          Comment

                          • conogelato
                            Candle in the wind

                            • 17/07/06
                            • 66040

                            #43
                            Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
                            Tu le studi la notte le risposte per prendere per il culo il giorno dopo?
                            Sei più sparato di sempre. Ora non c'è reincarnazione, però avevi detto tempo fa che avrei rivisto anche i miei animali.
                            Pure il DNA tiri fuori.
                            La confusione e la presa per il culo è servita.
                            Nell'Aldila' non ti trasformerai in un gatto. O in un ragno....in un cavallo.... La reincarnazione di alcune Religioni orientali intende questo, oppure vivere più vite su questa terra fino a "purificarsi"
                            Nel Cristianesimo parliamo di RESURREZIONE! La Vita è una solamente. Quaggiù dura un attimo, un breve sbatter di ciglia. Quella ultraterrena è eterna! E si, potremo ritrovare, oltre ai nostri cari, anche gli animali a cui siamo stati legati....

                            "Io ritengo, infatti, che le sofferenze del momento presente non sono paragonabili alla gloria futura che dovrà essere rivelata in noi. La creazione stessa attende con impazienza la rivelazione dei figli di Dio; essa infatti è stata sottomessa alla caducità - non per suo volere, ma per volere di colui che l'ha sottomessa - e nutre la speranza di essere lei pure liberata dalla schiavitù della corruzione, per entrare nella libertà della gloria dei figli di Dio. Sapppiamo bene infatti che tutta la creazione geme e soffre fino ad oggi nelle doglie del parto; essa non è la sola, ma anche noi, che possediamo le primizie dello Spirito, gemiamo interiormente aspettando l'adozione a figli, la redenzione del nostro corpo. Poiché nella speranza noi siamo stati salvati!"

                            Romani 8
                            amate i vostri nemici

                            Comment

                            • Breakthru
                              Opinionista

                              • 30/04/19
                              • 5135

                              #44
                              Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                              Ringraziamo il Signore! È Lui che opera le guarigioni. Noi siamo soltanto i mezzi.
                              Quindi quando al vostro centro di ascolto riuscite ad aiutare qualcuno la cosa vi lascia del tutto indifferenti, non un moto di gioia?
                              il fatto che il vostro signore abbia operato la guarigione vi lascia del tutto indifferenti? non un moto di gioia?

                              Comment

                              • LadyHawke
                                Osservatrice

                                • 29/04/19
                                • 9385

                                #45
                                Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                                Tagliamo la testa al toro, ti va? Ascoltiamo cosa ne pensa chi ne sa molto più di te e di me messi insieme: il professor Recalcati, ospite ieri della trasmissione "quante storie" proprio sul tema dell'Altruismo, del nostro rapporto con gli Altri (fratelli, parenti, amici)
                                Puoi rivedere la puntata qui, se disponi di Rai play.

                                https://www.raiplay.it/video/2025/05...5%2F2025.%26wt
                                No, non tagliamo la testa al povero toro, lasciamola dove sta.

                                Non ho visto la trasmissione e non ho voglia di crearmi l'account apposta o appoggiarmi a quello di un'altra persona per visualizzare, se verrà replicato se capita lo vedrò, altrimenti anche no.

                                Cono non siamo qui per fare valere e convincere l'altro ad ogni costo che la propria visione, "fede", sia quella giusta e quella dell'altro sbagliata e francamente i discorsi manipolatori, o interminabili, che non portano da nessuna parte se non fuori tema col post iniziale, dopo un po' mi stancano, lascio la parola a chi vuole avere ad ogni costo l'ultima parola.
                                La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
                                Confucio

                                Comment

                                Working...