Fiori di bach

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • nahui
    Astensionista

    • 05/03/09
    • 21040

    #1

    Fiori di bach

    E' un periodo che l'ansia fa l'onda ma non ho alcuna intenzione di assaggiare psicofarmaci.
    Qualcuno di voi ha provato i fiori di bach? Funzionano o sono una bufala?
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)
  • maurie
    Opinionista
    • 04/06/06
    • 94

    #2
    Non li ho provati, ma mi hanno detto che funzionano alla grande, se viene indovinato il sintomo scatenante.

    Comment

    • nahui
      Astensionista

      • 05/03/09
      • 21040

      #3
      Non ho capito bene: il sintomo nel senso di disturbo che senti o la causa che lo provoca?
      Perch
      Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
      (George Bernard Shaw)

      Comment

      • maurie
        Opinionista
        • 04/06/06
        • 94

        #4
        Per quel che ne so io devi affidarti ad un medico, che ti far

        Comment

        • Renella
          Jo-Jo dipendente
          • 02/05/07
          • 6889

          #5
          I fiori di bach sono più efficaci della valeriana e ancora più naturali.
          In caso di forte ansia (essendo io un soggetto ansioso di natura) in momento delicati della mia vita, mi è capitato di averne bisogno...
          Placavano le mie palpitazioni e rasserenavano il mio sonno.
          Non credo fosse effetto placebo.
          In farmacia trovi il Rescue remedy. Consigliato anche per bimbi e animali durante i viaggi.
          Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.
          Dante Alighieri

          [I][SIZE="1"][COLOR="DarkOrchid"][B]Se mi allena Prandelli, gioco bene pure io... Forza Viola Al

          Comment

          • nahui
            Astensionista

            • 05/03/09
            • 21040

            #6
            La valeriana non mi fa nulla
            Prover
            Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
            (George Bernard Shaw)

            Comment

            • conogelato
              Candle in the wind

              • 17/07/06
              • 66037

              #7
              Nei tuoi interventi, nelle tue spesso illuminanti riflessioni, non compare un'unghia, di ansia.
              amate i vostri nemici

              Comment

              • spleen
                Opinionista
                • 13/03/07
                • 4823

                #8
                Una stronzata, li ho provati durante un periodo di forte insonnia, insieme alla valeriana.
                Affidati alla melatonina, che oltre a tranquillizarti, ti far

                Comment

                • Xilinx23
                  The Count
                  • 01/06/05
                  • 41139

                  #9
                  Provati anch'io recentemente per attacchi d'ansia e di nervoso, non mi hanno fatto granch
                  Membro del Consiglio degli Admin


                  [RIGHT][I]L'ironia

                  Comment

                  • Sousuke
                    Banned
                    • 14/12/07
                    • 16244

                    #10
                    Consiglierei di evitare i cosiddetti "fiori di Bach", dato che si basano sulla teoria della floriterapia e concetti ridicoli come quello della "memoria dell'acqua", che ovviamente non hanno alcuna base scientifica, non sono mai stati dimostrati scientificamente (neppure mai lo saranno per loro natura) e non sono quindi ufficialmente riconosciuti dalla medicina seria.
                    Si tratta di una mera credenza.

                    Per curare gli attacchi d'ansia e di panico consiglierei un'analisi introspettiva per individuarne/capirne le cause e trovare alcuni rimedi (l'esito è soggettivo e dipende molto dal caso singolo), oppure farsi consigliare da qualche medico serio qualora tali attacchi proseguissero in modo insistente.

                    I disturbi psichici/mentali sono questioni serie ed andrebbero affrontate seriamente ricorrendo alla medicina vera ed ufficiale, affinchè si possa ottenere qualche beneficio reale.
                    Last edited by Sousuke; 04-06-2009, 22:48.

                    Comment

                    • Sousuke
                      Banned
                      • 14/12/07
                      • 16244

                      #11
                      Ovviamente, se tale terapia ha prodotto effettivamente qualche beneficio in qualcuno che l'ha impiegata, si è trattato solo del noto effetto placebo, quindi non dipendente o derivante dalla floriterapia in sè ma, per esempio, dalle aspettative positive del paziente rispetto ad essa che influenzano l'organismo.
                      Last edited by Sousuke; 04-06-2009, 22:55.

                      Comment

                      • nahui
                        Astensionista

                        • 05/03/09
                        • 21040

                        #12
                        L'effetto placebo per i disturbi psicosomatici non
                        Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
                        (George Bernard Shaw)

                        Comment

                        • Renella
                          Jo-Jo dipendente
                          • 02/05/07
                          • 6889

                          #13
                          Quindi tesoro, convinciti che detti fiori siano miracolosi...

                          Comunque ha ragione il ponderato Xil... ognuno è a se e ogni tipo di "disturbo" anche.

                          Ad esempio... non c'è Aulin o simile che mi facciano effetto quando ho mal di denti. Niente. Solo e soltanto una bomba chiamata Voltfast che è più forte del Voltaren ma che in 5 minuti mi fa passare ogni sintomo. Alcuni miei amici dicono che un Aulin fa passare tutto.
                          Soggettivo.
                          Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.
                          Dante Alighieri

                          [I][SIZE="1"][COLOR="DarkOrchid"][B]Se mi allena Prandelli, gioco bene pure io... Forza Viola Al

                          Comment

                          • nahui
                            Astensionista

                            • 05/03/09
                            • 21040

                            #14
                            Se per questo io ho una vasta tipologia di sintomi di malattie sicuramente mortali che curo con venti gocce di tintura madre di propoli: funziona. Per lo meno non mi fa male...
                            Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
                            (George Bernard Shaw)

                            Comment

                            • dark lady
                              la viaggiatrice
                              • 09/03/05
                              • 70488

                              #15
                              Stati di ansia e altri disturbi analoghi sono dovuti alla nostra mente. Dunque teoricamente abbiamo anche la capacità di controllarli. Questo non è facile, senza dubbio, e presuppone un forte lavoro introspettivo e di autoanalisi.
                              I Fiori di bach possono dare una mano, senza dubbio, perché talune piante hanno proprietà terapeutiche. Non curano, ma danno senza dubbio una mano. Quindi nulla di male a provarli, e perché no, puntare proprio sul famoso effetto placebo.
                              Però la cosa principale è "curarsi da soli". Imparare a controllare la propria mente.
                              Io ho fobia di ogni tipo di insetto praticamente da quando ero piccolissima, e fino a pochi anni fa scappavo urlando ogni qualvolta sentivo un minimo ronzio. Ora, piano piano, sto imparando a controllare le mie reazioni. Adesso addirittura, quando ho le api che mi girano attorno (nel mio ufficio capita di frequente) riesco addirittura ad ignorarle (nonostante sia allergica). Ci vorranno anni, probabilmente, per "guarire" del tutto, ma un passo dopo l'altro ci si arriva.
                              E così puoi fare anche tu con la tua ansia.
                              “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

                              Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

                              Comment

                              Working...