Problemi alla schiena

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • OrsoBruno
    Opinionista
    • 07/03/08
    • 1091

    #1

    Problemi alla schiena

    Stamattina ho la schiena a pezzi ed anche lo sterno.
    Non sono un atleta ma ho sempre praticato sport,nuoto,sci,corsa,poco tennis.
    Ultimamente passo la mia giornata chino su una scrivania,come molti ,ho però cominciato a risentirne.Cerco di stare il più diritto possibile ,ma inevitabilmente mi trovo sempre in posizioni scomposte.
    Se qualcuno di voi ha questo tipo di mal di schiena che rimedio ha adottato per sconfiggerlo ?
    Last edited by OrsoBruno; 16-07-2008, 07:43.
    Per cogliere tutto il valore della gioia ,devi avere qualcuno con cui condividerla.
    M.Twain
  • nomade
    Banned
    • 27/06/08
    • 1411

    #2
    Orso, da solo puoi fare degli stiramenti, aggrappandoti e stirando la schiena. E se vai a correre prendi delle scarpe adeguate, di buona qualit

    Comment

    • crepuscolo
      Opinionista
      • 08/10/07
      • 24570

      #3
      Ti consiglio di rimanere aggrappato per qualche minuto con le mani aperte simmetricamente a qualche cosa che ti impedisca di toccare i piedi per terra, se poi riesci a rimediare anche una spalliera svedese diciamo che in termini di fai da te hai l'optimum.

      Comment

      • dark lady
        la viaggiatrice
        • 09/03/05
        • 70497

        #4
        Il problema è che a lungo andare tutto ciò può provocare problemi. Io ho schiena e collo massacrati...
        “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

        Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

        Comment

        • The Evil Twin
          Pessimo Elemento
          • 25/08/06
          • 14889

          #5
          C'è poco da fare, Orso. Ne soffro anche io. Smetto di fare sport? Dolore. Ricomincio? Passa.
          Lo stretching da scrivania è una vaccata e non funziona, e sulla trazione che ti hanno consigliato ho seri dubbi. Da solo i motimvneit sono limitati, anche se ti lasci penzolare.
          Diverso sarebbe un ciclo di massaggi e/o fisioterapia....ma anche in questo caso avresti benefici limitati nel tempo. I muscoli della schiena e del collo tendono ad irrigidirsi in fretta se non allenati.
          In più, magari, hai una vertebra leggermente schiacciata (è abbastanza comune) o un pò di scoliosi, ed i muscoli tonici sono l'unica cosa che ti tiene su correttamente.
          [B]Come dicevo sempre alla mia ex moglie, mi rifiuto di guidare pi

          Comment

          • OrsoBruno
            Opinionista
            • 07/03/08
            • 1091

            #6
            Proverò con gli esercizi che avete descritto.Per il resto se mantengo questi ritmi uscirò da lavoro gobbo e per un fiorentino è quasi una bestemmia.
            Comunque The Evil ha ragione sul fatto dello sport,è che non riesco-triste a dirsi-a ritagliarmi un pezzettino di tempo per andare anche semplicemente a correre...alle 11 di sera non mi pare proprio il caso.

            Forse la domenica mattina...forse.
            Il problema è anche che sono alto,forse se regolo meglio la sedia...boh..mi sento da rottamare oggi.
            Grazie per aver risposto
            Per cogliere tutto il valore della gioia ,devi avere qualcuno con cui condividerla.
            M.Twain

            Comment

            • The Evil Twin
              Pessimo Elemento
              • 25/08/06
              • 14889

              #7
              [QUOTE=OrsoBruno;897874]Prover
              [B]Come dicevo sempre alla mia ex moglie, mi rifiuto di guidare pi

              Comment

              • OrsoBruno
                Opinionista
                • 07/03/08
                • 1091

                #8
                avevo sentito parlare anche di una ginnastica rieducativa ,appunto per la postura.Chissà se funziona anche per me.Proverò senza altro stasera quando rincaso.Il dolore allo sterno è estenuante oggi.
                Per cogliere tutto il valore della gioia ,devi avere qualcuno con cui condividerla.
                M.Twain

                Comment

                • The Evil Twin
                  Pessimo Elemento
                  • 25/08/06
                  • 14889

                  #9
                  [QUOTE=OrsoBruno;897883]avevo sentito parlare anche di una ginnastica rieducativa ,appunto per la postura.Chiss
                  [B]Come dicevo sempre alla mia ex moglie, mi rifiuto di guidare pi

                  Comment

                  • OrsoBruno
                    Opinionista
                    • 07/03/08
                    • 1091

                    #10
                    E' un'pò spostato sulla sinistra.Un paio di mesi fa ho fatto anche una visita cardiologica,di controllo.Tanto per stare sicuro.La dottoressa mi ha detto che non è il cuore,e mi sono sentito sollevato.
                    Sarà lo stress ho forse anche lo stomaco...è anche vero che i miei addominali sono normali...quanto meno.
                    Comunque il dolore è tipo una fitta.Come quando sbatti in uno spigolo per intendersi,lo hai anche te?
                    Per cogliere tutto il valore della gioia ,devi avere qualcuno con cui condividerla.
                    M.Twain

                    Comment

                    • The Evil Twin
                      Pessimo Elemento
                      • 25/08/06
                      • 14889

                      #11
                      Potrebbe essere stress.....e rientrerebbe nella casistica anche la schiena (ed il collo magari). Sono i classici punti di "sfogo".
                      In ogni caso un pò di movimvento non può farti che bene, anche fosse solo per scaricarti dalla giornata.

                      Edit: non avevo visto la conclusione....ce l'avevo, alla bocca dello stomaco. Era stress e come è venuto è passato.
                      [B]Come dicevo sempre alla mia ex moglie, mi rifiuto di guidare pi

                      Comment

                      • OrsoBruno
                        Opinionista
                        • 07/03/08
                        • 1091

                        #12
                        Speriamo passi anche a me.
                        Stasera ginnastica,anche se sono stanco.Grazie
                        Per cogliere tutto il valore della gioia ,devi avere qualcuno con cui condividerla.
                        M.Twain

                        Comment

                        • The Evil Twin
                          Pessimo Elemento
                          • 25/08/06
                          • 14889

                          #13
                          Di nulla, ci mancherebbe
                          [B]Come dicevo sempre alla mia ex moglie, mi rifiuto di guidare pi

                          Comment

                          • lady cotard
                            vagamente snob
                            • 25/07/08
                            • 1636

                            #14
                            bisognerebbe vederti eh. però.
                            sdraiati supino, con le ginocchia piegate e i piedi ben appoggiati al pavimento leggermente distanziati (all'apertura delle spalle) = classica posizione da crunch.
                            apri le braccia a croce con i palmi verso l'alto cercando di tenere tutto il braccio e anche le spalle a terra.
                            porta la tua attenzione sulle spalle. cerca di distanziarle dal collo. se durante l'esercizio senti formicolare le mani, chiudi un poco le braccia = avvicinale al corpo.

                            ora la posizione della testa andrebbe vista, ma - quasi di certo, avrai bisogno di mettere un piccolo cuscino sotto la testa. insomma la curva cervicale dovrebbe essere naturale.

                            da questa posizione inspira normalmente e poi espira cercando di schiacciare la colonna vertebrale a terra come se fosse una catena, partendo dalle vertebre cervicali fino al sacro.

                            cerca di coinvolgere il meno possibile i glutei, ma lavora solo con la respirazione. in questo modo attivi la muscolatura profonda attorno alla colonna e il trasverso addominale.

                            inspira di nuovo normalmente, ed espira schiacciando la colonna al pavimento.
                            movimento dolce, non forzare.

                            15 minuti tutti i giorni.

                            tra dieci giorni, se ti senti meglio, ti dico come continuare.
                            - diana. link. subito.-

                            Comment

                            • mat
                              Il Magnifico
                              • 20/05/05
                              • 17786

                              #15
                              Io sto soffrendo le pene dell'inferno per le ultime vertebre.
                              Se vado in bicicletta (pur avendo sostituito la sella con una tipo poltrona) dopo una ventina di minuti mi fa male l'osso sacro (o maledetto).
                              Anche stare seduto mi provoca dei problemi dopo alcune ore.
                              Ho acquistato un cuscino di un materiale speciale a forma di ...ehm...cuneo, cioè un po' tipo una pedana in discesa che dovrebbe farmi tenere una posizione in cui il peso (non sono un peso piuma) non si dovrebbe scaricare sulle vertebre doloranti.
                              Per ora vantaggi zero.
                              Ieri ho dovuto mettere il cerotto.
                              Moderatore Debate Square

                              "Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti"
                              - P. Conte -


                              Angst essen Seele auf

                              Comment

                              Working...